Invito all’astensionismo per evitare che passi il ridimensionamento del ruolo del garante

(di Gabriella Cerami – repubblica.it) – ROMA — In tanti stanno consigliando a Grillo di non presentarsi all’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle in programma il prossimo week end a Roma dove sono previste già tremila persone. «Beppe, rischi i fischi. Una platea contiana contro di te», gli suggeriscono alcuni suoi fedelissimi. Il fondatore però ci sta ancora pensando, prova a organizzare le truppe, quelle che gli sono rimaste, e nelle continue telefonate sul filo Roma-Genova si ragiona anche su come sabotare il voto, almeno quello che riguarda il garante.
D’altronde, per Grillo, la tentazione di esserci e di andare in scena con un suo show resta forte soprattutto dopo aver letto, ma non c’erano molti dubbi, che il suo incarico sarà ridimensionato ben che vada. Ma potrebbe anche sparire.
I quesiti sono stati resi pubblici e da giovedì prossimo fino a domenica sarà possibile scegliere. I militanti, attraverso il voto online, dovranno infatti decidere se «eliminare il ruolo del garante» o se, in alternativa, ridurre i suoi poteri trasformandolo in carica onorifica o in esercizio a tempo determinato per quattro anni. Ma questo non è l’unico quesito che potrebbe declassare, o definitivamente cancellare, il fondatore del M5s. Viene chiesto anche, per esempio, di decidere se eliminare o no la facoltà del garante di chiedere la ripetizione delle votazioni.
Riguardo la sua presenza Grillo giocherà sull’effetto sorpresa. Di certo, però, qualcosa si muove e sono giornate concitate. I quesiti che toccano il garante inciderebbero sullo statuto e necessitano quindi del raggiungimento della maggioranza assoluta degli iscritti per poter essere approvati in prima istanza. Il quorum diventa così terreno di battaglia, con l’ala grillina molto attiva sottotraccia in una campagna per invitare gli iscritti all’astensionismo con l’obiettivo di sabotare l’intera operazione.
"Mi piace""Mi piace"
Se devo scegliere: né con Grillo né con Conte.
E certamente non con questo pastrocchio moderato-democristiano.
La carica onorifica a Grillo ci può stare, ma il movimento vero deve continuare ad esistere e Conte ha ampiamente dimostrato che è inadatto a guidarlo: parlano i numeri.
Chi non è d’accordo abbia il coraggio di dire che oggi c’è meno bisogno del vero movimento rispetto a 5/10 anni fa. È tutto peggiorato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
GRILLO VA TOLTO, ONORARIO DI CHE, ALLE EUROPEE HA DETTO CHE LUI NON HA VOTATO E L’HA DETTO PRIMA DEL VOTO, IN LIGURIA STESSA COSA, A QUESTO PUNTO NOI SI SCEGLIE SI VOTA, IO VOTERò PERCHè SIA ESPULSO, REMA CONTRO E PER MA SI SENTE CON DRAGHI, E LO RICATTANO PER SUO FIGLIO, ADESSO SE IL FIGLIO HA FATTO OPPURE COME LA PENSO IO L’HANNO INCASTRATO COMUNQUE è UN PIRLA E CHE PAGHIAMO NOPI PER UN FIGLIO CHE HA L’UCCELLO INFUOCATO,CIOè BASTA NE ABBIAMO PIENE LE PALLE DI GRILLO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi ricatta chi ? Questo è il primo punto da chiarire.
"Mi piace""Mi piace"
A mio parere Grillo dovrebbe presentarsi, dirgli in faccia “Siete diventati come il PD, un cespuglio del PD, peggio del PD” e subito dopo andarsene.
Parole così forti, dette dal fondatore del M5S, sarebbero la pietra tombale al neopartito di Conte.
Magari non tutti gli elettori, ma un 30-40% sono ancora legati al simbolo; se Grillo disconosce il Movimento, Conte dimezza i voti.
A Infosannio: pubblicate il commento, per favore, rispetta le linee guida, è solo un pensiero divergente, non offensivo. Grazie.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il fondatore che non può partecipare ad un evento della sua creatura… A me sinceramente questo schifa ed è la conferma ove ce ne fosse bisogno che il Movimento come dicono a Napoli se n’è andato a Carte 48. Non amo Grillo ma di sicuro non lo disprezzo, nella sua vita politica secondo me ha fatto più bene che male, Ad un certo punto della sua vita poteva arricchirsi e diventare intoccabile come avrebbero fatto chiunque di questi cialtroni che lo insultano, ma non lo ha fatto e per questo avrà sempre la mia ammirazione. Ha sbagliato in un periodo emotivamente instabile della sua vita ma tutti sbagliano, per primi coloro che oggi hanno costruito la pila di pietre per la sua lapidazione, quelli che manipolando i fatti, hanno fatto di Grillo la “Bad Company” del Movimento: tutto quello che di sbagliato è stato fatto fino ad oggi, è colpa soltanto sua! Una campagna di odio con tanto di famoso quotidiano trascinatore che incredibilmente abbandona un più corretto e dovuto ruolo di terzietà per prendere parte ad una sfida di potere.
Con questi ignobili natali è impossibile secondo me che il “nuovo” M5S ritorni la forza mattatrice del 15-18. Quei milioni di italiani di allora che seguirono quella stella cometa del nuovo “salvatore”, oggi hanno contezza che la loro speranza la stanno crocifiggendo… Certo, ovviamente anche questo è tutta colpa di Beppe Grillo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..con tanto di famoso quotidiano trascinatore che incredibilmente abbandona un più corretto e dovuto ruolo di terzietà per prendere parte ad una sfida di potere.”
Condivido.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ la seconda volta che questo qua attacca il M5S. E meno male che è un nostro alleato.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/05/20/gentiloni-fondi-pnrr-algoritmo-retorica-italiana-m5s-riscrive-la-storia-fu-merito-di-conte/7555246/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/11/15/superbonus-scontro-gentiloni-pd-m5s-fdi-gongola/7768734/
"Mi piace""Mi piace"
speriamo che finisca presto.
Chi non vuole Conte, alleanze, scelte politiche nette, vuole Griilo leader garante pagamento, i due mandati, da una parte, in loro movimento, felici, in tanti. Con ranti auguri e speranza che la smettano di incitare all astensione.
Gli altri con quello che il m5s deciderà nella costituente è con il leader che deciderà la costituente, che non è quella del m5s delle origini.
se la costituente deciderà ne di dx ne di sx, mai alleanze, mai governo, stare alla finestra a godere della sconfitta e della riconferma dei vari Toti, Conte non ci sarà più, per la gioia dei suoi avversari. E io sarò dove Conte deciderà di essere, incluso voto e 2×1000. Se Conte smetterà di fare politica, smetterò di votare e di contribuire con le mie tasse alla vita di un partito. Senza, comunque mai, vergognosamente invitare gli altri a non votare.
Conte è in un luogo che è diventato una trappola. Uscirà dalla trappola, lasciando alla loro passione politica quelli che non condividono la sua. FINALMENTE
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ripeterò fino alla perdita dei sensi che, se il M5S degli albori, fosse stato perfetto sarebbe rimasto uguale! Invece si è modificato perché entrare nei palazzi è completamente diverso, stare a gridare da un palco è una cosa, sedersi sugli scanni del parlamento tutt’altro! Mediare, confrontarsi, legiferare, dibattere, sono tutti atti che servono in politica e chi sta fuori non lo capirà mai! bepi ha poco da incacchiarsi se non capisce la differenza è un problema suo! Non dimentichiamo cos’è stato Conte come pdc e quanto si è prodigato per l’Italia! bepi ha solo “inventato” il M5S ma la sua nascita era nell’aria e la cominciò Di Pietro l’era dell’etica e dei valori non dimentichiamocelo! Conte invece si è dimostrato una persona per bene molto per bene! Il migliore e con lui moltissimi parlamentari e attivisti!
"Mi piace"Piace a 4 people
Hai talmente tanta ragione da vendere che te la compro. Quanto la fai al Kg? 😅
"Mi piace"Piace a 2 people
gratis per te Cekko 🥰! Accordi disaccordi ora.. 👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte è stato un ottimo presidente del Consiglio, ma ha commesso errori nella gestione del M5S. Ha sbagliato ad attribuirgli l’etichetta di “progressista” e a non interrompere l’alleanza nefasta con il PD. Il Movimento si è snaturato e ha perso elettori. Se vuole risalire la china, deve rompere con il PD e tornare alle origini.
"Mi piace""Mi piace"
ma quanta gente che cerca di spingere il m5S nel burrone, fingendosi CONSIGLIORI.
"Mi piace"Piace a 2 people
ma direi ntuculu a Grillo come lo fu con Giggino senzadubbiamente.
"Mi piace"Piace a 3 people