“Nessun potere dello Stato invada gli altri”. Le parole del presidente all’evento sui 25 anni dell’Osservatorio permanente giovani-editori

(lastampa.it) – “Sì, ho adottato decisioni che non condivido, è capitato più volte, il presidente promulga leggi ed emana decreti, ma ha delle regole che deve rispettare. Più volte ho promulgato leggi che non condivido, che ritenevo sbagliate e inopportune, ma erano state votate dal Parlamento e io ho il dovere di promulgare a meno che non siano evidenti incostituzionalità. In quel caso ho il dovere di non promulgare, ma devono essere evidenti, un solo dubbio non mi autorizza a non promulgare”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Roma, all’evento “25 anni di Osservatorio Permanente Giovani-Editori”. Parole che arrivano all’indomani dello stop della Consulta alla riforma dell’Autonomia.
Dal Capo dello Stato anche un monito sulla separazione dei poteri: “Essere arbitro significa sollecitare al rispetto delle regole tutti gli altri organi costituzionali dello Stato e significa ricordare a tutti i limiti delle proprie attribuzioni e delle sfere in cui operano. Vale per il potere esecutivo, legislativo, giudiziario. Ciascun potere e organo dello Stato deve sapere che ha limiti che deve rispettare perché le funzioni di ciascuno non sono fortilizi contrapposti per strappare potere l’uno all’altro, ma elementi della Costituzione chiamati a collaborare, ciascuno con il suo compito e rispettando quello altrui. E’ il principio del check and balance”.
ma è bravo e buono o forse non conosce la costituzione?
Che pena, ci trattano come imbecilli
"Mi piace"Piace a 6 people
cioè il Presidente della Repubblica ha ampi poteri e lui si lamenta che non può usarli?
altra supercaxxola: Gratteri e Savona erano evidentemente incostituzionali??
e quando abrogano alcune leggi “ad personam” tipo l’abuso d’ufficio non sono incostituzionali?
art.54 Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore.
La legge deve essere uguale per tutti o per alcuni è più uguale?
l’art. 11 lo buttiamo nel cestino dei rifiuti????
spesso a leggere le sue dichiarazioni mi prudono le mani.
"Mi piace"Piace a 7 people
A me il Q-lo. Mi chiedo se non vi sia un nesso… 🤔😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahhh…il presidente della Corte Costituzionale che firma leggi anticostituzionali?
Da non credere!
Il garante!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
“…ma erano state votate dal Parlamento e io ho il dovere di promulgare a meno che non siano evidenti incostituzionalità. In quel caso ho il dovere di non promulgare, ma devono essere evidenti, un solo dubbio non mi autorizza a non promulgare.”
Che senso ha commentare senza aver almeno letto l’articolo? Questo dover dire a tutti i costi la propria opinione senza informarsi, dimostrando saccenza, ignoranza e superficialità proprio non lo capisco.
"Mi piace""Mi piace"
può rinviarle alle camere!
"Mi piace"Piace a 3 people
e si debbono essere evidenti ….se non sono evidenti vanno promulgate …come le leggi ad personal l’abuso d’ufficio la flax tas … il finanziamento alle scuole private ecc.. non sono evidenti e sono passate le più grosse porcate.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma è nell’ ordine delle cose. Per quale motivo deve specificare il suo ruolo? Ha forse la coda di paglia o vuole prendere le distanze da una parte politica?
"Mi piace"Piace a 1 persona
lo voglio vedere sull’autonomia differenziata!
"Mi piace""Mi piace"
Non mi piace inserirmi in diatribe altrui ma, forse, ignorante non sei tu e tanto meno l’utente “nessuno e tutti”, quindi andrei cauto a qualificare altre persone su… mandato presidenziale. Mattarella è un politico, come tale si comporta, parla e cerca di giustificarsi. Non ci sono “superman” in politica, né persone che – in ogni ambito – riescano ad essere sempre intellettualmente oneste. Repeat, nessuno. Mangiano, bevono, gli piacciono i soldi, fanno scoregge e posteggiano in doppia fila come tutti noi. Quindi, leggendo l’articolo 74 della Costituzione: “Il Presidente della Repubblica, prima di promulgare la legge, può con messaggio motivato alle Camere chiedere una nuova deliberazione.” Dove sarebbe scritto che, per chiedere una nuova deliberazione, dovrebbe avere carattere di “evidente incostituzionalità”? EVIDENTE? Cioè, potrebbe rifiutarsi solo se legiferassero la pena di morte a chi scrive messaggi populisti su un forum? Ahhhh, speriamo!! 😂 Comunque: l’articolo fu redatto in ITALIANO corrente, nessun tecnicismo, nessun bisogno di essere costituzionalisti. Inoltre vorrei ricordare che in passato i PdR non hanno firmato per BEN 44 volte (come i gatti…), tutte leggi “evidentemente incostituzionali”? 🤔. Recordman ovviamente il picconatore Cossiga, ma anche Ciampi, 8 volte, e Pertini 7 non lesinarono rimandi alle Camere.
"Mi piace"Piace a 3 people
sta al secondo mandato.
e il bello è che, cosciente di promulgare leggi sbagliate, non prova un minimo di vergogna…!!!
"Mi piace"Piace a 5 people
è forse peccato pretendere che il capo dello Stato sia in grado di assumersi le responsabilità che gli competono?
"Mi piace"Piace a 5 people
"Mi piace"Piace a 8 people
.@ pinolucino…proprio questo comportamento del PdR porta acqua al “premierato”…che sia dovuto?
Ciaoo… cerco di evitare di essere ineducato.. non lo sono mai !
"Mi piace""Mi piace"
Il bello è che non si può nemmeno criticare troppo perché sennò scatta pure il reato di ‘vilipendio’ al capo dello stato.
Ma la Costituzione è o non è attiva?
L’art. 85 assicura che si elegga un NUOVO presidente della repubblica ogni volta.
Ma per i presidenti del PD non vale!
L’art.74, come indicato sopra, NON fa alcuna menzione all’evidente incostituzionalità.
Il fatto che Mattarella abbia firmato una roba incostituzionale dovrebbe farlo almeno arrossire un pò.
Ma parliamo della stessa persona che faceva il ministro della difesa ai tempi di D’Alema e della guerra del Kosovo.
M.T. lo definì ‘coniglio bianco su sfondo bianco’ quando lo elessero.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma poi, così d’emblée? Com’è sta cosa…? Chi gli ha chiesto di spiegare nulla? Si sta forse giustificando, il prode Mattaboy®, per il discorsino che ha fatto dopo le cretinate uscite dalla bocca del muflone Musk-iato, lì? Io non so voi, ma a casa mia excusatio non petita, eccetera. Boh? Sbaglio? Chiedo per scrupolo, perché di solito quando la gallina canta è perché ha fatto l’uovo… 🥚
"Mi piace"Piace a 1 persona
La corte ha stabilito che 7 degli 11 punti della ‘riforma’ del porcaro sono incostituzionali, altro che ‘un solo dubbio non basta’.
Mattarella ci costa quanto 6 monarchie inglesi e non ha né lui né i suoi mille mila consiglieri, avuto il dubbio che quella porcheria, che TUTTI sapevano essere di fatto incostituzionale (sia chi l’ha voluta così perché voleano sfasciare l’itaglia sia chi l’ha respinta), non fosse costituzionale?
Lui? IL guardiano della Costituzione nonché garante dell’Unità d’Italia mentre questi la frammentano in 21 pezzi diversi?
Tanto per capirci:
Pubble:
C’é arrivata lei, e non l’ha capito Matty?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Paola c’è arrivata perché è una persona intelligente, perché studia e letteralmente… “si applica”. Questa non è una questione di “arrivarci” o no, è una questione di non volerlo fare, in questo paese dannato di poveracci che siamo. Ma so benisimo che io stia sfondando una porta aperta, con te come come altri lettori di questo blog. Non per niente penso che come italioti si sia il popolo più di imbecilli, imbelli e ignavi d’Europa. Del ‘sud’ d’Europa sicuro. Perché appunto «si è sempre meridionali di qualcuno»… In tutto questo spettacolo di scenario spicca certamente il fenomeno per eccellenza, il trangugiasarcicce assieme ai suoi vari compari, dalla carciofara urlante al nonno caballero che si pigiava le nipoti di illustri dittatori esteri e che “amava il suo paese”. E dove poi ovviamente, per ritornare sul punto, si fa notare il MattaBoy® che per hobby fa il “garante”(garantendo cosa non è tuttavia dato sapere)… 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"