
(ANSA) – Secondo la consulente della difesa, nel processo per stupro che vede imputati Ciro Grillo, Francesco Corsiglia, Vincenzo Lauria ed Eodoardo Capitta, emergerebbero dubbi sull’attendibilità della principale accusatrice dei quattro giovani.
Ne ha parlato questa mattina nell’aula del tribunale di Tempio Pausania la psicologa Lucia Tattoli, consulente della difesa chiamata a testimoniare insieme ad altri tre esperti dello stesso pool di avvocati che rappresentano gli imputati.
Nella sua relazione, la psicologa ha analizzato i comportamenti, l’attendibilità e lo stato psicologico della ragazza, presunta vittima dello stupro, sulla base delle dichiarazioni rese in aula durante la sua audizione e dei messaggi che la giovane si è scambiata con amici sia prima che dopo la notte tra il 16 e 17 luglio del 2019, quando si sarebbe consumata la violenza.
Secondo la consulente, la studentessa, all’epoca dei fatti 19enne, avrebbe mentito sui suoi disturbi alimentari: ha sempre dichiarato di aver iniziato a soffrire di anoressia e bulimia dopo lo stupro, come conseguenza del forte trauma subìto.
Circostanza però smentita da numerosi messaggi e chat nelle quali lei stessa avrebbe parlato dei suoi disturbi già prima del luglio del 2019. La psicologa ha poi messo in evidenza come la giovane sia stata sottoposta, subito dopo la denuncia ai carabinieri della stazione di Milano, cinque anni fa, al trattamento apposito previsto dal Codice Rosso per le vittime di violenza sessuale, terapia che porterebbe alla rimozione dalla memoria di alcuni fatti tragici e traumatici.
Interferenze sul meccanismo della memoria che, stando alla psicologa, “potrebbero averla influenzata, cancellando tutti quei dettagli che non sarebbero coerenti con la sua versione”. Da qui i dubbi espressi da Tattoli sull’attendibilità della studentessa.
…o sei di facili costumi o menti. 🙃 che progressi!
"Mi piace""Mi piace"
Se qualcuno si porta una ragazza in casa per giocarci in quattro, credo abbia bisogno di una linea di difesa assai più solida o un’avvocata un po’ meno banale di una che “svela” che una ragazzina di 19 anni ha mentito sulla sua dieta.
"Mi piace""Mi piace"
Ma degli altri “onorevoli stupri” non si sa niente?
"Mi piace"Piace a 3 people
Rendiamoci conto: è successo nel 2019: CINQUE ANNI FA E ROTTI.
E ancora stiamo ai ‘preliminari’.
Per quando si arriverà alla prescrizione avranno finito almeno il 1o grado?
Ad ogni modo, per come si è rivelato il babbo (per chi non lo conosceva già), il figlio non è proprio una sorpresa.
Basta vederlo in questa foto, il soggettone.
Andasse in galera assieme al figlio di La Rissa.
Ma dubito che succederà mai, la vittima fingeva di essere anoressica.
E poi non ho capito questo passo: ”Interferenze sul meccanismo della memoria che, stando alla psicologa, “potrebbero averla influenzata, cancellando tutti quei dettagli che non sarebbero coerenti con la sua versione”.
Cioé la memoria umana è come un hard-disk?
Quindi per esempio, Mario Frigerio è stato influenzato dal maresciallo che lo interrogò durante la degenza in ospedale? O quando accusa quelli ‘giusti’ allora la memoria è quella ‘giusta’?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dato che non esiste la macchina del tempo per filmare il passato, così da sapere chi la racconta giusta, l’unica cosa che possono fare accusa e difesa è cercare di provare l’inattendibilità delle dichiarazioni della parte opposta, cioè se sia loro abitudine raccontare bugie, anche per problemi psicologici.
Sulla memoria, prima del presunto stupro, la ragazza raccontava alle amiche che non ricordava le facce dei “gruppetti”.
https://www.affaritaliani.it/cronache/processo-grillo-jr-silvia-ecco-il-gruppetto-che-mi-sono-fatta-a-luglio-885444.html
"Mi piace""Mi piace"
Sulla memoria, prima della presunta violenza, la ragazza raccontava alle amiche che non ricordava le facce dei “gruppetti”.
https://www.affaritaliani.it/cronache/processo-grillo-jr-silvia-ecco-il-gruppetto-che-mi-sono-fatta-a-luglio-885444.html
"Mi piace""Mi piace"
HA STATO CONTE!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ con questo episodio che Grillo, con la dichiarazione che rilasciò pubblicamente, si è giocato l’immagine di leader del M5S.
Nient’altro. Errore abnorme.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ultime notizie: pare che la difesa di Ciro Grillo abbia contestato le dichiarazioni della ragazza sulla lunghezza del pene di Ciro, che non corrisponderebbero alle descrizioni esagerate della presunta vittima.
"Mi piace""Mi piace"
E niente, ora che Grillo senior ha perso importanza ai fini della distruzione del M5S (che tanto ormai non è più attaccabile, inteso come “non più attaccabile DI COSÌ”), la tenaglia sulle sue 🏀🎱 la possono allargare. Per cui, gira e rigira… Ciro innocente fu! Mizziga! E alla ragazzina va tutta la colpa di non ricordarsi bene le cose tra una dieta e l’altra. Capito come funzionano le cose, in Itagghia? Quindi non aspettiamoci chissà cosa per quell’altro, figlio di quello che si lucida il busto del Dvce tutte le sante sere prima di andarci a letto. Coso, lì, quello coi figli dai nomi pellerossa… 🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 2 people
ha quindi riscosso per il lavoro svolto?
"Mi piace"Piace a 1 persona