
(askanews) – Nella nuova puntata di Fratelli di Crozza, in onda ogni venerdì in prima serata su Nove e in streaming su discovery+, Maurizio Crozza veste i panni dell’ex leader del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo: “Io sono l’Elevato e a Genova, nel mio tempio, siamo diventati il ‘Movimento 5 voti’. Ai seggi non c’è andato nessuno, manco avessero messo gli ingressi a pagamento”.
E su Conte: “E belin… ma anche Dio ha creato le zanzare! A che caxxo servono le zanzare? Qualche svista ci sta anche fra noi divini. Solo che le zanzare ti succhiano solo il sangue, questo qua vuole succhiarmi i 300.000 euro all’anno. Belin? il mio ‘reddito di Elevanza’. Quando si dirà dal Vangelo secondo Crimi: ‘Erano partiti dal vaffa e i due mandati? e poi a suon di vaffa…si sono mandati’. Il sogno è finito… andate in pace!”.
Immenso Crozza!
Per il tracollo del Movimento 5 Stelle secondo me la colpa è un po’ di tutti. Facile scaricarla al prossimo quando non ti conviene più. Formare alleanze sui progetti è stata una decisione degli iscritti. Draghi lo hanno appoggiato tutti, nessuno escluso. Poi Grillo se n’è lavato le mani e a lasciato il suo figliolo in quelle di Conte che ha cercato di tenerlo in piedi con lo sputo, mentre cercava l’appoggio e l’alleanza a sinistra. Nel Movimento, dopo aver saggiato la realtà di palazzo, sono stati molti quelli che sono scappati in altri partiti o che sono stati cacciati perché non condividevano il pensiero del gruppo. Mettici anche che in genere chi governa perde sempre l’approvazione dell’italiano medio e che la pandemia, con le sue costrizioni obbligate, ha fatto il resto.
Ora vogliono cambiare il simbolo, togliere la regola dei due mandati e diventare un partito progressista come tanti altri.
Anche meno.
Non per Grillo, ma almeno per tutte le persone che ancora credono in quel progetto, sarebbe il caso che si lasciasse il simbolo al suo fondatore e si andassero a creare un partito per i fatti loro. Mi sembra giusto, oltre che doveroso. Non capisco perché vogliano cambiare piuttosto che creare ex novo.
Conte mi sembra una persona armata delle migliori intenzioni. Ha sempre avuto quella collocazione politica e ha sempre cercato d’indirizzare il Movimento verso quella direzione. Un movimento che, ricordo, nasce come “né di destra, né di sinistra”. È un bel cambiamento, di certo non graditi dai loro iscritti.
Molti voti dei grillini sono finiti nelle file dell’astensionismo, il famoso “partito del non voto”. E ci credo! Se questo è lo spettacolo che si offre a quelle persone è ovvio che vi schifano al pari di tutti gli altri partiti. Non credo che cambiando il simbolo e togliendo la regola dei due mandati la gente riprenderà a votarli. Non esistono più le fondamenta attraverso il quale quel Movimento è nato e si è evoluto. Come dice Grillo è rimasto solo l’hummus. La speranza per i grillini è che qualcuno raccolga quell’eredità e la faccia propria e per riuscirci quel simbolo deve avere una degna sepoltura.
"Mi piace"Piace a 2 people
Commento degno della ricorrenza odierna
"Mi piace"Piace a 1 persona
scusa ,ma direi di più molti sono saliti sul treno in corsa e poi ne sono scesi perchè avevano tradito le regole…. due mandati,restituzioni.e voti contro la decisione della maggioraza dei portavoce,infine mettici i giochi politici di Gr illo,di meglio ,morra ,raggi e compagnia cantando.
Non ulttimo lo stesso sistema politico che tutti i santi giorni pontifica contro il M5s e Conte, come se i problemi politici li abbia solo il Movimento, tanto da trascurare i veri problemi dei cittadini.
Infine credo che sia doveroso aspettare la Costituente e le decisioni degli iscritti senza attendere le imbeccate dei vari pennivendoli.
Infine la ciliegina sulla torta…il problema del figlio.
Credimi..sono questi i veri problemi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo su tutto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’accordo su tutto, tranne che sul tracollo del M5S. Rispetto alla volta scorsa ha perso solo tre punti percentuali, quindi parlerei di un semplice calo. A livello locale ha (quasi) sempre sofferto. Là dove si presenta con il PD e sostiene suoi candidati, i risultati sono ancora più deludenti. Gli elettori del Mov non gradiscono l’alleanza con il PD.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Non capisco perché vogliano cambiare piuttosto che creare ex novo”. Te lo dico io: perché ELETTORALMENTE conviene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché converrebbe? I voti dei grillini puri non li converti cambiando il simbolo, anzi ti disprezzeranno ancora di più. Il numero di quegli elettori, tra simpatizzanti e attivisti, è molto alto. Quei voti non li converti cambiando il simbolo.
"Mi piace""Mi piace"
il problema è che né di destra né di sinistra vuol dire poco se non niente, quando operi devi fare scelte e non si può sempre stare in due scarpe. Lo puoi fare in campagna elettorale o fintanto che sei un movimento senza ambizioni di governo ma solo di smuovere gli animi e magari la coscienza delle persone. Ma non è che si possa dire per esempio facciamo il salario minimo ma mettiamo tutti licenziabili al primo rutto del capo in modo da non figurare né di destra né di sinistra.
poi di partiti veramente progressisti non esistono se non appunto i 5s, il PD lo è vagamente per i diritti civili ma dei lavoratori e dell’ ambiente se n’è sempre fregato. Dell’ accesso alla cultura e di una cultura di qualità pure. Alla fine l’attuale PD è modellato sui dem Americani che per li standard europei sono destra moderata non sulla sinistra italiana (ringraziamo Veltroni e prodi quei 2 sss…) poi ahimè per colpa di sta legge elettorale orrenda da soli non si può stare e sono più vicini che i partiti di dx quindi c’è da trovare mediazioni.
però tornando alla questione iniziale resta che se prendi voti stando sempre un po’ in maniera trasversale devi poi risponderne quando vai al governo perché lì devi fare leggi e raramente sono neutre ed infatti i 5s crollarono già dopo un anno di governo perché alcuni si meravigliarono che non fosse un partito di destra. Nello spettro possibile vi sono numerosissime sfumature e ci sta non cristallizzarsi in una, ma non si può nemmeno provare a fare metà dei colori perché altrimenti ti mandano poi gli elettori a vaffa. Un po’ come è successo anche a Macron che provò a prendere voti da tutti anche se soprattutto dalla borghesia medio-alta spacciandosi per di sinistra ma non troppo per poi fare cose di destra ma non estrema.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sono assolutamente d’accordo. C’è inoltre da dire che le oscillazioni, anche clamorose, ci sono state in tutti i partiti: lega, dal 4% poi 20% con salvini, al 32% delle europee al 8% attuale. Forza Italia dal 30 e passa % all’attuale 8-9%, il pd dal 40% alle europee di Renzi al 18% delle politiche successive e via discorrendo. Il problema non è tanto quanti voti prendi ma cosa riesci a farci dopo con quei voti, perché prendere consensi può anche essere facile, poi li devi mantenere ed ottenere almeno due mandati (10 anni) se vuoi incidere sulla realtà. Definirsi né di dx né di sinistra è un po’ una truffa che viene smascherata già nei primi mesi di governo, poi non ci casca più nessuno, come dici tu giustamente. Il conto ti si presenterà alle elezioni successive…
"Mi piace"Piace a 4 people
il problema come dicevo in un altro commento è che la gente stata educata male a come funziona la res pubblica e quindi a cosa vuol dire fare politica per cui vota smossa da stati d’animo quasi come se fosse un televoto di un programma TV (o le urla del pubblico per influenzare la storia nel wrestling per chi lo segue) non invece frutto di un ragionamento con relativa accettazione di tempistiche non brevi. Quindi il politico-attore istrione attrae come farebbe in una Serie TV ma dopo poco senza colpi di scena (ossia senza cambiamenti totali del Paesi) il politico- attore viene a noia. E certe formule di presentarsi attirano tanto subito quanto poi cadono clamorosamente.
"Mi piace"Piace a 3 people
A noi, non vedono l’ora di celebrare il funerale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Teniamo anche presente che tutta ‘sta grancassa del “crollo del m5s” non vedevano l’ ora di suonarla!(Intanto siamo al 13,9%a livello nazionale, se gli idioti non si sono lasciati trascinare dall’atmosfera!)
Il Pd per giustificare la sconfitta dell’alleanza, per rimarcare l’accordo mancato con l’ amatissimo e rimpianto Renzi.💔
Fdi per coprire la SUA sconfitta.
Nessuno infatti, che sbandieri il calo dal solito 27/29% ad un misero 15%!
E comunque noi perdiamo nelle elezioni locali perché non abbiamo cacicchi che portano voti, né siamo disposti a fare compravendite.
Dobbiamo esserne fieri.
"Mi piace"Piace a 7 people
Esatto. Confrontano le Regionali con le Europee e dicono che il M5S è crollato, ma nascondono il tracollo di FdI.
Avevo detto che in caso di sconfitta il PD avrebbe dato la colpa a Conte che ha messo il veto su Renzi, ed è quello che è successo. D’ora in avanti il PD pretenderà la presenza di IV in coalizione.
Visto che il M5S non ha cacicchi che portano voti, potrebbe non presentarsi più alle elezioni locali. Io abolirei le Regioni che ormai sono diventate centri di sprechi, corruzione e clientelismo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non dimentichiamo le civiche. fdi ha fatto il 15% ma nel 2020 aveva il 10.8%. Hanno vinto in entrambe le tornate grazie alle civiche (di destra o dei candidati).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma perché il PD non si ripiglia er Bomba, così la finiamo con i tira e molla
"Mi piace"Piace a 2 people
I loro elettori lo odiano.
Anche se è gente che batte i tacchi…
Mi piacerebbe vedere “l’effetto che fa”(ma non succederà mai) … chissà, i piddini potrebbero emigrare in AVS o magari da noi 🙏🏻
"Mi piace"Piace a 2 people