
(Giancarlo Selmi) – Qualcuno mi ha accusato di essere tifoso di Giuseppe Conte. Lo sono. Ma sono tifoso di chiunque possa mandare a casa la meloni e proporre qualcosa che non sia dalla parte di chi intende accumulare denaro. E che abbia un’idea di welfare.
Sono tifoso di chi intende costruire questa alternativa politica, l’alternativa politica a questo governo. Non lo sono di chi vuole guardare il suo orticello crescere mentre meloni e soci distruggono il paese, fanno morire gli anziani in un pronto soccorso che non offre soccorso, tolgono fondi alla disabilità, distruggono la sanità e la scuola pubblica in favore delle alternative private.
E, a dirla tutta, pur avendo espresso più volte disagio e contrarietà verso una parte, sottolineo una parte, del PD, sono tifoso di chi lavora a un cambiamento di quel partito e ad alleanze che abbiano un programma ben definito e nella direzione sopra auspicata. Perché non me ne faccio niente di una splendida solitudine che ci faccia aumentare i voti, mentre meloni e soci di affari distruggono il Paese, azzerano le sue risorse e danno al mio Giulio e a tanti altri bambini nella sua condizione, una non vita.
A tutti gli statisti che attaccano Conte, lascio le loro misere prospettive e le feste per qualche possibile voto in più, nelle splendide solitudini degne di “ecce bombo”, mentre la vera festa continuerebbe a farla meloni. Le cose si cambiano stando dentro, non fuori. E, se qualcuno di questi statisti un tanto al chilo conosce il significato di delega, ma soprattutto di politica (perché non esiste politica vecchia o nuova, quello è un passaggio retorico che ha mirato solo a prendervi per il culo, esiste la politica, punto), ha un progetto che impedisca alle destre di rovinarci, dica qual è. Oppure taccia per sempre.
Adelante Presidente Conte!
Ti posso dire una cosa? Io sono convinto che sulla quasi totalità abbiamo idee condivise e condivisibili. Ma anche con molti altri utenti di questo pregiatissimo luogo di discussione. Un abisso simil Fossa delle Marianne ci separa: qualità del depositario dei valori ideali** e metodo per renderli diffusi.
** la dirittura morale/onestà del capo non è minimamente in discussione, sia chiaro. Mi riferisco a questo: se incarni solidi princìpi e devi necessariamente rapportarti con altri soggetti, o sei inflessibile oppure verrai percepito come simile. A cosa serve essere pacifista se ti accompagni con guerrafondai (è solo un esempio)? Che compromesso vuoi fare con visioni e radicamenti totalmente diversi? Puoi non essere d’accordo, ma gli esiti di questa condotta “moderata” sono ampiamente visibili. Credo.
"Mi piace"Piace a 3 people
però come dici Selmi se stai sempre fuori dai giochi puoi essere bello quanto vuoi ma non conti nulla e gli altri intanto possono distruggere il paese. Solo dall’ opposizione puoi fare poco a meno che la tua non sia un opposizione fittizia tipo quella della destra dove qualcuno governa e qualcuno sta all’ opposizione in modo da parlare sempre lo stesso. Non siamo riusciti a governare da soli nemmeno dopo che la gente si era disgustata da Renzi e l’unico rivale era Salvini e tra l’altro imbarcando dentro di tutto e anche tanti di destra (perché anche se uno chiede il salario minimo ma poi è contro la parità di genere e di etnia o non crede al cambiamento climatico è di destra). Anche perché quando sei al potere puoi influenzare anche le mentì e tanta letteratura del secolo scorso ce l’ha insegnata questa cosa, è sufficiente imporre una visione unica e bombardare continuamente le persone facendogli credere che quella sia la miglior realtà possibile anche se stanno male in realtà .
Quindi serve mediare con chi ha idee in parte simili, ahimè visto che il PD è pieno di democristiani, Renziani e gente di destra il tutto diventa difficile. E qua si collega il punto precedente sull’ istruzione della gente perché gran parte degli elettori PD è di sinistra ma non capisce che una buona fetta dei rappresentanti che votano sono di destra. Ma c’è da provare a tenere Unito almeno l’elettorato di sx.
l’ alternativa sarebbe altrimenti manifestare ogni settimana e ovunque, solo non votare e lamentarsi sui social verso chi prova a mediare è palese che non stia portando risultati.
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivisibile.
Pero’ con la teoria dell’intransigenza (bella per carita’) si punta esclusivamente al 51%. Poco realistico.
… pazienza.
"Mi piace""Mi piace"
Mah, non capisco.
Se un tizio beve forte e si sta distruggendo non gli si può dire:bevi poco. Deve troncare di netto. Per sempre. Se armi, guerre e servilismo stanno portando catastrofi (in Germania parlano di chiudere tre stabilimenti Volkswagen, e noi lavoriamo parecchio con l’indotto), soprattutto in perdite di vite umane, non si può dire: beh, stiamo nel solco, ma critici. Tipo servi che sbuffano un po’ per l’insofferenza. Ma sempre e comunque servi. Sono solo esempi, come ripeto. Il partito di Conte viene percepito come portatore di alti princìpi ma molto incline a mediare al ribasso. Non piace questa analisi? Mi spiace, arriveranno altre sonore batoste.
"Mi piace"Piace a 3 people
Bah. Sulla guerra votano contro (in Italia ed Europa). Sono fatti.
Poi che si accompagnino con chi vota a favore, hai ragione, ma vale il mio commento sopra. Realismo. Il 51% e’ utopia.
"Mi piace""Mi piace"
“o sei inflessibile oppure verrai percepito come simile”
In pratica hai ammesso che chi sceglie l’astensione basa questa scelta su percezioni soggettive e non su ragionamenti razionali.
Finalmente ci sei arrivato. Bravo.
“A cosa serve essere pacifista se ti accompagni con guerrafondai (è solo un esempio)?“
E’ a cosa serve essere pacifisti se poi deleghi ai guerrafondai la scelta di chi ci deve governare?
Nessuno vieta al popolo di dare il 51% o più ai pacifisti, CHIUNQUE SIANO.
E poi cosa centrano le amministrazioni locali con le guerre nel mondo?
Anche se domani non ci fossero più guerre, non cambierebbe niente nella mente di chi antepone le percezioni alla razionalità. Troverebbero un altro pretesto per dare ragione alle loro percezioni.
Ad esempio la tua personale crociata contro Conte è cominciata per il “caso Emiliano” in Puglia, cioè una roba che in confronto al caso Toti è una formica nana paragonata ad un elefante.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se fossi Conte io manderei tutti afc veramente! Me ne tornerei da dove sono venuto e ciaone!! Tenetevi i ladri, i nani e le ballerine, i guerrafondai, gli ipocriti, gli ignavi, i ruffiani, i traditori, i farabutti e tutto il resto della platea umana!! L’ingratitudine umana è più grande della misericordia di Dio! Honolulu arrivoooooo!!! Cit. (La spada nella roccia.. W.D.)
"Mi piace"Piace a 9 people
ahimè c’è da lottare con un sistema consolidato tra DC, Berlusconi e simili che ha portato la gente ad essere totalmente ignorante in politica e credere che sia un gioco tipo calcio da fare e non qualcosa che influenza veramente ogni singolo iato della vita di tutti i giorni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io. Pare che l’ultima dichiarazione dei redditi pre-politica fosse intorno al milione di euro.
La sua pazienza, tolleranza, abnegazione e’ tutt’altro che comune. Non lo fa certo per soldi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sono tifosa anche io!! Perché non si può essere tifosi? Di uno bravo! Serio! Sono tifosi di schifezze gli altri! Io almeno sono tifosa di una brava persona! Mi fa tanta “pena” (ovviamente no!!), il bepin che si starà disintegrando il fegato! La mia creatura il mio impegno distrutto, il sudore della mia fronte! Oh bepin xe colpa tua!! Draghi lo ha imposto tu!! Imposto! Svegliati!! E cerca di essere onesto con chi è onesto con te!! Non sei più difendibile no!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Grillo non è mai stato difendibile, perché a fare chiacchiere son buoni tutti, ma poi quando hai la responsabilità ed il peso di governare un paese, difficile, contraddittorio, disonesto ed ignorante come l’ Italia, le chiacchiere stanno a zero! La capacità, serietà e competenza delle persone si vede alla prova dei fatti quando per forza devi mediare fra interessi contrapposti, che non spariscono anche se hai il 51%, con cui comunque non si governa un paese diviso, come diceva Berlinguer quando il PCI aveva il 34% sul 95% di elettori! Non è questione di tifoserie, a destra votano per interesse, tutela del proprio tornaconto, raziocinio pragmatico, non fanatismo! Sono fanatici quelli che credono che governare sia semplice, che bastino du chiacchiere messe in fila ed un paio di vaffa, fino a quando stai su un palco o in piazza, poi quando ti ritrovi a gestire un paese in macerie per il debito pubblico, la criminalità organizzata, la corruzione e disonestà dilagante, l’ irrilevanza politica europea ed internazionale, una disinformazione vergognosa che ti attacca ogni santo giorno anche se risulterebbe palese anche allo scemo del villaggio che stai governando bene, son ca@@i che Grillo, scusa la volgarità, non ha mai avuto in cubo! E che ad attaccare Conte non siano solo quelli che vedono lesi i propri interessi, ma anche e soprattutto chi è stato avvantaggiato dalla SUA gestione politica nei governi Conte 1 e 2, perché che i due governi siano stati gestiti da Di Maio, da Salvini o da Zingaretti non è credibile, visti i personaggi, ovvio che il perno del governare fosse Conte, rende idea della stupidità dilagante! Conte viene fatto fuori perché è capace, e per farlo i raziocinanti pragmatici contano sul fanatismo degli utili idioti che venerano Casaleggio e Grillo manco fossero Gramsci ! Ma andatevelo a prendere nel cubo, quando scoprirete chi erano Casaleggio e Grillo, dopo aver fatto fuori l’ unico politico che abbia dimostrato di saper governare una cloaca nelle peggiori condizioni possibili, sarà sempre troppo tardi e tutto il mal voluto non sarà mai troppo! Il problema non è stato Draghi, ma il M5S governativo a guida Conte, che ha sparigliato tutti i giochi di chi confidava nella gestione Casaleggio, Grillo e Di Maio, che non facevano proprio paura a nessuno, inconsistenza politica che dopo il botto incidentale del 32%, sarebbe durato quel poco previsto prima di sparire! Per questo è diventato Conte il nemico di tutti, a partire da Grillo che ha intortato le pecore per conto del lupo che gli ha commissionato il lavoro, dall’ inizio della storia!
"Mi piace"Piace a 7 people
👍👍👍👍👍
"Mi piace"Piace a 2 people
Ale 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’ho scritto all’inizio di questa guerra interna al movimento cinque stelle: non è vero che ne resterà uno solo, si arriverà alla distruzione totale del movimento! Concordo con chi scrive Che al presidente conte converrebbe dimettersi e mandare sì tutto a VCL. MA CHI GLIELA FA FARE! OFFESO E VILIPESO CONTINUAMENTE DA GRILLO E COMPANY,I QUALI NON CI RENDONO CONTO CHE POCHI O TANTI I VOTI SONO DOVUTI ESCLUSIVAMENTE ALLA STIMA PERSONALE CHE ANCORA IL PRESIDENTE CONTE HA FRA LA GENTE. MA SE INVECE DI DARTI UNA MANO I DURI E PURI DEL MOVIMENTO DANNO INVECE UNA MANO AI GIORNALONI CHE GONGOLANO PER LE DIFFICOLTÀ DI CONTE E DEL MOVIMENTO! INTERVISTE À GOGO DI RENZI, CASALEGGIO I JUNIOR, GRILLO, E COMPAGNIA BELLA. PER ANNI I GIORNALONI HANNO ODIATO GRILLO E COMPANY !ADESSO GODONO ALL’IDEA DI INTERVISTARLI PER DARE IN TESTA A CONTE. MA CHI CA….. GLIELA FA FARE?
"Mi piace"Piace a 6 people
Io tifo chi cerca di costruire, sono contro chi distrugge per il gusto di tirarsi fuori e poi puntare il dito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
SOTTOSCRIVO ANCHE LA PUNTEGGIATURA.
E LO URLO !
E SONO ANCHE UN TIFOSO DI CONTE !
"Mi piace"Piace a 4 people
Grazie Selmi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dunque:
Selmi ci ha detto che lui è di sinistra.
Poi ci ha detto che quando M5S era né di destra né di sinistra lui non lo votava e non gli piaceva e probabilmente gli faceva pure un po’ schifo perché li giudicava mezzi fasci qualunquisti (alla Virzì, diciamo).
Che però quando è diventato di sinistra (con Conte, adelante presidente!) gli è cominciato a piacere parecchio.
Adesso ci dice che solo una parte (e sottolinea una parte) del PD lo mette a disagio.
Uno ingenuo potrebbe chiedersi: ma perché Selmi non entra direttamente nel PD e non si mette nella parte del PD che non lo mette a disagio?
Non sarebbe più semplice?
Insomma, voi capite che se Selmi è l’elettore attuale 5stelle c’è qualcosa di malato in tutto questo?
Inutile continuare a chiedersi perché nessuno vota più 5stelle.
Per questo!
Perché se devo votare per una specie di pezzo di PD aggregato che sta lì solo perché non mette a disagio chi è del PD e dovrebbe stare nel PD ma ancora non ce la fa a tornare in ditta, faccio altro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, insomma: quel ‘faccio altro’ per me racchiude tutti i motivi per cui, ammesso e non concesso, sto continuando pervicacemente (direi perfino “tifosamente”, ma è un tifo basato su convinzioni secondo me assolutamente buone, positive) a votare M5S perfino da quando si aggregò alla Leega di Salvini (ma ha fatto bene le sue cose, con quel benedetto ‘contratto di governo’ o come lo chiamavano). Poi, per carità, come dire? A ognuno il suo, ci mancherebbe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
⬆️↗️➡️↘️⬇️↙️⬅️↖️↕️↔️↩️↪️⤴️⤵️🔃🔄🔙🔚🔛🔜🔝🔣🆘🆙🈷️🈶🈯🉐🈹🈲🤔🥴😵🤡👹👺👻👽👾🤖🙈🙉🙊🕳️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era per Ale2bis, a cui avevo anche dato il like per sbaglio.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo con Selmi. Anche io alla fin dei conti sono tecnicamente “un rifoso” di Conte. E non mi faccio certo problemi a dirlo, anzi! Me la godo. Ma questa è altra storia.
Ho notato due cose, nell’articolo di cui sopra: la prima è che Selmi quando scrive ‘meloni’ indicando la maga Magò di sGarbatella, lo faccia sempre con la M minuscola. Curioso, ma indicativo, in effetti. La seconda è che la critica “se vuoi fare qualcosa, falla da DENTRO e non da fuori”, si potrebbe assolutamente rivolgere anche a Di Battista. Ho sempre detto che capisco la sua (di Di Battista, intendo) posizione, perché a un certo punto, dopo tutto il mazzo che ti sei fatto e dopo la delusione mortale del “Draghi grillino”, hai ben il diritto sacrosanto di cavarti fuori sfan-Q-lando tutti e di andare a girello per il mondino scrivendo e raccontando la tua. Poi però a un certo punto secondo me dovresti rientrare, proprio per i motivi di cui scrive Selmi. Proprio perché oggi Conte sarebbe da aiutare DA DENTRO, e non dai talk-show del telepollajo di La7 o altrove. Scrivere sul FQ e avere un canale YT da migliaja e migliaja di iscritti non fa di te un politico, bensì solo un opinionista. Influente, per carità, ma pur sempre solo un opinionista. Visto che sei in rotta con Grillo da un pezzo, quale migliore occasione per appunto, rientrare e mettersi appunto al fianco di Conte. Perché, parliamoci chiaro: un Dibba accanto a Conte lo fa volare, si tenderebbe a credere, in qualunque sondaggio e quindi, ci si augura anche alle prossime politiche (che appunto, iniziano ove mai, dai sondaggi). Dunque, i casi son due: o il Dibba è eterodiretto anche lui e gli è stato intimato di starsene alla larga per X motivi (non sappiamo davvero quali, se non vogliamo tirar in ballo il disegno del “sistema” di cui parlo ormai un po’ sempre, che prevedeva la disintegrazione sistematica del M5S in qualsisi maniera, dietta e indiretta, proprie ed impropria, quale che fosse il costo, ma doveva sparire), o il Dibba si guarda bene dal rientrare in politica per motivi suoi personali, vai a pesca. Chi glielo fa fare, in ultima analisi, di ‘pendere’ dal lato dove già si è preso una bella scottatura in passato, anziché starsene sul filo del rasojo, ma libero da vincoli di qualsiasi tipo, a dire la propria sempre e comunque, perdipiù magari dietro compenso? Intendo in senso buono, ma il canale YT penso che sia monetizzato, e coi libri e gli articoli che scrive, pur qualcosa ci guadagna, come anche i gettoni per le serate in TV… D’altra parte mentre inizialmente non se ne parlava neanche, adesso e da qualche tempo, si narra che Di Battista possa de facto pensare di rientrare nell’agone politico con la sua associazione, se ho ben capito. Oppure c’è un disegno dietro, un gigantesco piano di ristrutturazione del M5S a guida Conte con fuori Grillo, che prima o poi arriverà a mettere a segno i punti. Non mi è chiara la cosa, ma non posso escludere alcunché ora su due piedi. Ma è da lungo tempo che ci sto ragionando tra me e me. Perché sennò allora vale la risposta di Mokj Kukj sopra: «caro Conte, ma chi te lo fa fare»… di stare lì seduto a fare la “sitting duck”, a prendere sberle da gente che per hobby ti sputa addosso veleno ogni giorno? Chi te lo fa fare di stare in vista a prenderti le sberle quotidiane da tutti? Molla e tornatene al tuo lavoro. Alla fine son meno sbatti e sicuramente più quattrini. Per questo io non posso fare a meno di pensare (diciamo accarezzare l’idea) che prima o poi il M5S tornerà a farsi sentire. Seppure nei limiti ridotti ammessi e concessi dal ‘sistema’, ok, ma anche sì.
Oppure mi sto sbagliando di brutto, tutto quel che penso non succederà mai, e stiamo assistendo alla solita pantomima, al solito teatrino della politica la più accattona e parassitica d’Europa e finita lì. Prima o poi Conte scomparirà, magari alla stessa velocità con la quale qualche anno fa salì alla ribalta. Chissà? Si vedrà. Io intanto, da “tifoso”, tengo le dita incrociate, hai visto mai… 🤞🏼
"Mi piace"Piace a 2 people
Iniziamo bene! «Un ‘Rifoso’ di Conte», hahahaha! 🤣 Che errore sciocco. Un refuso, ovvio. Perdonatemi. 🙏🏼
"Mi piace"Piace a 2 people
Anch’io non so come andrà a finire, ma credo che Di Battista non sia grullo….e mi spiego meglio in quale senso! Per non essere grullo devi avere la capacità di capire gli eventi passati, leggendoli con la giusta distanza, non troppo vicino così da essere coinvolto e bruciarti, ma neppure troppo distante, distaccato fino all’ indifferenza! Ci vuole inoltre autocritica e consapevolezza dei propri limiti! Io credo che Di Battista lo abbia fatto, abbia letto chiaramente la storia del M5S e dei suoi protagonisti ed abbia capito che le parole giuste, le intenzioni virtuose idealmente perfette, per diventare progetti politici percorribili e fattibili abbiano bisogno di competenze e capacità personali, magari legate a studio e professione, esperienza specifica! Questo è indispensabile per chi non ha un sistema mediatico a favore e sostegno in grado di costruire sulle parole belle di qualunque asino, il fenomeno politico da statista salvatore della patria!
Se in Italia la narrazione è in grado di convincere che Salvini, Renzi, Meloni o Toti siano migliori di Conte, nonostante il suo pregresso professionale, e la dimostrata capacità di governare, significa che le parole , anche quando sono sciocchezze o menzogne, hanno un potere enorme, per cui fino a quando fai l’ opinionista dai poca noia, ti invitano in trasmissione, i follower ti apprezzano, sperano che tu rientri a fare politica nell’ unico luogo dove poi si fanno le scelte fattuali, e se poi ci arrivi, come è successo a Conte, iniziano i guai, perché darai noia, e ti faranno a pezzi usando un metodo collaudato, quello delle parole contro qualunque cosa tu dica o faccia di giusto e buono….
Parole e narrazioni così convincenti che anche chi ti aveva apprezzato come politico da piazza, inizierà a dubitare nel momento in cui necessariamente dovrai mediare per governare, gestire ed amministrare un paese, 60 milioni di interessi individuali contrapposti!
Il politico da piazza quando usa parole emozionanti, che siano sciocchezze , banalità, menzogne o verità, esalta, il politico di governo delude, soprattutto chi pensa che governare un paese significhi ora comandiamo noi!
La destra ha questa mentalità/modalita’ nei suoi elettori, interessati al proprio tornaconto, e nei suoi rappresentanti pronti a soddisfarlo, ma la constatazione incredibile e’ che abbiano la stessa mentalità anche coloro che aspirano ad un diverso significato di democrazia! Conte vorrebbe restituire al parlamento il ruolo di mediazione che gli spetta, oltre che di istituzione da disciplina ed onore, e da pdc lo ha fatto, mentre chi non lo apprezza pretende l’ ora comandiamo noi, e spera nel 51% di Di Battista……
ma il 51% è praticamente irrealizzabile ed anche se lo fosse non sarebbe comunque sufficiente a governare un paese dove vive anche l’ altro 49%…..quindi Di Battista ,o chiunque altro , dovrebbe mediare con qualcuno, probabilmente il PD, misurarsi con il difficile compito di governare, senza peraltro avere la struttura professionale e le competenze specifiche di Conte, che in certi contesti servono, e quindi rischiare di essere fatto a pezzi, da chi non sa distinguere le persone perbene dalle canaglie….
"Mi piace""Mi piace"
di Battista non medierebbe mai col pd!! Non ha voluto nel 2022 rientrare nel M5S proprio perché Conte gli rispose che non poteva escludere un accorpamento con il pd.. questo lo ha dichiarato fortemente!
"Mi piace""Mi piace"
Il popolo non ama le persone vere , ama essere dominato , qualsiasi cosa per non assumersi responsabilità, quindi ammira i dittatori , disprezzando al contempo chi li rende consapevoli dei criminali politici che li vampirizzano, togliendo loro l’alibi di non sapere e non agire…
"Mi piace"Piace a 1 persona