
(Adnkronos) – “Si muore più traditi dalle pecore, che sbranati dal lupo”. All’indomani del voto in Liguria e, soprattutto, mentre si infiamma lo scontro al vertice del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo pubblica questo post nelle ‘storie’ temporanee di Whatsapp. Una citazione attribuita a un “autore sconosciuto” e accompagnata dalla foto di un lupo.
Impossibile all’interno del M5S non cogliere un riferimento del garante alla guerra con Giuseppe Conte: il presidente del Movimento ha annunciato nelle anticipazioni del libro di Bruno Vespa che non rinnoverà il contratto di consulenza di Grillo da 300mila euro; il co-fondatore del M5S ha replicato con un video social per rivendicare “il diritto a estinguere il Movimento”.
Liguria, Grillo contro i fedeli di Conte: «Si muore più traditi dalle pecore che sbranati dal lupo»
Il commento del garante dopo la sconfitta alle Regionali in Liguria
(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – Beppe Grillo torna a suo modo a parlare dopo il crollo del Movimento alle Regionali in Liguria. Il garante del Movimento pubblica sul suo stato di Whatsapp una foto con un lupo e una frase anonima: «Si muore più traditi dalle pecore che sbranati dal lupo». Il riferimento, secondo fonti vicine al fondatore, è all’ala del Movimento più vicina a Giuseppe Conte, incapace – secondo Il ragionamento di Grillo, di opporsi alle scelte del leader per il bene comune dei Cinque Stelle.
Lo spoglio è un crescendo di preoccupazione. Silenzi, dubbi, timori si rincorrono per ore nel Movimento. Il dato che emerge dalle urne vede i 5 Stelle sotto l’asticella del 5% in Liguria. Rispetto a cinque anni fa, il M5S segna un passo indietro (era al 7,8%). «Non ci nascondiamo dietro un dito: un risultato deludente, al di sotto delle aspettative.
Una responsabilità che ci conferma l’assoluta necessità di rifondare il Movimento», commenta Giuseppe Conte. Il leader rivendica, nonostante la sconfitta, il no a Italia viva: «Ipotizzare fantasiose alleanze con Renzi e i suoi epigoni avrebbe solo fatto perdere ancor più voti al M5S e quindi alla coalizione, a chi voleva dare una scossa a tutta la Liguria». Ma il ko per il Movimento ha un doppio livello di lettura e, come confessa un esponente di lungo corso, «rischia di lasciare il segno».
Anzitutto, c’è un dato numerico. Che va oltre le percentuali. Il Movimento nove anni fa era capace di raccogliere da solo 120 mila preferenze, nel 2020 erano 48 mila. Ma anche in epoca contiana i dati sono stati lusinghieri. Alle Politiche, solo due anni fa, il Movimento in Liguria ottenne 93 mila preferenze. Lo scorso giugno i voti erano stati 63 mila. Ora i Cinque Stelle sono fermi a quasi 25 mila: in sostanza sono stati persi quasi 70 mila voti in due anni, 40 mila nel giro di una stagione.
«Questo è uno choc», dice uno stellato. Internamente si addita lo scontro tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo […]. La base di sicuro è spiazzata. Il garante ha fatto sentire la sua voce parlando di «bassa democrazia» proprio per l’accordo in Liguria (ed Emilia-Romagna) e c’è chi sostiene che la presa di posizione abbia avuto un peso.
Le divisioni interne hanno giocato un ruolo non secondario: secondo voci non confermate alcuni gruppi locali avrebbero disertato i seggi in polemica con la gestione attuale. Di sicuro, la sconfitta ha anche un risvolto politico non indifferente. Il Movimento è la quarta forza della coalizione, Avs ha preso circa 9 mila voti in più ma il M5S è stato sorpassato anche dal listino di Orlando.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo! Non ci uccide il lupo melon-draghiano o PDrenziano, ci sta tentando (inutilmente) la pecora Grillo… a proposito di infami!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
senza essersene reso conto Grillo fa autocritica? Più che la traditi dalle pecore direi svenduti al mercato nero dal guardiano della stalla o del pollaio… o della banca.
"Mi piace""Mi piace"
All’inizio dello scorso secolo socialisti, radicali, repubblicani e liberali litigavano e qualcun altro faceva i fatti.
Corsi e ricorsi storici.
"Mi piace""Mi piace"
Molto probabilmente sarà un articolo ben rimaneggiato dagli imbrattacarte del corriere, nel vomitoso tentativo di mettere, anzi aumentare la zizzania già in atto tra le due fazioni… (non capiscono che la peggio è del movimento..).
Ma è doveroso rimarcare questo:
Grillo, ora hai rotto il c..!
"Mi piace""Mi piace"
Però io sono abbastanza stanco di sentirmi ripetere: È INUTILE NASCONDERSI DIETRO UN DITO. UN RISULTATO DELUDENTE AL DI SOTTO DELLE ASPETTATIVE. Sarebbe anche ora di prendere dei provvedimenti e non aspettare l’assemblea costituente.
"Mi piace""Mi piace"
Beppe (Grillo), te lo dico alla fiorentina e dal profondo del cuore, ma davvero… “e t’ha’ rotto i’ccazz”! Basta, tornatene al lavoro che facevi una volta, quando in TV ci facevi crepare dal ridere con le tue fantastiche serate!! Se hai bisogno di soldi, diciamo 300.000,00 euro all’anno, una cifra a caso, è un motivo di più per tornare sui tuoi passi, per tornare a lavorare. E se proprio non puoi farne a meno, vai a bussare alle porte di altri partiti a chiedere se ti assumono come ‘consulente’. No, davvero, vai! Ma vai, eh? Ciaooo! 👋🏼 (<– la vedi la manina che fa ‘ciao’ come le caprette a Heidi? Ecco, vai!)
"Mi piace"Piace a 1 persona