Governo – Il partito di Giorgia crolla in 4 mesi e si teme per il capoluogo

(Di Giacomo Salvini – ilfattoquotidiano.it) – Alle 21, Giorgia Meloni fa le congratulazioni al vincitore e aggiunge: “I cittadini danno fiducia al centrodestra unito”. A Palazzo Chigi c’è aria di festa: la vittoria di Marco Bucci in Regione Liguria viene considerata un merito personale della premier che ha voluto fortemente e convinto il sindaco di Genova a candidarsi. Tanto più che l’arresto di Giovanni Toti aveva fatto pensare a una vittoria scontata del centrosinistra. Non è un caso che il primo a commentare sia Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia: “La sinistra ha sbandierato il 3 a 0 e la crisi del governo Meloni mentre il campo largo si è schiantato contro la realtà”.
Adesso la partita politica si sposta nelle altre due Regioni al voto a novembre: l’Emilia-Romagna viene considerata persa e anche l’Umbria della leghista Donatella Tesei non è facile da mantenere. A ogni modo, spiegano fonti di Fratelli d’Italia, la vittoria in Liguria permetterà al centrodestra di aver evitato la sconfitta alle Regionali. Anche se il conteggio finale fosse 2-1 per il centrosinistra.
Un voto che però si porta dietro anche delle ombre per il partito di Meloni. In primis, il voto di lista: se gli alleati di Lega (8,5%) e Forza Italia (8,4%) reggono rispetto alle elezioni di giugno, a crollare è la lista di Fratelli d’Italia che ottiene il 14,8% rispetto al 26,8% delle Europee. In termini assoluti significa circa 100 mila voti persi in 4 mesi, da 167 mila del 9 giugno scorso ai 74 mila di ieri.
I vertici di Fratelli d’Italia fanno sapere che il calo si spiegherebbe col fatto che alle Regionali, rispetto alle Europee, sono state le liste civiche a portare via voti al partito di Meloni. Nello specifico quella legata a Bucci che ha ottenuto il 9,3% dei voti, 48 mila. In realtà 100 mila voti persi sono troppi per essere compensati con i voti delle civiche (ne mancherebbero in assoluto 25 mila), ma soprattutto non è scontato che i consensi alle liste civiche per Bucci provengano automaticamente da Fratelli d’Italia.
L’altro timore, che circola nei piani alti del governo, riguarda le elezioni amministrative a Genova: la scelta di Bucci è stata azzeccata ma il vantaggio di Orlando rischia di portare a una sconfitta tra tre mesi, quando si voterà per il capoluogo.
Per un attimo incredibile il microfono che ha davanti nella foto mi è sembrato un topo nero 😄
E forse lo è 😂
"Mi piace"Piace a 6 people
È veeero!!! 😂🤣
Resta tutto in “famiglia”, come sempre…la casata spunta da lì.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un Calimero a forma di toporagno, oltretutto col naso a pallina rossa. Ganzissimo! 😬
"Mi piace"Piace a 2 people
Tho…den carognis …oggi non parla male del M5s… ehh.. già visto il calo!Sarà felice immagino!
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo scusa ho sbagliato …infatti mi sembrava strano!.. Scusi Salvini.
"Mi piace""Mi piace"
FDI perde 100.000. voti in Liguria ?? Troppo pochi…e questo è solo l’inizio per la contaballe..
"Mi piace"Piace a 2 people
Li ha persi anche alle Europee. Ormai è in piena fase discendente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Come scrivo da tempo, è solo questione di tempo. Rimaniamo tutti in attesa del botto… 😇
"Mi piace""Mi piace"
100.000 soltanto? Ma figurati! Per meno di 10.000.000 (diecimilioni#) di voti persi, io non mi cambio neanche la maglietta. Pfui! Ptùh! Puah! 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona