
(Francesca Schianchi – La Stampa) – «Se ha una inclinazione al sadomasochismo, possiamo parlare di destra e cultura…», esordisce ridendo lo storico Franco Cardini.
Addirittura serve essere sadomasochisti, professore?
«È una battuta, ma fino a un certo punto. Questo governo sembra voler di continuo farsi del male. È vero che soffre di un handicap congenito: è segnato dalla sua discendenza, sia pure lontana, da un partito esplicitamente neofascista».
Il Movimento sociale…
«Esatto, per quanto al suo interno vi fossero voci pluraliste e complesse: posso testimoniarlo perché ne ho fatto parte dal 1953 al 1965. Meloni, che è una donna intelligente e competente, questa radice la conosce, e sa di avere i fucili puntati contro. Deve sapere anche che ogni sua nomina sarà passata ai raggi X. Dovrebbe avere il coraggio di puntare alla qualità e al merito. Invece resta nel suo pollaio che è – con qualche eccezione– un deserto».
Si riferisce ai ministri nominati alla Cultura?
«Sangiuliano è stato mio allievo a corsi di specializzazione universitaria, è un amico, non vorrei commentare cose che lo riguardano. Di Giuli mi sono applicato a leggere il curriculum».
E come lo ha trovato?
«Quello che ho capito è che ha buoni rapporti di amicizia con familiari della presidente».
È necessario per diventare ministro?
«Rovescerei la questione: diciamo che un tizio che conosce qualcuno di influente ha più chance a parità di valore di qualcun altro».
A parte questo, come ha giudicato il curriculum del ministro?
«Beh, è un signore di quasi 50 anni che si sta laureando dopo un lungo letargo, chissà, forse la nomina a ministro della Cultura gli ha dato una febbre culturale… Diciamo che uno sforzetto per fare una piccola tesi in tempi più celeri poteva farlo, ecco».
Dice che non è adatto al ruolo?
«Dico che il suo curriculum presenta aspetti di debolezza e che non lo definirei esattamente un uomo di cultura. Ci sono a disposizione persone di valore che potrebbero collaborare con questo centrodestra».
Lei lo ha capito il discorso sulle linee programmatiche del ministro Giuli?
«Ma non c’era niente da capire! Era un discorso banale e un po’ debole sui grandi mutamenti di questo momento. Il classico giochetto di quando un semicolto sfoggia un lessico giudicato difficile – quindi “colto” – davanti ad altri semicolti e ci mette parole impegnative per sembrare meno semicolto di loro. È una tecnica che noi insegnanti conosciamo da decenni».
C’è un problema di classe dirigente di questa destra?
«Certo che c’è. Ma si potrebbe risolvere. Ci sono ai margini persone che potrebbero dare una mano. Anche che la pensano diversamente: si potrebbero coinvolgere dicendo loro: “Sei bravo in quello che fai, ti offro un posto importante”. Lasciando così a loro, al limite, la responsabilità di dire di no».
Se lo proponessero a lei?
«Stimo Giorgia, un’amica, le voglio bene. Sa che, come avversario acerrimo della Nato, filomusulmano, filoputiniano e socialmente parlando comunista, non potrei mai accettare».
È veramente tutte queste definizioni?
«Diciamo che esagero, ma solo un pochino».
La sensazione che dà il gruppo di Giorgia Meloni, comunque, è esattamente il contrario: una tribù chiusa…
«E provano così di essere deboli. Culturalmente e politicamente».
Sono perplessa.
"Mi piace""Mi piace"
Non essere perplessa. Il mondo è stracambiato.😉. Anch’io, che però non sono “amico” della Meloni, “provenendo” da destra ( e rivendicandolo con dolore) come Franco Cardini, sono avversario acerrimo della NATO, ( parzialmente filomusulmano), filoputiniano e socialmente parlando comunista. E anch’io esagero solo un pochino. Oltretutto faccio qualche donazione ai “comunisti” di Ottolina Tv ( eccellenti).
"Mi piace"Piace a 3 people
No, no…la provenienza da dx non mi “perplime” più di tanto.
Tra l’altro condivido la DIREZIONE della conversione.
Ma non parliamo di generica destra, quanto di FORMAZIONE NEOFASCISTA.
E ribadire il “donna intelligente e competente”, riferito a Pina, ormai mi dà francamente il vomito.
E baaaastaaaaaaa!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, se la Meloni fosse stupida e incompetente avrebbe una giustificazione.
Non ce l’ha proprio perché è donna intelligente e competente ( non lo pensa solo Cardini o io, lo pensa ad esempio Travaglio, Padellaro e credo tra tanti altri ostili alla politica della Meloni anche Di Battista). Ti offro questa chiave di lettura per schifarla di più. Se hai delle potenzialità ( grazie al q.i.) e ti applichi, studiando, sulle cose che ti competono ( competenza) e fai le politiche peggiori o avalli le politiche peggiori ( dell’UE), sei due volte più detestabile che se non avessi quei quid.
La Meloni ha puntato sull’Opportunismo, sull’Arroganza, sul Lisciare il Pelo ai Potenti, sulle Menzogne, sull’Arrivismo senza scrupoli. Perciò la disprezzo. Ha fatto una scelta di Sistema, funzionale al suo voler restare in sella senza combattere per battaglie che, una volta, riteneva necessarie. Come ha detto Alessandro Di Battista giorni fa ad un incontro su Ottolina Tv, le risulta ( anche a me) che la Meloni era filopalestinese ( a differenza di buona parte del suo Partito). La vedi oggi? Non dice una parola sulla strage di bambini a Gaza. Te la ricordi anni fa in qualche video ( lo trovi su youtube) dove, addirittura, difendeva i 5stelle dagli attacchi ridicoli dei media e del PD ( il partito che odiava di più, ricambiato, il grillismo)? O quando difendeva le ragioni della Russia? Quella Meloni non esiste più. E non perché non è intelligente o competente. Perché è una vigliacca opportunista senza scrupoli. Molto peggio di un imbecille incapace.
"Mi piace"Piace a 3 people
Capisco il ragionamento… vada per un malefico Q. I., ma non posso trovarla “competente”, neanche mettendocela tutta.
E comunque l’unico modo che ho per unire Pina e l’intelligenza nella stessa frase è: “intelligenza col diavolo”…che però ha un altro significato.
Non ce la faccio. Quella là mi dà i brividi per quanto è falsa, vigliacca e malvagia. È solo uno squallido grumo di rancore e potere immeritato. Vivo in trepida attesa di vedere i suoi orridi nodi che arrivano al pettine…e il pettine è nella fogna da cui proviene.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il pensiero solare? ha! ha! ha!
De- solato semmai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me suona come il culto del sole nero e in genere l’ispirazione esoterica del nazismo… Brrrr.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vabbè, nel lombrosario del Gabinetto Meloni Giuli mi sembra ancora uno dei più simpatici e innocui. Già il fatto che abbia nominato a capo del gabinetto un omosessuale dichiarato, ex piddino, e che abbia da poco scritto un libro su Gramsci, mi fa pensare che sia in fondo un anarchico casinista.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho letto più volte che la signora Pina, è una secchiona. Che si fa spiegare x filo e per segno prima di intraprendere la qualsiasi…
se si ha un Q.I invidiabile, non necessita di essere secchiona, né farsi spiegare e studiare fino a notte la qualsiasi.
Chissà se vale ancora dire:
È uno/una che si applica ma non riesce?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto, Virgy!👍🏻
Tra l’altro… è “tanto brava” nelle lingue straniere, ma l’italiano? Deve per forza, sempre, parlare romanesco?
Posto che adoro quel dialetto (Salvo mi fa morire🤣😂), su di lei, specie nei momenti istituzionali, è veramente odioso… anche perché lo usa per fare la parte di “quella del popolo” e invece è serva dei famosi poteri forti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho colloquito per telefono con una dipendente da microfono cuffia di un servizio telefonico
stessa trascinata di romanesco che più che sonno mi ha fatto sbroccare. Mi sembrava lei. Con una chewingum passata da una parte all’altra della guancia.
Alla famolo strano per intenderci
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aiuto. 😖
"Mi piace"Piace a 1 persona