
(ilfattoquotidiano.it) – Ennesimo strappo dentro il M5s, così profondo da poter determinare la rottura definitiva: Giuseppe Conte ha deciso di tagliare ufficialmente il contratto di Beppe Grillo da 300mila euro all’anno come consulente per la comunicazione del Movimento. E non solo: l’annuncio è stato fatto dal leader 5 stelle nell’ultimo libro di Bruno Vespa in uscita a fine mese (“Hitler e Mussolini. L’idilio fatale che sconvolse il mondo”), quindi a uno dei giornalisti che il comico ha sempre identificato come “nemico”. Le accuse di Conte al fondatore del Movimento sono pesantissime: “Beppe Grillo è responsabile di una controcomunicazione che fa venire meno le ragioni di una collaborazione contrattuale”, si legge. “Ha rivendicato il compenso come garante anche nelle ultime lettere che mi ha scritto. Io non ho mai accettato che fosse pagato per questa funzione, che ha un intrinseco valore morale e non è compatibile con alcuna retribuzione”. Dopo aver chiarito che fu raggiunto “un compromesso retribuendo la sua nota abilità comunicativa per rafforzare l’immagine del Movimento”, Conte ha detto a Vespa che “di fronte a un processo costituente che ha coinvolto l’intero movimento, Grillo sta portando avanti atti di sabotaggio compromettendo l’obiettivo di liberare energie nuove”.
Il riferimento del leader M5s è agli scontri a distanza degli ultimi mesi e proprio intorno alla revisione di alcuni dei pilastri del Movimento: la regola del limite dei due mandati, il simbolo e le alleanza. Lo scambio è avvenuto principalmente tramite lettere e botta e risposta pubblici che hanno mostrato rapporti sempre più logorati tra i due leader. Solo poche ore fa, Conte aveva negato che ci fosse in atto “un parricidio”, eppure oggi arriva la notizia dell’interruzione del contratto che avrà conseguenze inevitabili. “Qualcosa si è incrinato in maniera irreversibile”, dice Conte ripsondendo alla domanda di Bruno Vespa se il rapporto con Beppe Grillo sia concluso in via definitiva. “Umanamente sono molto colpito da come si comporta. Già in passato ha avuto atteggiamenti velenosi nei miei confronti, ai quali non ho dato peso perché su tutto prevalevano gli interessi della comunità. Vedere oggi che contrasta in maniera così plateale un processo di partecipazione democratica che ci riporta agli ideali originali di Casaleggio mi ha rattristato moltissimo. Perché, al contrario di quel che scrivono i giornali, lo scontro non è personalistico (Grillo contro Conte), ma vede Grillo battersi contro la sua stessa comunità”.
Stando alle prime reazioni dello staff M5s, l’idea è quella di far arrivare a scadenza il contratto e non procedere con il rinnovo. Al momento però, non è chiaro quando dovrebbe interrompersi. Sul caso è intervenuto anche Riccardo Ricciardi, vicepresidente del Movimento: “Nello specifico questa è una valutazione rispetto al lavoro per cui c’era in essere questo contratto. Conte non ha scelto da solo, è una cosa nell’aria ma non era un segreto: basta vedere quello che è stato il contributo alla comunicazione”.
Tra i primi a reagire c’è stato anche il figlio di Gianroberto Casaleggio, Davide: “Sono dichiarazioni un po’ strane. Conte lo dice a Vespa invece che a Grillo e agli iscritti?”, ha detto a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora. Alla domanda se tra Conte e Grillo ne resterà uno solo, Casaleggio ha quindi ribattuto: “Sì, ma un solo elettore se continuano così…”. A proposito della assemblea costituente M5s ha dichiarato: “Non si sa in che modo Conte abbia scelto gli iscritti nei cluster e non si sa più quanti siano gli iscritti, ne hanno eliminati molti durante l’estate. Anche Grillo ha chiesto quanti siano. Strano che per tre anni non sia stata fatta questa cosa e ora che c’è una battaglia con Grillo venga fuori”. Sul simbolo del M5s, ha aggiunto: “E’ di proprietà dell’Associazione fondata da me e da Luigi Di Maio. Il M5s oggi è sicuramente da ristrutturare, era basato sulla partecipazione e oggi non c’è più, è qualcosa di diverso e credo che debba avere anche un nome diverso”.
Casaleggio jr:” Il M5s oggi è sicuramente da ristrutturare, era basato sulla partecipazione e oggi non c’è più…”
Ma di quale “partecipazione” parla?
Suppongo della sua, vista la (il)logica…
"Mi piace"Piace a 3 people
I nodi vengono al pettine, il comportamento di Beppe specialmente da quando hanno pescato il figlioletto con il pistolino fuori posto, è diventato inqualificabile.
Addirittura Draghi si era permesso di chiedergli di scaricare Conte. Quanta confidenza avrà avuto Draghi per osare tanto?
Gli assalti al Mov. e quindi a Conte sono diventati routine leggermente velati dall’ironia e dalla presa in giro.
Ottima la decisione di Conte di estrometterlo come “garante” e come percettore di beni del Mov. che sta ostacolando.
“Beppe Grillo è responsabile di una controcomunicazione che fa venire meno le ragioni di una collaborazione contrattuale”, si legge. “Ha rivendicato il compenso come garante anche nelle ultime lettere che mi ha scritto. Io non ho mai accettato che fosse pagato per questa funzione, che ha un intrinseco valore morale e non è compatibile con alcuna retribuzione”.
Mi sa tanto che ormai parlare di “valore morale” con Beppe sia una perdita di tempo e il Mov. il tempo da dedicargli lo ha già esaurito.
"Mi piace"Piace a 4 people
Che brutta fine per il Movimento 5 stelle. Ora il megafono delle azioni è diventato Bruno Vespa, il primo che in altri tempi ben più gloriosi veniva mandato aff…. Siamo veramente alla frutta. Ma una fine così mesta (in braccio al Pd e con Vespa primo interlocutore) non poteva immaginarsela nemmeno il più pessimista degli sceneggiatori. La frutta è servita, attendiamo gli amari (che saranno le prossime elezioni).
"Mi piace"Piace a 2 people
Se gli trombava la moglie gli faceva meno male e invece lo ha colpito su quello che un genovese ha più caro i dane’ 🤔
"Mi piace""Mi piace"
La foto è eloquente la mano sulla spalla poi non lascia alcun dubbio.Giuseppi sembra sussurrargli beppe stai tranquillo e tutti noi sappiamo che tranquillo ha fatto una brutta fine🤔
"Mi piace""Mi piace"
Ho cercato l’origine del modo di dire, che non conoscevo, e ho scoperto una storia vera sconcertante…
https://sienanews.it/in-evidenza/tranquillo-ha-fatto-una-brutta-fine/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non la conoscevo neanche io questa storia, né il modo di dire che ne deriva, che non avevo mai sentito prima che ne scrivesse Salvo… Che tristezza, però, che cosa orrenda. Una tresca già brutta di per sé che finisce per ammazzare la vittima la quale così diventa vittima due volte. Che brutto, che tristezza… 😔 Mi viene da piangere. 😥
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte sarebbe in braccio al.pd e il suo megafono sarebbe Vespa? Gliel ha detto Grillo?
Alle prossime elezioni, quali?, lei voterà Grillo? io Giuseppe Conte. Ognuno voterà chi vuole. I 300.000 euro a Grillo li daranno I suoi sostenitori. Semplice, no
"Mi piace"Piace a 2 people
Dall’ “uno vale uno” al “resterà solo uno (elettore)” il passo sarà breve. Brevissimo.
Che incommensurabile tristezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma finalmente! Era ben l’ora che Grillo venisse accompagnato alla porta (leggasi “sbattuto fuori”), tagliandogli/togliendogli l’assurdo pagamento di 300K euro annui (che non so voi, ma per me sono una somma gigantesca) peraltro per motivi inspiegabili (proprio perché per una cifra del genere devi fare i miracoli, altro che “consulente”). Lo si va dicendo da tre anni che stava scassando tutto, il “Bepi”… È da un po’ che aspettavo che se lo togliessero dalle pallonzole. Ben fatto! 💪🏼
"Mi piace"Piace a 2 people