
(Giancarlo Selmi) – Credo che, nella storia della politica in Italia, nessun personaggio politico sia stato odiato dai mezzi di informazione e dai colleghi, quanto lo sia Giuseppe Conte. I motivi di tanto astio si capiscono perfettamente. In un paese gravemente malato di corruzione quanto lo è il nostro, dove i media sono nelle mani e agli ordini di potentati economici e politici di un certo tipo e non ci sono, a parte rarissime eccezioni, editori puri; in un paese dove la politica è totalmente avulsa e distante dal perseguimento del “bene comune”, l’onestà, la franchezza, l’amore per la comunità e per il progresso della stessa, sono doti considerate pericolose.
Mentre scisch bieicause rimpinguava i suoi conti con i lauti bonifici provenienti da Ryiad; mentre Calenda faceva la campagna elettorale più opulenta della storia, con la pioggia di finanziamenti ricevuti dalla “razza padrona” italica, lui girava l’Italia a sue spese, riempiva le piazze senza ricevere il becco di un quattrino. Mosso solo dal senso “di una responsabilità assunta” e dalla voglia di cambiare questo paese e la sua lercia politica. Lo definirono “populista”, come se fare politica per migliorare la vita delle persone e non la propria, non fosse il “giuramento di Ippocrate” di un politico, altro che populismo.
La sfida sulla “disciplina ed onore” l’ha vinta per distacco. E lo ha fatto senza essere onorevole (per merito di una sedia in Parlamento), ma essendo onorevole di fatto.
“Ho chiuso il mio ufficio, riscosso le fatture e vivo con quello che avevo da parte”, disse. Come non stare sulle palle di tutti dopo tali dichiarazioni? Come non essere attaccato da una signora che ha sistemato pure i cugini di quarto grado? In quella occasione aggiunse: “Se prendo uno stipendio? Sono vari mesi che sono in aspettativa, non prendo una lira e sono mesi che non faccio l’avvocato perché non voglio mischiare affari e politica”. “Da quando ho assunto questa responsabilità – rimarcò Conte – ho tirato una linea”
Nel mezzo di una classe politica formata, per la stragrande maggioranza, da gente che mischia costantemente affari e politica e che quella linea non l’ha mai tirata, Conte è una mosca bianca. Costituisce la vera minaccia per la prosecuzione della dorata e non controllata vita degli esseri seduti nei palazzi del potere. Ergo: è colpa sua pure il crollo della diga del Vajont. Invece: ce ne fossero uomini e donne come lui ad occupare i seggi parlamentari, parleremmo di un’altra politica e di un altro paese. Vivremmo in un altro paese. Non saremmo costretti a commentare quest’ammasso fetido di pattumiera politica, con cui ci siamo condannati a convivere.
Adelante Presidente.
Puoi essere o non essere d’accordo con la politica di Conte ma se sei onesto intellettualmente devi convenire che “se fossero tutti come lui vivremmo in un altro paese”.
"Mi piace"Piace a 12 people
“il crollo della diga del Vajont”
Se ne uscì così anche la Serracchiani, da presidente del FVG (la diga è in FVG).
La diga del Vajont gode di ottima salute, è un manufatto straordinario. A crollare fu parte del monte Toc.
Apprezzabile la passione per la causa, i fatti veri li difendo anche io. Ci sono altri risvolti che trovo completamente indigeribili e, per come la penso, rischiano seriamente di sminuire e offuscare i lati buoni del personaggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ad esempio, GS, io sono parecchio curioso, e mi piacerebbe capire bene, cosa ha convinto il presidente ad appoggiare una candidatura in Emilia Romagna che è espressione di decenni di continuità. È normale un feudo come l’ ER? Risultati?
Non so se riesco a spiegarmi..
"Mi piace""Mi piace"
Ecco la realtà nel feudo emiliano romagnolo
Parole di buonsenso di questo cittadino: potenti eventi atmosferici se associati a incuria diventano molto più distruttivi.
"Mi piace""Mi piace"
Piu che a spiegare, non riesci a capire.
Dalle poltrone dell’opposizione, non si può migliorare la nostra situazione; quello puoi farlo solo dal ponte di comando.
E poiché solo un decerebrato può pensare di poter ottenere i voti per andare al comando in solitaria.. tanto più con media e stampa che remano contro “a prescindere”, bisogna cercare di unire i voti andandoci, però, in “buona compagnia”, laddove per buona di intende qualcuno che abbia a cuore il paese e che condivida i tuoi programmi, ovvero quelli pro cittadini, non i soliti pro lobbies, xkè, così non fosse, al comando, Conte, ci sarebbe già, anzi, probabilmente ci sarebbe stabilmente da un pò, perché non è certo una capra come il 98% dei componenti di Fdi, lega, PD… e dei loro elettori (astensionisti compresi).
Dopodiché, se non capisci che 2+2 fa 4, diventa (e rimane) un problema tuo.
Vorrei tanto terminare con un ottimistico “spero tu abbia capito”, ma mi sa tanto tu appartenga a quel 98% di cui sopra.
"Mi piace"Piace a 6 people
Marco Pilotto, può essere che io non riesca a capire; se a volte faccio domande è per cercare di avvicinarmi al prodigio che fa schiudere il seme della consapevolezza. Ma i miei limiti sono tenaci da abbattere. Ad esempio non riesco a capire, o a trovare un “imparato” coi fiocchi in grado di spiegarmi, perché un partito come quello guidato dal presid. Conte (valori alti, popolarità personale pure), pur trovandosi alla opposizione di un governo cialtronesco, oltre a non crescere, abbia pure perso consenso. Proprio non riesco a capire .. sarà colpa degli elettori, penso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai fatto il miracolo.
Hai iniziato a capire.
"Mi piace"Piace a 2 people
X giansenio
Ho sempre sentito e letto che è crollata una diga e mai nessun giornale ha scritto è crollato il monte Toc. Certamente la frana che (si suppone) è crollata dal Toc avrà influito moltissimo e forse è stata determinante però è sempre la diga che non ha tenuto. Se si va a cercare il problema sempre a monte va a finire che se c’è stato un incidente stradale la colpa è del cavernicolo che ha inventato la ruota.
"Mi piace""Mi piace"
Posa il fiasco. E se non bevi lascia perdere argomenti che butti lì a caxxo.
"Mi piace""Mi piace"
Cavaliere, il crollo di una parte del monte Toc dentro l’invaso, ha causato uno scavallamento, un’esondazione dell’acqua oltre la diga, che non è crollata, un po’ come se una pietra fosse caduta in un bicchiere d’acqua…
👋🏻😉
"Mi piace"Piace a 5 people
Ancora non capisco come mai non è morto in un classico incidente stradale !!
O in quei memorabili infarti!!
Probabilmente serve come parafulmine (mitici i comunicati covid) per tutti gli altri continuando a strafarsi i caxi propri!
D altronde se esagera c è ancora l attentato della mafia nigeriana o l esaltato di Allah con coltello o lo psicofascio nostrano con mitraglietta dei Nar anni 70
e che tutto continui così!! Amen
"Mi piace""Mi piace"
L’importante Giuseppe tenersi fuori dal bomba… anche se la sua missione continua…dividere la sinistra(?) per portare acqua alla destra.
Meglio rendere inefficace l’opposizione!!!
Non è riuscito a portare fuori dal PD i suoi adepti e allora rientra e la Helly fa finta di nulla!
"Mi piace"Piace a 2 people
https://youtu.be/iFomaWIMEdc?si=3yvw70LieSaE4RDU
E questo feudo di dx?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 5 people
Grazie Selmi!! Ecco perché io stimo in modo incommensurabile il nostro presidente Conte!! In Italia persone come lui ce ne sono, ma lui ha avuto il coraggio, l’incoscienza anche, di non mollare mai!! Ecco perché il bepi mi sta maggiormente sulle palle!! Perché si è permesso di ridicolizzare una immensa persona quale è il nostro amato, grandissimo presidente Conte!! Poteva starsene tranquillamente a fare ciò che gli portava introiti e lustro ma credo che, ora più che mai, si sia incaponito per far sì che l’Italia, possa diventare veramente, il meraviglioso Paese che meriterebbe di essere!!
"Mi piace"Piace a 9 people
Temo che non succederà mai. In Italia ormai siamo al bipolarismo all’inglese (cioè all’americana) e si susseguono partiti di destra-vera e di destra-finta alternativamente da sempre (o almeno da quando è scomparsa la ‘parte terza’, ovvero la DC), il tutto sotto al vigile sguardo della Commissione Europea capitanata dalla Von der Pippen, a sua volta filoguidata dai potentati economico-finanziari mondiali, ovvero USA. Io continuerò a dare il mio voto al M5S, ma lo faccio cpn la consapevolezza del fatto che i giorni del “partito del Vaffa” siano stra-finiti e davvero ho paura che non torneranno più. Tanto, dovessero mai tornare, succederebbe quel che è già successo. Ovvero un eventuale Conte che salisse a Chigi, verrebbe sbattuto giù a velocità luce, come fu per il Conte I e II (complice anche MattaMan, che non parla mai e poi mai, ma l’unica volta che l’ha fatto è stato per opporsi al Conte I col futuro ministro Paolo Savona, guarda caso) e come successe poi al tracollo del governikkio tecnico de “il Migliore” con le assurde parole di “bepi” sul “draghi-grillino”! Bepi che, ricordiamolo, era tenuto per le 🎱🏀 per via della storia del figlio col pisellino di fuori alla festicciola. Siamo in mano alle lobby economiche ed industriali e comunque a Black Rock e a Vanguard, i grandi fondi di investimento americani che decidono la vita e la morte di tutti e si pappano tutto sul pianetino. Infatti dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, s’è chiaramente capito che i singoli Stati europei non contino una mazzafionda, tanto il prezzo del gas si decide alla Borsa di Amsterdam, guarda caso in Olanda, uno dei paradisi fiscali del continente. A parte la menata delle elezioni negli USA con cui ci stanno martoriando i cosiddetti da anni, a giorni ci sarà la riunione dei BRICS allargati a Kazan, in Russia. Ne hai per caso sentito parlare nel mainstream? Ah no, eh? E ti sembra normale? Qui si sta sconvolgendo il pianeta, stiamo assistendo a cambiamenti VERAMENTE epocali, altro che storielle… Ma tornando coi piedi per terra e in Italia, ora come ora non siamo più neanche padroni di casa nostra (in senso stretto, dico). Dove vuoi che si vada? Io Conte lo adoro, ma ho capito che abbia le mani legate, né più né meno che tutti gli altri, con la differenza che con lui si sfogano tutti: destra-destra e sinistra-destra sistematicamente, perlopiù quando non si pigliano a parolacce tra di loro, ma con Conte hanno tutti il nervo scoperto quindi dai addosso all’avvocato, daje! Perché non dimentichiamo mai che se non “è colpa di Conte”, allora “è colpa della Raggi” qualsiasi cosa accada per qualsiasi motivo da qui a Giove (un pianeta preso a caso peraltro anche ragionevolmente vicino, ma sono comunque un bel po’ di milioni di chilometri, vah)… 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 8 people
Caro Giuseppi molti nemici molto onore alla faccia di chi per natura di questo motto ne andrebbe fiero🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Selmi …è il SISTEMA che fa odiare..
Il sistema Occidente che odia perchè se non odiasse non farebbe le guerre e non ccostruirebbe armi.
L’Occidente è sempre stato “morte” e nella morte il Profitto e nel profitto il capitalismo.
In breve L’Occidente è capitalista !
"Mi piace"Piace a 3 people
Premesso che pur votando 5S dalla sua nascita non posso non criticare Conte per la sua idea di continuare a portare acqua ad un partito che ha fortemente danneggiato il Movimento e ha contribuito a portare al governo l’attuale coalizione.
"Mi piace""Mi piace"
Anche la grammatica italiana è odiata, in particolare il congiuntivo. Dimenticato da molti e poi messo addirittura in un titolo che non lo richiede. E questi sono “giornalisti”.
"Mi piace""Mi piace"
Questa volta sono abbastanza d’accordo con Selmi. Giuseppe Conte è di gran lunga il politico, la persona, migliore del panorama parlamentare. Lo stimo per quello che è.
Questo non m’impedisce di dissentire qualche volta da sue scelte politiche e soprattutto da un eventuale progetto di alleanza organica col PD.
"Mi piace"Piace a 5 people
Grazie Selmi.
E’ tremendamente vero che c’è tantissima gente che odia Conte ma è anche vero che la stragrande maggioranza di gente per bene ama Conte. Certo, è dura combattere contro l’informazione taroccata che difende con i suoi tirapiedi e lecca k@@i l’establishment nostrana, ma è anche vero che non si può prendere in giro tutti per sempre.
"Mi piace"Piace a 7 people
Essere odiati dalla casta della politica e di un certo giornalismo è un grande privilegio e segno di onestà.
"Mi piace"Piace a 3 people
Personalmente, sarò sempre con Contee sempre sosterrò che dai tempi di De Gasperi nessun PDC ha fatto tanto e bene per questo paese, e per questo è stato inviso alle elites che alla gente comune lasciano le briciole mentre loro ingrassano, siano essi il milione di Italiani che vivono dell’assalto alla diligenza, furbetti esperti nel gioco delle tre carte, industriali retrivi che sono concorrenziali giocando sui bassi salari, corrotti ed evasori e per finire giornalisti asserviti a tutta questa gentaglia perché quasi nessun giornale italiano è indipendente da gruppi di pressione che vedono con orrore un politico che non sia un politicante.
Quando rientrò da Bruxelles con il mega pacchetto di Eurobonds, persino l’opposizione si complimentò, obtorto collo , per l’incredibile risultato raggiunto. Andatevi a leggere i titoli dei giornaloni dell’epoca…..
Poi però, tutti si proposero, Mattarella in prima linea, che ad ogni costo quel malloppo non doveva essere gestito da un suo governo.
Complice un Grillo fuori di testa – e dispiace dirlo – il Movimento si è incartato penosamente, ha fatto una figura meschina con i troppi scappati di casa voltagabbana più attaccati all’integrità dei loro emolumenti che al senso dell’onore e soltanto l’autorevolezza di Conte ha evitato la sua disintegrazione.
Non so se mai Conte tornerà a Palazzo Chigi, anche se lo spero, se dovesse succedere, saprà mantenere a bada gli altri componenti della sua maggioranza, lo ha già dimostrato in passato.
Ma un narcisista isterico come l’omuncolo di Italia Viva deve , in ogni caso, essere emarginato senza se e senza ma
"Mi piace"Piace a 5 people
Caro Vittorio come non condividere ogni tua parola!
"Mi piace"Piace a 1 persona