
(corriere.it) – Il consiglio dei ministri ha varato le nuove norme in materia di espulsione dei migranti verso i cosiddetti «paesi sicuri» che devono «aggirare» il no della magistratura e gli obblighi imposti dalla Corte di giustizia Ue. Il cdm in una manciata di minuti ha approvato un decreto legge che indica quali sono i Paesi verso i quali effettuare i rimpatri immediati: una formula «primaria» e più forte dal punto di vista legislativo rispetto al semplice decreto del ministero degli esteri in vigore fino a oggi.
Il nuovo provvedimento conferma la lista delle 22 provenienze considerate sicure dal governo italiano, cercando di «blindare» con una legge di maggiore forza la possibilità di espulsione immediata per chi proviene da uno dei 22 Paesi della lista.
farà il mozzarella come sempre, con sopra una tonnellata di glassa ipocrita.
L’ha già specificato una volta:
«Frequentemente il Presidente della Repubblica viene invocato con difformi e diverse motivazioni. C’è chi gli si rivolge chiedendo con veemenza: “il Presidente della Repubblica non firmi questa legge perché non può condividerla, perché gravemente sbagliata”, oppure: “il Presidente Repubblica ha firmato quella legge e quindi l’ha condivisa, l’ha approvata, l’ha fatta propria”».
«Il Presidente della Repubblica non firma le leggi, ne firma la promulgazione, che è una cosa ben diversa – ha chiarito il Capo dello Stato -. È quell’atto indispensabile per la pubblicazione ed entrata in vigore delle leggi, con cui il Presidente della Repubblica attesta che le Camere hanno entrambe approvato una nuova legge, nel medesimo testo, e che questo testo non presenta profili di evidente incostituzionalità».
"Mi piace""Mi piace"
Massimo Fini e Marco Travaglio lo definirono ‘coniglio bianco su sfondo bianco’…
Ad ogni modo, dire che lui non firma le leggi ma la sua promulgazione è come quando Olivia Oil disse alla Strega dei Mari:
”lei uccide la gente”
”ah no, dannazione, no!
Io li butto solo in mare, poi ci pensano gli squali”
La Costituzione dà dei poteri enormi al PdR, purtroppo non c’é anche l’obbligo di usarli quando necessario.
Il coraggio, se uno non ce l’ha, non se lo può dare.
"Mi piace""Mi piace"