La proposta nel documento che verrà discusso nel weekend dai 300 «saggi». La protesta dei movimentisti: «Un grillicidio a porte chiuse»

(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – La svolta per il Movimento arriva a pagina 1. «Ridurre i poteri del garante (o eliminarlo del tutto)»: per la prima volta si parla di cancellare il ruolo di Beppe Grillo. Un passo nero su bianco che i 300 «saggi» estratti a sorte dovranno discutere nel tavolo tecnico di questa settimana in vista dell’assemblea Costitutente. Il documento in questione contiene le proposte redatte da Avventura Urbana per i tavoli tecnici.
Nel documento si sottolinea come «nello Statuto attuale ci siano elementi di incompatibilità». E vengono suggerite anche diverse opzioni per risolvere il problema. «Ad esempio, possono essere elementi di incompatibilità il fatto che il Garante indichi i nomi dei componenti del Comitato di garanzia e che il Comitato di garanzia proponga a sua volta una rosa di tre nomi per il Garante; il fatto che l’interpretazione dello Statuto da parte del Garante non sia “insindacabile”», si legge. O ancora: «il fatto che il Garante sia nominato “a tempo indeterminato”, sebbene le sue condizioni possano variare nel tempo e il fatto che il principio della durata temporanea delle cariche è connaturato allo stato di diritto (si veda Ainis); il fatto che il Garante possa essere destituito solo dal Comitato di garanzia, che lui stesso ha nominato. E così via».
La mossa ha fatto scattare subito la protesta dell’ala movimentista. «Si tratta di un grillicidio a porte chiuse», dicono esponenti vicini al garante. Tra l’altro c’è chi evidenzia anche un’altra «diminutio» per Grillo. Si parla anche di «semplificare le modalità di voto per modificare lo Statuto evitando l’eccessiva ripetizione delle votazioni». Il garante al momento ha tra le sue facoltà proprio la possibilità di richiedere la ripetizione delle votazioni. «Però quando si è previsto nel 2021 che il garante indicasse il nominativo dell’unico soggetto candidabile al ruolo di presidente (Conte) era tutto perfettamente democratico», sottolinea l’avvocato Lorenzo Borré. Anche l’ex ideologo M5S Paolo Becchi commenta su X «Un modo per vincere la sua battaglia contro Grillo Conte lo ha finalmente trovato. Basta eliminare il ruolo del garante per prendere due piccioni con una fava».
Non c’è solo il ruolo di Grillo in discussione. Ma anche il simbolo. «Sia il nome che il simbolo sono stati utilizzati con diverse varianti», si legge. E poi: «In fase di ascolto i contributi inviati hanno espresso la necessità di modificare o il nome o il simbolo del movimento, adeguandoli ad una immagine che va rinnovata, in linea con le sue prospettive strategiche attuali».. Viene anche sottolineato come la modifica «attualemente viene deliberata dal Consiglio nazionale».
Anche il ruolo del presidente viene toccato dalla discussione. Si parla nel suo caso di «ridurre i poteri», «in favore di processi decisionali più collegiali e rivedere i meccanismi decisionali relativi alla selezione dei candidati».
Buzzi del corriere ha addirittura riesumato il vecchio ideologo (ma quando mai) del M5S Becchi per colpire conte e la sua iniziativa del “tavolo della costituente”
Gli tremano i piedi e non sanno a che santo votarsi per limitare le possibilità che Conte possa disturbare l’establishment che li tiene a libro paga.
Comunque, eliminare la carica del garante credo che sia un’ottima mossa visto il comportamento di Beppe negli ultimi tempi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ok ormai è chiaro che il fine dell’Assemblea è fare fuori Grillo. Fate veramente schifo, non ci sono più parole
"Mi piace""Mi piace"
Pagaglieli tu 300.000 euro all’ anno……oppure partecipa all’ Assemblea Costituente e fai valere le tue motivazioni a sostegno di Grillo, ricordando però anche i danni che ha fatto! Io a Grillo non voglio dare neppure un centesimo, non mi fido più e non voglio più alcuna sua garanzia, sono iscritta al movimento dal 2014, e non solo, ho il diritto di esprimere la mia posizione o solo per questo faccio schifo? Dalla democrazia diretta e dal uno vale uno, al fate schifo se non la pensate esattamente come me…….Il confronto interno serve a questo, anche nell’ assemblea di condominio, ma generalmente non si sborsano 300.000 euro a chi da’ contro ai condomini! Tu sei iscritto? Se si, vedi sopra, se no, preoccupati dello schifo del tuo condominio e frugati in tasca!
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai perfettamente ragione Alessandra, io come te sono un iscritto dalla prima ora, e pur con tutta la pazienza e il rispetto che ho avuto fino ad ora per il Fondatore, ritengo che da tempo ormai, dopo il magnifico colpo di volano dato all’inizio, Beppe, seduto sugli allori non ha dato più nessun contributo importante al movimento, anzi, con l’ascesa inaspettata di Conte, dopo aver prima mellifluamente cercato di ridimensionarlo, lo ha poi palesemente contrastato che se per un pur umano comprensibile sentimento di invidia verso colui che faceva ombra a lui “ Elevato” , ha fatto (e lo fa ancora) molto male a un movimento che sta facendo di tutto per rigenerarsi distinguendosi dagli altri, mettendo veramente in pratica una forma di democrazia diretta in cui ognuno è libero di esprimere la sua opinione, anche a rischio di prestare il fianco a stupide e strumentali battute o a immotivate offese come il tizio di cui sopra, a cui tu hai risposto nei dovuti modi; noi andiamo avanti con volontà e determinazione, convinti che si possa fare ancora qualcosa per contrastare questa politica egoista e menefreghista verso gli ultimi, e se questo significherà pensionare gli elevati e modificare simboli e nomi, lo faremo…
"Mi piace""Mi piace"
Incredibile come stiate cavalcando la distruzione del M5 Stelle. Complimenti, non pesavo che fra e fila degli elettori di un partito che io ho sempre votato ci fossero anche dei mediocri democristiani. Meglio averlo scoperto. Votate pure la fetecchia che siete
"Mi piace""Mi piace"