
(di Dario Lucisano – lindipendente.online) – Ieri il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti è apparso in conferenza stampa con il viceministro Maurizio Leo per presentare i contenuti della nuova legge di bilancio e del documento programmatico di bilancio, giunto davanti alla Commissione Europea. Chiuso il siparietto derivato dalla rottura di un bicchiere, il ministro ha iniziato subito a elencare molto sommariamente i punti fondamentali della nuova manovra, annunciando trionfalmente di aver raggiunto un accordo con l’Unione Europea per un nuovo «piano di risanamento del deficit», della durata di sette anni. Questo piano è in linea con il bilancio strutturale, finanziato principalmente da un contributo di circa 3,5 miliardi di euro proveniente da banche e assicurazioni, oltre a tagli alla spesa pubblica. Uniche eccezioni ai tagli, i ministeri di sanità e difesa, quest’ultima richiesta dalla NATO, dall’UE e dal “Rapporto Draghi”.
In sede di conferenza stampa, il ministro Giorgetti è stato abbastanza parco nel fornire informazioni. «Il piano di risanamento per l’estensione a 7 anni» approvato dall’UE prevede interventi coerenti con la legge di bilancio vera e propria, che sarà discussa la prossima settimana, presumibilmente lunedì 21 ottobre. «I sacrifici li faranno le banche e le assicurazioni», ha rassicurato Giorgetti, per poi smentirsi subito dopo: a dovere “sacrificarsi”, infatti, saranno anche «le strutture dei ministeri, che sono chiamate a un importante contributo in termini di taglio», pari a «una riduzione media del 5% delle spese correnti delle amministrazioni dello Stato». Ai tagli ministeriali, inoltre, si affiancheranno anche quelli agli enti, ai soggetti, e alle fondazioni finanziate dal denaro pubblico, che «saranno chiamate a rispettare alcune regole elementari di buona finanza», razionalizzando il denaro.
Insomma, dietro ai giri di parole e all’elenco delle grandi imprese del governo, sembrerebbe nascondersi una imposta politica di austerità, ribattezzata con il termine “sacrificio”. L’annuncio di un accordo relativo al piano di risanamento del deficit era atteso da quest’estate, dopo che l’Unione Europea aveva avviato una procedura di infrazione contro l’Italia per disavanzo eccessivo basato sul deficit. Poco dopo l’annuncio, l’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha pubblicato un rapporto in cui spiega dettagliatamente che, per adeguarsi agli “aggiustamenti” del nuovo patto di stabilità, l’Italia dovrà portare avanti un taglio alle spese pubbliche pari a circa 10,25-12,3 miliardi di euro all’anno per sette anni.
A essere escluso dai tagli, sotto richiesta degli alleati e su caldo consiglio di Mario Draghi, è il settore della difesa, su cui in effetti l’Italia non sembra volere essere parsimoniosa. Durante il suo mandato, il governo Meloni ha, infatti, aumentato la spesa per la difesa, nonché per l’acquisto di aerei e carri armati. In generale, negli ultimi anni il Paese ha aumentato l’esportazione di armamenti, così come la spesa militare, che nell’ultimo decennio risulta più che raddoppiata. Questo aumento di investimenti, produzione, esportazione, e acquisto nel settore bellico risulta pienamente in linea con le richieste della NATO, dell’UE, e di Draghi. L’Alleanza Atlantica ha infatti suggerito agli Stati di arrivare a spendere più del 2% del PIL nel settore militare, l’Unione Europea si sta muovendo per la costruzione di un piano di difesa comune, mentre il “Rapporto Draghi” consiglia molto caldamente di riservare più fondi e meno burocrazia al settore delle armi.
Paga Pantalone
"Mi piace""Mi piace"
BRAVO GIORGETTI!!!!! Grandeeeee!!! Perché negli ultimi trent’anni, sia ben chiaro, abbiamo vissuto a Bengodi, vero? Forse quelli di Verona, andando allo stadio quasi omonimo…
Citazione, “Tra il 2007 e il 2019, prosegue il World Inequality Report, “i redditi medi del 50% più povero della popolazione sono diminuiti del 15%, mentre il reddito nazionale procapite è diminuito del 12% a seguito delle politiche di austerità seguite alla crisi finanziaria e alla crisi del debito pubblico europeo 2012/2014“. Poi, dal 2020, dato mondiale (Oxfam), quindi presumo l’Italia sia allineata “I 10 uomini più ricchi del mondo raddoppiano le proprie fortune, mentre nel mondo si stima che 163 milioni di persone in più sono cadute in povertà, in Italia 1 milione di poveri in più nel solo 2020. I 10 super-paperoni detengono una ricchezza sei volte superiore al patrimonio del 40% più povero della popolazione mondiale, ovvero di 3,1 miliardi di persone.”
"Mi piace"Piace a 2 people
Continua a far finta di non vedere, mi raccomando.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/10/17/nel-2023-il-97-degli-italiani-in-poverta-assoluta-record-di-indigenza-tra-i-minori-quasi-13-milioni-tra-i-lavoratori-dipendenti-e-tra-gli-operai/7733803/
"Mi piace""Mi piace"
Io continuerei a far finta di non vedere? Ma vi fanno con lo stampino, oppure uscite da fabbriche diverse? Dai Ladis, per favore, fai il bravo, non ti ci mettere anche tu, ne ho appena sistemato uno, lasciami quetare. Proprio perché vedo, sento e non sono cieco (e, forse, al contrario tuo, ho anche qualche esperienza diretta di cosa significhi fare politica…), non ho più intenzione di dar credito a NESSUNO. Perché io mi chiedo… Tutti quelli (ben oltre 10 milioni) che votarono Renzi e spergiuravano sulla sua integrità… dove sono? E gli altri ben oltre 10 milioni che votarono Berlusconi (quindi elettorato diverso…) sono morti? E tu chi votavi, cactus?? Non ce l’ho con Conte, potrebbe anche essere che, unico da… 45 anni (no mi pronuncio su prima perché ero troppo giovane), sia una persona retta e proba, ma con chi 🌵 si alleerebbe per fare un governo? Il PD? Vado a mangiare, ciao, buona serata.
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno ti ha mai chiesto di dare credito a qualcuno.
Ti ho semplicemente fatto notare, per l’ennesima volta, anche quando non mi rivolgo direttamente a te, che i risultati/leggi di questo governo non sono affatto uguali a tutti i governi che abbiamo avuto prima, come invece tu ti sforzi quotidianamente di credere e far credere.
Il “Bengodi” l’ha realizzato questo governo, ma solo per i soliti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ladis Savi, non ho voglia di litigare credimi. “Sono tutti uguali” lo dici tu, non io. E, anche l’avessi scritto, era retorico, come dire “non ci sono più le mezze stagioni”, frase che veniva utilizzata anche centinaia di anni fa (devo stare attento a non precisare quanti, qualche troll che mi pedina potrebbe correggermi e darmi dell’ignorante…). Nemmeno la parte destra con la sinistra della stessa persona sono uguali, figurati politici diversi. Questo, però, non significa che un… prete buono (ammettendo lo sia) possa cambiare le dinamiche della Chiesa, intesa come istituzione. Potrà far bene nella parrocchia, ma NON cambiare l’intero mondo. E’ una metafora, cerchiamo di non accapigliarci su questo, grazie. Proprio se vai a leggere i dati, quelli che tu stesso citi, estendendo la ricerca vedrai che in Italia il trend negativo è ultra trentennale!! Questo governo fa schifo, non ho mai votato destra (nemmeno sinistra, in verità) ed ho dato il mio voto soltanto ai 5s, ma l’illusione è finita, credimi e non tornerà più. Il treno è passato, l’italiano medio NON l’ha preso al volo (serviva una maggioranza assoluta… e c’erano i requisiti giusti per poterla dare ai 5s), quindi la “politica”, quella – ahimè – vera, li ha fatti a fette, fagocitati, oltre a tutti i tradimenti dall’interno (vogliamo parlare delle centinaia di eletti transumati in altre liste?). Cosa pensi possa fare Conte, che nell’ipotesi più rosea potrebbe prendere il 25%, anche con i voti di tutti quelli che si astengono dalla disperazione? Te lo dico io: NIENTE. E guarda che dietro il mio “niente” non c’è nessuna soddisfazione, forse è quello che non riesci a comprendere. Probabilmente, tu e altri, pensate sia una “gara” ma per me non è così. Vorrei, e non sai quanto, sbagliarmi, ma il futuro – per quanto mi riguarda – è sempre una “proiezione” di quanto abbiamo vissuto, su quello mi baso e giudico! Non ho ragione di credere a nessuno perché nessuno, da 45 anni che seguo la politica, ha mai mantenuto le promesse. E, quando lo ha fatto, hanno trovato il modo di tarpargli le ali… Quanto alle leggi “p0rcata”, evidentemente hai memoria corta… Eppure, se ricordo bene, ti avevo già segnalato la Fornero (e quante altre v@ccate potrei segnalarti… Vuoi un elenco più esaustivo?), legge vergognosa che creò migliaia di esodati. Se non fu una legge “p0rcata” quella, allora vale tutto. E, ricordalo bene, venne fatta con il consenso di tutti, o quasi (sempre condizionale, il maniaco potrebbe darmi dell’ignorante e poi dovrei toccargli il tempo 😉). https://www.corriere.it/economia/lavoro/24_maggio_09/in-italia-si-guadagna-meno-che-nel-1990-e-l-unico-paese-ue-dove-i-salari-reali-sono-scesi-il-grafico-741356f1-2bd7-46de-b0af-1717f28c6xlk.shtml
"Mi piace"Piace a 2 people
vorrei dirti che hai torto. Purtroppo – e sottolineo, purtroppo – hai ragione. Era apparso uno sprazzo di luce nella oscurità più bieca e retriva, ma il sistema Italia corrotto si è impegnato allo spasimo per spegnerlo. E difficilmente si farà ritrovare impreparato, anche a costo di allearsi con il Diavolo
"Mi piace"Piace a 1 persona
@vittorio moro ciao Vittorio, la farò breve, altrimenti mi prende la mano e scrivo poemi… 😉 Ripeto un concetto che, per quanto mi riguarda (nel vero senso della parola, in quanto parlo della sfera personale, di me stesso…) NON provo nessuna soddisfazione a scrivere quello che scrivo, tutt’altro. Evidentemente tanti altri sì, pensano sia una gara ad eliminazione diretta, quindi vale tutto, in primis denigrare l’interlocutore…. NESSUNO (lo scrivo maiuscolo per evidenziarlo meglio) può dire che il sottoscritto abbia mai gonfiato il petto, scrivendo “ve l’avevo detto”, riguardo – ad esempio – RENZI. Eppure quanti caddero nella sua trappola? Parliamo di oltre 11 milioni di elettori!! E, senza andare troppo distanti, vogliamo parlare di Salvini? Altrettanti (forse persino di più), prima del secondo governo Conte, sarebbero stati disposti a votarlo!!! Ebbene, potrei mettere miei screen shot di commenti su questi personaggi che, mentre godevano di inenarrabile consenso, io criticavo senza se e senza ma (e litigando con decine di utenti…!!), scrivendo quando fosse chiara la loro ipocrisia crassa e… “lepegosa” (termine dialettale, più o meno equivale a viscida). Vorrei una coccarda oppure una coppa?🏆 Assolutamente no, sono il primo ad essere deluso e, in un certo senso, frastornato: se il Paese va di 💩 non è che mettersi la maschera antigas mi preservi dalla stessa, eh? Non sentirò l’odore ma dovrò camminarci dentro, insieme a tutti voi. Ciao, buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
…………..E dopo:
"Mi piace"Piace a 2 people
Le 10 piaghe… d’Italia!
"Mi piace""Mi piace"
di Fratelli d’Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… D’Italia CON FDI!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adesso ascoltatemi bene.
Conoscete gente che vota LEGA o FdI?
Chiedetegli se sanno di questi 7 anni di lacrime e sangue.
Giorgetti e Giorgia, bella coppia davvero!
Fornero? Confermata e peggiorata.
Spese militari? Aumentate.
Spese per i ministeri? Calati (forse bisognerebbe chiedere a qualche parlamentare PD arrestato in Sicilia come si fa a farsi dare soldi per niente!)
Poi si lamentassero e sentissero le putt…ate che raccontano in TV.
Stasera c’era come prima notizia l’assassinio di Sinwar (tra l’altro curiosamente, in inglese suona come ‘peccato della guerra’ o qualcosa del genere).
"Mi piace"Piace a 2 people
Aderendo supinamente a questo accordo i cosiddetti sovranisti dio patria e famiglia hanno messo appese le palle del paese di fronte all’ europa armata di forbicioni.🤔
"Mi piace""Mi piace"