FONTI NATO, L’INVITO D’INGRESSO A KIEV È PIÙ PROBABILE

(ANSA) – BRUXELLES, 16 OTT – “Il primo punto sulla lista del piano della vittoria di Volodymyr Zelensky è l’invito ad entrare nella Nato, perché sa che solo l’articolo 5 può proteggerlo dalla Russia sul lungo periodo. Ecco, l’atmosfera sul tema sta cambiando. La richiesta, sia da parte degli ucraini che da parte degli alleati favorevoli, s’intensificherà da qui al prossimo vertice della Nato”. Lo afferma un’alta fonte diplomatica alleata alla vigilia della ministeriale difesa. “È difficile che l’invito ci sia ma non lo escludo, anche perché tra invito e ingresso correrà un lungo lasso di tempo”.
“Naturalmente – prosegue la fonte – la prospettiva dell’ingresso dell’Ucraina nella Nato si scontra col fatto che Vladimir Putin ha scatenato una guerra per evitarlo, dunque potete immaginare quanto sarà facile armonizzare le due posizioni ad un eventuale tavolo dei negoziati”. Sulle tempistiche, si sottolinea che si tratta di un processo lungo. “L’Ucraina non è la Svezia. O la Finlandia. Il processo di riforme necessario per entrare nell’Alleanza sarà complesso e poi si dovrà avere una situazione al fronte stabilizzata”.
Per quanto riguarda le possibili concessioni dal lato ucraino, la cosiddetta opzione “terra in cambio della pace”, il diplomatico conferma che “nei corridoi si discute su quale possa essere la soluzione” vari scenari sono presi in considerazione, come il modello tedesco (Germania Ovest nella Nato e la Germania Est sotto controllo sovietico). “È chiaro però la soluzione, qualunque essa sia, non potrà mai essere vista come una vittoria per la Russia e dovrà prevedere garanzie di sicurezza per l’Ucraina”.
Nel corso della ministeriale difesa si terrà un Consiglio Nato-Ucraina a cena, con la presenza del ministro ucraino Rustem Umerov. Nelle intenzioni del nuovo segretario generale, Mark Rutte, la coreografia decisamente più informale vorrebbe spingere ad un “più franco” scambio d’informazioni. Che anche Volodymyr Zelensky sia presente domani a Bruxelles, per partecipare al Consiglio Europeo, non è una “coincidenza” ed è la prova di una migliorata cooperazione tra Ue e Nato.
CREMLINO, ‘PIANO ZELENSKY? COMBATTERE FINO ULTIMO UCRAINO’
(ANSA) – MOSCA, 16 OTT – Il piano del presidente Volodymyr Zelensky per mettere fine al conflitto in Ucraina è “probabilmente lo stesso degli americani” che prevede di “combattere la Russia fino all’ultimo ucraino”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
CNN, IL PIANO DI ISRAELE PER L’ATTACCO ALL’IRAN È PRONTO
(ANSA) – ROMA, 16 OTT – Il piano di Israele per rispondere all’attacco dell’Iran del primo ottobre è pronto: lo rivela la Cnn. Secondo la fonte della tv Usa, funzionari israeliani, tra cui il primo ministro Benyamin Netanyahu, hanno assicurato agli Stati Uniti che un eventuale contrattacco all’Iran sarebbe limitato ad obiettivi militari e non a impianti petroliferi o nucleari.
Mi pare giusto che, dopo avere sacrificato migliaia di suoi soldati, alla fine l’Ucraina riceva il premio “mastino degli USA” , sostituendo gli americani nel controllo militare degli europei.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Zeze’ il premio di mastino dell’ anno ed a Putin quello di cojone , se dovesse accettare il modello tedesco, soprattutto dopo aver visto come è andata a finire…..si vince in due la seconda guerra mondiale, io arrivo pure a Berlino, poi si decide di dividere la Germania in due parti sotto controllo dei rispettivi vincitori, passano gli anni, passano generazioni di lupi che perdono il pelo, ma non il vizio , e la Germania riunita e’ paese Nato impegnata armi e bagagli a fare la guerra alla Russia! Ma uno sano di mente potrebbe mai accettare per l’ Ucraina il modello tedesco? Soprattutto dopo che la NATO è intervenuta a sostegno dell’ Ucraina quando ancora non era ne’ paese NATO ne’ europeo……quindi per garantire la sicurezza dell’ Ucraina creo in Europa un’ area a rischio conflitto permanente , tanto per compiere i desiderata di oltreoceano, e lo definisco pure tentativo di pace! Putin è lo scemo del villaggio in compagnia di 500 milioni di europei e gli americani, come al solito, sono quelli intelligenti solo perché riescono a fare i f@oci con il cubo degli altri!
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti…ma quelli che ci mettono il cubo o non se ne sono ancora accorti o ci hanno fatto l’abitudine e ci godono.
Ciao Ale
"Mi piace""Mi piace"
A ciascuno il suo… verrebbe da dire, citando una vecchia massima. In fondo Putin, pure essendo un oligarca sanguinario, è anche un pragmatico per eccellenza. Dunque è portato a cercare sempre una mediazione. E si può comprendere, in questa odierna situazione internazionale così caotica perché data da un periodo storico di transizione: si passa dall’unipolarita della supremazia USA, alla multipolarita. Momento assai delicata questa transizione, perché si gioca sul filo del conflitto nucleare generalizzato.
Ma dicevo: Putin è un pragmatico.
Quando ci fu il golpe di piazza Maidan, mi chiesi come avessero fatto i russi a farsi fregare dagli USA a quel modo. Col tempo mi sono risposto che non avrebbero potuto fare diversamente: il potere di penetrazione del dollaro è enorme. Se fossero intervenuti militarmente a Kiev avrebbero scatenato una guerriglia disastrosa per loro. Dunque il pragmatismo di Putin ha portato i russi ad una invasione limitata alla Crimea. Rimandando ad un secondo tempo un’invasione più estesa, ad un secondo tempo per potere preparare meglio la Russia militarmente ed economicamente al confronto con gli USA.
Quindi, se i russi dovessero accettare una spartizione sarebbe perché, evidentemente, considerano che sia preferibile, come fu a suo tempo per gli accordi di Minsk1 e 2.
"Mi piace""Mi piace"
Quanto ai democratici di Tel Aviv, come non ricordare quel che successe nel 1982?
Aspettando certi dementi che contesteranno il filmato fatto da muezzin antisemiti, ovviamente:
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Il piano del presidente Volodymyr Zelensky per mettere fine al conflitto in Ucraina è probabilmente lo stesso degli americani che prevede di combattere la Russia fino all’ultimo ucraino”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Oibò. Mi sembra di avere già sentito questo slogan qui in Italia 🤔
"Mi piace""Mi piace"
OTAN Senza sbocco al mare n’do ca22o va?
"Mi piace""Mi piace"