CINA, ‘AVVIATE ESERCITAZIONI MILITARI INTORNO A TAIWAN’

(ANSA-AFP) – La Cina ha annunciato di avere avviato esercitazioni militari intorno a Taiwan. Il ministero della Difesa ha dichiarato che aerei e navi si stanno dirigendo verso l’isola autogovernata per circondarla. Le esercitazioni, denominate Joint Sword-2024B, “mettono alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del comando del teatro”, si legge in un comunicato del ministero.
TAIWAN, ‘DISPIEGATE FORZE ADEGUATE INTORNO ALL’ISOLA’
(ANSA-AFP) – Taiwan ha annunciato d aver dispiegato “forze adeguate” in risposta all’avvio delle esercitazioni militari cinesi intorno all’isola. Il ministero della Difesa ha condannato in un comunicato i “comportamenti irrazionali e provocatori” di Pechino, precisando di aver “dispiegato forze adeguate per rispondere adeguatamente, con l’obiettivo di proteggere la libertà e la democrazia, nonché di difendere la sovranità” di Taiwan. La Cina considera Taiwan una parte del suo territorio, da riconquistare con la forza se necessario.
CINA, ‘MANOVRE SEVERO AVVERTIMENTO A INDIPENDENZA TAIWAN’
(ANSA) – Lo scopo delle manovre militari cinesi intorno a Taiwan è di poter effettuare il blocco di porti e aree chiave, l’assalto a obiettivi marittimi e terrestri, la conquista di una superiorità globale nonché l’invio di un “severo avvertimento agli atti separatisti delle forze di ‘Indipendenza di Taiwan”.
ll Comando del Teatro orientale dell’Esercito popolare di liberazione, ha riferito il portavoce Li Xi, ha inviato a tale scopo le truppe di Esercito, Marina, Aeronautica e della Forza missilistica per le esercitazioni ‘Joint Sword-2024B'” nello Stretto di Taiwan e nelle aree a nord, a sud e a est dell’isola.
Le truppe “di più servizi si impegneranno in esercitazioni congiunte” allo scopo di concentrarsi “su temi di pattugliamento di prontezza al combattimento mare-aria in modo da testare le capacità operative congiunte”, ha aggiunto il portavoce, per il quale l’operazione è “legittima e necessaria per salvaguardare la sovranità e l’unità nazionale”.
La nota non ha fornito ulteriori dettagli, inclusa la durata programmata delle operazioni, ma dalle mappe diffuse dai media statali risulta un blocco marittimo intorno all’isola strutturato su nove aree, una in più rispetto al ciclo delle ‘Joint Sword 2024-A’. La prova di forza di Pechino è seguita al discorso del presidente di Taiwan William Lai per le celebrazioni del 10 ottobre sui 113 anni della Repubblica di Cina, il nome ufficiale di Taipei.
Lai, definito dalla leadership mandarina un “separatista” e un “piantagrane”, ha promesso di “resistere all’annessione” dell’isola, e ha insistito che Pechino e Taipei “non sono subordinate l’una all’altra” e che la Repubblica popolare non ha il diritto di rappresentare l’isola. Tutte “provocazioni”, secondo il Dragone, in grado di causare potenzialmente “un disastro” a Taiwan.
CINA, GUARDIA COSTIERA MOBILITA SUE UNITÀ INTORNO A TAIWAN
(ANSA) – La guardia costiera cinese ha riferito di aver inviato sue navi per condurre “ispezioni” attorno a Taiwan, nell’ambito delle esercitazioni militari contro l’isola, che Pechino rivendica come parte del suo territorio, da riunificare anche con la forza se necessario.
Le unità 2901, 1305, 1303 e 2102 stanno “effettuando ispezioni nelle acque circostanti l’isola di Taiwan in conformità con la legge basata sul principio della Unità CIna”, ha affermato in una nota il portavoce della guardia costiera Liu Dejun. Le unità erano state rilevate ieri come in navigazione da nord verso sud, per raggiungere la portaerei Liaoning nel Pacifico.
TAIWAN CONFERMA LA PRESENZA DELLA GUARDIA COSTIERA CINESE
(ANSA) – – La guardia costiera di Taiwan ha confermato in una nota la presenza di “convogli” da parte dell’omologa struttura cinese in azione intorno all’isola, nell’ambito delle manovre militari lanciate oggi da Pechino. Molteplici unità, in particolare, hanno anche attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan e “si sono posizionate nelle nostre acque a nord, a sudovest e a est” dell’isola, a realizzare una sorta di cordone navale.
L’inconsueta attività della guardia costiera cinese pone interrogativi sui suoi futuri piani: potrebbe ad esempio significare un prossimo impegno in attività di pattugliamento e di applicazione e rispetto della legge che porterebbe a una significativa escalation delle tensioni tra Pechino e Taipei.
Nel frattempo, la guardia costiera della provincia cinese del Fujian, quella di fronte a Taiwan, ha organizzato una flotta di imbarcazioni per condurre ispezioni complete delle forze dell’ordine nelle acque vicino alle isole Dongyin e Matsu controllate da Taipei con lo scopo – ha riferito una nota – “di effettuare ispezioni di imbarco, controllo ed espulsione”, e al fine di valutare le capacità di risposta rapida e di gestione delle emergenze”.
TAIWAN, PRESIDENTE LAI RIUNISCE IL CONSIGLIO DI SICUREZZA
(ANSA) – Il presidente taiwanese William Lai ha tenuto oggi un meeting “di alto livello” del Consiglio di sicurezza a seguito delle esercitazioni militari lanciate oggi dalla Cina attorno all’isola. “Per quanto riguarda le manovre di questa mattina, il presidente ha convocato la riunione e ha emesso istruzioni piuttosto chiare su come rispondere alla minaccia militare della Cina”, ha affermato Joseph Wu, segretario generale del Consiglio di sicurezza nazionale. Le operazioni di Pechino sono state valutate “incoerenti con il diritto e le regolamentazioni internazionali, e richiedono un avvertimento”, ha aggiunto l’ex ministro degli Esteri.
USA, ‘MOLTO PREOCCUPATI A MANOVRE CINA INTORNO A TAIWAN’
(ANSA) – Gli Stati Uniti si sono detti “seriamente preoccupati per le esercitazioni militari congiunte dell’Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan e nei dintorni di Taiwan”. In una nota, il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller ha rilevato che la risposta di Pechino “con provocazioni militari a un discorso annuale di routine (del presidente Lai del 10 ottobre, ndr) è ingiustificata e rischia di degenerare”. L’invito è “ad agire con moderazione e di evitare ulteriori azioni che possano minare la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e nella regione”, essenziale per la pace e la prosperità regionali.
TAIWAN, ‘ISOLE PERIFERICHE IN STATO DI MASSIMA ALLERTA’
(ANSA) – Il ministero della Difesa di Taiwan ha affermato che le isole periferiche, quali le Matsu e le Kinmen che sono a poche miglia dalla costa cinese, “sono in “stato di massima allerta” nel mentre il presidente William Lai è impegnato con il Consiglio di sicurezza nazionale sulle manovre militari cinesi lanciate oggi. E’ quanto riferiscono i media locali.
CINA, MOBILITATI AEREI E NAVI DA GUERRA INTORNO A TAIWAN
(ANSA) – La Cina ha riferito di aver dispiegato aerei e navi da guerra nelle sue esercitazioni a circondare Taiwan. “Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Sttretto di Taiwan”, ha riferito il network statale Cctv, secondo cui “parecchi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale “hanno condotto manovre in modo simultaneo”.
TAIWAN, ARRESTATO CITTADINO CINESE SU POSSIBILE INTRUSIONE
(ANSA) – La guardia costiera di Taiwan ha dichiarato di aver arrestato un cittadino cinese su una delle sue isole periferiche a seguito di quello che è stato valutato come un possibile caso di “intrusione”, nel mezzo delle esercitazioni militari di Pechino intorno all’isola. “Non è escluso che il tentativo di clandestinità di una piccola imbarcazione possa essere un’intrusione nella zona grigia collegata alle manovre militari”, ha spiegato in una nota la guardia costiera, riferendosi alle tattiche che il Pentagono definisce come una serie di atti che si fermano alla soglia di un atto di guerra esplicito.
E’ chiaro come il sole che il resto del mondo si è rotta il caxxo dell’atteggiamento da presunta superpotenza egemonica dei stellestrisciati.
"Mi piace""Mi piace"
non che poi il resto del mondo sia unito. l’Inghilterra è la versione snob degli Usa. In EU siamo genuflessi agli Usa ma litighiamo internamente e abbiamo mille disparità. Tra i brics ci sono due superpotenze ossia Cina e India che litigano ed infatti stanno anche in alleanza con i rispettivi Rivali della controparte oltre ad una serie di stati che conta come il 4 di coppe se briscola e bastoni. In breve, tanto, tanto disordine e tumulto ovunque.
E l’Europa che è nata proprio per evitare nuove guerre e tenere il positivo che c’era ossia cultura e storia (con scuole, università ecc) invece sta tradendo i padri costituenti e i suoi stessi cittadini trasformandosi ancora in una (mediocre per budget e dimensioni, non tanto per tecnologie di per sé) potenza militare.
"Mi piace""Mi piace"
Negli Usa, la combinazione tra il vuoto di potere attuale (Biden rinco) e quello che potrebbe seguire dopo il cinque novembre con la possibile vittoria di Trump (subentrerebbe il 20 gennaio con la nomina ufficiale, cioè dopo ben oltre i due mesi dalla elezione), offre una finestra operativa che induce a pensare al colpo di mano cinese e la scarsa capacità di reazione americana provocata da tale realtà oggettiva. Ma in caso di vittoria Dem, tutto questi fronti aperti rappresentano comunque un peso insostenibile, anche se ti chiami Usa.
"Mi piace""Mi piace"
Nonostante l’ENORME sproporzione di forze, sono del parere che la Cina di XI non riuscirebbe a ” fare un sol boccone ” di Taiwan. Anche senza l’appoggio USA. La Cina ha mancato ai patti con la legislazione di Hong Kong. A Taipei non si fidano. Attualmente, è una guerra di nervi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E l’Ucraina è colpa degli ammeregani. E Taiwan è colpa degli ammeregani. E Gaza è colpa degli ammeregani. E il Libano è colpa degli ammeregani. E la multa che avete preso l’altro giorno è colpa degli ammeregani. Mi/Ci avete rotto il caxxo con la limitatezza del vostro pensiero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
caxxo?
quello che hai al posto della testa?
"Mi piace"Piace a 2 people
Non poteva che rispondere il principe della prevedibilità 👏 👏 👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai contravvenuto da eretico al dogma del pensiero unico dei Basiliani Tarantolati e la risposta e’ stata quella tipica dei Veri Democratici Tolleranti come si autodefiniscono. Gli Intolleranti sono sempre e solo gli Altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahaha

ecco l’altro, ben arrivato!
"Mi piace""Mi piace"
Trappola di Tucidide è la dottrina che si dice abbia ispirato la politica estera degli USA. Ovvero se una delle 2 superpotenze e’ in crescita mentre l’altra è in declino, tra le 2 superpotenze scoppierà certamente un conflitto. In questa circostanza è meglio poter scegliere il momento migliore per scatenare il conflitto. Dal punto di vista cinese questo è il momento migliore: leadership usa debole e incerta, fronti di guerra che già impegnano grandi risorse e alleati già stremati da guerre e crisi economiche. A me viene, come si suol dire, un po di strizza…
"Mi piace""Mi piace"
Vale la pena replicare ad un commento che denota un minimo di osservazioni anziché il solito tifo da tastiera.
Chi sarebbe la potenza in declino? GLI USA? Che gli USA abbiano grossi problemi è un dato di fatto; che la loro leadership sia debole è tutto da dimostrare.
Se per leadership intendiamo quella di facciata ( Trump / Biden) allora può avere un senso parlarne; se intendiamo quella vera ( il capitalismo economico finanziario) dubito seriamente del fatto che sia debole.
Chi sarebbe la potenza in crescita? La Cina?
Prima di fare affermazioni del genere sarebbe il caso di documentarsi andando a guardare i dati economici e il suo termometro, vale a dire la demografia; non sta ne in cielo ne in terra che un paese sia in fase espansiva e la demografia gli vada contro; già è sufficiente questo per poter affermare che la Cina è STATO un paese in crescita, ma già sin da poco prima della pandemia registrava segnali non proprio positivi al punto tale che il suo leader ha deciso di non rendere più pubblici i dati sulla disoccupazione giovanile.
Altro bel segnale; mi fermo qua anche se ci sarebbe molto altro da aggiungere.
Giusta la premessa, non condivido la conclusione
"Mi piace""Mi piace"
“Vale la pena replicare ad un commento che denota un minimo di osservazioni anziché il solito tifo da tastiera”.
È esattamente quello che volevo dire io. Solo con uno stile diverso. Per il resto, tu sul serio vorresti intavolare una discussione sulla crescita o meno della Cina??
"Mi piace""Mi piace"
Sulla crescita della Cina ne possiamo parlare quando vuoi; tanto per cominciare ti consiglio di andarti a vedere gli indici delle borse cinesi (sono 3); sono disponibili i dati a 5 anni ( non raccontarmi che ieri eè salita e dopodomani è scesa).
Poi mi spieghi come sia possibile che un paese in crescita abbia una demografia in calo; Malthius diceva che non è possibile una cosa del genere; lui c’era arrivato nel 17° secolo
Poi se vuoi ne riparliamo; e non venirmi a parlare del PIL come dato aggregato; prendi i dati nelle sue componenti (spesa pubblica, consumi privati, investimenti e saldo di parte corrente)
Poi se vuoi ne riparliamo
"Mi piace""Mi piace"
@ Lionheart70: intanto Malthus (che, a proposito, si scrive senza “i”, e che è vissuto a cavallo tra il 18° e il 19° secolo, non nel 17°) non era mica Domineddio, ma un semplice mortale che dunque potrebbe anche essersi sbagliato (non ci sarebbe nulla di male, dato che ragionava con la testa di secoli prima, secoli in cui peraltro il mondo è cambiato parecchio).
Però il principale motivo per cui la demografia cinese ha smesso di crescere (ma tecnicamente non è mai stata in calo, ovvero in diminuzione, semmai si è mantenuta stabile o con un tasso di crescita minimo) è certamente da attribuirsi alla politica di controllo delle nascite (ovvero al massimo un solo figlio per coppia, altrimenti multe o anche altro, fino all’aborto imposto), una provvedimento attuato fin dai tempi di Deng Xiaoping (fine anni ’70) e che, per ovvi motivi, richiede tempi lunghissimi prima di manifestare i suoi effetti.
Una misura che nel mondo libero sarebbe inconcepibile (nemmeno sotto il nazifascismo si è mai arrivati a tanto), ma che da quelle parti ha indubbiamente funzionato fin troppo bene, tant’è vero che ad un certo punto sono incominciate le correzioni: via libera al secondo figlio a partire dal 2013 (ma ancora con multe salatissime per il terzo), mentre oggi siamo addirittura al bonus bebé per chi fa più di due figli, proprio come misura per contrastare il possibile calo demografico.
Devi solo dargli un po’ di tempo, e stai pur tranquillo che gli effetti si vedranno.
Poi se vuoi ne riparleremo.
"Mi piace""Mi piace"
Come hai scritto, la politica del figlio unico è stata abbandonata da un bel po, non si intravedono segni di crescita, demografica né ci potranno essere perché, al di là dei toni trionfalistici alla Elena Basile, non ci sono le condizioni.
La Cina ha un vulnus enorme che è dato dalla debolezza del suo mercato interno; ha una disoccupazione giovanile che supera il 20%.
Come si può pensare che si formino nuovi nuclei familiari con tassi del genere.
Anche in prospettiva la situazione non è rosea; il settore manifatturiero è tenuto artificialmente in vita dai sussidi statali ed infatti se, oltre al PIL, qualcuno si prendesse la briga di andarsi a vedere il trend del debito pubblico cinese, si accorgerebbe che crescono di pari passo ( con buona pace di qualche merlo che popola questi pixel e sproloquio di argomenti che ignora del tutto)
Come ho scritto in qualche altra risposta, se ti vai a vedere i trend degli indici azionari delle borse cinesi, ti accorgi che sono, in un arco di 5 anni, in calo.
Gli investitori non fanno filosofia, ragionano col portafogli e la Cina, NON DAGLI ULTIMI TEMPI, la considerano un cavallo perdente ed a ragione.
Sono ben consapevole del fatto che la Cina abbia anche saputo capitalizzare bene gli investimenti che ha ricevuto; aspetto che annebbiato qualche cervello incapace di andare a vedere i costi, oltre al rendimento.
L’industria cinese ha fatto passi da gigante; sul piano tecnologico è un competitori di primissimo livello; in tanti settori ha superato tante blasonate società europee, giapponesi e coreane.
Non mi dilungo oltre, ma in Cina, le . disfunzionali proseguono, e non possono che portare, proprio perché disfunzionali, a risultati negativi che avranno come manifestazione nel calo della popolazione.
"Mi piace""Mi piace"
@ Lionheart: ho scritto anche che le politiche sulle nascite richiedono dei decenni prima di mostrare i loro effetti, sia positivi che negativi, e che bisogna dare tempo al tempo (gli ultimi ad aver subito tale controllo oggi sono degli adolescenti).
Se nel 2035 la situazione demografica sarà ancora stagnante, sarò il primo a darti ragione, ma sono più propenso a credere che gli effetti del cambio di rotta non tarderanno a manifestarsi, e la crescita riprenderà.
Sulle analisi degli indici economici non entro nel merito, ma mi limito a far notare che non si possono applicare appieno le leggi del capitalismo dove le cose funzionano diversamente.
"Mi piace""Mi piace"
Eccerto, Malthius c’era arrivato quando in tutto il mondo non c’erano nemmeno i 2/3 degli abitanti della sola Cina attuale.
L.h.70, sei il solito trombone sfiatato 😀
Quanto durerà il dollaro se i paeselli che commerciano in petrolio cominciassero a cambiare valuta?
Quanto dureranno gli USA ad aumentare il debito pubblico di un migliaio di miliardi di dollari ogni qualche mese?
E se fosse solo per la crescita demografica, l’Africa e il Sud Asia sarebbero superpotenze da moh.
Quanto sta il PIL dell’India e la ricchezza pro-capite?
Quanto ci ha messo il Giappone e se è per questo l’Italia a decadere dopo che la curva demografica ha cominciato a salutare con la mano sinistra?
Puoi fare di meglio, ma dubito che ci ruscirai, troppa tronfiaggine fa male al cervello 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: il fatto che tu abbia ricalcato pedissequamente l’errore dell’utente Lionheart sulla grafia di Malthus è un chiaro indice del fatto che non hai la più pallida idea di chi fosse, e il bello è che hai anche il coraggio di dare del trombone agli altri (con grave sprezzo del senso del ridicolo, peraltro).
Ce l’hai anche doppio malthius, la birretta? Sempre più penoso.
"Mi piace""Mi piace"
L’osservazione fatta da Malthus non ha nulla a che fare con la popolazione esistente in un determinato oeriodo di tempo; le dinamiche demografiche non dipendono dal numero di persone.
Se c’è un ciclo economico espansivo la popolazione aumenta, al contrario diminuisce.
Quanto al dollaro (visto che sei, as usual, a corto di argomenti e salti da palo in frasca) quando lo cambieranno ne riparliamo.
Ad uno intelligente gli avrei spiegato che non è un’operazione così facile; ma ad una mente da sempliciotto devo rispondere come sopra.
Quanto al debito pubblico USA questo andrà avanti fino a quando qualcuno è disposto a comprarlo; diversamente andrà in default, ma, ripeto, inutile portare avanti con te certi discorsi; sono proprio fuori dal tuo raggio d’azione.
"Mi piace""Mi piace"
@JONNY DIO da altro thread: “Per curiosità, cosa potresti fare di diverso dal vivo che non puoi fare qua? Mi taglieresti a fette con la tua arguzia? Oppure daresti sfogo al tuo preistorico machismo da quattro soldi, così dopo che mi avrai picchiato avrai finalmente avuto ragione (ma in questo caso devi anche mettere in conto l’esito opposto)?” Certo che il mondo è strano: lo strenuo difensore degli stragisti americani, coloro che, con un paio di bombe, hanno ucciso, tra mille sofferenze, più civili di qualsivoglia pestilenza (ironico, eh? Non andare su wiki per fare la conta…), coloro che da sempre invadono, uccidono, torturano e crearono l’impero sullo sterminio di 50 milioni e forse più d’indigeni…, si picca e si erge a difensore di “bon ton” ed educazione se qualcuno, dopo uno scambio reciproco del termine “leone da tastiera” (ergo, vigliacco che si nasconde dietro un pc) gli propone uno scambio d’indirizzi… Intanto “picchiato” per quale motivo? Chi mal pensa (non l’aeroporto, eh?) mal scrive? Vorrei solo vederti de visu, per guardarti negli occhi mentre dici, con disprezzo, ignorante. Perché tale è stato il tuo commento, tra l’altro chiaramente frutto di ricerche su wikipedia per capire ci fosse UN ERRORE in un discorso di 3.000 parole, nel quale – ovviamente – ben ti sei disinteressato di entrare nel merito ma solo sottolineare un errore assolutamente ininfluente rispetto quanto avevo scritto. Tutto il resto l’avevi ignorato, da bravo troll professionista. Quanto alla risposta d’Infosannio, è chiaro fosse rivolta a “pinolucino”, dato che il tasto RISPOSTA era sul mio commento. Ma anche spiegarti queste semplici dinamiche risulta assolutamente inutile, così come farti notare che “ignorante” può essere un insulto, come risulta dallo stesso dizionario che hai citato( “persona che alla mancanza di cultura accompagna presunzione“ Ti sembra un complimento??) . Scontato, banale e irrisorio. Senza rancore, ovviamente. N.b.: a proposito, visto che saresti così educato e civile, perché ti lamenti di avere una “schiera di haters” che ti vorrebbero un gran bene? Sicuro di non essere tu, dietro un’ipocrita facciata da “bravo scolaretto”, ad essere il provocatore? Chiedo per un amico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Pino: mi dispiace per te, ma io non difendo assassini matricolati di sorta, a differenza dei soldatini putiniani che albergano in pianta stabile su questo sito.
Se riesci a scovare un qualunque mio scritto nel quale prendo le difese dell’imperialismo americano (del quale ho più volte specificato di pensare tutto il male possibile, peraltro invano, a causa dell’analfabetismo funzionale degli interlocutori), ti prometto che vengo a Genova e ti pago da bere.
A proposito di ignoranza: da ciò che dici riguardo allo “sterminio di 50 milioni e forse più d’indigeni”, è evidente che un’altra cosa che ignori è che la stragrande maggioranza di loro era già morta da svariati decenni (a causa di ripetute epidemie di influenza, vaiolo, varicella e morbillo) quando i padri pellegrini del Mayflower misero piede sul suolo della futura nazione americana.
Non che quelli rimasti fossero pochi, ci mancherebbe, ma la storia bisogna raccontarla giusta, e non per sentito dire, se non si vuole essere tacciati (a ragion veduta, peraltro) di crassa ignoranza.
Oggi è il tuo giorno fortunato, mi avanzano un po’ di tempo, di acqua e di sapone, per cui ho deciso di insegnarti una cosa che avresti già dovuto imparare alla scuola dell’obbligo: l’uso di un vocabolo è appropriato quando rientra in uno dei significati indicati sul dizionario, punto e stop.
Non funziona che uno si sceglie la meno calzante tra le definizioni disponibili e la interpreta a proprio uso e consumo, altrimenti va da sé che risulterebbe impossibile capirsi, giacché nella nostra lingua ci sono moltissime parole che hanno più di un significato.
Sarebbe come se ti dicessi “non dar retta a quella stupida credenza”, e tu ponessi l’accento sul fatto che la credenza è un mobile, perché quella è una delle definizioni riportate dal dizionario, e continuassi ad insistere su questa linea nonostante il significato della frase ti sia stato chiarito dall’autore stesso. Errare humanum est…
"Mi piace""Mi piace"
Non so dove tu abbia letto di mie presunte lamentele riguardo ai miei piccoli hater (senza la “s”: le parole straniere in uso nella nostra lingua non si coniugano, altrimenti per ordinare correttamente due sushi dovresti conoscere il giapponese), ovvero quella simpatica combriccola di disadattati che spesso interviene a sproposito sotto i miei commenti, ma questo non fa che dimostrare la tua difficoltà nel comprendere un testo di poche righe: tutt’altro, trovo anzi molto divertente la loro cronica incapacità di argomentare, che li costringe a buttarla sul personale, rimediando figure sempre più barbine.
Per me sono delle piccole medaglie (trattandosi di piccole persone); semmai, mi troverei in imbarazzo qualora certi soggetti (il cui disagio è drammaticamente evidente) fossero d’accordo con me.
Prendi fiato, e rileggi: scoprirai che le lamentele che mi attribuisci te le sei inventate tu, e rifletti.
Tra le tante cose che ignori, evidentemente c’è anche il funzionamento di WordPress (spoiler: quando utilizzi tale interfaccia, il tasto “risposta” c’è sotto TUTTI i commenti). Se vuoi ti aiuto a colmare questo tuo analfabetismo digitale e ti insegno come si fa per rispondere al commento voluto (solo da pc windows, però), ma me lo devi chiedere gentilmente (ti è piaciuta questa? Era un Jack Nicholson particolarmente ispirato).
Siccome siamo nel mondo libero, mi riservo il diritto di commentare ciò che più mi aggrada, anche solo una parte di un discorso: se la cosa non ti sta bene o ti irrita, il problema è solo tuo.
Comunque non mi serve certo Wikipedia per ricordare la maggior parte dei Governi che ho citato, mi basta la memoria e una conoscenza minima della Storia Patria.
Se proprio ci tieni a saperlo, il resto di ciò che avevi da dire su Berlusconi l’ho dimenticato nell’istante in cui sono arrivato al tuo strafalcione: è come se uno stesse parlando di calcio e se ne uscisse dicendo che il Barcellona ha il record assoluto di Champions vinte: ciò sarebbe sufficiente a rendere evidente che di calcio non ne capisce un’acca, pertanto l’interesse per il parere di un simile “esperto” su quell’argomento scenderebbe istantaneamente a zero, almeno da parte mia.
Credi che avrei problemi a ripetere gli stessi concetti guardandoti in faccia? I bulletti non mi fanno paura, mi fanno ridere (risate amare, perché un po’ mi fanno anche pena, ma pur sempre risate).
"Mi piace""Mi piace"
X L.H. 70:
Tu sei talmente competente in economia che da UN LATO dici che un’economia senza crescita demografica non è possibile, dall’altro lamenti che il 20% della popolazione giovanile è disoccupato in Cina.
Se tu avesti qualche rotella a posto dentro quel cervello da costruttore di caminetti, noteresti qualche lievissima incongruenza.
A meno che per te l’economia si regge sulla costruzione di CULLE, BIBERON e ASILI NIDO.
Adesso te la faccio io una previsione:
l’Economia cinese andrà in vacca quando finiranno le materie prime che l’alimentano.
Facile e ovvio.
Ma tu non ci arrivi, caro palloncino gonfiato marca Zeppelin.
X J.DIO.
Ma certo che ho la birra doppio Maltus.
E’ in fondo a destra. Come sempre 😀
Ce ne è anche per il tuo commensale Lionheart70.
"Mi piace""Mi piace"
”’@ Pino: mi dispiace per te, ma io non difendo assassini matricolati di sorta, a differenza dei soldatini putiniani che albergano in pianta stabile su questo sito.
Se riesci a scovare un qualunque mio scritto nel quale prendo le difese dell’imperialismo americano (del quale ho più volte specificato di pensare tutto il male possibile, peraltro invano, a causa dell’analfabetismo funzionale degli interlocutori), ti prometto che vengo a Genova e ti pago da bere.
A proposito di ignoranza: da ciò che dici riguardo allo “sterminio di 50 milioni e forse più d’indigeni”, è evidente che un’altra cosa che ignori è che la stragrande maggioranza di loro era già morta da svariati decenni (a causa di ripetute epidemie di influenza, vaiolo, varicella e morbillo) quando i padri pellegrini del Mayflower misero piede sul suolo della futura nazione americana.
Non che quelli rimasti fossero pochi, ci mancherebbe, ma la storia bisogna raccontarla giusta, e non per sentito dire, se non si vuole essere tacciati (a ragion veduta, peraltro) di crassa ignoranza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@jonny Dio velocissimamente, non ho tempo da perdere, adesso – mi sono appena alzato – con un ignorante del tuo stampo. Solo 2 considerazioni velocissime: sei stato tutto il giorno sul (esattamente, proprio SUL) pc per scrivere, leggere e rileggere 100 volte le tue insulse risposte? Veramente delle chicche considerevoli, davvero, alcune da oscar so da forum. Seconda considerazione: sicuro che gli haterS* non te li sei guadagnato per la tua ignoranza? Sicuro sia sempre colpa degli altri? Sicuro che il sapone che vorresti usare per gli altri non sia lo stesso che, da quando eri bambino usano per lavare la TUA di testa (dc) e nonostante ciò sei rimasto ciuchino? A dopo.
*so bene che, scrivendo in italiano, le parole inglesi non andrebbero… “pluralizzate” ma, al tuo contrario, scrivo di getto, anche perché non sono un pensionato, probabilmente baby, come te che non ha un cactus da fare tutto il giorno e ieri tutto il giorno hai ripassato i commenti inviati per eliminare errori… Lavoro, spesso scrivo mentre – appunto – sto facendo altre cose e, ripeto, NON rileggo.
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio “A proposito di ignoranza: da ciò che dici riguardo allo “sterminio di 50 milioni e forse più d’indigeni”, è evidente che un’altra cosa che ignori (mentre il nostro, fonte di saggezza, è il “PUNTO INFO..sannio”, riferimento inossidabile per tutti noi! Incredibile ignoranza!) è che la stragrande maggioranza di loro era già morta da svariati decenni (a causa di ripetute epidemie di influenza, vaiolo, varicella e morbillo)”.
A proposito d’ignoranza, mister “Wiki” che impiega quasi un giorno per rispondere, perché deve leggere, rileggere e farsi editare il testo, non è nemmeno capace d’informarsi come si deve, quindi spara a casaccio, chissà perché poi. Dunque, vediamo:
Il genocidio dei nativi americani, citato anche come genocidio indiano, olocausto americano o catastrofe demografica dei nativi americani, consiste nell’eliminazione di intere comunità di nativi delle americhe e nel generale calo demografico delle popolazioni native del cosiddetto Nuovo Mondo associato alla colonizzazione europea delle americhe, che iniziò alla fine del XV secolo e si protrasse fino alla fine del XIX secolo. Complessivamente si ritiene che tra i 55 e i 100 milioni di nativi morirono in seguito all’arrivo dei colonizzatori europei. Ciò a causa dell’introduzione di malattie epidemiche, guerre di conquista, perdite di territori, cambio dello stile di vita ed anche sterminio deliberato, in quanto tali popolazioni erano considerate inferiori dai nuovi arrivati.
Altra fonte: La decimazione delle popolazioni native non avvenne solo con armi più avanzate, ma anche con il contagio di malattie occidentali per le quali i bianchi erano vaccinati, e l’esercito americano fece stragi di bisonti per togliere la loro principale fonte di sostentamento e indurre cosi gli indiani alla fame e di conseguenza alla resa.
Però per INFO(sannio) JONNY DIO che, sia ben chiaro, non difende gli Stati Uniti, “erano già morti da decenni” e #hastatalorolacolpa.
Work in progress… Seguiranno altre notizie sul nostro esimio professore di sta cippa.
(mi scuso per eventuali errori, ma l’orario determina che NON HO TEMPO per rileggere, editare e far vedere ad altri quanto scrivo. Giusto il tempo, dal mio primo commento, di arrivare sul posto di lavoro).
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio, vediamo ancora intelligenza, arguzia e perspicacia del Nostro. Un tempo non lontano il “nostro”, era “caro Angelo”, oggi è “caro dio”. In una discussione passata scrisse, testualmente, “non vuoi ammettere di aver scritto una c@zzata”, quando la c@zzata, da pignolo “precisino del nulla”, era chiaramente sua. In quel thread, riferendomi a critiche che Vasco Rossi dal palco fece a Salvini, scrissi testualmente, “Però lui (RENZI) è stato segretario del partito “the untouchables” o, comunque, difficilmente criticato dagli artisti; mai sentito nessuno… “cantargliene” quattro da un palco, anzi” e il Ncd (Nostro caro dio) si azzeccò al “mai sentito nessuno”, che però era preceduto dall’affermazione “difficilmente criticati dagli artisti”, riferito al PD. Quindi un “mai” retorico, un’iperbole, come scrivere “nel deserto di Atacama non piove mai” e il precisino di turno subito a far notare, “no, non è vero, hai detto una caxxata, piovve 2 anni fa.” Ma l’ironico è che citò un SOLO episodio, tra l’altro più frutto di ruggini personali tra Pelù e Renzi. E quando feci notare che, comunque fosse, Pelù non è Vasco Rossi, bensì uno dei tanti, replicò MA COME? Pelù sarebbe uno dei più grandi rocker italiani! Concettualmente, quindi, due artisti paragonabili a livello di visibilità? Sì, certo, come no. Vediamo due dati, che al Ncd piacciono tanto. Quale miglior valutazione potrebbe esserci se non Spotify, programma per sentire musica probabilmente più usato al mondo? Dunque, fan che seguono (ovvero ascoltatori mensili) VR, 2milioni. Pelù? 100mila. VENTI VOLTE di meno!!! Va beh, però è uno degli artisti più seguiti in Italia, giusto? Mah, vediamo altri. Battiato? Oltre un milione e 100. Dalla? Quasi 2 milioni. De Gregori? Quasi un milione, Pino Daniele? Oltre un milione, Bennato? Oltre 1milione e 300mila. Jovanotti? 2 milioni. Proviamo Venditti? 1milione 200 mila. Va beh, dai questi sono conosciuti e stimati. Andiamo di Gazzè? Oltre un milione! Vediamo una donna? Elisa, 2milioni. Magari con uno che non suona da tanto tempo… Celentano? Oltre 2 milioni. Ma dai… uno dei “MIGLIORI ROCKER” di tutti i tempi, persino decisamente dietro CONCATO, oltre 500 mila fan..!! Proviamo Francesco Renga? quasi 500 MILA !! Cavoli…. vuoi dire che anche un… Caparezza? Ebbene sì, oltre 700 mila!! Anche Enrico Ruggeri ha più ascoltatori mensili di Pelù e potrei continuare all’infinito!!! E lui, il Ncd, volle paragonare un’esternazione di Pelù, che – ripeto – peraltro aveva litigato per motivi personali con Renzi, rispetto Vasco Rossi. Stessa identica cosa. E insistette per avere ragione. Ma lui, il Ncd, è un tuttologo tutto d’un pezzo. Meglio non indagare di cosa, però. WORK IN PROGRESS…
N.b.: pensa, ho fatto questa ricerca e scritto il commento in un’ora. Senza editing, senza rileggere, senza il parente che corregge gli errori…! A presto, insegnante del NULLA, presuntuoso saccente che pensa di essere acculturato segnalando errori di battuta altri.
“Più piccola è la mente più grande è la presunzione”
"Mi piace""Mi piace"
Chi ha di queste incrollabili e allegre certezze ed e’ tanto lungimirante nel prevedere futuri scenari, dovrebbe avere le valigie gia’ pronte per abbandonare tanto declino ed aver gia’ convertito i suoi risparmi nella Nuova Valuta Regina che soppiantera’ il dollaro e figuriamoci, l’euro. Aspettiamo con ansia una cartolina da questo nuovo e meraviglioso Altrove. Cartolina , certo, perche’ sedi di pubblico e libero dibattito non sembrano graditissime da quelle parti, ma ci sono tanti altri vantaggi, no ???
"Mi piace""Mi piace"