Il fondatore del Movimento 5 Stelle scrive un lungo post sul proprio blog in vista dell’assemblea costituente

(repubblica.it) – “Il Movimento 5 Stelle, ricordate? Quello che partiva come un meteorite pronto a spazzare via tutto, a ribaltare i tavoli e a dare una sveglia alla politica come si deve. Un’armata di sognatori, ecologisti col turbo, guerrieri della giustizia sociale e difensori dei cittadini; poi, certo, strada facendo, siamo finiti in quel labirinto magico chiamato governo. Dove, se ti distrai un attimo, ti perdi nei corridoi, inciampi sui tappeti rossi e sbatti la testa contro i candelabri dorati”. Beppe Grillo nel blog, in un lungo post dal titolo: “Riprendiamoci le nostre battaglie!”, lancia la sfida a Giuseppe Conte in vista dell’assemblea costituente.

Grillo prosegue: “E così le nostre belle battaglie – quelle per l’ambiente, per i cittadini, per un mondo senza privilegi e con più giustizia – sono state ingoiate dal mostro burocratico. La tempesta è diventata un pò nebbia. E nei corridoi dei palazzi, tra le stanze ovattate, le nostre lotte hanno cominciato a perdere i contorni. Sparivano, invisibili, tra i pizzini dei governanti, scomparivano sotto il peso degli accordi sottobanco, fino a finire sui manifesti degli altri partiti, quelli che arrivavano con il sorriso e ci mettevano sopra la loro firma. ‘Guarda che belle proposte!’, dicevano. E noi lì a pensare: ‘Ma non erano nostre?'”.
Il fondatore M5S aggiunge: “Ed io con il mio Blog come baluardo! Un’oasi dove le idee non si disperdono, dove progetti futuristici hanno continuato a galleggiare come astronavi in attesa di atterrare: l’ambiente, l’energia, l’intelligenza artificiale, la mobilità, l’economia circolare, la salute. Cose serie, concrete. Progetti che non erano solo parole. Attraverso queste pagine abbiamo provato a raccontarvi un futuro diverso, un pò più luminoso, un pò più giusto”.
“E allora mi sono detto: perché non rilanciarle? Una per volta, ogni settimana. Vi faremo riscoprire – prosegue Grillo – tutto quello che abbiamo già detto, ma che forse qualcuno non ha compreso abbastanza bene. Ogni progetto è un pezzo di quel futuro che porta un nome: 2050. L’ho voluto inserire lì, sul simbolo del MoVimento, perché voglio che ci ricordiamo di guardare avanti”.
Grillo conclude: “Sono proposte reali, non favole. Sono cose che, con un pò di coraggio, possiamo fare davvero. E non è forse questo il coraggio che ci serve? Riprendere in mano il passato, farlo dialogare con il presente e spingerlo verso il futuro. Ogni passo che faremo insieme, sarà un passo più vicino a un’Italia che forse non avete mai immaginato, ma che è già qui, che aspetta solo di essere costruita. È arrivato il tempo di riprenderci tutto. Le nostre battaglie, i nostri sogni, quel futuro che ci aspetta”.
Riprendiamoci le nostre battaglie!

di Beppe Grillo – Il Movimento 5 Stelle, ricordate? Quello che partiva come un meteorite pronto a spazzare via tutto, a ribaltare i tavoli e a dare una sveglia alla politica come si deve. Un’armata di sognatori, ecologisti col turbo, guerrieri della giustizia sociale e difensori dei cittadini… poi, certo, strada facendo, siamo finiti in quel labirinto magico chiamato governo. Dove, se ti distrai un attimo, ti perdi nei corridoi, inciampi sui tappeti rossi e sbatti la testa contro i candelabri dorati.
E così le nostre belle battaglie – quelle per l’ambiente, per i cittadini, per un mondo senza privilegi e con più giustizia – sono state ingoiate dal mostro burocratico.
La tempesta è diventata un po’ nebbia. E nei corridoi dei palazzi, tra le stanze ovattate, le nostre lotte hanno cominciato a perdere i contorni. Sparivano, invisibili, tra i pizzini dei governanti, scomparivano sotto il peso degli accordi sottobanco, fino a finire sui manifesti degli altri partiti, quelli che arrivavano con il sorriso e ci mettevano sopra la loro firma. “Guarda che belle proposte!”, dicevano. E noi lì a pensare: “Ma non erano nostre?”.
Ed io con il mio Blog come baluardo! Un’oasi dove le idee non si disperdono, dove progetti futuristici hanno continuato a galleggiare come astronavi in attesa di atterrare: l’ambiente, l’energia, l’intelligenza artificiale, la mobilità, l’economia circolare, la salute. Cose serie, concrete. Progetti che non erano solo parole. Attraverso queste pagine abbiamo provato a raccontarvi un futuro diverso, un po’ più luminoso, un po’ più giusto.
E allora mi sono detto: perché non rilanciarle? Una per volta, ogni settimana. Vi faremo riscoprire tutto quello che abbiamo già detto, ma che forse qualcuno non ha compreso abbastanza bene. Ogni progetto è un pezzo di quel futuro che porta un nome: 2050. L’ho voluto inserire lì, sul simbolo del MoVimento, perché voglio che ci ricordiamo di guardare avanti.
Sono proposte reali, non favole. Sono cose che, con un po’ di coraggio, possiamo fare davvero. E non è forse questo il coraggio che ci serve? Riprendere in mano il passato, farlo dialogare con il presente e spingerlo verso il futuro. Ogni passo che faremo insieme, sarà un passo più vicino a un’Italia che forse non avete mai immaginato, ma che è già qui, che aspetta solo di essere costruita.
È arrivato il tempo di riprenderci tutto. Le nostre battaglie, i nostri sogni, quel futuro che ci aspetta.
magari con un altro governo draghi, io non lo capiasco, oppure lo capisco troppo bene, per me gli tengono le palle e lo stringono sempre più
"Mi piace"Piace a 4 people
C’é gente che é convinta sia sufficiente riesumare un altro vaffa day come nel 2009 a Bologna e poi con un vaffa di qua e un vaffa di là si torna tranquillamente al 33%. Se poi presenti al popolo un candidato dicendo che viene dalla società civile e al massimo ricoprirà due mandati il popolo ti risponde: Anche Di Maio veniva dalla società civile e doveva candidarsi per 2 mandati. Ma come é finita? E gli altri 200 che fra il 2013 e 2018 hanno saltato il fosso cosa sono? Un’illusione ottica.
"Mi piace"Piace a 3 people
Hai dimenticato Cingolani. La nenia bisogna ripeterla uguale se no non funziona.
"Mi piace""Mi piace"
Era per la quercia.
"Mi piace""Mi piace"
Vedi bepi, sei cambiato prima tu che noi!! Sei stato tu a snaturare il nostro amato M5S, non noi! Noi abbiamo solo una colpa, quella di averti dato retta quello stramaledetto giorno in cui tu e i dirigenti che decidavate tutto, ci avete manipolato!! Io ho votato per responsabilità civile nei confronti di un Paese, con grande riluttanza!!! Tornassi indietro ti farei un bel tho, e voterei un no grande come una casa!! Quindi caro bepi hai distrutto tu la tua creatura visto che la consideri distrutta!! Io la amo sempre perché è comunque una splendida realtà una forza politica con un bravo condottiero, circondato da altrettante brave persone che sono rimaste, nonostante le sirene perché loro, sono fedeli a sé stessi, una grande realtà, con grandi ideali e progetti che nasceranno questa volta sì, dal basso e io sono fiera di farne parte!! Tu lo sei? Con tutte le giravolte che hai fatto, credo proprio di no!!
"Mi piace"Piace a 14 people
👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 4 people
Grazie, meriti due like!
"Mi piace"Piace a 2 people
grillo fa grillo, attaccato ai soldi, poi probabile che certe cose le fa per difendere il grilletto (suo figlio).
"Mi piace"Piace a 3 people
E vai…altra giravolta; tanto per annichilire e smarrire un altro po’ quelli che ci avevano creduto.
Cambio di strategia per mantenere il malloppo annuo?
La scelta di campo Grillo l’ha fatta ed è irreversibile quando ha plagiato, abusando della sua storia (fino ad allora) e del suo carisma (fino ad allora), un intero popolo che ciecamente lo seguiva.
Resistetti alle sirene e votai contro l’ingresso in quel governo nato con il solo scopo di distruggere il Movimento; ma non è affatto una consolazione.
"Mi piace"Piace a 6 people
Beato te che hai avuto la capacità di rispondere al tuo volere! Io farò sempre mea culpa!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ero titubante anche al momento delle alleanze di governo con Lega e poi PD; sicuramente utili nel breve termine e con una base programmatica chiara, ma nefaste per gli anni a venire.
La vera ecatombe per il Mov. è stata la scelta di allearsi con tutti nell’ammucchiata Draghi, senza nemmeno uno straccio di garanzie sui programmi e poi le successive inevitabili scissioni e tradimenti.
In quel frangente non si è solo persa la fiducia in Grillo ma nella auspicata dirompenza innovatrice del del M5S.
Ricostruire per Conte non sarà facile, quando poi il fuoco non proviene solo dal “nemico”…
"Mi piace"Piace a 9 people
Io votai Sì: mi sembrava che fosse giusto, dopo i mille discorsi coi quali m’avevano (posso dirlo?) oggettivamente “intortato”. Continuo a dare al Movimento 5 Stelle il mio voto nell’urna, ma ho smesso di votare online, da allora. Ma cara Mokj, il senno del poi non si può usarlo come riferimento. Purtroppo di errori ne abbiam fatti, ma appaiono tali esclusivamente grazie al senno del dopo, appunto. Inutile tornarci sopra (lo dico soprattutto a me stesso). Quel che ci sembrava giusto l’abbiam fatto. Poi le cose son cambiate? Eh, pazienza. La palla di vetro non l’abbiamo e gli errori uno li fa anche (e qui sicuramente) in buona fede. Prevedessimo il futuro con quel minimo di certezza… come minimo saremmo miliardari! Pace. 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho dimenticato, il bello è che adesso fa il santo quando è stato lui a fare inciuci e a sputtanare Conte con draghi!! Ma dico io, non fa schifo a chi gli dà ancora corda?
"Mi piace"Piace a 8 people
“..quando poi il fuoco non proviene solo dal “nemico”…”
Chi sarebbe il nemico?
Il pd, sui temi fondamentali, vota sempre con la destra. Se il pd sbandiera temi validi, è perché ha cannibalizzato idee del movimento.
Ma il capo gongola, perché sono condivise. Il pd cresce, e il suo partito cala. Ottimo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anche il PD è mio “nemico” e infatti molti colpi vengono sparati anche da quella parte.
Innegabile però che sia l’ unico “nemico” o quasi con cui scendere a patti (come nel Conte II).
Al di la di questo non resta che una splendida ininfluenza.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non ho mai negato la possibilità di stipulare accordi con chicchessia. La mia fortissima divergenza riguarda le modalità e, SOPRATTUTTO, i tempi: vedo una gran fretta. Mettersi in disparte (specialmente dopo le gravi perdite alle politiche 2022) e ricucire con l’elettorato sarebbe stato saggio e strategicamente lungimirante. Si è optato per nuova identità e nuova collocazione subito. Pessima idea.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ne facciamo una questione di tattica possiamo anche trovarci d’accordo, anche se non credo che gli elettori potenziali del Mov. siano tanto sprovveduti.
Occorre comunque partire dalla realtà; i 30% non si raggiungeranno né nel breve né nel lungo periodo. C’è una credibilità da ricostruire….
Poi le regole del gioco (truccato) non consentono isolamenti.
Questo non significa rinunciare a rivendicare le proprie istanze ed essere conseguenti nelle sedi istituzionali . Ciò che
mi sembra stia avvenendo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ne nel breve né nel medio periodo…
"Mi piace""Mi piace"
Non mi è piaciuto il post di Grillo. Troppo sentimento, troppo effetto “nostalgia”, quando invece ci sarebbe da tirare fuori una super furia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
RASSEGNATI…….ormai sei da ricovero….basta un esame generico e l’età per stabilire che sei fuori come un poggiolo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Entrare nel governo Draghi è stato un errore grave, talmente grave da risultare imperdonabile.
Voglio sottoporre una domanda agli utenti: cosa c’è nella storia e nei componenti del principale alleato del partito di Conte (il pd) che risulta garanzia di affidabilità (concetto esteso)?
Neanche in cento anni di storia il pd riuscirebbe a produrre i risultati di un movimento vero, anche se pieno di difetti e colpe. In due governi tribolati il movimento vero ha mostrato i risultati di idee forti; il pd, in 17 anni di vita, ha distrutto tutte le istanze del blocco che intendeva rappresentare. Però risulta perdonato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Nessuno o quasi, iscritto o simpatizzante del Mov. credo perdoni alcunché al PD.
E’ che in certi frangenti della Storia occorre riflettere sul “che fare”.
Essere bello ed inutile orpello o scendere nella mischia e menare?
Resto convinto che il Conte II sia stato il miglior governo della storia repubblicana, e tanto basta.
"Mi piace"Piace a 6 people
anche perché abbiamo visto con Salvini quanto un “contratto ” contI in politica. Può essere carino e magari anche utile ma se la base di partenza è vicina. Se si aspetta di fare qualcosa ad elezioni finite oltre a rischiare la solita figura di M all’estero poiché non riusciamo ad avere un governo finite le elezioni (quando ci fanno votare perlomeno). il problema soprattutto sarebbe che se non si condivide nulla a voglia avere un contratto, alla prima occasione una delle parti rescinde e magari capitalizza i voti acchiappati come fece Salvini stando un anno in piazza. Poi ahimè il PD non è vera sinistra per come intesa in Europa ma lo è per li standard americani ossia è destra con più fiori e meno manganelli ma arruffona uguale. Tra l’altro a discapito della base elettorale ove una buona fetta è di sinistra visto che tra gli elettori non tutti sono Bonaccini ma purtroppo sono spesso ignoranti o ottusi per rendersi conto cosa stanno votando. Ma i giornali riescono ad indirizzare tale ottusità verso i 5s per cui se l’alleanza di sx perde diverrebbe colpa loro che non ci hanno creduto e non dei politici del PD che sono spesso e volentieri truffatori e di destra. e visto che tolto uno zoccolo duro molti elettori 5s essendo un partito recente sono meno fidelizzati vanno anche via prima se percepiscono che fa danni anche quando non è colpa sua. Pensate anche solo alla campagna diffamatoria contro il superbonus che continua stato e giornali, quanti voti ha tolto al movimento per me ha causato un’ecatombe di voti peggio che il supporto al governo Draghi. Di conseguenza c’è tanto da lavorare e non c’è nessuna strada semplice ma tante urgenze per cui sarebbe meglio non restare a vita in opposizione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me pare un post condivisibile al 100%. Sembra gli sia tornato un po’ di sale in zucca. Parrebbe una esortazione a rimarcare i valori 5 stelle che, peraltro, Conte rimarca tutti i santi giorni. Boh…. Chi lo capisce…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con la scusa dei principi embrionali del movimento, (mi sento molto giuli in questo momento…), mi sembra più che altro che tenti di far leva sui sentimenti di ognuno di noi, con l’unico fine di creare dissapori nei confronti di Conte.
Principi che, però, Conte incarna alla perfezione senza, tra l’altro, “incassare” prebende annuali (se non uno stipendio ribassato) come fa costui che, non va dimenticato, è stato proprio il primo a portarci a tradire il movimento, invitandoci a supportare draghi.
Quindi grillo, lo dico con immenso dispiacere : VAFFANCULO!
"Mi piace"Piace a 5 people
Un’altra capatina all’ambasciata americana ?
Politica – 3 Luglio 2014Villa Taverna, da Gianni Letta a Grillo: tutti in fila per il rinfresco all’ambasciata Usa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stop. Il tempo è scaduto.
Da quando ho votato NO al governo Draghi, il mio cuore si è spezzato e una parte se ne è andata con te caro Beppe.
L’altra parte prosegue il cammino con il nuovo condottiero che cerca di fare il meglio per l’affermazione dei nostri principi.
Auguri.
G. Mazz.
"Mi piace"Piace a 4 people
Desidero ricordare che l’ ingresso nel governo Draghi ebbe il via libera dagli iscritti al movimento
SÌ: 44.177 (59.3%)
NO: 30.360 (40.7%)
https://www.ilblogdellestelle.it/2021/02/votazione-su-rousseau-su-governo-draghi-i-risultati.html
Va tutto bene se si è pronti a riconoscere che gli iscritti di allora erano dei poveri psicolabili e influenzabili, mentre oggi gli iscritti sono fenomeni di assoluta e invidiabile integrità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
gian sei incommentabile 🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mokj, oppure la figura di Draghi era sconosciuta ai più ..
Cosa dovrei pensare ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il voto del 40 % degli aventi diritto contro le indicazioni di Grillo, su domanda formulata in maniera capziosa (Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?) dimostra che, nonostante il tradimento e gli inganni del padrepadrone Grillo, la base era già allora largamente convinta che si andava a sbattere.
E allora Conte non aveva e non ha avuto ancora per lungo tempo (sempre a causa delle interferenze di Grillo e del suo toyboy campano) voce in capitolo
"Mi piace"Piace a 2 people
Concordo il larga parte. Perciò dobbiamo affermare che i votanti per il SÌ, oltre ai circa 45k astenuti, non sono stati in grado di inquadrare la pericolosità della scelta eventuale, agevolata dalla capziosità del quesito. Ok, lo dico senza problemi.
Aggiungo che, a mio parere, tirava già aria di scissione, perché parecchi eletti non volevano andare al voto: il famoso “o Conte o elezioni” trovò ben pochi sostenitori, pd compreso .
Concludo con la constatazione che, a quella porcata, Grillo poteva perlomeno porre un piccolo rimedio cospargendosi il capo di cenere.
Le defezioni successive credo siano riconducibili alla percezione di debolezza dell’ allora movimento abbinata alla consacrazione di Draghi a divinità salvifica e onnipotente.
"Mi piace""Mi piace"
X Giangenio:
bastava che annunciasse un’eccezione alla regola dei 2 mandati qualora si fosse andati al voto prima del tempo, e tanti mugugni si sarebbero azzittiti.
MA NON L’HA FATTO, piuttosto ha spacciato per vittoria M5S CINGOLANI.
E la difesa delle riforme.
Infatti ha fatto votare SI’ alla CARTABIA dai suoi ministri che volevano astenersi.
Grillo e Di Maio sono stati COOPTATI dal Drago, stacce Giansé, altrimenti continui a rimediare solo le figure della versione scema di Santo Loguasto.
"Mi piace""Mi piace"
… rimane sempre la votazione più incerta di sempre. Indice del fatto che, malgrado influenzabili, si annusava un certo fetore.
"Mi piace""Mi piace"
Colpa degli iscritti quindi…
come non ricordare il repentino passaggio dei vertici 5S dal ” o Conte o morte” al “governo con Brunetta”…
Un voltare pagina così rapido che non ha consentito ai più nemmeno di leggere il titolo della nuova.
Una campagna basata sul “fidatevi, non consentiremo la cancellazione delle nostre battaglie diventate legge…”
Poi si sa come è andata… logoramento continuo fino alla rottura innescata da Conte con l’esclusione di Draghi alla corsa per il Quirinale .
Questo non gli è stato perdonato, nemmeno da quello che sentiva Draghi al telefono e lo aveva incoronato grillino per convincerci tutti…
"Mi piace""Mi piace"
Grillo conclude: “Sono proposte reali, non favole. Sono cose che, con un pò di coraggio, possiamo fare davvero.
Le battutine da bar sport contro Conte e il Mov. sono le vere proposte che il caro Beppe ha fatto. Forse i problemi del figlio gli hanno anche annebbiato il cervello facendogli dimenticare che la rovina del Mov. è avvenuta su suo suggerimento e con l’aiuto del grillino Draghi, e, forse, con la mente in altre cose impegnata resta aggrappato egoisticamente in un passato che mai ritornerà. Credo che annullando il contrattino da 300 patacche e con il fantastico vaffa del 2009 potremmo mandarlo a casa a fare il nonnino, almeno la smetterà di disturbare chi sta lavorando per la collettività.
"Mi piace"Piace a 4 people
Io di questa esternazione mi prenderei solo i voti che potrebbe portare , perché sputarci sopra? Se l’italiano ha abboccato a 30 anni di B. alle bugie della nana col felpato ,all’innominabile che faceva il lavoro sporco con la mano sinistra , io ora dovrei fare lo schizzinoso ?
Mi prendo quel milione di voti dei pesci che abboccano all’appello di Beppe pinocchio e metto in parlamento più gente onesta che posso per cercare di cambiare la deriva a cui stiamo andando incontro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dal canale YouTube “IL VASO DI PANDORA” un video interessante (come al solito) che parla dei casini attuali e anche di quel che successe all’epoca:
"Mi piace"Piace a 1 persona