
(ANSA) – ROMA, 02 OTT – “Io confido sempre nei giudici e non c’è nulla di male che loro ogni tanto diano torto all’accusa. Evidentemente un giudice a Berlino c’è. Ho rispetto per la pubblica accusa, ma anche quando crede di agire per il meglio, spesso è ideologizzata”. E’ vero “che ci deve essere l’interpretazione della legge, ma ci si deve fermare quando dall’interpretazione si passa alla creazione di una legge.
Confido che ci siano giudici che sappiano applicare la legge”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa durante un’intervista a ‘The Young hope’ risponde alla domanda su cosa accadrà in caso di condanna di Salvini al processo Open Arms.
“A destra non bisogna fare regole fisse su questo tema. Abbiamo vissuto una stagione di ‘avviso di garanzia-dimissioni’, ma non sono d’accordo che ci sia questa ghigliottina automatica”, osserva La Russa.
“Se c’è una sensibilità in questo senso e qualcuno si vuole dimettere” prima della condanna definitiva “bene, altrimenti no. Se Salvini ritiene, non del tutto immotivatamente, che sia un processo politico, capisco, ma la valutazione va fatta caso per caso”. “La Stampa di Torino ha parlato di giudici che hanno chiesto la condanna nei confronti di Salvini, ma quelli non sono giudici, sono i pubblici ministeri, cioè la pubblica accusa”.
Ignazio La Russa è indecente, soprattutto nel ruolo di seconda carica dello Stato. Ma scrivere che in queste parole ci sia un nuovo attacco alla Magistratura è ridicolo. Non c’è nessun attacco, qualche riflessione “partigiana” ( e uso il termine apposta…) per preservare la sua coalizione politica, niente di più.
"Mi piace"Piace a 2 people
beh non mi sembra parlarne bene e non provare a metterlo il tarlo in testa ai cittadini dire che anche quando credd di lavorare bene la magistratura è ideologizzata e che non interpreta ma crea le leggi. Sta anzi dicendo che i giudici non adempiono al loro ruolo, sono di parte e non rispettano la legge e la tripartizione del potere. A me sembra un attacco bello è buono. Hanno detto di peggio? Sì ma solo perché non c’è mai limite al peggio. Continua essere un atteggiamento non tollerabile in uno stato di diritto e che alimenta solo il disordine sociale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“ma anche quando crede di agire per il meglio, spesso è ideologizzata”
detto da te che hai “il cranio” in casa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che poi proprio lui parla.
Il figlio lo processano o no per stupro?
E lo sa che i magistrati alle volte sono costretti a ‘creare’ una legge perché i legislatori sono incapaci di coprire le fattispecie che vengono fuori nel mondo reale?
"Mi piace""Mi piace"