Oggi il voto di Strasburgo – La delegazione di FdI aveva cercato di far inserire un passaggio in cui si diceva che la scelta era lasciata alla volontà degli Stati nazionali

(Di Wanda Marra – ilfattoquotidiano.it) – Oggi il Parlamento europeo dirà si alla risoluzione che rinnova il sostegno finanziario e militare a Kiev e che contiene la richiesta di togliere le limitazioni all’uso di armi in territorio russo. Come già a luglio, anche se gli obiettivi passano da “militari” a “sensibili”, con un ulteriore salto in senso “bellico”. A nulla sono servite le trattative delle delegazioni italiane per far togliere il passaggio dalla risoluzione congiunta di Ppe, Socialisti & Democratici, Renew, Ecr e Verdi. Tanto che dovrebbero votare no in blocco tutti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Pd, Sinistra italiana, Verdi, M5S. A eccezione di qualche “falco”, come la dem Pina Picierno, che è pronta a dire sì anche in dissenso dal suo gruppo.
Ma comunque, il passaggio ha i voti per passare: le delegazioni italiane si troveranno a dover dire di sì a un testo finale che lo mantiene. Come successe già a luglio.
Dunque, il testo al punto 8 “invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni sull’uso dei sistemi d’arma occidentali forniti all’Ucraina contro obiettivi militari legittimi sul territorio russo, che ostacolano la capacità dell’Ucraina di esercitare pienamente il proprio diritto all’autodifesa secondo il diritto internazionale pubblico e lasciano l’Ucraina esposta ad attacchi contro la sua popolazione e le sue infrastrutture”.
La delegazione di FdI aveva cercato di far inserire un passaggio in cui si diceva che la scelta era lasciata alla volontà degli Stati nazionali. La posizione del governo italiano. È uscita sconfitta dal negoziato. Nel frattempo, già ieri mattina Antonio Tajani dava indicazione agli azzurri di dire no. La trattativa nel gruppo dei Socialisti è andata avanti per tutta la giornata di ieri. La delegazione dem motiva il suo sì con il fatto che – rispetto a luglio – nel testo c’è una maggiore enfatizzazione del percorso diplomatico. Al punto 3, infatti, si chiede all’Ue e ai suoi Stati membri di lavorare attivamente per mantenere e ottenere il più ampio possibile sostegno internazionale per l’Ucraina e identificare una soluzione pacifica alla guerra”. Ancora. Si invita “a un impegno attivo dell’Ue nell’attuazione della formula di Pace dell’Ucraina e nella creazione delle basi per tenere il secondo vertice della pace”.
Gli indipendenti dem, Marco Tarquinio e Cecilia Strada, si asterranno sul testo finale, come a luglio. Ma alcuni big dem riformisti, da Giorgio Gori a Dario Nardella, passando per Lello Topo, più favorevoli al sostegno all’Ucraina della segretaria, dovrebbero partire da Strasburgo prima del voto (previsto intorno a mezzogiorno) per evitare una posizione equilibrista. La maggioranza di governo in Italia sta cercando di arrivare a una posizione compatta: a dire sì al testo finale dovrebbero essere FdI e FI, che stanno cercando di convincere la Lega.
A stigmatizzare la risoluzione sono i Cinque Stelle, che diranno no: “Ci porta dritti alla terza guerra mondiale, perché esorta all’uso di armi e missili dei Paesi Nato sul territorio russo: di fatto stiamo chiedendo agli Stati membri di bombardare la Russia. Ci appelliamo a tutti gli europarlamentari: non votate questo testo, è pericoloso, per una volta lanciamo un messaggio di pace”, dice Danilo Della Valle, europarlamentare del Movimento 5 Stelle. Che poi spiega come loro hanno presentato emendamenti pacifisti, condannando ogni consegna di armi e supporto militare nel conflitto, oltre naturalmente all’uso di armi sul territorio della Russia ed esprimendo profonda preoccupazione per la trasformazione dell’economia europea in una economia di guerra. Ma le divisioni sono anche all’interno del gruppo The Left: le delegazioni svedesi, danesi e finlandesi non sono d’accordo sul no all’invio di aiuti militari.
Se inizia spero che i primi a schiattare siano i britonni, gli scandinavi e i baltici.
Ce lo meritiamo, l’Armageddon…
"Mi piace"Piace a 4 people
Se esiste una remota possibilità per scardinare le politiche sconsiderate EU, questa risiede in basso, nelle politiche nazionali. Le attuali forze nostrane di governo sono pressoché sdraiate alle volontà d’oltreoceano per ovvi motivi; alla opposizione abbiamo partiti che appartengono a famiglie europee guerrafondaie fino al midollo (socialisti e verdi, cioè pd e, appunto, verdi) e incoraggiati ad esistere e a perpetuarsi dal partito di Conte. E così i guerrafondai portano a casa i loro orrendi risultati, mentre Conte perde consenso e predica pace e disarmo alleandosi con loro (provare a dire che, se hanno idee così malsane una alleanza se la possono scordare, pare brutto e da maleducati? )
Il tutto mentre il fu movimento rischia di implodere e l’ inchiostro pruriginoso scorre a fiumi. Tutta gente “imparata”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Parlare di guerra in Ucraina e riuscire a sputare veleno sull’unico che a questo schifo sti sta opponendo in solitudine. Siamo oltre la fissazione, ormai siamo alla paranoia. Uno bravo ancora non l’hai trovato?
"Mi piace"Piace a 8 people
Si sta opponendo con quali risultati?
Col metodo che indico (ricatto politico a fin di bene) io credo che qualche possibilità in più ci potrebbe essere. Essere alleati di guerrafondai non è una bella premessa per prendere voti, tra l’altro.
"Mi piace""Mi piace"
Eccolo l’ alleato predestinato del partito di Conte; siamo spettatori di future grandi imprese. Basta trovare le parole giuste per spiegarlo agli elettori, tipo: sì, effettivamente ci sono delle differenze, ma si tratta di ricchezze, non di ostacoli.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/09/19/uso-armi-occidentali-in-russia-parlamento-ue-al-voto-picierno-pd-si-a-togliere-restrizioni/7699481/
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Quindi, se il m5s decidesse di rompere le alleanze col PD, farebbe di più per la pace? Mentre così non starebbe facendo nulla? Se sai contare, la destra italiana vincerebbe quasi tutte le tornate elettorali e, quelle che perderebbe, le vincerebbe il PD. Tutto questo per guadagnare probabilmente qualche punto percentuale e non contare una cippa. L’importante è essere duri e puri, anche se lontani dal mondo reale? O pensi che così facendo, si arriverà al 50,1%?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se è questa la spiegazione che ti dai e non ne vedi altre fai pure tutti i ragionamenti che conseguono.
Il fu movimento ha ancora, se riesumato, un potere enorme in caso di alleanze preconfezionate come quelle attuali.
🟥In molti fanno finta di non vedere: governo e opposizioni portano a casa i loro risultati nei palazzi che contano, che si trovino a Roma, Bruxelles o Strasburgo, e spesso perché votano assieme (dx e sx), in maniera uguale. Tutti, eccetto il partito di Conte, che è fedele alleato di gente che vota come è noto. E Conte è l’ unico che ha perso consenso da settembre 2022. 🟥
"Mi piace""Mi piace"
È senza dubbio in difficoltà ma è stato “già riesumato” da Conte. Vuole riformare il movimento dal basso e cambiare aspetti che secondo lui non funzionano. Se lo fa e continua a perdere voti, potrai dire “l’avevo detto” ma, se vince Grillo, i 5s dove andranno? Tu l’hai capito? Attaccarsi a simbolo, nome e due mandati, ai gloriosi giorni del passato, dove può portare? Faccie nuove e via?! “Scurdammoce’o ppassato” e rifacciamoci una verginità?!
"Mi piace""Mi piace"
🟥 Aggiornamento 🟥
“Il Parlamento europeo approva l’uso di armi Ue in territorio russo 👉👉👉Invito ai paesi membri di ‘revocare immediatamente le restrizioni’👈👈👈. Kiev ‘deve poter colpire obiettivi in Russia’” https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/09/19/il-parlamento-europeo-approva-luso-di-armi-ue-in-territorio-russo_14ac5225-1529-4395-9885-9946f8ea3912.html#:~:text=Il%20Parlamento%20europeo,obiettivi%20in%20Russia%27
Mi auguro ci sia un voto/discussione parlamentare, così la faccenda pro/contro verrà chiarita per bene.
"Mi piace""Mi piace"
Stamattina ho parlato al telefono con Netanyahu e mi ha garantito che lui e il suo popolo cesseranno le ostilità, e si trasferiranno tutti al polo nord, a condizione che Conte/M5S giuri di non fare nessun tipo di alleanza col PD. Dice che non dorme più la notte per sta cosa di una eventuale alleanza elettorale PD-M5S. Non pensa ad altro.
Poi ho incontrato Zelensky che mi ha garantito che farà annettere tutta l’Ucraina alla Russia, quindi niente guerra, se Conte la smettesse di “incoraggiare” (cit.) il PD ad “esistere e a perpetuarsi” (cit.). Mi ha detto che telefona tutti i giorni a Conte per dirgli di smetterla di “incoraggiare il PD ad esistere”. Ma purtroppo Conte si ostina ad “incoraggiare il PD ad esistere” e, se ci sarà un olocausto nucleare, sarà colpa di Conte. E’ proprio una cosa matematica!
Poi mi sono svegliato.
@giansenio ma non è che hai confuso il PD ITALIANO CON QUELLO USA?
Non credo proprio che le sorti delle guerre presenti e future possa dipendere da cosa dica e faccia il PD ITALIANO “incoraggiato ad esistere da Conte”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Basta seguire la logica per trarre conclusioni: con l’atteggiamento attuale (remissivo, arrendevole) vengono prodotti risultati assolutamente scadenti (parlano i numeri, non le opinioni). L’ alternativa è cambiare metodo e usare l’unica tattica che può fare ragionare un partito a fortissima trazione clientelare (pd): se mi vuoi come alleato queste sono le attuali condizioni, e non sono disposto a discuterle. Se non ti vanno bene, amici come prima.
Ti ricordo che il partito di Conte ha perso 4/5 punti in due anni. Numeri, non opinioni.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
“se mi vuoi come alleato queste sono le attuali condizioni, e non sono disposto a discuterle. Se non ti vanno bene, amici come prima”
Quello che hai scritto è il “sistema Renzi”, cioè io minoranza impongo a te maggioranza una cosa e, se non mi accontenti, mando al governo la Meloni o un Draghi al posto tuo.
Tecnicamente si chiama “ricatto” e dubito che al PD faccia paura, dato che la poltrona dell’opposizione è la più comoda che esista. Il ricatto fa paura solo a chi sa che le sue leggi verranno cancellate tutte se non sarà più al governo.
Praticamente, per non “discutere”, devi fare alleanze, prima o dopo le elezioni, solo con tuoi cloni che la pensino esattamente come te su tutto. Altrimenti o devi trovare compromessi o decide la MAGGIORANZA DEL PARLAMENTO.
LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI HA VOTATO E DELEGATO IL VOTO AI PRO ARMI.
Pretendere dal M5S, sparuta minoranza, di sovvertire il volere della stragrande maggioranza degli eletti è una stupidaggine
Non hanno fermato la TAV col 33%, ma non ricordo tuoi commenti dove invitavi il M5S a far cadere il governo e lasciare che Salvini diventasse “imperatore d’Italia”, visti i sondaggi di allora, mandando il M5S all’opposizione.
La faccenda armi è un pretesto perchè, se non ci fosse nessuna guerra, mica daresti la tua benedizione ad una alleanza PD-M5S. Troveresti altri pretesti.
E’ un pretesto perchè, qualsiasi cosa dica e faccia il PD ITALIANO, le guerre vanno avanti lo stesso.
E’ un pretesto perchè, se te ne vai all’opposizione, le guerre vanno avanti lo stesso.
L’unica cosa che cambia è che il M5S non realizzerebbe niente.
"Mi piace""Mi piace"
Una settantina di governi dal dopoguerra (67/68 non ricordo con precisione) e scopriamo che sì, esistono i ricatti in politica. Bene, è una ottima partenza. Però scopriamo che solo quelli usati per distruggere vanno preso in considerazione per essere stigmatizzati; cercare di adoperarli per scoraggiare linee politiche palesemente dannose per il paese ti rende uguale a Renzi. Il senatore da Rignano, col suo 2% può radere al suolo, mentre col 10/11% non puoi (almeno) tentare di costruire qualcosa di sano. Bella conclusione, complimenti vivissimi.
"Mi piace""Mi piace"
“col 10/11% non puoi (almeno) tentare di costruire“
Ora stai cambiando le carte in tavola per darti ragione.
Nessuno ti ha mai detto che sia sbagliato “tentare” di convincere chicchessia delle proprie ragioni.
Ti ho semplicemente fatto notare che il ricatto da te proposto non fa ne caldo e ne freddo al PD, CHE ADDIRITTURA REGALO’ LA VITTORIA ASSICURATA ALLA MELONI PER NON CORRERE IL RISCHIO DI DOVER GOVERNARE COL M5S.
E te pensi veramente che si spaventino del tuo ricatto?
Se vuoi fare un dispetto a quelli del PD, una parte sicuramente, devi farli governare col M5S. Questo è l’unico dispetto che puoi fargli. All’opposizione arriva lo stesso la busta paga, e di certo la Meloni non farà al governo ciò che vorresti tu.
Sei tu che, di fronte ad un quasi sicuro muro del PD sulla questione armi, proponi di stare all’opposizione come se non esistessero altre questioni e come se ciò facesse finire tutte le guerre. Come se dipendessero dal PD italiano le sorti del mondo.
Anche si il PD si convertisse alle ragioni di Conte/M5S, COSA CACCHIO HAI OTTENUTO DI CONCRETO?
Non hai ottenuto niente perchè non è la piccola % di armi italiane a fare la differenza.
"Mi piace""Mi piace"
In effetti una presa di posizione ufficiale (l’ENNESIMA!) del M5S non farebbe male a fronte del perpetuarsi, anzi dell’aggravarsi, del livello dello scontro militare con la più probabile, si può dire certa, conseguenza di una guerra totale, sia pure per gradi, con esiti catastrofici. Questo non pregiudica i rapporti di alleanza nelle amministrazioni locali, ma sicuramente porrebbe un problema al momento (2027) in cui si dovrà decidere l’intesa per le elezioni politiche nazionali. E soprattutto, in caso di vittoria, per l’ingresso dei 5* nel governo. La situazione è tutta in divenire. Se nel frattempo si estenderà la guerra non ci potrà essere alcuna alleanza con partiti bellicisti o ignavi. SARA’ UNA LINEA ROSSA INVALICABILE!
Per ora una distinzione più marcata di Conte dal PD + Fdi & Soci che non dovessero opporsi nel voto Ue, risulterebbe salutare per le sorti future dei 5* unitamente allo sforzo di salvaguardare l’Ue da pericoli immani di sfacelo continentale.
Il 2027 è ancora lontano, per fortuna. C’è tutto il tempo per riflettere e usare tutta la forza contrattuale del M5S nel definire l’eventuale accordo elettorale. OVVIAMENTE (chi ha orecchie per intendere, intenda!) se le forze interne del MoV non giochino al massacro dello stesso. Un M5S debole o ridimensionato potrebbe fare poco, sin da ora, per scongiurare il disastro.
"Mi piace""Mi piace"