post – Pochi like, pure dai veterani: “Una volta non avrebbe neanche dovuto scrivere”

(ilfattoquotidiano.it) – La misura di una distanza la può dare anche una porta, chiusa. Quella di una stanza all’ingresso della sede dei Cinque Stelle in via di Campo Marzio, a pochi metri dalla Camera. Sarebbe la stanza riservata a Beppe Grillo (o ai suoi strettissimi collaboratori), con tanto di balconcino. “Ma non la aprono quasi mai” giura un big. Perché Grillo quasi mai si vede, dentro gli ampi uffici voluti da Giuseppe Conte.
Un cambio di paradigma, per il Movimento che nel primo non Statuto le sedi le vietava. Tanti anni dopo, il fondatore e l’avvocato se le danno di santa ragione. E le forze in campo non sono esattamente pari. Lo descrive la conta a spanne degli eletti, in grandissima parte con l’ex premier. Lo conferma il termometro del web, il brodo primordiale da cui i 5Stelle hanno preso forma, un tempo dominio del fondatore Grillo. Ma il tempo sbiadisce quasi tutto. Così ieri il garante ha provato a scherzare (o addirittura a stemperare?) con apposito post: “Consigli per il nuovo simbolo”. In grafica, il simbolo del M5S, con l’emblema della posta elettronica certificata ripetuto cinque volte al posto delle Cinque Stelle, e scritta in tono: Movimento5Pec.it. Sarebbe anche una prova di autoironia, visto il suo scambio di lettere formali con Conte. Però nei commenti sotto il post non piovono risate, ma attacchi. “Io avrei messo cinque Draghi o cinque Cingolani”; “Ti consiglio di andartene con Di Maio”; “Perché tutto questo, caro Beppe?”. Fino al ferale: “Non fai più ridere”. Pochine le voci a favore, spesso a sostegno del totem dei due mandati. A margine, un veterano del Movimento: “Ormai Beppe non sente quasi più nessuno di noi. Spero si fermi prima dell’irreparabile, gli dobbiamo tutti molto. Ma deve capire che i vecchi fasti non torneranno, un tempo non avrebbe dovuto scrivere per farsi ascoltare”. Mentre un altro big sussurra: “Beppe rimprovera a Giuseppe di sfruttare il suo consenso per stravolgere tutto. E avrebbe voluto che a questo punto rimettesse almeno in gioco il suo mandato di presidente”. Invece da statuto l’ex premier rimarrà in carica per un altro anno, pronto a correre per un secondo mandato consecutivo di quattro anni. Anche se Conte lo precisa spesso: “Nella costituente può essere rimesso in discussione tutto, anche il mio ruolo”. O magari quello del garante, se dovessero arrivare proposte ad hoc. Sarebbe il morso definitivo alla gola di Grillo, ad oggi garante senza scadenza: ipotesi da non escludere, in tempi di guerra.
La partita formale per il vertice però dovrebbe giocarsi più in là, se il M5S resisterà allo scontro tra i suoi pesi massimi. E c’è già chi auspica il cristallizzarsi di una corrente di minoranza dopo l’assemblea, con Virginia Raggi e altri grillini doc (Danilo Toninelli?), nel Movimento dove pure le correnti sono eresia, pure per Conte (“Anche per questo Giuseppe non ha voluto un congresso” sorride un contiano). Ma queste sono ipotesi. La realtà a 5Stelle ora racconta di rancori divenuti incendi. E del tempo che passa, impietoso.
@lucadecarolis
Grillo
Consigli per il nuovo simbolo…
"Mi piace""Mi piace"
Anail buongiorno ora decazzi si firma alla fine dell’articolo…ha paura che messo in testa al post nessuno lo legga…. ma il tenore è sempre lo stesso….
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti, n&t, De Callonis, impietoso più del tempo…
Ps I sardi mi capiranno, ma per gli altri: 🏀🏀
"Mi piace"Piace a 2 people
Si è finalmente reso conto di stare sui coyote a parecchi…
"Mi piace""Mi piace"
dai,
la battuta Movimento5pec.it è buona,
Grillo non ha perso completamente il tocco,
solo che adesso ha sbagliato indirizzo PEC,
il suo avversario è il duo Meloni/ElenadettaElly
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, sì… ma infatti per questo ho pubblicato l’immagine😆
L’ironia c’è sempre… ma è malriposta, proprio come dici tu!
"Mi piace""Mi piace"
Grillo, ahimè, non fa più ridere…
Nel movimento come negli ultimi spettacoli.
Una pietà.
"Mi piace""Mi piace"
“La realtà a 5Stelle ora racconta di rancori divenuti incendi. E del tempo che passa, impietoso.
@lucadecarolis“
Ma De Carognis batte anche il tempo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il Draghi grillino è stata la bestemmia più grave detta da un esponente grillino e l’ ha detta il fondatore quindi caro Beppe amen.
"Mi piace"Piace a 3 people
Per dire Draghi è un grillino …dietro c’era un progetto.
Progetto che andò in fumo(PdR) grazie a Conte che propose una donna(non ricordo il nome) mentre il Giuda stava facendo barricate contro.
Quindi oggi la “vendetta”… ma per portare il Drago alla Presidenza, dietro ci doveva essere qualcuno di oltre atlantico a spingere, perchè è dimostrato che ogni presidente della repubblica(delle banane) è sempre andato in USA a omaggire il padrone di turno.
Se poi ci mettiamo pure le faccende famigliari..il grillom lo tengono per le @@ .
"Mi piace"Piace a 2 people
La donna era la Belloni, mi pare……certo che c’era e c’è un progetto! Draghi e Grillo si conoscevano da decenni perché hanno passato una vita nello stesso mondo, quindi impossibile che il garante non sapesse chi fosse Mario e viceversa! Quindi il problema alla fine non è sapere chi sia Draghi, ma chi sia Grillo…….ricordi nessuno e tutti le nostre discussioni in merito? Ed i miei dubbi su Grillo in tempi non sospetti, lontani da Draghi e da Conte ?
"Mi piace"Piace a 2 people
si ricordo,ma il tempo passa ed io sto invecchiando e penso ai miei nipoti..quale schifo di società lascio loro..solo per il profitto di pochi merdosi! Ciao Ale…bei tempi!
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me tutto è nato dalla cazzata fatta da suo figlio…
Mi fa pensare che in qualche modo lo abbiano, diciamo così, “pressato”…
Oddio… er complottismo da ‘a borgatara è contagioso…
"Mi piace""Mi piace"
M5Pec……saranno quelle della corrispondenza di amorosi sensi fra Grillo ed il novello grillino Draghi: mi ami? Ma quanto mi ami? Ma lo lasci l’ altro? E quando lo lasci? Ti aspetto, e tu mi pensi? Ma quando mi pensi? …….qui fra carte bollate, legali, pec, eredità, veleni e tradimenti pare di stare su una telenovelas di basso livello, a me avrebbero anche rotto i cojoni! Ad uno con lo sguardo ed il ghigno di Draghi non avrei affidato nemmeno il gatto, quindi le ragioni della bestemmia sono altre, ed il fondatore le conosce benissimo, solo che essendo un esperto di comunicazione doveva trovare la parola magica, grillino, per indurre gli iscritti a seguirlo in questa colossale pu@@anata….il nostro cervello in pappa, il suo no, lucido nel perseguire uno scopo ancora in corso! Gli errori ci stanno e sono comprensibili, le divergenze, gli scontri, pure, ma utilizzare fiducia ed empatia, degli iscritti al tuo movimento, per ottenere un risultato, è qualcosa che rompe definitivamente un legame, e non perché quella scelta sia stata giusta o sbagliata, ma per il modo in cui è stata fatta! Avrei preferito 3 giorni di seggiolate dal vivo, con le ossa rotte, ma il cervello intatto, e la decisione giusta o sbagliata presa senza la fascinazione di parole magiche…..ma si sa le parole hanno un peso, soprattutto quando dette da colui di cui ti fidi, e Grillo lo sa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tempo è implacabile, c’è il tempo della semina e quello della mietitura.. Beppe ultimamente ha seminato minch@ate e ora vorrebbe della gratitudine. Spiacente, Conte non può ringraziarlo per le idiozie spiritose e per i suggerimenti inappropriati con cui lo ha elargito negli ultimi 2/3 anni e quindi, per il buon proseguimento del progetto a cinque stelle, lo mette da parte anche se audacemente si fa chiamare elevato.
"Mi piace"Piace a 2 people
In un consesso politico, i politici fanno discorsi politici per concordare la linea strategica da adottare. Così è sempre stato e sempre sarà.
E’ capace l’”ELEVATO” a farne uno possibilmente scritto da inviare a elettori e simpatizzanti in vista della Costituente??
Temo che il suo si ridurrebbe alle seguenti poche parole:
HONESTA’, HONESTA’ E POI ANCORA HONESTA’. E GUAI A NON TRANSIGERE DALLA REGOLA DEI DUE MANDATI. (Fine dell’analisi politica. Possibilmente con un vaffa conclusivo che non guasta mai, ndr).
Firmato
BEPPE GRILLO (garante… a vita naturalmente! E al costo di 300mila euro annuali, mica è un deputato che deve sborsare metà stipendio, ndr).
PS
Sul resto della strategia, diamogli prima modo di studiare a partire… diciamo dalle medie, dài!
"Mi piace"Piace a 2 people
tra Conte e Grillo? conte tutta la vita! Ma ribadisco il concetto di sempre: o si trova un compromesso vero e non di facciata o ne usciremo tutti con le ossa rotte: il partito di conte intorno al 5% e il movimento dei Duri e puri intorno all’1,8%! Possibile che non si riesce a capire che a quel punto fratelli d’Italia e PD faranno quel che caxxx vogliono?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ottimo articolo di De Carolis, che illustra la situazione con chiarezza e pragmatismo; non capisco veramente perché tale giornalista sia inviso a qualche amico qui sul blog, addirittura qualcuno ne storpia il nome, e se magari qualche erudito mi illumina sulle inesattezze dello scritto, gliene sarò grato.
"Mi piace"Piace a 2 people
È giunto il momento di fare un bel monumento a Grillo, non quello attuale, quello dei Vaffa con il megafono in mano, metterlo su una bella base virtuale di marmo e che sia un ricordo del passato. Per il presente ed il futuro del Movimento (se ci sarà, e questo dipende anche da noi), un solo nome : Giuseppe Conte
"Mi piace"Piace a 5 people
anche basta!come la storia della presunta amante ,magari anche persone normali pur essendo stati elettori convinti e ancora votanti , questa inutile diatriba sta urtando i nervi e alla fine non porterà a nulla di buono . Se l elevato pretende300 mila euro all anno dipende da cosa hanno firmato per darglieli, il resto come tutti sanno è soli fuffa ! Grillo deve avere soldi per difendere suo figlio ,li sta il quibus di tutto la questione!
"Mi piace""Mi piace"
A mio avviso Grillo ha bisogno della legge 104 rinforzata
"Mi piace""Mi piace"
si stanno muovendo grillo,draghi e renzi, credo ci siano ordini dagli usa e poi i guai giudiziari del figliolo scemo, secondo me grillo lo hanno incastrato tramite figlio,e adesso devo pagare io?Non deve più fare parte del m5s, con draghi e cingolani ha tradito
"Mi piace"Piace a 1 persona