
(ilfattoquotidiano.it) – “Perché per tutta l’estate sui giornali abbiamo avuto un giorno un’intervista a Tajani e un giorno un’intervista a Renzi? L’altro giorno alla Festa del Fatto Bersani ha detto: ‘Ce lo stanno buttando dentro’. Chi è che ha interesse a buttare Renzi dentro il centrosinistra? Chi sta lavorando per buttare anche Forza Italia nel centrosinistra“. Sono le parole pronunciate nella prima puntata stagionale di Otto e mezzo (La7) dal direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio sull’avvicinamento del leader di Italia Viva Matteo Renzi al Pd, operazione che il giornalista definisce “giochino”.
E spiega: “C’è qualche mente malata che pensa che per buttare giù la Meloni e togliere il consenso al centrodestra bisogna prendere un pezzo del centrodestra e infilarlo nel centrosinistra. Renzi fa da apripista, poi arriva Forza Italia. Questa è miopia storica. Il risultato è che moltiplichi i voti di coloro che vorresti contrastare. Questo però è quello che sta succedendo”.
Travaglio aggiunge: “Vedo che Renzi si agita molto, ha anche raccontato che l’intero elettorato del centrosinistra non vede l’ora che lui ritorni ma poi ci sono io cattivone che non lo voglio. Se fossi io il suo problema, credo che potrebbe dormire sonni tranquilli. Il problema è che tutti i sondaggi dicono che a non volerlo sono gli elettori del Pd, quelli del M5s, di Sinistra Italiana e dei Verdi“.
Poi lancia una bordata alla posizione segretaria del Pd sul ritorno di Renzi: “Da Elly Schlein, tra una supercazzola e l’altra, sento dire questa ridicolaggine: ‘Il problemi sono i temi e non i nomi’. Io ho segnato queste voci: Tav, inceneritori, il ponte sullo Stretto, premierato, La Russa, Costituzione, salario minimo, reddito di cittadinanza, rapporti con Israele e Bin Salman, Jobs Act, legge elettorale, conflitti di interesse, etica pubblica e giustizia. Su questi temi Renzi vota sempre con la destra“.
E conclude con una domanda retorica: “Quali sono i temi sui quali potranno trovare un accordo? O Renzi rinuncia a tutto quello che ha detto nel resto della sua vita e si iscrive alla Terza Internazionale oppure io non posso che fargli gli auguri. Mi ha divertito molto Calenda che, quando la Schlein si è messa con Renzi, ha detto: “Pensavo di essere l’ultimo pirla e invece sono il penultimo””.
Dissente la conduttrice Lilli Gruber: “No, ma Schlein non si è messa con Renzi ancora”.
“Certo, c’è un accordo molto preciso”, replica il direttore del Fatto.
“Ma no – interviene l’ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani – Non esiste questa cosa”.
Io spero che quanto dice Travaglio si avveri, che Iv e Fi si alleano o confluiscono nel camposantolargo per tentare di battere la Meloni, lo spero tanto perché sarebbe una delle poche cose che stimolerebbero la nascita o la rinascita di una vera opposizione. Purtroppo so bene che chi di speranza vive….
"Mi piace""Mi piace"
https://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/meloni-tra-fantasmi-e-dura-realta-otto-e-mezzo-puntata-del-1092024-10-09-2024-557437
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piacerebbe che Travaglio fosse esplicito e prendesse le distanze dalla segretaria foglia di fico invece di sperare in una sua conversione impossibile . Se lei tace significa che acconsente e non è passiva nel giochetto che il direttore denuncia.
Devo dire che il progetto segreto si attuasse almeno ci sarebbe di positivo che i nodi verrebbero al pettine definitivamente anche per gli ingenui e gli sprovveduti .
"Mi piace""Mi piace"
Sono decenni che continua questo giochetto ondivago di partitini al 5% che alla bisogna si spostano di qua e di là. Ha sempre funzionato non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche questa volta.
Prepariamoci a elezioni anticipate e un governo PD-IV-FI, votato o non votato non fa alcuna differenza. Ci verrà propinato come governo salva-qualcosa…. Forse sarà un governo di unità bellica se andiamo avanti così.
"Mi piace"Piace a 2 people
Purtroppo, come ha detto Travaglio, l’accordo probabilmente c’e’ gia’ (magari sara’ accordo fatto con formula che, fintamente, cerchi di salvare la faccia ai contraenti e al M5*…).
Il punto fondamentale Travaglio lo ha evidenziato:
“ce lo stanno buttando dentro” (si parla di Renzi dentro il PD ma la frase si potrebbe facilmente intendere anche in senso ben piu’ greve… e sarebbe comunque purtroppo pura realta’…).
La frase e’ effettivamente pronunciata e ribadita da Bersani (una settimana fa) perlomeno un paio di volte proprio perche’ quello e’ il punto focale (domanda: chi e’ che spinge per “buttarlo dentro”?).
Purtroppo e’ una mossa (di Renzi e di chi gli sta dietro) che si ripropone (come in passato) il vero obiettivo:
far perdere forza al M5S.
A) Se il M5* accettera’ l’ingresso di Renzi nel camposanto, il Mov. stesso perdera’ molti consensi e quindi “peserebbe” molto meno anche qualora (Ipotesi B) questo fronte riuscisse ad andare al Governo.
C) Se il Mov. esce dal camposanto il SISTEMA ottiene il massimo risultato: il M5* viene isolato e si potra’ creare quella famosa nuova (si fa per dire) colazione con PD, Forza Italia, Renzi, Calenda etc VS Fratelli d’Italia etc ovvero un sostanziale scontro fra due destre: una piu’ affaristica (Forza Italia, PD, etc) e l’altra piu’ fascista..
D) Se il Mov. va a scindersi… non c’e’ neppure bisogno di commentare…
In sostanza continua lo stesso gioco in voga da diversi anni: il SISTEMA continua ad utilizzare RENZI (e Calenda) come testa d’ariete per distruggere ogni minuscolo germoglio di demoicrazia e liberta’.
E il famoso “quarto potere” ovvero il sistema corrotto dei media (come ho sempre scritto infinitamente piu’ pericoloso di mafia e camorra messe insieme) spinge continuamente in questa direzione…
…to be continued…
"Mi piace"Piace a 3 people
D) Se il Mov. va a scindersi… non c’e’ neppure bisogno di commentare…
Qualcosa si può dire, invece.
Intanto si può tranquillamente stabilire che sono Tafazzate interne, autoprodotte.
Per tutte le cose precedenti, che condivido, va fatta una riflessione seria su un punto fondamentale: naturalmente è prudente attendere l’ esito e il beneficio dell’ inventario, ma dovesse andare così (Renzi imbarcato ecc) la visione strategica del capo attuale (prof. dott. presid. Conte) che qualità esprime? E che peso avranno le allerte lanciate in questi DUE ANNI dai rompic@gln duri e puri e completamente ignorate?
"Mi piace""Mi piace"
sarebbe un riproporsi dello schema delle elezioni 2018, il RENZUSCONI,
ora sarebbe il RELLYTAJA,
sappiamo come è andata a finire,
chissà se questa volta imparata la lezione…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con Giansenio: questa spinte alla scissione del Mov. (in parte per la questione Grillo – Conte ed in parte per quello che dovranno essere le scelte del Mov. in funzione delle alleanze etc…) sono in buona parte situazioni “autoprodotte”.
A mio avviso comunque la strada e’ una sola:
a) nessuna scissione
b) ed essere assolutamente decisi circa il Renzi si – Renzi no: Renzi deve assolutamente restare fuori. In questo momento la “forza contrattuale” del Mov. e’ comunque ben superiore (elettoralmente) a Renzi. E quindi il veto va posto in maniera assoluta. Fine dei discorsi. Un Renzi dentro la colazione sarebbe un formidabile catalizzatore di forze negative (ben presenti nel PD). Cosa da evitare assolutamente.
La durissima battaglia in corso (gia’ da tempo) e’ quella tra un Mov. che deve cercare di aiutare il PD a derenzizzarsi ed un PD (ancora abbondantemente infestato) che cerca in tutte le maniere di contaminare il Mov. Con un Renzi in campo e a stretto contatto… la partita sarebbe persa.
"Mi piace"Piace a 2 people
E tu guarda guarda guarda, abbiamo la recente offensiva di Grillo contro Giuseppy, proprio quel che serve per delegittimarlo e magari esclamare che pure Renzi è un grillino.
Strano come questa manovra a tenaglia si sia sviluppata in contemporanea. Strano, strano, strano.
Ma non ditelo a Giangenio e gli altri geni del purismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona