Sono due i reati ipotizzati dai magistrati: peculato e rivelazione e diffusione di segreto d’ufficio

(di Andrea Ossino – repubblica.it) – Prima l’indagine della corte dei Conti del Lazio e adesso la notizia di un fascicolo aperto dalla procura di Roma: l’ormai ex ministro Gennaro Sangiuliano è indagato. Sono due i reati ipotizzati dai magistrati: peculato e rivelazione e diffusione di segreto d’ufficio. Un epilogo piuttosto scontato, dopo l’esposto presentato dal deputato di Avs Angelo Bonelli. Come da protocollo, rivela il Corriere della Sera, il fascicolo adesso verrà trasmesso al tribunale dei Ministri, considerando la carica ricoperta fino a pochi giorni fa da Sangiuliano. I fatti che i pm sono chiamati ad approfondire ruotano intorno agli stessi per i quali l’ex titolare del Mic ha presentato le dimissioni irrevocabili, ovvero al rapporto con la 41enne Maria Rosaria Boccia, coinvolta in attività istituzionali anche senza un preciso incarico.

Le verifiche si concentreranno dunque su due fronti. Il primo, relativo all’eventuale peculato, verte sui benefici ottenuti dalla donna, i viaggi e i soggiorni garantiti alla 41enne mentre era in compagnia dell’ex ministro. Sangiuliano ha più volte sottolineato che il ministero non ha mai versato un euro. Ma questo non vuol dire che non siano stati spesi soldi pubblici impropriamente, aspetto che riguarda dunque anche la Corte dei Conti. Se dovesse emergere che le trasferte in Puglia o Liguria sono state finanziate da enti che hanno goduto di contributi ministeriali la sostanza non cambierebbe. La seconda pista investigativa riguarda invece la rivelazione di notizie che dovevano restare dentro le stanze del ministero. Boccia ha parlato di documenti ricevuti dal ministero della Cultura.

Un fatto che ha allarmato almeno due partner europei che parteciperanno al prossimo G7 della cultura, in programma dal 19 al 21 settembre in Campania. E che verrà approfondito anche dagli investigatori, desiderosi di comprendere se una persona che non aveva incarichi ufficiali al ministero sia stata messa a conoscenza di notizie sensibili. Aspetti delicati dunque, che non permettono di archiviare la vicenda come una storia sentimentale di fine estate, messa alle spalle grazie alle dimissioni di Sangiuliano. Le indagini infatti sono appena iniziate e dovranno svelare se ci sia stata una falla interna al ministero, capace di far trapelare all’esterno notizie compromettenti.
"Mi piace"Piace a 3 people
non ho più parole per elogiare la tua capacità di sintesi e di sberleffo
"Mi piace"Piace a 3 people
Geniale, Carrie…ma come le cerchi e… le trovi? 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non per rubarti il “mestiere” , giuro! 😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤫🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carrie … ottimo …basta una tua vignetta per dire tutto, si risparmierebbero molti commenti commenti inutili!
"Mi piace"Piace a 2 people
scusate il doppio commenti. cvd!!
"Mi piace"Piace a 2 people