Parlerò dello scontro tra Pd e Movimento 5 Stelle su Matteo Renzi calando il mio ragionamento in una cornice teorica, quella del realismo, che impone una premessa.

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Parlerò dello scontro tra Pd e Movimento 5 Stelle su Matteo Renzi calando il mio ragionamento in una cornice teorica, quella del realismo, che impone una premessa.
Essendo la politica soprattutto lotta per la conquista e la conservazione del potere, le menzogne e gli inganni ai danni dei cittadini sono ineliminabili. Tutte le società, siano esse democrazie o dittature, fondano larga parte della propria vita quotidiana sul raggiro e la manipolazione dell’opinione pubblica. Se indaghiamo la storia delle menzogne internazionali degli ultimi trent’anni ricorrendo alla sociologia, vedremo che democrazie e dittature non fanno differenza. Anzi, molti indizi inducono a ritenere che le democrazie abbiano bisogno di affinare la menzogna più delle dittature. Più una società è democratica, maggiore è il coinvolgimento dei cittadini nella vita politica. Se la società è retta da una sola persona, la menzogna serve poco. Se, invece, ha bisogno del consenso di milioni di persone, la menzogna è necessaria. Se l’invasione dell’Iraq richiede il consenso di 200 milioni di cittadini, la Casa Bianca deve inventare la menzogna che Saddam Hussein possiede armi di distruzione di massa ed è alleato di al Qaeda. Questa è la mia formula fondata sugli studi storico-sociologici: “Chi dice democrazia dice tendenza alla menzogna”. Il fatto che l’università sia la macchina che svela le menzogne spiega la ragione per cui il governo Draghi ha cercato di prendere il sopravvento sui dipartimenti di scienza politica quando decideva di condurre l’Italia nella guerra in Ucraina. Draghi aveva bisogno di riempire l’Italia di menzogne, ad esempio: “L’invio di armi sempre più potenti avvicinerà la pace”. È impossibile ingannare milioni di italiani senza la collaborazione delle università che rappresentano la vetta del sapere.
Siccome l’affaire Renzi è una questione di lotta per la conquista del potere (da strappare a Giorgia Meloni), la menzogna e l’inganno sono scattati prontamente. Mi occuperò della menzogna e dell’inganno separatamente. La menzogna “principe” del dibattito su Renzi nel “campo largo” è che la politica sia fatta di temi e non di nomi, come ha affermato Chiara Gribaudo, vice-presidente Pd, su Huffington Post. Tuttavia, i temi sono associati ai nomi giacché ogni individuo ha un modo di pensare e di agire tipico, o ricorrente, che definisce la sua identità. A destra, a sinistra o al centro con Calenda, Renzi fa la guerra al Movimento 5 Stelle. Questo “tema” di Renzi rimarrebbe immutato anche nel “campo largo” perché è parte della sua identità politica. Renzi crede che la sua fine politica sia stata causata dal Movimento 5 Stelle. La sua sete di vendetta non avrà mai fine. Ecco svelata la menzogna: il tema e l’identità sono fusi in Renzi. Al Pd piace che Renzi faccia la guerra al Movimento 5 Stelle perché Conte e Schlein si contendono una fetta dello stesso elettorato.
L’inganno “principe” che domina il dibattito su Renzi è che il Movimento 5 Stelle debba dimostrare di essere di sinistra. Il Pd mette Conte sulla graticola e dice per bocca di Gribaudo: “Per dimostrare di essere di sinistra, Conte deve accettare Renzi”; “per dimostrare di essere di sinistra, Conte deve dichiarare di sostenere Kamala Harris contro Trump”; “per dimostrare di essere di sinistra, Conte deve parlare di temi e non di nomi”. Il Pd, invece, vota con Meloni, l’estrema destra, sulla guerra in Ucraina. Ecco svelato l’inganno: Conte deve dimostrare di essere con la sinistra su una serie di questioni irrilevanti, mentre il Pd è con la destra sulla questione più importante del mondo.
si fa molto prima chiedere alla Elena detta Elly cos’è la sinistra, in modo da fare l’esatto opposto e si è nel CAMPO giusto.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Con Schlein lavoro bene”
(prof. dott. presid. Giuseppe Conte)
"Mi piace"Piace a 2 people
Non sarai mica geloso? ❤ Con Giuseppi mi vedo da quando lui aveva 30 anni e mezzo.
"Mi piace""Mi piace"
e comunque, alla fine tutti insieme in pizzeria!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Analisi lucida sul PD, meno su Conte che si è fatto un partito ad personam perdendo un sacco di voti e cerca rifugio nel PD per salvare se stesso. Opinabilissima anche l’analisi secondo cui le dittature hanno meno bisogno di menzogne per sopravvivere. Resta il fatto che la sx è ingessata da cacicchi e intellettuali ni che in mezzo al popolo non ci vogliono proprio stare. Il popolo infatti li ripudia e preferisce abbracciare chi grida come fanno gli estremisti di dx. In Italia manca un vero Melenchon, un uomo di rottura che destituisca questo stuolo di figuranti inconcludenti che poi sono allineati con la lobby delle armi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Renzi preso a fischi dalla base PD. Conte ad applausi se non ricordo male.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche Renzi applaudito .
"Mi piace""Mi piace"
Sta proprio in questo il punto della questione : chi si deve scusare e portare credenziali non deve essere M5s ma il pd (Renzi non va proprio calcolato) . Se si fa i timidi impacciati è finita per sempre .
Al pd bisogna mettere le condizioni : o vi dichiarate contro la guerra e quindi contro l’invio di armi in Ucraina nonché per la condanna, senza se e senza ma, verso gli abomini d’Israele a Gaza, oppure di alleanze non se ne parla nemmeno ” a babbo “morto”.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Conte deve dimostrare che è di sinistra, ma il Pd vota con la destra” 👇
Però il prof. dott. presid. Conte dice che con Schlein lavora bene ..
Boh!
"Mi piace"Piace a 2 people
Cercate si Google “Elly Schlein” e “Giuseppe Conte”.
I risultati principali:
🔴 Schlein:
Schlein: ‘Il governo vuole fare cassa sui pensionati’.
Elly Schlein: “Il governo non cancelli l’assegno unico per le famiglie. Trasferire 77 lavoratori a 600 chilometri di distanza è un insulto”.
Bologna, Schlein: “Questo governo ha aumentato voucher e contratti a termine, le forme più di precarie”
Schlein: “In due anni il Governo Meloni non ha fatto nulla sul carovita”
Schlein: “Questo governo ha aumentato la precarietà del lavoro, perciò abbiamo un problema di denatalità”
🟡 Conte:
Liguria, Giuseppe Conte ufficializza: “Il M5s sostiene convintamente la candidatura di Andrea Orlando”.
Lo scontro con Conte, il fastidio per Renzi e Orlando: così Grillo resta in silenzio e molla la ‘sua’ Liguria al voto.
Conte: “Resuscitare Renzi? Scelta inaccettabile, è harakiri. E apre una ferita con il M5S”
Altro che dimostrare di essere di sinistra, Conte deve dimostrare di esistere. E quelle poche volte che parla dovrebbe dire le cose giuste anziché dare fiato alla bocca su cose inutili e sbagliate. Questo parla di Bortuzzi, sei lavoratori privilegiati del cinema, di campo progressista, di calciatori milionari, di CO2, ecc. e perde caterve di voti. Si fa persino sovrastare da Schlein e PD. Inaudito ma prevedibile considerando che Conte è stato l’unico leader della storia ad aver perso milioni di voti stando all’opposizione. 😂
In Germania l’omologo del PD sprofonda e quello del M5S originario, ovvero BSW, colleziona vittorie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
fammi capire Cogliostro,
l’INFORMATORE UNICO esalta la ELENA S. e censura sistematicamente il MS5
ma di questo è colpa di CONTE che non lecca i MEDIA???
In Ghermania BSW ha aumentato i voti, ma chi vince è AFD
I fanatici come te manipolano e forzano le notizie a proprio favore, che differenza c’è con i Cazzari Verdi, Rosa, Neri?
per questo ti chiamo Buffone Bugiardo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio perché i media ti oscurano non puoi permetterti il silenzio. Non puoi permetterti la cura delle parole. Non puoi permetterti il bon ton e le buone maniere.
Ma dopo due anni di mal gestione Conte è sempre più evidente che il silenzio non è dovuto a incapacità piuttosto a vacuità.
Il partito di Conte è un contenitore vuoto senza contenuti oltre che senza identità e carattere.
In Germania Afd e BSW prendono i voti perché sono ben posizionati, come lo era il M5S. Il partito di Conte non è né carne né pesce.
"Mi piace""Mi piace"
no, perchè in questo momento AFD e BSW, sono antisistema della coalizione ARCOBALENO, come lo era il MS5 fino all’auto-dissolvimento (partito liquido) Grillo-Dimaio-Draghi.
Come lo era fino al 2022 FDI della Melona, per questo è percepita come ambigua, ma a quelli di destra destra importa accappararsi le poltrone, non frega niente della coerenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona