
(ANSA) “Anche io sono convinto che resuscitare Renzi, premiandolo dopo la disfatta elettorale europea e i suoi ripetuti fallimenti, sia una scelta che avrebbe un costo pesantissimo per la serietà e credibilità del progetto di alternativa a Meloni”. Il leader del M5s, Giuseppe Conte, interpellato dall’ANSA, commenta così l’intervento sul Fatto Quotidiano di Goffredo Bettini. Per Conte sarebbe “una scelta peraltro incomprensibile per gli elettori, visto che Italia viva in questa legislatura ha votato quasi sistematicamente con il centrodestra e governa con le destre in molte amministrazioni territoriali.
Ma – aggiunge – è una scelta inaccettabile anche se vogliamo che il progetto politico progressista sia costruito nel segno, per noi imprescindibile, dell’etica pubblica e della lotta all’affarismo. Lasciare questo spazio a Renzi, incoronarlo così platealmente come credibile rappresentante di un polo moderato, è un grande harakiri”.
Conte, metodo dei vertici Pd su Renzi apre ferita con M5s: “La nostra comunità intende la politica in modo opposto”
(ANSA) “Il metodo e il merito con cui tutto ciò sta avvenendo e viene assecondato dai vertici del Pd sta aprendo una grave ferita con la mia comunità del Movimento 5 Stelle: una comunità che intende antropologicamente la politica in modo diametralmente opposto”. Così il leader del M5s Giuseppe Conte, interpellato dall’ANSA, parla delle aperture dem a Matteo Renzi commentando l’intervento di Goffredo Bettini sul Fatto quotidiano.
Conte il pd è sta robaccia qua!! Da sempre e per sempre!! Distanza anni luce da loro, anni luce!! Forse si recupereranno scettici!! Quasi sicuramente! Schiena dritta presidente!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Esatto. Solo un ingenuo poteva pensare che con la Schlein il PD sarebbe cambiato. Era, è, e sarà sempre un partito corrotto e di sistema. Alla larga!
"Mi piace"Piace a 2 people
Oggi avete perso migliaia di voti.
Conte: “In Liguria il M5s sostiene convintamente la candidatura di Andrea Orlando”.
Tre regionali, tre candidati del PD. Quale schiena dritta?
"Mi piace""Mi piace"
Mokj, ma qualcuno non auspicava un aut aut al PD da parte di Conte?
O Renzi o il m5s?
Beh se c’è il sostegno a Orlando, significa che siamo stati scelti noi, o no?
Intanto, da Facebook:
“Alessandra Maiorino
Un consiglio non richiesto al Partito Democratico e a Elly Schlein in particolare: oltre a smettere di cercare a tutti i costi di riciclare il conferenziere d’Arabia che nella sua (troppo) lunga carriera politica non ha fatto altro che danneggiare il centrosinistra, se vogliono davvero provare a costruire qualcosa, abbandonino anche il vecchio vizio del PD di appropriarsi di temi e battaglie altrui e ne riconoscano piuttosto l’iniziativa ai legittimi promotori, specie se li vogliono come alleati. La lealtà è una condizione fondante per costruire insieme. Lo hanno fatto con la legge contro l’omolesbobitransfobia, lo hanno fatto con il salario minimo. Ora lo rifanno con il #CongedoPaternoParitario, misura che il M5S, attraverso una mia proposta, porta avanti ormai da due legislature e su cui da mesi abbiamo chiesto proprio al Partito Democratico l’apertura di un tavolo. Nessuna risposta. Ieri poi sentiamo su La7 la segreteria del PD Schlein che lo ripropone identico al nostro (5 mesi al padre e 5 alla madre) ma lo presenta come una loro idea. Ecco, queste sono le cose che minano la fiducia reciproca e fanno male alla costruzione di un campo progressista comune perché irritano profondamente la nostra base e il nostro elettorato, che sono molto attenti, conoscono le nostre battaglie e ci chiedono di non affiliarci a chi non mostra rispetto per i potenziali alleati. Elly, se ci sei, iniziamo da qui? Riconosciamo reciprocamente l’iniziativa di ciascuna battaglia con serietà e lealtà, e se la si condivide la si porta avanti nel rispetto reciproco senza voler primeggiare ad ogni costo? Il MoVimento 5 Stelle vuole costruire un’alternativa credibile a questa destra becera, ma non è disposto a farsi fagocitare, quindi NO ad imporre il Corsaro di Rignano e NO all’appropriazione indebita delle nostre battaglie. Su queste basi si può costruire. Non chiediamo la luna!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nb “scelti” si fa per dire, ovviamente.
Scelta del termine infelice, ne convengo.
"Mi piace""Mi piace"
mi auguro e auspico una scelta ben ponderata.. Del pd non mi fido neanche un po’! Avevo scritto ma è stato cancellato che evidentemente Conte ha fatto una mossa per tattica, starà alla elly fare altrettanto.. ma personalmente dubito.. vedremo quanti voti perderemo e poi decideremo! Però Conte prima di decidere e fare dichiarazione, poteva far votare la base Ligure!! Mah sinceramente è parecchio ingarbugliata sta storia! Sono sempre più scettica sinceramente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai cosa? Io distinguo la base del Pd dal partito…è gente di sinistra, che ancora ci crede.
Li immagino come noi, legati agli ideali… talvolta, o spesso, traditi, ma-loro-fregati dai media di cui si fidano ben più di noi e attaccati all’idea della “casa madre”, come cagnolini fedeli. Poverini. 💔😥
"Mi piace""Mi piace"
E sempre grande la Maiorino!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
bisogna partire da qua martellamento continuo! Il M5S deve ritirare fuori gli attributi!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo fanno, lo fanno…
Io sono molto orgogliosa di vivere in una regione (a parte che amo la mia terra💝) governata dal m5s😍💪🏻✌🏻🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
Forse sarebbe da bocciare anche l’allargamento dell’alleanza PD-M5S al PD.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non me ne voglia Carrie…
https://i0.wp.com/natangelo.it/wp-content/uploads/2024/08/img_20240831_082250_0384743910824505425211.jpg?fit=1080%2C1044&ssl=1
"Mi piace"Piace a 1 persona
Continuano a seminare saponette profumate lungo il cammino di Giuseppi con la speranza che si chini a raccoglierle
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah ah ah… mi sono immaginata la scena della “semina”… 🤣😂😆
"Mi piace""Mi piace"
(ANSA) Conte: “Il metodo e il merito con cui tutto ciò sta avvenendo e viene assecondato dai vertici del Pd sta aprendo una grave ferita con la mia comunità del Movimento 5 Stelle: una comunità che intende antropologicamente la politica in modo diametralmente opposto”. Così il leader del M5s Giuseppe Conte, interpellato dall’ANSA, parla delle aperture dem a Matteo Renzi
Letto Conte, letto Patuanelli, letta Todde .. segnamoci la data “1 settembre”.
Quindi in Liguria fra due-tre settimane o Renzi o M5Stelle ?
L’assemblea ri-costituente è belle che fatta. E il problema non è scegliere fra Conte e Grillo o fra due mandati + bonus che mi sembra ragionevole, ma fra Autonomia o Cespuglio rinsecchito … Un pò di coraggio se volete sopravvivere …
"Mi piace"Piace a 2 people
Salmon stai calmino! È un test! Vuole dare prova alla elly di essere disponibile agli accordi ma senza il azzaro rosa.. e vedremo poi quanti voti perderà ancora il M5S.. faremo le nostre valutazioni!
"Mi piace""Mi piace"
Moki temo che hai qualche ragione… il campo è largo o larghissimo ma i candidati presidente sono strettissimi ( o PD o … PD ) .
"Mi piace"Piace a 1 persona
hanno cancellato il commento.. evidentemente era troppo scabroso🤭
"Mi piace""Mi piace"
e se non vi basta e volete ridere un pò beccatevi Bona…
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/09/01/renzi-alleato-del-pd-il-pubblico-della-festa-dellunita-non-lo-vuole-fischi-e-buu-poi-applaude-alle-parole-di-conte-sullharakiri/7676430/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Massimo… mi permetto di aprirlo:
“È bastato che Bianca Berlinguer accennasse al tentativo di Matteo Renzi di avvicinarsi al Pd che subito dalla platea si sono levate le contestazioni: fischi, “buu”, “noo”. È successo alla festa dell’Unità nazionale, quella che in questi giorni si sta tenendo a Reggio Emilia. Sul palco la giornalista di Mediaset, nel ruolo dell’intervistatrice di Stefano Bonaccini. Il fresco europarlamentare dem ha faticato a rispondere alla domanda “Renzi sì, Renzi no”, mettendo in mezzo la storia dell’alleanza col M5s in Emilia-Romagna e dicendo, di fatto, che va bene tutto purché si batta la destra. Militanti e simpatizzanti del Pd, però, almeno ieri sera a Reggio Emilia, non sembrano pensarla così: quando Berlinguer ha citato le parole di Giuseppe Conte, secondo il quale andare al voto col leader di Italia viva sarebbe un “harakiri” per il centrosinistra, è scattato l’applauso.”
Capito da che parte stanno i “militanti e i simpatizzanti del Pd”? Non limitiamoci a notare gli infiltrati (li vedrò sempre così: corpi estranei) renziani, consideriamo anche la base.
Video nel link postato da Massimo.
"Mi piace""Mi piace"