
(di Maurizio Contigiani – ilfattoquotidiano.it) – La correlazione tra astensionismo ed erosione di voti subita dal Movimento Cinque Stelle è troppo evidente per non mettere in parallelo le ragioni dietro ai due fenomeni.
Dieci milioni di astenuti in più tra le Politiche del 2018 e le Europee del 2024, nove milioni di voti in meno al M5S, tra le Politiche del 2018 e le Europee del 2024. Una forbice destinata a crescere dopo i commenti degli ultimi grillini, virati in contiani, circa le intenzioni di collaborazione, non solo col già disgustoso Pd ma addirittura con Renzi (senza il simbolo) e Calenda.
Sono rimasti in due milioni a credere che l’Avvocato di Volturara Appula possa essere la panacea di tutti i mali, presto, non ne rimarrà nessuno. Conte non si era mai avvicinato al Movimento se non quando il Movimento lo ha cercato come persona disponibile ad un gioco importante e il Professore, lungimirante, ha accettato. Ma, in realtà, chi sono quei dieci milioni di cittadini che hanno perso le speranze senza mai più rivolgersi a nessun altro nel miserabile panorama politico italiano? Sono persone perbene che semplicemente avevano riposto fiducia a chi professava regole di buon senso.
Potete chiamarli grillini, populisti, ingenui, sognatori, illusi, visionari ma in mezzo a quella gente c’è il meglio o, se credete, il meno peggio di questa nostra turpe, volgare, disonesta società italiana. In mezzo a loro non c’è chi non paga tasse per un sacrosanto bene comune, chi cerca qualsiasi forma di privilegio per saltare le fila, chi, in generale, pregiudica la libertà degli altri a favore della sua.
Potete chiamarli come volete ma ricordate che questa gente si asterrà finché la nostra classe politica rappresenterà solo il marcio di questa povera Italia. Potete chiamarli come volete ma ricordate che l’astensionismo, oggi, è un voto e anche se per molti non serve a niente, al momento, rimane l’unico strumento per protestare.
Non servirà a spazzare via chi è al potere ma fino a quando non arriverà qualcuno in grado di ricevere la fiducia da parte di quei dieci milioni io spazzerei via anche chi è all’opposizione.
Bene: ci ha spiegato che esistono 10 milioni di persone convinte che lasciando votare solo i parenti, i collusi e gli affiliati alle varie mafie, gli eletti con quei voti saranno sensibili alle istanze di chi protesta. E perché dovrebbero? Chi regala spazio e potere ai peggiori col suo non voto non può essere considerato il Meglio. Gli ignavi danteschi non si erano schierati, costoro, al contrario, lo fanno agevolando esattamente coloro che disprezzano. Che assurdità.
"Mi piace"Piace a 11 people
se i migliori non scelgono per il bene comune, prendendosi il rischio di scalfire la propria percezione, non sono per nulla diversi da chi sceglie il male, con maggioranze che consentono dittature democratiche.
meglio delusi che complici.
"Mi piace"Piace a 6 people
articolo estremista… ma il quadro reale è più o meno quello e per qualche anno la strada è segnata. Governerà una minoranza penosa, con una legge elettorale truccata ed una opposizione inesistente che ha bisogno di Renzi e Calenda per perdere meglio …
"Mi piace"Piace a 1 persona
che articolo surreale! Cioè chi vota responsabilmente invece è un co….ne e per di più disonesto!! Il signore autore di cotanta intelligenza si giustifica! Beh è soltanto un povero penoso ignavo che cerca di auto perdonarsi!! Mah!!!
"Mi piace"Piace a 7 people
Avanti un altrooooo!
Il prossimo è in coda e vuol fare l’italiano?
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido in toto l’articolo. Il voto è un dovere e il non voto è un diritto. Non si può votare turandosi il naso. Io ho votato, ma questa volta trascurando la mia coerenza e i miei principi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ammesso ma non concesso che i 10 milioni che non votano ne abbiano diritto, qualcuno dica all’articolista che è molto facile astenersi da tutto e dire che tutti gli altri che si sporcano le mani non valgono niente! Qualcuno dica all’articolista che mentre lui fa il duro e puro là fuori c’è gente che ha fame e bambini che non si curano non solo i denti (sono milioni bambini con denti marci) ma anche malattie psicofisiche gravi perché non hanno soldi o non possono aspettare anni ! Sei il mio voto a chi ci mette la faccia può servire a salvare anche un solo bambino è un voto dato bene!
"Mi piace"Piace a 2 people
bastasse il voto per risolvere questi problemi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
”Potete chiamarli come volete ma ricordate che l’astensionismo, oggi, è un voto”. Concordo, è un voto per la meloni…
"Mi piace"Piace a 3 people
“tra le Politiche del 2018 e le Europee del 2024, nove milioni di voti in meno al M5S“
Il calcolo andrebbe fatto sulle stesse elezioni. Il M5S non ha mai primeggiato alle europee.
Non c’è nessuna certezza che 9 MLN siano tutti passati dal M5S all’astensione.
Come fai ad escludere che una parte non sia approdata ad altri partiti che, a loro volta, han perso parte di coloro che prima li votavano?
Come fai ad escludere che una parte di elettori persi dal PD in era Renzi non sia tornata a votare il PD di Schlein?
Come fai ad escludere che le motivazioni di ex elettori 2018 non siano frutto di disinformazione?
Pechè, come tutti quelli che scrivono le tue stesse fesserie, non parli dei tracolli delle amministrazioni locali del M5S?
Pure li governava Conte?
Cosa ha tradito la Raggi per farsi superare da Calenda?
Quando, in un solo anno, il M5S dimezzava e la Lega raddoppiava i consensi, da dove arrivavano quei consensi in più per la Lega? Da Marte?
Tu non spieghi niente, ma basi le tue congetture sul dogma del popolo buono che, come il cliente, ha sempre ragione e non si farebbe influenzare da tv e giornali (che li vedono/leggono anche nel web).
Dogma facilmente confutabile, dato che la regola di non andare in tv, poi trasformata in “non andare nei talk”, è stata abolita. Domandati il perchè.
Il 33%, DIMEZZATO IN UN ANNO DAL “POPOLO BUONO CHE HA CAPITO”, LO HA PORTATO DI MAIO ONNIPRESENTE IN TV, IL QUALE TRANQUILLIZZAVA IL PUBBLICO CHE NON CI SAREBBE STATA NESSUNA RIVOLUZIONE SU UE, EURO E NATO.
Il 33% E’ QUELLO DEL FAREMO UN GOVERNO CON CHI CI STA, QUINDI ANCHE RENZI CHE ORA VIENE USATO COME MOTIVAZIONE E PROVA DELLE COLPE DI CONTE.
Podemos in Spagna è praticamente scomparso. Sarà colpa di “Conte innamorato di Renzi” pure li.
Ieri discutevo con uno che si dichiarava ex votante 5stelle. Gli ho chiesto un solo fatto concreto (atto/legge/norma) che lo ha indotto a non votare più il M5S. Risposta: “lo scandalo dei banchi a rotelle!”.
Questo è uno del “popolo buono che ha capito”.
Tipo quelli del “era una finta pandemia!”
Non so se tutti gli ex elettori del M5S paghino le tasse, ma non credo siano tutti informati e intelligenti quel che basta per capire cos’è la politica e come si mantiene un Governo. Molti pensano che “vincere” le elezioni significhi diventare l’imperatore che comanda tutto da solo.
"Mi piace"Piace a 10 people
Caro Ledis…. gli italiani non hanno ancora capito che chi vince le elezioni …si prepara,con i solito clientelismo,per la conferma del mandato successivo.
Lo fanno da una vita,si chiamano pacchetti di voti,sicuri.
I votanti che si prestano, ad ogni fine elezioni,a passare alla cassa per riscuotere..in più i partiti che chiedono contributi volontari,che non sono,vedi Lega ad esempio i,che chiede/va il 15% degli emolumenti ricevuti ai soliti raccomandati in posti di un certo livello(AD,Revvisori,consiglieri ecc.).Il tutto con regolare contratto notarile ed il beneficio di scaricare i contributi dalla dichiarazione dei redditi,diventanto pertanto un contributo pubblico ai partiti nonostante sia stato bocciato da un referendum popolare.
Per farla breve un Partito Movimento che aveva pure restituito è stato penalizzato, a sentire qualcuno con l’astensione.
Diciamo la verità il M5s non ha mai comprato voti e ne li comprerà e questo sarebbe il peccato perchè sta perdendo voti?
Perchè non si dice che molti opportunisti sono saliti sul carro?
Perchè non si dice che il M5s ha fatto un repulisti contro i traditori dei suoi principi?
Perchè tale repulisti non è avvenuto anche negli altri partiti?
E’ più che evidente che anche gli elettori di quei partiti gli va bene cosi per avranno un interesse …e quindi che si godano questo Governicchio!
Ciaooo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Quanti voti ti posso dare?
Solo uno? Fai conto che te ne ho dato mille!
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻… e un’ora di applausi.
"Mi piace"Piace a 4 people
“La7 ormai invita tutti gli ex parlamentari dimaiani, oggi, Azzolina, anche lei ha sparso veleno.
Ormai chiaro che il peggiore nemico del M5S è Cairo, proprietario pure del Corriere della Sera i cui attacchi al M5S sono giornalieri.”
Da:
https://www.facebook.com/share/p/t7A8ksFPq7Jvjv8C/
"Mi piace"Piace a 5 people
Era per Ladis h.15:07
"Mi piace""Mi piace"
Ci vorrebbe una legge spazza – “introdotti”.
"Mi piace""Mi piace"
adriano,non ci vuole una legge ,basterebbe un pò di onestà intellettuale da parte dei cittadini e una buona dose di dovere civico da parte dei politici.
Sono ancora convinto se a scuola si insegnasse la Costituzione forse si potrebbe ancora costruire cittadini per un futuro migliore!
"Mi piace"Piace a 2 people
L’autore di questo articolo è convinto che 10 milioni di astenuti siano tutti fuori davanti a casa sua aspettando il suo ordine per l’ Assalto al palazzo d’inverno!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho sempre votato. Anche alle Amministrative e alle Europee. A volte il mio voto di protesta era VOTARE sì, ma il meno peggio.
E dal 2013 ho votato M5s.
Però il senso dell’articolo mi sembra sia incentrato proprio sulla relazione tra allargamento del “non voto” e calo consensi 5stelle. Motivandolo con la delusione di chi aveva trovato una speranza nei 5stelle e la considera tradita. Bisognerebbe distinguere. Tra chi la considera tradita perché si è abbeverato ai cialtroni dell’informazione nostrana e si è fatto prendere per il c… da argomentazioni false, stupide e pretestuose. I “banchi a rotelle” ne sono un esempio, come lo è stato per tanto tempo quella degli “scappati di casa” ( come se i criteri per definire uno “scappato di casa” non avessero censurato e abbattuto comunque la stragrande maggioranza dei parlamentari di tutti gli altri Partiti) o dei “tradimenti” definiti tali spesso con esempi farlocchi o generalizzando il caso singolo. E distinguere infine tra chi considera irrimediabilmente compromessa una vocazione alternativa “pulita” SE ti allei col PD.
L’autore sembra alludere a questa argomentazione, paventando il rischio di alleanze “col già disgustoso PD” e addirittura con Renzi e Calenda.
Credo che sia legittimo pensare di astenersi se la scelta è tra il pessimo centrodestra e il pessimo centrosinistra ( non basterebbero i 5stelle minoritari a rendere meno pessimo un centrosinistra a guida PD). Pertanto non me la prenderei con gli astenuti, e ripeto, ho sempre votato e invitato a votare. Ma la prospettiva di ritornare al vecchio bipolarismo che ci ha fregati già anni fa ( a me “mi” ha strafregato, visto che votavo centrodestra perché credevo che Gianfranco Fini stesse costruendo una destra decente che si sarebbe liberata del berlusconismo) può legittimamente fare inorridire. E invitare a “darsi al bosco” di jungeriana memoria.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma chi ha scritto questo articolo parla con le persone? Legge i canali social? A domanda: che cosa ha fatto di buono meloni? rispondono: ha aumentato le pensioni e tolto il reddito di cittadinanza. Alla domanda: che cosa ha fatto di male Conte? Rispondono: monopattini, banchi a rotelle, ci ha chiusi in casa (variante: ha ucciso 300.000 persone)! Che cosa vuoi dire a questi qua? Non è che sono informati male, semplicemente non si vogliono informare (e ragionano pure peggio). E questi sarebbero la parte migliore della nazione?
"Mi piace"Piace a 6 people
hai ragione ,qui ormai nessuno parla con nessuno…. TV camomilla per il popolo.. giornalisti a paga del sistema… e quindi disinformati.
Non c’è dialogo sembra di essere in una società che parla con il nr verde!…”gli operatori sono al momento impegnati,si prega di attendere per non perdere il diritto di precedenza” …evvaiiii… ecco la nuova società… nessuno è responsabile ..solo un numero ti tel ti divide dal tuo problema che poi invero è di tutti!
Che ca22o di società abbiamo costruito, pardon ci hanno costruito…e poi vai a votare?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dici bene: “qui ormai nessuno parla con nessuno…” E se il nocciolo del problema fosse proprio questo? Non solo l’incapacità di dialogare, anche l’assoluto disinteresse a farlo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo per il fatto che tirino sempre in ballo Conte e il M5S ne evincono la determinanza. E’ evidente, seppur nella malcelata delusione, che siano gli unici a poter cambiare qualcosa.
"Mi piace"Piace a 5 people