Campo (quasi) largo – Alla festa di Pesaro. Il ritorno dopo due anni a casa di Matteo Ricci: “Non fate a Schlein quello che avete fatto a me…”

(Di Tommaso Rodano – ilfattoquotidiano.it) – Alla voce “sindrome di Stoccolma”, l’Enciclopedia Treccani recita così: “Particolare stato psicologico che può interessare le vittime di un sequestro (…), i quali, in maniera apparentemente paradossale, cominciano a nutrire sentimenti positivi verso il proprio aguzzino che possono andare dalla solidarietà all’innamoramento”. A Pesaro va in scena, per una sera, la versione politica di questa patologia. Matteo Renzi torna in una festa dell’Unità dopo oltre due anni d’assenza e c’è subito una notizia: non vola nemmeno un fischio. I militanti pesaresi del partito che Renzi ha conquistato, svuotato e poi abbandonato non sembrano serbargli rancore, anzi. Il merito è anche dell’amico Matteo Ricci, ex sindaco della città ed ex renziano di ferro (fino alla fuga dell’ex premier in Italia Viva), che ha “bonificato” il campo con maestria. Ricci ha chiamato a raccolta il Pd pesarese e ha preparato un terreno morbido, morbidissimo per l’ex premier. “Ma non è vero, non è così”, si schermisce l’ex sindaco prima dell’incontro, “lei deve considerare questo: anche se è al momento più basso del suo consenso, Renzi ha un gruppo di fedelissimi che lo segue ovunque. Poi ci saranno tanti curiosi, ma comunque con un atteggiamento civile. Naturalmente ci aspettiamo anche qualche contestazione, le abbiamo messe in conto, molti si sono sentiti delusi e abbandonati da Matteo”. E invece, di contestazioni nemmeno l’ombra: sembra un incontro in famiglia, al di là di ogni aspettativa.
Renzi arriva alla festa alle 19 e 27 ed entra da un ingresso laterale. Non tutti se ne accorgono. Viene scortato da alcuni dei suoi pretoriani (Francesco Bonifazi, Luciano Nobili e Marco Cappa) e accompagnato da Ricci verso il capannello dei giornalisti. Rilascia le sue dichiarazioni (anche al Tg1), poi si allontana con l’ex sindaco per un aperitivo con Myrta Merlino, la moderatrice dell’incontro, per preparare la scaletta dell’intervista. Quando torna, alle 20 e 30, il pubblico è raddoppiato (ci sono circa mille persone). L’introduzione è affidata al segretario cittadino del Pd, Giampiero Bellucci: “Parlo a nome di tutti, quando dico bentornato Matteo”. Dalla platea scatta il primo applauso. Renzi si avvicina al palco stringendo mani e salutando vecchi amici. Nessun fischio, al contrario: il volume dell’approvazione sale con il passare dei minuti.
Il piano di Renzi è chiaro: parole dolcissime per Elly Schlein, polemiche e ironie sui nemici di sempre. “Non mi sento un figliol prodigo – esordisce, provocato da Merlino – ma oggi sono qui perché penso che il centrosinistra debba ripartire”. Invita il popolo del Pd a proteggere la sua segretaria: “Per favore non massacrate la vostra leader, non fate a Schlein quello che è stato fatto a Veltroni e a me”. Se è qui, dice Renzi, il merito è proprio di Elly: “Non ce l’ha ordinato il dottore di fare l’alleanza, ce l’ha proposto Schlein con un atto di intelligenza politica. Io ci sono, voglio provarci. Ma se la linea la dà il direttore del Fatto Quotidiano, allora fate da soli. È un giustizialista che ha insultato e offeso anche la dignità dei militanti del Pd”. Renzi raramente nomina Giuseppe Conte (“Non prendo lezioni di sinistra da lui”), o gli altri leader del centrosinistra scettici o contrari all’ingresso di Italia Viva nel centrosinistra. Per lui gli unici ostacoli al suo ingresso nel “campo largo” sono Giorgia Meloni e Marco Travaglio: “A dirmi di no sono Meloni e Travaglio. E Travaglio e Meloni hanno passato l’estate a flirtare. Ma non avevano detto che ero irrilevante?”. Il pubblico apprezza e applaude ancora.
Per raccogliere qualche voce critica bisogna allontanarsi dalla platea. “Sa perché non c’è risentimento? – dice Gianfranco Calandrini, 74 anni, elettore dem – Perché tanto è impossibile che Renzi faccia peggio di quel che ha già combinato. Facciamo finta che venire qui stasera sia stato un gesto di umiltà da parte sua. Ma mica ci fidiamo di lui, è impossibile”. Gilberto Ragni, 70 anni, fa il volontario alla festa dell’Unità da almeno 20 (c’erano ancora i Ds). “Noi pesaresi siamo un popolo tranquillo – sorride – Renzi non ci convince più, ma il campo largo va fatto, altrimenti la destra non la sconfiggiamo. Basta non litigare”. Alla fine lo spirito della serata è nell’ennesima battuta di Renzi, in un napoletano goffo e stentato: “Chi ha dato ha dato, chi ha avuto, ha avuto, scurdàmmoce ‘o passato”. In bocca al lupo.
Azioni di avvicinamento alla Meloni…
Vedi giorgia ho votato tutti i tuoi provvedimenti,ora ti porto anche i voti del PD … ganzo sono vero ?… nonostante abbia distrutto il PD ora te lo riporto “riconfezionato” in un pacchetto regalo.
Vedi che questo bischero sa fare politica!
Lascia Salvini e Tajani faremo belle cose insieme!
"Mi piace"Piace a 3 people
clap,clap,clappp… e tutti contenti per il ritorno del figlio…prodigo(per se stesso) : e’ tornata la vasellina per i masochisti!
Un avviso a Conte è pervenuto o no?
Ci sarà da sfogliate il PD come una margherita: m’ama ,non m’ama,m’ama,non m’ama…vediamo come andrà a finire.
Il gne,gne. della lega e di FI fa presagire qualcosa di strepitoso…. il PD con Fid ???!!!???
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
In Liguria il M5S candida Pirondini…..meno male….!!! Conte smettiamola una volta per tutte con questo PD che non vuole derenzizzarsi….!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Bella notizia. È ora di finirla con questo tira e molla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“In Liguria il M5S candida Pirondini”
Pirondini propone la propria autocandidatura
e se è VERO quello che scrive De Carolis oggi
“Il punto di caduta può essere solo uno – spiegavano ieri sera fonti del Movimento – Italia Viva deve rinunciare al simbolo. Dopodiché, se per il Pd va bene far correre alcuni dei suoi esponenti in una lista del presidente, per noi non ci sono problemi”.
siamo messi “proprio bene”, roba da matti
"Mi piace"Piace a 1 persona
se questo è il pd, meglio il Cile di pinochet.
"Mi piace""Mi piace"
se Renzi rientra nel PD e si allena con5s giuro che dopo aver votato una vita a sinistra farò e voterò Vannaci
"Mi piace""Mi piace"
No proprio vannacci no! Te pregooo!!
"Mi piace""Mi piace"
Il rientro di Renzi nel centrosinistra sembra ormai cosa fatta. Questo è un fatto positivo per il M5S, perché mette una pietra tombale sull’alleanza con il PD. Alleanza che comunque sarebbe stata impossibile per via delle divergenze su alcuni temi tra i due partiti. Per il PD è una mossa suicida, in quanto gli farà perdere voti a vantaggio del M5S. Forza Matteo, sei tutti noi! 👍
"Mi piace"Piace a 4 people
Spero tanto tu abbia ragione.
"Mi piace""Mi piace"
Esce ed entra, esce ed entra….mi ricorda qualcosa, ma sorvoliamo che Tinto Brass e Rocco Siffredi hanno una rispettabile dignità! Sulla pornografia dem non mi basta una pietra tombale, voglio un documento da parte degli iscritti al M5S che impedisca qualsiasi alleanza con il PD in qualsiasi condizione di entrata/uscita della testa di c….o e della coppia di cojoni, Azione e Forza Italia a sostegno….altrimenti le cartate di m….a che non sono volate a Pesaro, come scenografia del silenzio senza fischi, se le prende tutte Conte durante l’ assemblea costituente del M5S, e siccome siamo civili, prima proponiamo come tema di discussione il divieto per il M5S di coalizione o alleanze pre elettorali, con relativo documento, poi siccome abbiamo uno spiccato senso di humor, usiamo le pagine del documento per incartare il prodotto……la prova di lancio e’ democraticamente aperta a tutti, iscritti, simpatizzanti, elettori over ed under 16……
"Mi piace""Mi piace"
Stanno apparecchiando il picco di astensionismo e chissà se qualcuno se ne accorgerà in tempo.
Ma forse è voluto perché, al posto delle idee e proposte che non hanno, è preferibile fare colletta di voti raschiando il barile degli aficionados. Col rischio però di perderne parecchi anche in quel bacino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma della condanna dei genitori di Renzi e del processo per la fondazione OPEN nessuna parola?
Ricci, quello con la faccetta ebete sempre ridente ai tempi di Renzi, sempre in TV a difenderlo.
"Mi piace""Mi piace"
quello deve tutto a lui.
"Mi piace""Mi piace"
Questa sarebbe una occasione da non perdere assolutamente per il M5S!! Non accordarsi con il pd (anche se sarebbe stato meglio non accordarsi mai!), visto il rientro del genio assoluto, molti del pd, rivoteranno M5S sicuramente per protesta ma va bene ugualmente! Spero vivamente che riflettano bene nelle alte sfere! Oh, comunque la base deve essere interpellata assolutamente!!!
"Mi piace""Mi piace"
M5S avvisato M5S salvato!!
"Mi piace""Mi piace"
fonti del m5s ligure? Nazionale? Del globo terraqueo?
quindi secondo de carolis dei rappresentanti m5s, se Renzi rinuncia al simbolo e candida qualcuno dei suoi col pd, si può fare alleanza elettorale con loro
Nemneno Grillo, grillino ligure, arriverebbe a tanto. O magari si, trattandosi di Renzi.
i nomi dei 5s coinvolti ovviamente non è dato saperli. E immagino che Conte sa tutto e vuol vedere se i suoi si accorgono o meno della fregatura.
Ma De Carolis è tendenzioso o diffamante? Una notizia così circola da giorni ma è riferita al pd. Nessuno l ha collegata ai 5s. De Carolis si.
E noi dovremmo discutere di minchiate simili? De Carolis, l infiltrato renziano da Travaglio. Se un renziano si traveste da Berlinguer, e nasconde di essere renziano, lo voto pdc dubito.
"Mi piace""Mi piace"