È semplicemente sconcertante che il centrosinistra (o presunto tale) parli ancora (seriamente!) di un’ipotesi di alleanza con Matteo Renzi. I soliti tromboni e gli ancor più soliti camerieri sdraiati dell’informazione sono […]

(di Andrea Scanzi – ilfattoquotidiano.it) – È semplicemente sconcertante che il centrosinistra (o presunto tale) parli ancora (seriamente!) di un’ipotesi di alleanza con Matteo Renzi. I soliti tromboni e gli ancor più soliti camerieri sdraiati dell’informazione sono ripartiti con le insopportabili nenie su campo larghissimo, riformismo, renzismo e altre malattie più o meno politicamente mortali. Nella realtà, e ci arriverebbe anche un Cappellini qualsiasi (no, forse Cappellini no), anche solo pensare di allearsi con Renzi è da idioti. Per almeno dieci motivi.
1. Renzi non ha voti (cacicchi tipo Pittella a parte), come dimostra ogni elezione che Dio manda in terra, quindi non si capisce cosa aggiungerebbe e a cosa servirebbe unirsi a un partito (si fa per dire) più morto e sepolto degli antichi Fenici.
2. Raffaella Paita, da sempre una delle renziane peggiori (chiedo scusa per la ridondanza), si è piccata assai di fronte alla definizione dei renziani visti come “utili idioti”. Per una volta la diversamente vincente Paita ha ragione. Sia perché mai mi permetterei di definirli “idioti”, sia – soprattutto – perché i renziani non sono “utili” (se non forse alla cura della stipsi). Bensì sommamente “inutili” (a livello di aritmetica elettorale) e ancor più dannosi (a livello di ecosistema mondiale).
3. Come ha riassunto di recente Calenda, che Renzi lo conosce bene e da cui si è fatto inspiegabilmente prendere per i fondelli come un ciuccio dopo aver spergiurato che mai e poi mai si sarebbe alleato con lui, Renzi è totalmente inaffidabile. Se gli facesse comodo, si legherebbe pure a Casa Pound (che del resto ha meno colpe di Bin Salman). Renzi è il classico pesce piccolo (nel talento) convinto di essere intelligente e figo (ahahahah) perché ogni giorno mente a qualcuno. Fidarsi politicamente di lui è, con rispetto parlando, da deficienti.
4. Non solo Renzi non porta voti, ma li toglie pure. Esistono milioni di elettori che, se Renzi farà parte del campo larghissimo (aka Armata Brancaleone), continueranno ad astenersi con ancor più gusto, oppure smetteranno di votare M5S, Avs e Pd.
5. Tra quei milioni di elettori ci sarei – per quel che vale – anch’io. Costretto a forza tra scegliere Renzi e Meloni, oppure tra Boschi e Donzelli, opterei per una detartrasi col lanciafiamme. Senza anestesia.
6. L’idea di inseguire (ancora!) quel che resta di Renzi è figlia di quei “renziani mai morti” che non esistono nel mondo reale, ma pullulano nel Pd e in certe redazioni. È gente politicamente miope, oppure cinicamente interessata, oppure ideologicamente perversa. In tutti e tre i casi, è gente che – sempre con rispetto parlando – ha fracassato ampiamente la uallera. E dovrebbe solo chiedere scusa per tutto quello che ha detto e scritto dal 2013 a oggi.
7. Renzi ha distrutto alleanze. Sfasciato governi. Celebrato figuri improponibili. Mentito sistematicamente. Si è fatto beffe di ogni buonsenso, coerenza e decoro etico-politico. Cosa diavolo deve combinare per rendervi edotti della sua reale natura? Bombardarvi casa? Rubarvi la password del wi-fi? Regalarvi l’opera omnia di Renga? Basta!
8. L’unico campo largo possibile è quello alla sarda, con Calenda e Renzi lontani. Anzi lontanissimi. Soprattutto Renzi, che è un Re Mida al contrario: tutto quel che tocca implode. Per non dir peggio.
9. Se facessero una gara sul politico più detestato d’Italia, Renzi vincerebbe a mani basse (facendo pure il record del mondo di antipatia). Schlein: ci sei o ci fai? Inseguire Renzi per vincere è come telefonare a Hannibal Lecter per avere consigli su come diventare vegani.
10. Renzi è un leader politicamente trapassato almeno dal 2016. Quindi un’alleanza con lui non è neanche più “politica” ma esoterismo, o comunque qualcosa che attiene più al metafisico che al reale. La facciamo finita o no?
Penso non serva aggiungere altro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È da i****i allearsi con Renzi, come è scritto nel titolo, ma se li chiamano pdioti un motivo ci sarà.
"Mi piace"Piace a 4 people
Aspettiamo il prossimo articolo: “100 buoni motivi per cui è da Conte allearsi con il PD”.
"Mi piace""Mi piace"
VLAD, VLAD…
cioè l’ex Caglostro bugiardo, buffone,bannato?
"Mi piace""Mi piace"
però i candidati dell’Emilia Romagna non sono così schizzinosi
"Mi piace""Mi piace"
per giunta il cazzaro ex rosa porta i voti dei massoni e qualche soffiata dei servizi segreti
"Mi piace""Mi piace"
Alle regionali Renzi sarà alleato di Conte e Schlein? Se così fosse sarebbe ipocrita ripudiarlo a livello nazionale.
Comunque molti elettori “M5S” resteranno a casa se Conte si alleerà col PD. Garantito.
"Mi piace"Piace a 4 people
Dieci buoni motivi?
Non c’è bisogno di dieci motivi, ne basta e avanza uno soltanto:
Lui è il bomba…..una sorta di re Mida che spacca ogni cosa che tocca, per poi far raccogliere i cocci agli ingenui di turno che (in base a non so che cosa) continuano a dargli anche solo un minimo di credito.
Ora….lui ha la faccia come il qlo e posso anche capirlo ma i boccaloni che ancora lo corteggiano proprio no.
Non ce la faccio…….
"Mi piace"Piace a 2 people
1 – se il pd, nei suoi componenti, non fosse simile a renzi, non lo avrebbero invitato alla festa dell’unità (che, comunque, non ha niente a che fare col fu giornale di sinistra).
2 – se il pd fosse stato un partito di sinistra, renzi non avrebbe dovuto mai entrarci.
ogni altro commento è superfluo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ne basta uno: perché è un c061i0n3.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che l’immagine di un caloroso abbraccio tra ipocriti dica più di cento articoli. E il sottoscritto dovrebbe sprecare tempo (esattamente: spreco di tempo) per recarsi alle urne a votare simili facce di cubo o chi con loro vorrebbe allearsi, fosse anche obtorto collo? Chissà se tra i propugnatori “non sono tutti uguali” (ci credo, ma tutti fanno i loro… porti comodi) e “hastatol’astensionista”, non ci sia anche qualcuno che votò il rignanese? Perché giova ricordare che Pinocchienzi prese qualcosa come oltre il 40% nel 2013, ovvero oltre 11 milioni di elettori misero la crocetta sul simbolo della faccia di palta, nonostante avesse già dimostrato (remember #enricostaisereno?) quanto fosse ipocrita e inaffidabile.
“In Italia il furbo è sempre in un posto che si è meritato non per le sue capacità, ma per la sua abilità a fingere di averle.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quale Renzi? Preoccupiamoci di più del PD viste certe idee. Significa che non è cambiato nulla da quelle parti, anche se poi non ci sarà l’alleanza ma solo per il fatto che si è pensato di farla.
Se si vuole mandare a casa questo governo grottesco lo si deve fare con le idee, non con le alleanze. L’unica idea che rimane però è marcia in partenza: il campo largo in generale…come se una maggioranza facesse una verità. Figuriamoci con Renzi! È tutto quello che il PD può mettere sul tavolo?
Ma non scherziamo.
buona giornata a tutti
"Mi piace""Mi piace"
La Schlein nel PD conta meno di zero. Se l’establishment PD ha deciso di riaccoglierlo nel centrosinistra, lei si adeguerà. E’ stata votata alle primarie non solo per “de-renzizzare” il partito, ma anche perché aveva promesso di “estirpare” capi bastone e cacicchi. Renziani, capi bastone e cacicchi sono tutti al loro posto e “l’Innominabile” sta tornando a casa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Partendo dal presupposto che una parte delle motivazioni citate da Scanzi valgono anche per Calenda e il PD notoriamente renziano , bisogna fare un’ altra considerazione : a cosa servirebbe vincere le votazioni e sfornare un governo in continuo subbuglio per le minacce di farlo cadere se non si fanno le porcate richieste ora da questo e dopo da quell’ altro cacicco ?
Mi domando a cosa è servito un decennio di lotte M5S se finiamo nella solita pastoia ulivista partitocratica .
Chi ci seguirà in questo ritorno al peggior passato ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Aggiungerei un 11° punto: così non saremo costretti a leggere, da veri masochisti, l’ennesimo inutile articolo di Scanzi diviso in inutili punti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Almeno questo oggi me lo sono risparmiato.
Il titolo era più che sufficiente per commentare 😅
"Mi piace""Mi piace"
Il ragionamento che le perfide, nonché maggioritarie, teste d’uovo pidine penso faranno a Conte sarà il seguente: se non accetti l’alleanza di Renzi potrai decidere di starne fuori, ma sappi che sarai considerato dall’elettorato, che aspira fremente a battere la Melona, come un ostacolo, e non ti voteranno preferendo il voto al Pd (al massimo alla disciplinata AVS) come del resto è avvenuto, anche se solo in parte, alle elezioni europee.
In altri termini, danno per scontata la sconfitta pentastellare viste anche le attuali traversie interne al Movimento grazie a Grillo, il più insulso (non) politico che abbia mai conosciuto (è il mio parere).
Onde per cui, secondo costoro, il M5S sarebbe destinato all’evaporazione, sia che accetti l’alleanza sia che la rifiuti.
Come uscire dalla trappola?? Io un’idea ce l’avrei e l’ho anche espressa più volte ma senza successo: inevitabile l’alleanza di centrosinistra (però senza l’invasiva metastasi Renzi), ma in caso di vittoria, i 5* NON DOVRANNO entrare nel governo allo scopo di evitare di fare la parte degli utili idioti destinati per peraltro alla scomparsa. Naturalmente, se il movimento ritrovasse la vena contestativa e di resistenza alle posizioni neoliberiste, guerrafondaie ed elitarie del Pd… un recupero elettorale sarebbe più che possibile anzi certa. Per cominciare si chiuda, una volta per tutte e in fretta, la questione Grillo indicandogli la porta.
Augh, ho detto!
"Mi piace""Mi piace"
Io invece punterei semplicemente a dire che questa alleanza non sa da fare, con o senza Renzi! Punto! Il M5S dichiari da ora che non è disponibile e che per le politiche del 2027 correrà da solo! Questo va proposto e discusso nell’ Assemblea costituente, altro che le strullate dei mandati! E dico questo perché l’ apertura a Renzi coincide, guarda a volte le coincidenze, con l’ affaccendamento di Forza Italia per rendersi gradito ed appetibile al PD, addirittura lo ius scholae……ecco Renzi e’ il ponte, da quelle parti ognuno ha il suo, quello sullo stretto e quello in unione con il PD…..Allora l’ intenzione va fatta venire fuori, l’ inganno scoperto e nessuno potrà imputare nulla al M5S, se il PD è in corrispondenza di amorosi sensi con Forza Italia tramite il messaggero d’ amore Matteo, il M5S ha ogni ragione per fare la sua scelta in solitaria! Quello che fa il PD son cavoli sua, magari si alleasse con Renzi, Calenda e Forza Italia….non aspetto altro che stare all’ opposizione di un governo simile e per il M5S si aprono praterie, sempre che Grillo venga opportunamente messo in condizione di non nuocere…….Quello del PD è un banale calcolo elettorale, vista la crisi in cui versa il M5S, i voti potrebbero arrivare più dai centristi moderati, renziani, calendiani, forzisti e centrini vari, piuttosto che dai 5 stelle, quindi Renzi è il segnale di apertura su un forno, mantenendo sempre un piede anche nell’ altro……Conte deve anticipare questo giochino ed iniziare a fare una politica di rilancio del M5S su temi e programma senza più considerare la questione alleanze neppure per una chiacchierata al bar! Le aperture su i diritti civili della famiglia Berlusconi, poi lo ius scholae di Tajani ed il Renzi ritrovato qualcosa raccontano…..
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra,
nonostante i segnali e i messaggi quasi subliminali lanciati da personaggi improbabili volti all’affermazione di sé, siamo ancora agli inizi di possibili movimenti sotterranei controcorrente. La premier si è spesa fino allo spasimo per accattivarsi tutti i poteri interni ed esterni, ma forse ciò non è abbastanza per tranquillizzarli. E’ un fatto che si trovi in isolamento a Bruxelles dove forse vedrebbero meglio un governo italiano di centro non avventurista come il suo (vedi autonomia diff., sanità allo sfacelo e referendum). Ma se avvertisse qualcosa di concreto in questo senso non si tirerebbe certo indietro dal far crollare la baracca e andare a elezioni anticipate prima che i giochi prendano corpo.
Conte è alle prese con questa palla al piede di Grillo e sembra immobilizzato sul resto da fare che è tanto. Spero riesca a mettere sui binari giusti le questioni da dibattere. Comunque senza i voti 5* non si può fare niente. A ben vedere questa è una posizione di forza, basterebbe usarla cum grano salis senza farsi turlupinare da chicchessia. Però un po’ di politica in autonomia nelle piazze di certo non guasterebbe per tirarsi fuori d’impaccio.
"Mi piace""Mi piace"