L’ex capo politico pentastellato parla con l’Adnkronos dello scontro ai vertici dei 5 Stelle che rischia di compromettere il nuovo percorso costituente avviato da Conte

(di Antonio Atte – adnkronos.com) – Beppe Grillo potrebbe fermare il prossimo voto sulla regola del doppio mandato e sulla modifica del simbolo del Movimento 5 Stelle ma “non lo farà” perché ha perso il suo coraggio: e il rischio, per il comico genovese, è che Giuseppe Conte gli “tolga tutto”, compreso il ricco contratto di consulenza da 300mila euro l’anno. Mentre si infiamma la diatriba tra il presidente e il garante del Movimento 5 Stelle, l’ex capo politico pentastellato Luigi Di Maio – interpellato telefonicamente dall’Adnkronos mentre è in partenza per l’Arabia Saudita – interviene per dire la sua sullo scontro ai vertici del M5S che rischia di compromettere il nuovo percorso costituente avviato da Conte: “Rispondo volentieri, perché sono giorni che alcuni esponenti del Movimento continuano a citarmi sui giornali”.
Da una parte Grillo, che considera simbolo e regola del doppio mandato dei “pilastri insostituibili”; dall’altra l’ex premier, che vuole lasciare agli iscritti la possibilità di decidere su questi temi. Chi vincerà? “Grillo non ha il coraggio di prendere iniziative. Altrimenti lo avrebbe già fatto”, afferma Di Maio, che dall’anno scorso ricopre il ruolo di Rappresentante speciale dell’Unione europea per il Golfo Persico. Eppure, secondo l’ex leader del Movimento, Grillo avrebbe in mano le carte giuste per stoppare Conte: “Nell’estate del 2021 – racconta Di Maio – quando negoziai l’accordo tra Conte e Grillo, abbiamo dato a Beppe un potere enorme che ha sprecato, lasciandolo inutilizzato”.
L’arma ‘fine di mondo’ (per citare “Il Dottor Stranamore” di Stanley Kubrick) sarebbe l’articolo 12 comma 2 del nuovo statuto, che – spiega Di Maio – conferisce al garante “una prerogativa oserei dire papalina” ovvero “il potere di interpretazione autentica, non sindacabile, delle norme dello statuto”. Uno strumento inutilizzato, almeno per adesso: “Fino ad ora Grillo ha soltanto fatto qualche appello agli iscritti a mezzo blog per accontentare gli ex parlamentari che lo bombardano di telefonate ogni giorno (un classico delle decisioni di Beppe). Ma mi risulta non abbia ancora formalizzato a Conte un atto con l’interpretazione secondo cui non si possano indire votazioni sui due mandati e il simbolo, in quanto principi costitutivi della forza politica. E dubito che lo farà”, aggiunge l’ex ministro degli Esteri.
Perché Grillo non intende esercitare fino in fondo le sue prerogative di garante? “Sembra che Grillo abbia smarrito il suo coraggio. E forse le ragioni sono almeno 300.000…”, risponde l’ex titolare della Farnesina. “In pochi mesi – ironizza Di Maio – Conte gli porterà via anche l’argenteria. E poi gli cancellerà il contratto di consulenza. Triste direi”. Ma lei cosa pensa della regola del doppio mandato? “Io penso da tempo che vada superata. E’ l’unico modo per assicurare pluralità al Movimento contro l’attuale verticisimo. Consentirebbe a persone di esperienza, se gli elettori vorranno, di tornare nelle istituzioni”, l’opinione di Di Maio.
Il deputato e notaio Alfonso Colucci ha parlato al Corriere della Sera di una clausola riservata che obbligherebbe Grillo a non sollevare mai questioni sull’utilizzo del simbolo da parte del Movimento. E oggi lo stesso Conte su Repubblica ribadisce il concetto. “Sinceramente un Movimento che fa della trasparenza il suo motto numero uno, dovrebbe pubblicare tutti gli atti sul suo sito internet. Oppure questo atto è valido solo finché è riservato?”, si chiede Di Maio, che poi prosegue: “Conte deve solo assicurarsi che nessuno usi il simbolo contro di lui nelle future campagne elettorali. Già durante lo scontro Grillo-Conte del 2021 alcuni sondaggisti dissero a Conte ‘se cambi il simbolo puoi prendere anche più voti, ma devi assicurarti che nessuno competa contro di te con quello vecchio’. Ecco perché Conte vuole ‘cambiare’ il simbolo senza lasciare il partito. Tanto sa di avere tutti gli eletti dalla sua parte e gran parte degli iscritti. Grillo non lo segue più nessuno”.
Per Stefano Patuanelli, saranno gli iscritti a dirimere la disputa tra Conte e Grillo: “Beppe farà la sua battaglia assembleare”, dice a La Stampa il capogruppo M5S al Senato: “E’ il loro auspicio, così perderà. Il garante potrebbe invece fermare sul nascere questa votazione, perché è come se volessero modificare i principi generali della Costituzione. Semplicemente non si può. Ovviamente non sto paragonando lo statuto alla Costituzione, il mio è solo un esempio”. Intanto il redde rationem si avvicina: gli eventi delle prossime settimane diranno se toccherà agli iscritti o alle Aule di tribunale risolvere la disputa.
l’utile idiota, servo di potenti, traditore da portar via con trenta denari, viene sempre intervistato nei momenti topici…
"Mi piace"Piace a 4 people
e di qui sino al 4 di ottobre , vedrai quanti diranno la loro contro Conte!
"Mi piace"Piace a 4 people
Per fortuna ci sarai tu a fargli da scudo umano. Su Infosannio Conte può dormire tra due guanciali. Il tuo e quello di Giancarlo Selmi.
"Mi piace""Mi piace"
E poteva mancare il senzasemi, gusto amarena 😄
"Mi piace""Mi piace"
Io pensavo che ne avesse due come tutti, non 300000.
"Mi piace""Mi piace"
Grillo ha perso il suo coraggio….. è andato tutto nel farti diventare capo politico del M5S, perché veramente c’è voluto tutto il coraggio possibile per una tale colossale presa di cubo! Ed il coraggio perso da uno e spudoratamente esibito da chi dovrebbe almeno tacere e godersi l’ immeritata carriera, ed invece continua a parlare senza vergogna, mai posseduta da entrambi! Il silenzio ha l’ oro in bocca…..meno chiacchiere in libertà avrebbero giovato al M5S!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ultime notizione il Giuda sembra che si sia fatto dare un passaggio per l’oriente sul cammello serafino dalla volpe di rignano.
Il primo per decantare il Rinascimento napolitano (non napoletano che altra cosa seria) e l’altro il rinascimento arabo.
Il tutto mica gratis … a pagamentoooo!
I due insomma hanno trovato il modo di vivere alle spalle dei cittadini senza lavorare e sempre in trasferta.
Il ladro che da del ladro ad una persona onesta… da che pulpito..che faccia da c…..
Ma ci è tornato a Pomigliano dove era stato eletto o ci va con la scorta?
Scommetto che il Grillaccio lo ha convinto per parlare male di Conte!
"Mi piace""Mi piace"
Ma, no, gli viene spontaneo come effetto di cultura politica al pari di quella generale con particolare padronanza della lingua italiana…..
"Mi piace"Piace a 5 people
si Ale, padronanza della lingua… già consumata così giovane!
"Mi piace""Mi piace"
altra figura di m3rda!!
"Mi piace""Mi piace"
Grillo lo fece Capo Politico ….hahahha… “abbiamo sconfitto la miseria”…si la sua!!
Se lo ricorderà che ha ancora da spostare la carriola del padre?
Voglia di lavorar saltami addosso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, in effetti quando ha annunciato dal balcone “ abbiamo sconfitto la povertà “ manco fosse il Papa urbi et orbi, gli orbi non hanno capito che parlava della sua! Arlecchino si confessò burlando……e togliendo ar, rimane lecchino come sintesi politica! La mitologia di una ca@ata pazzesca….cit. Fantozzi!
"Mi piace"Piace a 2 people
ops… disse proprio la povertà!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 4 people
Sembra che il cammello serafino si sia inca22ato e abbia scaricato i due..in pieno deserto…ce la faranno i nostri due eroi a salvarsi?
In politica i miracoli avvengono …tranquilli galleggeranno come tanti altri fra una corrente e l’altra dei partiti.
"Mi piace""Mi piace"
hahahah
che invidioso,
l’emulo del capitano Schettino dei 5s,
che non è riuscito ad affondarlo completamente.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quale argenteria ? Quella l’hai portata via già tu e i quaranta ladroni.
"Mi piace"Piace a 4 people
Soòlo qualche idiote e l’obnubile gìddì, possono mettere in mostra questo escremento planetario. che schifo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di questo passo, con questo stillicidio quotidiano che (si sappia) erode voti, la gente si sta abituando a considerare il M5S un partito che si occupa solo e solamente della questione dei due mandati sì o no. Per il resto delle problematiche, purtroppo non più in agenda, non se ne sente più parlare. Tutto è rinviato a novembre. E per fortuna che c’è Renzi che, ogni tanto, induce ad alzare la testa dall’oggetto della discordia su cui sono tutti concentrati, ovviamente tranne l’elettorato che se ne sbatte alla grande di codesta questioncella da ossessionati militanti (o militonti?), visto che si interessa di ben più grandi questioni di cui, per l’appunto, non sente più proferir parola.
Tutti concentrati sul dito dimentichi della luna in cielo.
Alla fine, sfiniti ed esausti, quando si tratterà di contare sulle alleanze e soprattutto sui programmi… l’afasia la farà da padrona e ci si accontenterà supinamente di ciò che passa il convento, cioè di miserie da politicanti.
Detto altrimenti, è la mancanza di iniziativa politica ALTA E ALTRA che sta impoverendo il M5S. Dimostri di avere i vannacci (è un sinonimo) sulle guerre, sul welfare, sui redditi… con cui martellare la grancassa mediatica un giorno sì e un giorno pure!!!
Ma tant’è!
PS. Gli esperti affermano che gli sbadigli siano rigeneranti di energie. Chissà se è vero.
"Mi piace""Mi piace"
secondo me ai piani alti del M5S non hanno capito una cosa… Concentrarsi sul M5S punto! Evitare polemiche nei confronti dello sgoverno, del tipo: il governo fa questo, il governo non fa quello! Lo screditare qualcuno alla fine si ritorce contro, tanto hanno i media a favore e il M5S se lo filano pochetti! Se qualcuno critica in modo scorretto e dando false notizie nei confronti del M5S querelarlo!! Infine, mettersi d’impegno vero e ascoltare gli iscritti.. cosa che stanno facendo ora finalmente! Soltanto concentrandosi e impegnandoci su di noi potremo arrivare a concludere qualcosa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con sta storia dei due mandati hanno scartavetrato i cojoni a me che sono iscritta e votante, figurati a chi ha altri problemi, come essere disoccupato, non avere soldi per curarsi, avere un salario da fame, non avere mezzi per far studiare il proprio figlio, vivere in un territorio gestito dalle organizzazioni criminali dove ti devi rendere invisibile e muto per non rischiare la pelle! Ogni giorno passato a dibattere sulla regola dei due mandati, di cui non frega nulla al cittadino in difficoltà, e’ il mandato a fa in cubo per i giorni pari ed il secondo mandato in quelli dispari, per il M5S, per questo gli articoli e dibattiti mediatici si sprecano nel merito…..sono la vaselina , così l’ anda’ a fa in cubo scivola che è na bellezza! I piani alti smettano di inseguire le strullate di Grillo che pare dissociato dalla realtà eccetto quando bussa alla porta di casa sua!
"Mi piace"Piace a 3 people
Se si concentrassero sul partito di Conte osserverebbero il nulla, il vuoto, la miseria. Non c’è niente da vedere e da dire. Meglio aggrapparsi alle polemicucce e al PD. ✟
"Mi piace""Mi piace"
Si deve andare avanti incuranti di tutti, dai trombati che si aspettavano di farne sette di mandati ai puriedduri senza arte né parte, giú giú fino all’ultimo trolletto.
Tirèmm innànz! 🙂
"Mi piace""Mi piace"