Giorgia Meloni posa sorridente dalla vacanza in masseria a Ceglie Messapica: è con il patron dei salumi della Valle d’Itria. Il primo scatto delle ferie della premier non pubblicato sui suoi canali ufficiali. Spunta l’ipotesi di una partecipazione alla Notte della Taranta ma la premier riparte all’alba del 22 agosto

Giorgia Meloni con Giuseppe Santoro nello scatto pubblicato su Facebook

(di Anna Puricella – repubblica.it) – Vestito nero senza maniche, capelli raccolti, sorridente e in posa davanti all’obiettivo. Ecco la prima foto della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vacanza in Puglia, non pubblicata dai suoi canali social ufficiali: compare su Facebook grazie a Giuseppe Santoro, l’uomo ritratto accanto a lei.

Lui è il re del capocollo, fondatore del salumificio Santoro – e infatti la premier ha davanti a sé uno dei suoi prodotti, quello più simbolico – e ha avuto accesso a Masseria Beneficio proprio per portare cibo agli ospiti.

La vacanza pugliese di Meloni continua nelle campagne di Ceglie Messapica, quindi, e per lei e gli altri – fra cui la figlia Ginevra e l’ex compagno Andrea Giambruno – c’è stata occasione di assaggiare le prelibatezze della regione: un food truck è entrato nella struttura, ha portato con sé salumi affettati a mano e formaggi, oltre a pane cotto negli antichi forni a legna di Ceglie Messapica.

La presidente del Consiglio è ormai in Puglia da più di dieci giorni – è arrivata l’11 agosto – ha fatto di Masseria Beneficio il suo buen retiro e finora non si è mossa da lì (a differenza degli altri, fra cui Giambruno e il sottosegretario Marcello Gemmato, fotografati all’uscita di un discount). Anche a Ceglie Messapica è arrivato il maltempo, ma al ritorno del sole la giornata a bordo piscina è stata assicurata. E fra salumi e latticini, protetta dagli ombrelloni per tenere a distanza i fotografi, la premier ha potuto mangiare prodotti pugliesi.

Cosa non nuova, dato che già nei giorni scorsi sono arrivati da Masseria Beneficio panzerotti e pasticceria locale. Fuori dal resort restano i curiosi che vorrebbero vederla e scambiare un saluto, lei continua a non uscire, a godersi il relax all’interno e continuare a lavorare. Intanto, anche se mancano conferme ufficiali, circola la notizia di una sua partecipazione al Concertone della Notte della Taranta, in programma a Melpignano il 24 agosto. Ma la premier riparte la mattina del 22 agosto.

E un altro invito parte proprio da Ceglie Messapica, dalla manifestazione politica La Piazza: gli organizzatori vorrebbero avere Giorgia Meloni sul palco il 31 agosto – per lei non sarebbe la prima volta – insieme ai colleghi della coalizione di governo Matteo Salvini e Antonio Tajani.