Il direttore del Fatto Quotidiano: «Non a caso appena ha votato contro von der Leyen sono subito piovute le critiche. L’ho invitata alla Festa del Fatto, deve sciogliere la riserva»

(di Giuseppe Alberto Falci – corriere.it) – Direttore Marco Travaglio, martedì nel suo editoriale ha definito Giorgia Meloni «una tipa sveglia». Perché questa carezza nei confronti della premier?
«Beh, i tonti sono altri, penso che sia una tipa sveglia. Detto questo, non condivido nulla o quasi della sua azione di governo».
Le leggo un passaggio del suo editoriale: “Anche lei come Conte è vista come intrusa delle élite più putride, use a scalzare gli outsider tramite qualche infiltrato”. Meloni come Conte, dunque?
«In questi anni sono stati gli unici due presidenti del Consiglio ad essere arrivati a Palazzo Chigi senza la cooptazione dei poteri forti. Il leader del Movimento 5 Stelle è giunto lì per caso. Lei, Giorgia, è invece arrivata dalla periferia. La presidente del Consiglio è un underdog o un outsider anche se fa politica da trent’anni, perché proviene da una formazione che da sempre è stata tenuta a distanza dalle logiche di potere. Ecco perché mi meraviglia».
Si meraviglia di cosa?
«Mi meraviglio che non abbia dato seguito da presidente del Consiglio a questa sua caratteristica. Ha dovuto promettere fedeltà agli americani, all’Europa, a tutti quelli che ha dipinto come poteri forti, pensiamo ad esempio al rapporto super compiacente che ha avuto con il governo Draghi. Diciamola tutta, si è un po’ parata le spalle».
Eppure ha votato contro Ursula von der Leyen…
«Non a caso appena ha votato contro la presidente della Commissione europea uscente sono subito piovute le critiche. E lo stesso è successo non appena il ministro della Difesa Guido Crosetto si è permesso di criticare l’Ucraina. Meloni è sempre sotto esame. Se asseconda l’establishment è salva, altrimenti le saranno ordite una serie di trappole».
Qual è la verità sul suo rapporto con Giorgia Meloni?
«Ho già raccontato tutto a Peter Gomez a La Confessione su Rai3. L’ho conosciuta 15 anni fa quando era ministro della Gioventù nel governo di Silvio Berlusconi. Se non sbaglio ci siamo incrociati in treno, dopodiché ci saremo visti un paio di volte a pranzo per scambiare due chiacchiere, perché mi incuriosiva questa giovane esponente del governo. E poi basta: ho solo avuto un rapporto da giornalista. Devo dire che mi è molto simpatica. Ha rotto con Berlusconi ai tempi del Pdl, per fondare un suo partito, sganciandosi così dal governo Letta-Alfano. Si è sempre mossa nel segno della coerenza tenendosi a debita distanza dalle manovre di palazzo. Insomma, le premesse c’erano tutte… Mi aspettavo desse qualche segnale di discontinuità che alla fine non c’è stato».
Quando vi siete visti l’ultima volta?
«È successo recentemente ma non era una cena. L’ho incontrata per invitarla alla Festa del Fatto. Come del resto ho invitato Pier Luigi Bersani ed Elly Schlein. Meloni è già venuta due volte, l’anno scorso non potè per un vertice a Bali, per quest’anno deve ancora sciogliere la riserva».
Ma in questo ultimo incontro le ha parlato anche di Biden, come ha scritto «Dagospia»?
«L’ho solo invitata al festa del Fatto, da parte sua non c’è stata alcuna rivelazione su Biden».
Quindi lei si trova a suo agio a confrontarsi con la leader della destra italiana?
«Non ho una avversione irriducibile per tutti quelli che stanno nel centrodestra. Ho una avversione irriducibile per i delinquenti. Quando Meloni ha confermato il carcere duro nei confronti dei superboss ho titolato: “Buona la prima”. Speravo di scrivere “Buona la seconda”, “Buona la terza” e invece non è stato così. Giorgia Meloni è una persona perbene che sta facendo male. E mi faccia aggiungere una cosa: a mio avviso ha fatto una cavolata a paragonarsi a Silvio Berlusconi».
Alla fine di questa chiacchierata cosa possiamo dire?
«Che non c’è stata alcuna carezza da parte mia. Scrivo sempre quello che penso. E soprattutto sostengo con forza che ci si debba confrontare con tutti quelli con cui non siamo d’accordo».
"Mi piace"Piace a 4 people
frega niente,
è la fascio-coatta di sempre
"Mi piace"Piace a 5 people
Le liscia il pelo per convincerla a venire alla festa del Fatto
"Mi piace"Piace a 2 people
La graticola fa sempre bene a invitare la salsiccia. Su questo almeno penso si sia tutti d’accordo 😄
"Mi piace"Piace a 2 people
Bravo Travaglio, è così che si fa il giornalista! È sincero, non è prevenuto e non fa sconti. Purtroppo è una mosca bianca nel panorama giornalistico italiano.
"Mi piace"Piace a 6 people
a volte mi capita di non condividere Travaglio, poi nulla da dire sulle sue più che oneste idee , che continuo a non condividere .
"Mi piace"Piace a 4 people
La Lega ha appena minacciato la crisi di governo e Travaglio ci fa sapere che Meloni e Conte sono gli unici premier senza poteri forti. Il governo cadrà sullo ius scholae? Nascerà un governo tecnico sostenuto da FI, PD, transfughi e centrini vari? Avremo partiti anti-establishment da una parte e partiti pro-establishment dall’altra? 🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
tanto ci cancellerà la guerra!
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’è anche un articolo del Fatto: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/08/23/dem-fi-iv-e-giornaloni-estate-di-pizzini-e-manovre-per-condizionare-giorgia/7666484/
"Mi piace""Mi piace"
Strano che MT riesca a parlare così della Meloni che in pochi mesi ha
1- fatto l’autonomia differenziata (spacca-Italia)
2- porta avanti il premierato
3- la riforma Nordio che è persino peggio della Cartabia.
Come è che la definiva la PaolettaPCI alla caciottara?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio perché è sveglia che è lì a fare pigiamini di saliva a tutti. Essere svegli è come dire ESSERE FURBI, e i furbi e gli svegli non sono particolarmente intelligenti e coerenti. Sono lì a ghermire l’attimo e l’occasione.
MT ha preso una gran botta di caldo?
"Mi piace"Piace a 3 people
La rottura con Berlusconi secondo me è stata una scelta di convenienza più che di convinzione. Dopo che Silvio nel 2011 dovette uscire dal retro del Quirinale per non essere malmenato la furbettina capi’ che il PDL non l’avrebbe coperta adeguatamente e allora pensò di fondare un suo partito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marco Travaglio ha sempre detto le stesse cose sulla Meloni. La considera simpatica, “secchiona” cioè studia seriamente ciò di cui deve occuparsi, “perbene” nel senso che non risulta essere propensa a delinquere, fuori dal “Sistema” quindi lontana dall’establishment nazionale ed internazionale. Ma non per questo le fa sconti. E critica aspramente il Governo che lei presiede, per quello che fa, non apriori. Travaglio fa il giornalista, punto. Ha le sue idee e i suoi principi. Diversi da molti giornalisti de il Fatto stesso. Io, sulla Meloni, la penso come lui, ma aggiungo 2-3 cose.
La Meloni non faceva parte del “Sistema”, ma raggiunta la posizione apicale nella coalizione di centrodestra, sta cercando di farsi Sistema, accarezzando i Poteri che la vedevano come un’intrusa e costruendo strutture di Potere nuove, nell’informazione, nei settori produttivi, nel mondo torbido dei Servizi e degli Apparati di controllo e difesa dello Stato. A livello internazionale non ha gli strumenti per incidere più di tanto, può giusto farsi dare una carezza o un bacio in testa, ma a livello nazionale si sta muovendo perché il suo Potere duri nel tempo. Legittimo ma non operi quindi per sconfiggere il Sistema che dicevi di combattere ma per incunearti in quel Sistema e sostituirne le pedine chiave.
Poi essere “perbene” ( non delinquere) non è sufficiente. Devi avere quella moralità che ti impone di indignarti per gli scempi, le ingiustizie e le crudeltà che vedi da un pulpito “alto”. Sei la Premier di un Paese importante, d’altronde. Il suo silenzio sulla strage di bambini a Gaza è immorale. Il suo silenzio contro i crimini di Israele e della sua “gang” al comando in Palestina è immorale. E questo non glielo perdonerò mai.
Aggiungo che “il coraggio della coerenza” è stato un messaggio potente che la Meloni da sempre ha fatto suo. E conoscendola bene, politicamente, posso dire che ora che è al Governo non c’è traccia di alcuna corenza. La Meloni di anche solo 5-10 anni fa sarebbe all’opposizione….del suo Governo. Se fosse…coerente.
"Mi piace"Piace a 5 people
Che MT la trovi simpatica è legittimo: i gusti non si discutono, nemmeno i suoi. Io sono esattamente dalla parte opposta: non mi viene in mente una persona meno simpatica di lei.
Che sia sveglia, ovvero furba, nulla da eccepire. Come @virgynnht34 ha fatto notare, la furbizia non ha nulla a che fare con l’intelligenza.
Per quel che riguarda l’onestà, finora nessuno ha provato il contrario. Non si può provare l’onestà di una persona…
If it looks like a duck, swims like a duck, and quacks like a duck, then it probably is a duck.
Da noi si dici: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei: fa favori ai disonesti e agli evasori, si circonda di violenti, incapaci, profittatori e parassiti, tratta i poveri e le classi meno abbienti, nonché i lavoratori dipendenti con un “occhio di disriguardo”. Serve altro? Davvero MT la trovi simpatica e onesta? Contento te…
"Mi piace"Piace a 4 people
A volte mi viene il sospetto che Travaglio abbia un debole per Meloni. Già da tempo la sta menando con la tiritera del lei è un gradino sopra gli altri fratellini d’italia quando a me sembra che sia pari pari come loro. Adesso la mena con la simpatia ma tutta questa simpatia non la vedo. Evidentemente vale il detto: NON È BELLO CIÒ CHE È BELLO MA È BELLO CIÒ CHE PIACE. Oppure AL CUOR NON SI COMANDA.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie. Aggiungo anche che i secchioni, a mio avviso, non hanno nulla a che fare con il QI ALTO ALTISSIMO. Oltre al fatto che il secchione per comprendere DEVE memorizzare da A a Z. E fare proprio il suo discorso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
bravissimo travaglio. l’intelligentissima meloni lo metterà al suo fianco, al posto di seki. un piccolo particolare, ha votato contro vandertruppen solo perché i suoi voti erano irrilevanti, e niente avrebbe avuto in cambio. quanto alla schiena dritta della che il travaglio sembra attribuirle, bisognerebbe coprirsi occhi, orecchi e tutti gli orifizi, sui 30 anni passati alla corte di b, condividendo tutte le porc,te, a favore delle mafie, combattute dai Borsellino e Falcone dei quali, indegnamente, si riempie la bocca.
"Mi piace"Piace a 5 people
Beep! 😄
"Mi piace""Mi piace"
Comprensione di un testo semplice = scalata dell’Everest 😄
"Mi piace""Mi piace"
E’ tipico di Travaglio. Se una non si arricchisce ma si barcamena con logica luciferina per mantenere il potere è degna della sua simpatia. Se poi tiene aperto il sacco ad ogni sorta di truffatori, lestofanti (anche la Santanchè) e persino assassini accolti cordialmente all’aeroporto, per non dire di evasori di tutte le risme (anche le partite Iva, la sua “classe operaia” che la vota) per togliere ai poveri e dare ai furbi… fa lo stesso. L’importante è mantenere le tasche vuote. In questo è tutto il suo maestro-mentore Montanelli che non voleva si processasse Andreotti, che poi si scoprì tramare con la mafia fino al 1981.
Essere sveglia è un’espressione di lode. Chissà a chi affibbierebbe gli epiteti di politicante furba, scaltra, e sommamente ingiusta a danno degli ultimi e penultimi “risarciti” (turlupinati) con slogan degni di un marketing da avanspettacolo popolano. Ora anche la figlia, mostrata furbescamente alla plebe. Si immagini un Robin Hood fare bagordi notturni con lo sceriffo di Nottingham.
Ha votato contro frau Ursula?? Bisogna vedere se voterà contro ogni sua decisione anche le più efferate e pure costose per l’erario italiano e così deludere (non sia mai!) il padrone d’oltre oceano. Con una che ha mantenuto l’Italia al terzo posto nella esportazione di armi a Israele… io non prenderei neanche un caffè insieme.
Non c’è che dire: anche Travaglio è caduto nella trappola delle arti seduttive della perfida Lady Macbeth della Garbatella, sostenitrice dei poteri fortissimi che contano più dei Ballusti (en passant: lo difese dalla galera di due mesi plaudendo alla grazia di Napolitano). Il problema per costei non è stare in un mare di mer da, l’importante è riuscire a galleggiare brillantemente!!! Clap, clap!
Ha un bel dire il nostro a dichiarasi oppositore degli atti del suo governo, se poi rifiuta un severo giudizio ETICO sulla persona. Non sono due cose kantianamente separabili.
PS. Un commentatore, sopra, ha scritto che non è un giornalista prevenuto, e che non fa sconti a nessuno. NEANCHE IO FACCIO SCONTI A NESSUNO… MA SUL SERIO!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ad ogni modo, questa è anche quella che insultava Conte accusandolo delle peggio cose e quella che non ha detto 1 parola su Gaza. Simpatica canaglia? No, canaglia e basta per me.
Strano veramente che MT la consideri così.
Tra l’altro, sbaglio o è tornata con Giambruno? Tutta qui la tremenda vendetta della piccoletta garbatellara? Un palco di corna come un alce e poi come se nulla fosse, ricominciamo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
MT eè stato sempre dalla parte dei sionisti
"Mi piace""Mi piace"