Fedelissimi – Con Beppe: Raggi, Toninelli e Cominardi Mentre è pura fantasia l’ipotesi di un’alleanza con Alessandro Di Battista

(Di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – Il deputato, un veterano, compulsa il post di Grillo. E non ha dubbi: “Inizia la lettera rivolgendosi agli attivisti, non so da quanto non lo facesse. Glielo dico io, Beppe è già in trincea per influenzare il voto nell’assemblea costituente”. Ergo, il fondatore ha fatto la prima mossa nella partita della Costituente. Un appuntamento che Grillo non avrebbe voluto ma che forse non può più fermare. Certo, lo scontro con Conte potrebbe anche tracimare in tribunale, anche se per ora di indizi in tal senso non ce ne sono. “E poi sul piano giuridico Giuseppe è tranquillissimo, si sta procedendo secondo lo Statuto e il nuovo simbolo non appartiene a Grillo” giurano fonti vicine al presidente del M5S. Per ora il fondatore proverà a spostare dalla sua parte gli attivisti, quelli che i due mandati non vorrebbero toccarli. “Sulle chat in diversi hanno dato segnali positivi sul suo post” racconta una parlamentare. Grillo prova a scuotere il corpaccione del M5S, quelli che fanno i banchetti. Ma tra gli eletti ha pochissime truppe. E il nome più conosciuto ovviamente è Virginia Raggi, che ieri nella chat dei consiglieri romani ha rilanciato il post del fondatore. Un suo fedelissimo è anche Claudio Cominardi, da lui voluto fortissimamente come tesoriere del Movimento. Poi c’è Danilo Toninelli, membro del Collegio dei probiviri, l’unico ieri a esporsi pubblicamente per il Garante: “Parole sante quelle di Grillo! Al M5S serve solo un ritorno al futuro, non un ritorno al passato”. Mentre è pura fantasia l’ipotesi di un’alleanza con Alessandro Di Battista. L’ex deputato e Grillo non si sentono da anni, e nel 2022 il fondatore pose il veto alla sua candidatura nelle Politiche.
Dopodiché Grillo potrebbe provare a complicare le cose all’ex premier giocando sul filo delle norme. E la prima leva è nelle pieghe dell’articolo 10: “Entro cinque giorni, decorrenti dal giorno della pubblicazione dei risultati sul sito dell’associazione delle votazioni aventi ad oggetto le modifiche del presente Statuto e/o della Carta dei Principi e dei Valori, il Garante può chiedere la ripetizione della votazione che, in tal caso, s’intenderà confermata solo qualora abbiano partecipato alla votazione almeno la metà più uno degli iscritti aventi diritto al voto”. Potenzialmente un’arma, visto che nella Costituente si discuterà di toccare diverse regole, con proposte che poi andranno votate dagli iscritti. Anche se la regola dei due mandati è contenuta nel Codice etico. Ma il punto è che Grillo potrebbe rallentare la macchina. Non è un caso che settimane fa, come raccontato dal Fatto, il Movimento abbia avviato la scrematura degli inattivi nella massa dei circa 170mila iscritti attualmente censiti, così da abbassare la platea. Ma se anche così il Garante non riuscisse a incidere? Nel M5S in diversi si aspettano che possa arrivare anche a bollare come invotabile il nuovo Movimento. “Ma a quel punto dovrebbe anche rinunciare alla sua consulenza da 300mila euro all’anno” ringhiano i contiani. Gli stessi che fanno notare come la sua carica di Garante sia praticamente a vita. “E come fai a difendere i due mandati se tu sei inamovibile?” è l’obiezione, per ora fuori taccuino. Mentre parla drittissimo la vicepresidente dei senatori del M5S, Alessandra Maiorino: “Quando ci si rinchiude nel dogmatismo vuol dire che non si ha più niente da dire”.
@lucadecarolis
E’ assurdo che chi ha fatto 3 mandati, e dice che potrebbe anche farne un quarto se volesse, stia dalla parte di quelli delle “sacre regole inviolabili”.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/11/raggi-sostiene-che-poteva-candidarsi-per-la-quarta-volta-col-m5s-ma-non-faccio-il-salto-altrove-e-non-ho-certezze-sulle-alleanze/6759980/
"Mi piace"Piace a 2 people
le regole valgono sempre per gli altri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tohhh….. De carolis… una presenza insospettata! hahahaha!!
"Mi piace"Piace a 2 people
un infiltrato del PD al FQ.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sono stomacato dall’abbrivio preso da questa situazione ; dal fatto che sembri ormai una guerra tra bande rivali, quanto meno dalla parte del “garante” sine die unto da 300000 buoni motivi per non essere soggetto ad un doppio mandato. La mancanza di buon senso e dialettica propositiva tra le fazioni e` sconvolgente. Grillo e` ormai nella fase autocelebrativa parossistica e semplicemente mettera` tutti i paletti possibili affinche` non sia la base a determinare il futuro dei 5 stelle. Ogni giorno e` quello buono per alzare l’asticella per la delegittimazione di Conte al quale va` pero` chiesto di delimitare confini oltre i quali non si va`, ad esempio una alleanza di sistema con questo PD non e` possibile fintanto che la politica estera sara` cosi` differente. Io capisco che il carisma di Conte non sara` quello di un Di Battista e che a volte ( poche a mio giudizio ) sia andato oltre i limiti di un giusto compromesso con i suoi interlocutori, ma non posso non notare come su temi importanti non stia derogando, al contrario difendendoli con forza. Se i fautori di Grillo senza se e senza ma auspicano l’allontanamento di Conte dal movimento non mi straccero` le vesti, ognuno per la sua strada sperando che il garante sfoggi il campionario delle sue acide, sagaci nonche` spesso ovvie e minori battute nel perimetro dei suoi spettacoli, perche` quello cui assistiamo ormai quotidianamente e` semplicemente penoso. E mi auguro che anche su questo blog si riesca ad andare oltre la contrapposizione che rasenta, e a volte oltrepassa, l’insulto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Grillo è semplicemente un traditore, avere appoggiato il governo Draghi è IMPERDONABILE, così come avere buttato fuori circa 60 parlamentari che non erano d’accordo con questa mossa suicida.
Non parliamo della riforma della giustizia Cartabia, con Dragula che telefona a Grillo per convincere i 4 ministri grillini a votare sì anziché astenersi (e la riforma Bonafede? Buttata e dimenticata).
E Grillo parla di principi indegorabili? Lui che si è rimangiato tutto del M5S a parte questa caxxata dei 2 mandati?
D’altro canto Giuseppi e gli altri non hanno meglio da dire? Ma che entusiasmo danno queste discussioni molto vecchio stile tipo PD, sempre a guardarsi l’ombelico. E’ proprio vero, quando non si a niente da dire, ci si mette a discutere sul nulla.
Dove sono i gruppi territoriali al posto dei meet-up? Dove è la partecipazione ‘orizzontale’ della gggente? Dove sono gli eventi nazionali e regionali che una volta facevano la differenza tra grillini e continiani d’oggi?
Parlassero di contenuti, i parlamentari arriveranno COMUNQUE ma se c’é solo il discorso dei 2 mandati, puoi anche aumentarlo a 20 ma se non hai un programma e una comunicazione non ti vota nessuno!
"Mi piace""Mi piace"