
(Giancarlo Selmi) – Chi si è sforzato di capire cosa realmente ci potesse essere dietro gli atteggiamenti, dietro i silenzi, dietro le battutacce, dietro i dileggiamenti, attendeva da un momento all’altro una presa di posizione di Grillo. Io sono fra quelli e a tutti quelli che mi conoscono lo andavo dicendo da tempo: “giungerà il momento della resa dei conti”. Bene, quel momento è giunto.
Ma, entrando solo per un attimo nel merito di una lettera indirizzata agli iscritti, quindi anche a me, ho letto una cosa che cerca solo di sopravvalutare nostalgie anacronistiche, attraverso il richiamo al “come eravamo”, senza indicare quale possa essere la giusta evoluzione di qualcosa che era già irripetibile il mese dopo le elezioni del 2018.
Una lettera totalmente in contraddizione delle sue prese di posizione, dei suoi orientamenti, durante la crisi successiva alla caduta del Conte due. Le soluzioni di continuità a cui ora fa riferimento, erano l’opposto delle decisioni che hanno portato il Movimento 5 Stelle a votare la schiforma Cartabia e dare la fiducia a un governaccio neoliberista e guerrafondaio. Riprende, quindi, schemi antichi da lui stesso massacrati. E lo fa solo per impedire a Giuseppe Conte di chiamare a raccolta le opinioni di tutti, attraverso il più democratico dei dibattiti possibili: l’assemblea generale. Non a caso chiamata “Costituente”. Concetto che non accetta.
E lui da buon ducetto auto referente, da egopatico innamorato di sé stesso e delle sue opere, cancellando totalmente ciò che alle sue affermazioni darebbe pregiudizio, cerca di sollecitare il sentimentalismo cameratesco delle origini e degli originali, anticipando quanto dovrebbe essere, se rispettasse le sue stesse tesi originarie, compito di tutti. La decisione. Perché la famosa “democrazia dal basso”, o totale, quando c’è lui in mezzo, diventa un inutile e dannoso orpello. Il “ghe pensi mi” detto in ligure.
E per giungere a questo pone divieti. Altro che partito personale di Conte. Nei desiderata di Grillo, il Movimento 5 Stelle smette di essere un gruppo politico e che fa politica, per diventare una “dépendance” della sua bella villa. Di tutto il dibattito che dovrà occupare gli iscritti parla solo del limite dei mandati, dimenticando di informare su un fatto, che quella legge proposta per estenderlo a tutti, non è mai passata e che potrebbe essere la prima legge da proporre quando il Movimento sarà maggioranza. Perché estesa a tutti non finirebbe per danneggiare solo il Movimento.
Resta un dubbio, mio sia chiaro, perché sono un pochetto malpensante: che Grillo giochi su un tavolo solo. Dubbio ben motivato da quando le sue regolari e quotidiane telefonate con Draghi, nelle quali parlava di Conte, furono sputtanate dal grande De Masi.
Io sono con Conte. E voterò il gruppo politico di Giuseppe Conte. In qualunque modo si chiamasse. O, per rivelare le mie speranze, si chiamerà nel caso lui costituisse il suo gruppo politico.
Adelante Presidente!
Sottoscrivo ogni parola, con buona pace del garante che non e` in grado di garantire neanche il principio della democrazia dal basso, forse perche` nella fattispecie non sarebbe a lui favorevole. Grillo e` diventato la caricatura di se stesso, e per un comico deve essere tragico ridursi cosi`.
"Mi piace"Piace a 4 people
Mentre conte è un campione della democrazia dal basso. Da due anni infatti decide tutto lui e i risultati catastrofici parlano da soli.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ultima vittoria del sistema. Il ripudio del fondatore del M5S. Ma non era meglio fondare un partito nuovo? Serve proprio sputare nel piatto dove avete mangiato? Serve proprio ammettere che quanto fatto sinora era tutto sbagliato?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma chi se lo ca*a conte? Ha meno appeal della schlein. Se fondasse un partito “nuovo” competerebbe coi futuri alleati renzi e calenda.
"Mi piace""Mi piace"
È incredibile: Conte è riuscito a spaccare in due il movimento, come una mela. La sua è la parte considerata sana, perché battezzata come progressista, mentre l’ altra metà è stata buttata bel pattume perché ritenuta bacata. Ed è solo grazie ad un insieme che sono stati realizzati grandi cose. Questo spreco mischiato ad arroganza ed egocentrismo li trovo insopportabili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spaccandolo a metà ha infilato la testa nella ghigliottina. E senza l’aiuto di nessuno.
Sono contento della piega che ha preso la storia; presto questo avvoltoio sarà solo un bruttissimo ricordo.
Il M5S invece rinascerà con altro simbolo e nome. E sul muro della vergogna la gigantografia di conte spiccherà.
"Mi piace""Mi piace"
Al di là dell atteggiamento necessariamente speculare, chi di voi, a parti invertite, accetterebbe di essere quello verso cui Guglielmo tell lancia la freccia cercando di colpire la mela? Perché ci tenete a colpire Conte in maniera tanto viscerale?
chi ha spaccato in due il movimento? Conte? Quando? In che modo?
E cos ci sarebbe nella metà non progressista, che andrebbe preservata? Cosa c era, alle origini e poi, di tanto fondamentale nel vaffa tutti? I taxi del mare? Una pitturata di razzismo? Un occhiolino all evasione fiscale? Cosa c è oggi di non progressista che dovrei condividere?
Il vaffa si è dimezzato nei consensi dopo un anno. Il m5s sta sulle palle ai potenti perché, governando, ha davvero lavorato per il progresso del paese e dei cittadini. Fateci sapere il programma della componente non progressista? Esiste? Siamo qua.
per i salmoni, andare sempre controcorrente è la vita. E i 5s, Conte per primo è andato eccome controcorrente, leggi, atti, regolamenti, altro che bla bla. Altrimenti perché dovrebbe essere attaccato ogni minuto dall establishment? Perché è pugliese?perché comunica male? Perché ha ka pochette e non ruota in pubblico.
se il problema è Conte, sfiduciatelo. Se metà del m5s è con voi, più gli astenuti, più gli ascoltatori di Floris, siete già al 10% e più. Il terzo partito, come oggi i 5s. Il vostro sogno è vedere conte umiliato da Grillo? Tornerà a fare il professore universitario e l avvocato. Questo è l obiettivo della parte nobile? Nemmeno il pd e Renzi tanto cinici.
ma se è guasto che volete fatelo da soli. Io con Grillo, le scie chimiche, il consumatore consumato dalla AI, non so, le armi di Cingolani fattori di pace perché ecologiche, non posso starci. Non ho mai apprezzato Grillo, radical chic epocale e attore politico a pagamento. Non ho seguito i Casaleggio. Raggi e Appendino ottime amministratrici, governando.
io vorrei Conte di nuovo Pdc, voi preferite la schlein, ma anche Renzi.
auguri
"Mi piace"Piace a 2 people
Forse su quel piatto ha già sputato abbondantemente il fondatore!
"Mi piace"Piace a 5 people
Fondare un partito nuovo costa parecchio denaro, bisogna ricominciare da zero per costruire le strutture sui territori mentre Conte adesso ha già tutto quello che serve. Deve solo aspettare che Grillo si autoelimini. Ti sembra un discorso cinico? Può darsi ma Conte non ha alternative.
"Mi piace""Mi piace"
Siete assurdi.
Sarebbe Conte che ha spaccato il movimento?
Conte, che è stato chiamato da chi l’aveva spaccato col governo Draghi (Ciiiiiroooo), per raccattare i cocci in cui lui aveva ridotto il m5s!
Non era la democrazia diretta, dal basso, la base del m5s? E che cos’ha proposto l’elevato, invece? Di riunirsi in un gruppetto per decidere che cosa proporre ai “sottoposti”… ovviamente la profonda disonestà che attribuite a Conte e che invece caratterizza voi, vi impedisce di processare questa informazione, di cui siete sicuramente a conoscenza, e di non vedere il coraggio di un leader, che mette nelle mani degli iscritti anche la propria figura, il proprio ruolo, insieme al futuro del partito.
Selmi ha espresso, come sempre, verità sacrosante.
A Grillo trema il terreno sotto i piedi e si aggrappa, facendo leva su sentimentalismi e nostalgia, ad un unico tema, visto che il principale di cui sopra l’ha calpestato proprio lui: la regola dei 2mandati, che piace tanto agli altri partiti (se la teniamo solo noi 😡
E comunque ribadisco un concetto già espresso: le regole vanno bene se sono seguite da tutti i giocatori della partita.
Se sono inutilmente limitanti, non hanno senso: servono solo a far giocare la stessa partita degli altri con mani e piedi legati, quindi a perdere (poteva valere sinché la “scadenza” era lontana, poi cos’è successo? Vi devo ricordare io le fughe, i tradimenti, le opportune defezioni, il passaggio al “nemico”?), per poi lamentarsi e dare la colpa all’allenatore o all’arbitro.
Ma forse è proprio questo che vuole, Grillo: muoia Sansone con tutti i filistei…se non può essere lui il protagonista, che vada a fondo lo spettacolo!
Tanto, ormai, per quei pochi duri & puri (destrorsi, diciamolo) il colpevole si sa chi è, no? Mica il padre/padrone/nobile…naaaa
Lui stesso ha sdoganato the new Virginia: ha stato e sarà stato sempre e per sempre Conte, perfetto capro espiatorio per vigliacchi&carogne.
"Mi piace"Piace a 7 people
Giusto Anail! Accusare Conte di aver spaccato il M5S! Ma ci rendiamo conto dell’assurdità di questa affermazione? Mi domando quasi quotidianamente chi glielo fa fare a Conte di impegnarsi per il M5S? Soltanto una persona veramente interessata al bene del proprio Paese, si farebbe maltrattare così tanto!!
"Mi piace"Piace a 4 people
https://youtu.be/GsUXvgWbGGs?si=kpP92Rp-y3ZWNuRu
"Mi piace""Mi piace"
Anail ti ho dato il like perché condivido il tuo pensiero ma non dovresti rispondere a certi commenti. Si qualificano e si rispondono da soli.
buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello che pensano milioni di ex 5S confluiti nell’astensione. Continuate così, contessine, fate il lavoro del PD e di FDI, tumulate il cadavere del M5S.
"Mi piace""Mi piace"
Nel commento in moderazione c’è un “non” di troppo.
"Mi piace""Mi piace"
Ribadisco: se il M5S fosse stato perfetto ora non saremmo in queste condizioni!!! Saremmo beati e tranquilli al governo e faremmo miracoli!! MA NON È COSÌ!!! mettetevi in testa che purtroppo il M5S ha avuto molteplici criticità! E analizzare i problemi e i difetti è intelligente!! Conte sta cercando di analizzare e di essere più democratico possibile, dicendo inoltre di mettersi al livello di un attivista! Non da diktat come il genio grillante!! Conte è persona equilibrata e molto pensante sta cercando di aiutare il M5S, lo ha sempre fatto, grillo lo ha istituito ma non è un genio!! Anzi! Direi che se anche lo ha istituito, lo sta distruggendo in malo modo! Non ha capito che è nel normale corso delle cose, l’evoluzione e il cambiamento.. avevamo un capo politico dov’è ora? Avevamo una marea di portavoce dove sono ora? Conte e la squadra dirigente stanno cercando di migliorare il più possibile il M5S, se non si capisce questo allora siamo proprio mal messi!! Sta dando a tutti la possibilità di dire la propria idea, di partecipare, più democrazia di questa? I personalismi, l’egocentrismo, l’individualismo, l’ambizione sfrenata, sono tutte caratteristiche umane tossiche che distruggono tutto!! E i risultati si vedono… Cerchiamo di cambiare, di essere più aperti e altruisti, forse possiamo recuperare..
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace""Mi piace"
Caro Selmi quando Grillo telefonava a Draghi pensava di essere il più furbo del globo terracqueo e solo quando Draghi gli ha chiesto di mettere da parte Conte ha capito che Draghi e Di Maio stavano giocando a tressette col morto ma il morto era lui (Grillo). Ma ha continuato pervicacemente a sostenere quella specie di governo e solo quando ha preso atto del fatto che gli iscritti lo stavano sfan……. a tutta birra ha mollato la presa anche se poi quel governo si è autosfiduciato dopo che il migliore prese a male parole Lega e M5S.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi ha “rappresentato” il M5s di Grillo e Casaleggio. Pur convinto di alcuni limiti organizzativi e del problema rappresentato da quella che poi sarebbe stata la “classe dirigente” grillina ( scelta in modo discutibile sul web) c’era, inutile negarlo, il fascino del vfk ( a tutti) e aria nuova progettuale, né di destra né di sinistra ( a qualcuno non piace/va ma era un dato di fatto).
Il progetto ( biodegradabile a detta del suo stesso frontman) ha segnato la vita politica di questi ultimi 10-15 anni.
Perché negare che “quel” progetto è…biodegradato? Le motivazioni sono tante. E meriterebbero un Convegno…
Ora c’è un altro Movimento. Può chiamarsi 5 stelle o meno. È altro.
Pure se fosse lo stesso Grillo a volerlo guidare, sarebbe altro.
Non sento l’appeal di allora. Stimo Conte ma punta ad un Movimento/Partito diverso da quello che mi affascinò. Lo rispetterò sempre, pur criticando, ma difficilmente avrà il mio voto. La vicinanza al PD e al campo progressista è rispettabile ma non è di mio interesse. L’equidistanza da tutti i campi politici esistenti è il mio interesse.
Per la cronaca se Grillo, questo Grillo, rifacesse un Partito/Movimento non avrebbe il mio voto. Preferirei, addirittura, Conte. Punto.
"Mi piace"Piace a 3 people
A mio parere sono entrambi indifendibili e invotabili. grillo ha prostrato e logorato il M5S, conte lo ha snaturato irrimediabilmente e lo sta sopprimendo.
Nessuno dei due è degno di fiducia.
"Mi piace""Mi piace"
Stimo Conte ma punta ad un Movimento/Partito diverso da quello che mi affascinò. Lo rispetterò sempre, pur criticando, ma difficilmente avrà il mio voto.
La vicinanza al PD e al campo progressista è rispettabile ma non è di mio interesse.
La vicinanza al PD e al campo progressista, pare, non sia di interesse del 40% degli attuali elettori del “M5S”.
Questo, in breve, il partito che ha in testa conte.
"Mi piace""Mi piace"
Di Maio, di maio,di …si di maio ritorni? rei rimasto solo tu dopo la sconfitta di grillo e conte… vieni caro …riportaci al 33% !!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Menzogne.
"Mi piace""Mi piace"
Riferito all’elenco postato da Salmone
"Mi piace""Mi piace"
Condivido in buona parte, come credo la maggioranza dei grillini in buona fede. Ma aspettiamo qualcuno che dica chiaramente che l’alleanza atlantica sta distruggendo l’Europa prima ancora che la Russia. Isdraele è lo stato canaglia per antonomasia. Basta risorse alla industria bellica, rinforziamo la sanità pubblica prima che sia troppo tardi.
Uno metta questi punti dul programma e io lo voto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io l’ho già scritto in un’altra occasione e la ribadisco cosa: far nascere un movimento imbarcando tutti gli insoddisfatti (da liberali puri a marxisti e proudodiani) Funziona solo per il breve periodo in cui la folla si solleva contro il potere! A protesta e/o rivolta esaurita, solo un cretino può pensare di tenere insieme e gestire il potere in nome di 10/ 20 milioni di elettori lettori fedeli al movimento! Prova lampante È la discussione su questo stesso sito: dalle idee espresse da ognuno dei frequentatori della discussione ne traggo la conclusione che il primo movimento fu votato dai elettori non solo di destra,di centro e di sinistra ma addirittura da fascistoidi, liberali, marxisti eccetera! Pensavate davvero che non sarebbe Arrivato il momento non dico della resa dei conti ma almeno di un chiarimento di chi sta con chi? Io sto con la sponda progressista e non andrei mai nemmeno a discutere con alcuni che su questo sito esprimono idea addirittura razziste!Quindi ben venga la convention che dal basso stabilisce che siamo !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Elio, concordo in toto!
"Mi piace""Mi piace"
La resa dei conti ci sarà se Grillo ha in mente di fondare un altro Movimento insieme a Casaleggio. A guidarlo potrebbe essere la Raggi o Di Battista se deciderà di abbandonare la sua associazione. Probabilmente non prima della fase costituente. Aspetterà di vedere cosa succede (cambio del simbolo, abolizione del doppio mandato), dopodiché creerà un nuovo Movimento. Tornerebbe il M5S delle origini, quello che non era né di destra né di sinistra e che rappresentava un’alternativa ai partiti di sistema.
"Mi piace""Mi piace"
Non ci si può sempre interrogare Conte si o Conte no, quando è la figura più qualificante del M5S e non c’è nessuno all’ orizzonte che in atto possa prenderne per carisma e credibilità la leadership. Poi per carità nessuno è insostituibile ma sicuramente non sarà Beppe Grillo a suggerire nomi, programma, regole e percorso da seguire. Ha già dato, fatto e disfatto abbastanza. Saranno gli iscritti a decidere liberamente
"Mi piace"Piace a 1 persona