Il presidente del M5S: «Renzi nel campo largo? Impossibile dare spazio a chi ha solo capacità demolitorie. Gli iscritti del Movimento possono scegliere di non stare nell’area progressista, ma io mi farei da parte»

(Francesca Schianchi – lastampa.it) – Sabato, dopo l’attacco di Israele a una scuola di Gaza, il presidente del M5S Giuseppe Conte è stato il primo a chiedere di richiamare l’ambasciatore italiano a Tel Aviv. «Per esprimere la coscienza collettiva di un Paese che non vuole assistere passivamente a questo ignobile sterminio», ribadisce in questa intervista, in cui si schiera anche contro l’attacco ucraino in Russia. E ragiona di alleanze, del rapporto con Beppe Grillo, del futuro del Movimento.
Partiamo dalla richiesta di richiamare l’ambasciatore da Israele: pensa che l’Italia da sola possa incidere in quello che sta succedendo?
«Penso che limitarsi a chiedere il cessate il fuoco dinanzi a questo massacro quotidiano significhi complicità. Che diventa codardia nel momento in cui, nei passaggi all’Onu dove avremmo potuto esprimere ferma condanna, non l’abbiamo fatto. Meloni ha foga e passione per alzare la voce sul pugilato alle Olimpiadi, ma su quasi 40mila civili morti non ha parole e azioni da spendere. Mi vergogno di questo governo».
Non sarebbe necessaria un’azione dell’Europa?
«L’Italia può iniziare intanto a riconoscere lo stato di Palestina e i provvedimenti della Corte di giustizia internazionale sulle condotte illegittime di Israele».
A proposito di Europa, ha definito legittimo l’attacco ucraino in territorio russo. Condivide?
«Non sono d’accordo con questa improvvida dichiarazione della Ue: con questa azione non siamo più nella logica della difesa perché contribuisce attivamente all’escalation».
È d’accordo quindi col ministro Crosetto, che ha parlato di pace che si allontana…
«Quando Crosetto si è lasciato sfuggire una verità banale, ha visto l’imbarazzo della sua maggioranza? L’uso di armi occidentali in territorio russo pone ancora di più il tema del rispetto dell’articolo 11 della Costituzione e fa emergere il vulnus di questa guerra: non c’è volontà di investire nei negoziati di pace».
Da parte di chi?
«Io ho condannato e condanno l’invasione russa, ma nel 2022 c’era già una concreta proposta di accordo per la pace che è stato fatto saltare. E in questi mesi in cui sembravano aprirsi spiragli per i negoziati, sia le scelte del governo dell’Ucraina – che viene rifornita con le nostre armi – che il governo italiano e la comunità internazionale stanno affossando ogni possibilità di pace».
Non pensa che il primo a non voler negoziare sia Putin?
«Questo è il sofisma con cui il mainstream della propaganda occidentale ha cercato di giustificare il mancato investimento nella ricerca della pace. Ti siedi a un tavolo e verifichi chi vuole la pace e chi no e a quali condizioni: se non l’hai fatto, come dicono i filosofi si tratta di una “petizione di principio”».
Non è facile nemmeno sedersi a un tavolo con Putin.
«Non ho mai detto che sia una passeggiata, ma l’Europa è nata per fare sforzi sovrumani per la pace. Non tradiamone i principi».
Deduco che sia ancora più convinto di non inviare armi a Kiev.
«È evidente che se avessimo da subito investito in una svolta negoziale oggi avremmo il conflitto risolto o comunque una concreta alternativa a portata di mano».
Sulla politica estera resta una distanza abissale con gli alleati del Pd: oggi Guerini ha definito legittimo l’attacco di Kiev. E sul richiamo dell’ambasciatore in Israele non vi hanno seguito.
«Intanto guardiamo alle enormi divisioni del governo Meloni. Sicuramente dovremo chiarire le linee di indirizzo di politica estera, che non possono essere acquiescenti rispetto alle direttive militari della Nato. L’Italia deve far valere i propri valori costituzionali, confrontandosi con i nostri alleati e non eseguendo il compitino in silenzio. E la visione dell’Europa non può essere ancillare rispetto a Washington».
È possibile un punto di caduta tra la vostra linea e quella dei dem?
«Non può essere una escalation militare né generici appelli, invocando la benevolenza del governo Netanyahu. Dobbiamo proporre una vera alternativa alle politiche di Meloni, altrimenti cosa cambia?».
Resta convinto che serva un’alleanza alternativa alle destre?
«Il M5S è concentrato con tutte le sue energie a elaborare un progetto alternativo a questo governo, al punto da aver avviato un processo costituente».
Matteo Renzi farà parte di questo progetto alternativo?
«Il nostro dna ci spinge a costruire questo progetto con la massima lealtà e spirito autenticamente unitario. Proprio per questo sarà impossibile offrire spazio a chi, negli anni, non ha mai mostrato vocazione unitaria ma solo capacità demolitoria e ricattatoria».
Insomma, non si fida di Renzi…
«Assolutamente no, e non è una questione personale. Non mi posso fidare di chi da tempo più che politica fa affari in giro per il mondo. La somma aritmetica poi non funziona: persone così invise portano qualche voto e ne tolgono molti di più».
Dopo il risultato delle Europee, la leadership di questo progetto alternativo se l’è guadagnata Elly Schlein?
«L’avevo detto in tempi non sospetti: non possono essere le Europee a determinare la leadership. C’è tempo per parlarne».
Nel vostro processo costituente potrà essere messa in discussione anche la collocazione nel campo progressista?
«Gli iscritti potranno mettere in discussione tutto, altrimenti non sarebbe un processo costituente. Le scelte che abbiamo fin qui operato, come l’indirizzo politico, e anche la mia leadership».
Se dovessero decidere che il M5S non deve stare nel campo progressista, potrebbe decidere di farsi da parte?
«Se all’esito del processo costituente l’assemblea degli iscritti dovesse votare un indirizzo incompatibile con il lavoro svolto finora, sarei il primo a trarne le immediate conseguenze».
Com’è il rapporto con Grillo?
«Sono sempre stato rispettoso nel mio rapporto con lui, e ho sempre messo per primo l’interesse del Movimento».
Vi rivedrete a settembre prima dell’Assemblea?
«Ci vedremo tutte le volte che è opportuno e necessario».
Undici ex parlamentari le hanno indirizzato una lettera di fuoco incolpandola del tracollo elettorale del M5S…
«In questo momento siamo concentrati nel processo costituente, non ho interesse ad aprire dibattiti con esterni, chiunque essi siano. Ora apriamo un confronto con tutti gli iscritti e i simpatizzanti: mi interessano le loro idee e le loro scelte».
Lei è favorevole all’ipotesi di togliere il limite dei due mandati?
«Non intendo condizionare un esperimento così radicale di democrazia partecipativa anticipando mie posizioni su singole questioni».
Che Movimento uscirà dalla costituente?
«Un Movimento riossigenato, fresco di nuove energie, più determinato che mai a cambiare il Paese».
Conte 12/9/2022 – Ospite a In Mezz’Ora su Rai Tre, ha spiegato: “Ferma condanna, pieno sostegno alla popolazione ucraina. Non ci si può difendere con le mani nude da una tale aggressione. È per questo che abbiamo acconsentito all’intensificazione del livello di sanzioni”, aveva spiegato. “Tutti contenti di questa controffensiva”, aggiunto auspicando una piena “riconquista di tutti i territori occupati dai russi”. – I casi sono due per i tifosi di Conte COMPIE TALMENTE TANTE GIRAVOLTE CHE NON RIESCONO A STARGLI DIETRO oppure HANNO UNA MEMORIA MOLTO MOLTO “ SELETTIVA” ….P.S” Armi difensive “ e’ solo un divertente ossimoro.
"Mi piace"Piace a 2 people
cè chi ancora crede che tentenna non sia quello che realmente è
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per quanto io disapprovi anche il primo invio di armi, è così difficile distinguere il diverso momento storico? Per te è incoerente il fatto che la Russia abbia iniziato la guerra contro gli Imperi Centrali nel 1914 e poi abbia firmato nel 1918 la pace di Brest-Litovsk?
Nel ’22 era appena iniziata l’invasione russa dell’Ucraina. Conte ritenne (a torto, per motivi giuridici, soprattutto) che fosse necessario fornire un primo invio di armi per fronteggiare il primo assalto. Già il 26 aprile dello stesso anno dichiarava:
“Il M5S si oppone all’invio di aiuti militari e a controffensive _che_esulino_da_quello_che_è_il_perimetro_del_legittimo esercizio_del_potere_di_difesa_ di cui all’articolo 51 ONU.”
Certo, verrebbe da dire: buongiorno, ci siamo svegliati?
Ora ci troviamo addirittura all’aggressione ucraina in territorio russo, con vittime tra i civili. Ripetendo che fece una scemenza del ’22 ad approvare il decreto Ucraina, non mi pare difficile capire che ci troviamo in una situazione profondamente diversa.
"Mi piace"Piace a 5 people
”Aggressione ucraino in territorio russo “ ? Ma quando mai nella Storia si e’ usato questo metro di giudizio ? Questa e’ una guerra, si cerca di procurare danno al
nemico. Non e’ bello, ma funziona cosi’. Diversamente , i russi, nella II G. Mondiale, non hanno esagerato “aggredendo” la Germania e arrivando addirittura fino a Berlino ? E le armi fornitegli dagli americani, non erano solo “ difensive” ?
"Mi piace""Mi piace"
Stiamo parlando di situazioni diverse. La Germania non si sarebbe mai fermata, se non fosse stata annientata militarmente e politicamente. E, sì, crimini di guerra ci furono anche da parte alleata.
L’Ucraina da sola non ha le possibilità di fare altrettanto con la Russia. Potrebbe succedere, in teoria, se tutto l’Occidente intervenisse attivamente, ma a questo punto perderebbero tutti, per conseguenze facilmente prevedibili.
C’è solo da augurarsi che da questo episodio si pensi seriamente a intavolare una seria trattativa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi fammi capire, se quella di questi giorni è “aggressione ucraina in territorio russo”, allora quando i sovietici sfondarono in Germania e si presero Berlino era “aggressione ai nazisti” o piuttosto il prosiego della guerra scatenata da Hitler contro l’URSS?
Questa è la guerra, è ovvio che ci siano due fazioni in lotta e che cerchino di farsi danno a vicenda
"Mi piace"Piace a 2 people
Vedi la risposta a Ed.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo sanno benissimo che è cambiato il contesto, cioè che nel 2022 si parlava di armi difensive (corta gittata) per dare più peso all’ucraina nelle trattative, mentre dopo si è arrivati alla sconfitta militare della Russia come obiettivo e, a parte la bomba atomica, qualsiasi arma può essere inviata.
A sta gente non interessa niente di ciò che accade in Ucraina e in Palestina. Usano la questione guerra solo per fare la loro di guerra a Conte e convincere i cretini che sia uguale alla Meloni.
Di Battista, un loro idolo, non ha mai fatto la stessa cosa contro Conte, cioè voler farlo apparire uguale alla Meloni. Quindi o è disonesto di Battista, oppure è gente disonesta chi, SOTTO TUTI GLI ARTICOLI DOVE CONTE DICE E VOTA COME VOGLIONO LORO, puntuali devono “dimostrare”, in primis a se stessi per pulirsi la coscienza, che Conte è uguale alla Meloni.
Utili idioti al servizio di chi dicono di combattere.
"Mi piace"Piace a 5 people
ahahahahahahahahah
"Mi piace""Mi piace"
Risum abundant…
"Mi piace"Piace a 4 people
*abundat
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Domenico della Valle
Ma davvero stai paragonando la seconda guerra mondiale con questa fra Russia e Ucraina? Un intervento unitario contro la violenza del fuhrer dopo che aveva attaccato e conquistato mezza Europa? Torniamo coi piedi per terra per favore!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Gli iscritti del Movimento possono scegliere di non stare nell’area progressista, ma io mi farei da parte»“
lo sappiamo lo sappiamo che sei un pdino sotto mentite spoglie,
del resto non lo hai mai negato
"Mi piace"Piace a 1 persona
comunque, tifosi di tentenna, ci pensa crimi a fare si che le votazioni diano il responso desiderato, nasesello e nasone insieme
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di sinistra, progressista, ha sempre detto Il che è anni luce da ciò che ha sempre dimostrato di non essere il PD.
"Mi piace""Mi piace"
Tutto è relativo, spesso relativo ai propri pregiudizi, talvolta alla propria autoreferenzialità. Però è anche vero che se ci si sente fuori da un progetto nel quale non si darebbe il meglio di sé stessi, ci si rimette alla decisione della maggioranza. Trovo assolutamente onesto dichiararsi per ciò in cui si crede anche prima di qualsiasi decisione. Conte non è lì per fare quello che gli si impone e se si decide che la sua visione si discosti da quella della maggioranza, è giusto che si faccia da parte senza sorprese a seguire.
Non capisco la logica che vede un ricatto in tutto ciò.
buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi fatemi capire… se l’Italia richiama l’ambasciatore in Israele o magari la Meloni inizia a telefonare tutti i giorni a Tel Aviv per protestare, il governo israeliano inizia a tremare di paura e ubbidisce all’Italia?
Netanyahu non sta a sentire nemmeno gli Stati Uniti figuriamoci che gli frega dell’Italia.
Non dico di evitare di fare propaganda, perchè non si può fare politica senza propaganda, ma a tutto c’è un limite; almeno attenersi al principio di realtà.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessuno ti ha mai detto che si risolve tutto così. Quindi sarebbe anche ora di finirla con le solite fallacie logiche.
Ognuno faccia il suo dovere morale, anche se materialmente non cambia niente, comunque hai fatto ciò che ritieni giusto. E non è detto che altri facciano poi lo stesso e un giorno una pallina di neve diventi una valanga.
Complimentoni al genio che ti ha messo un like. I suoi commenti invece faranno finire tutte le guerre. Vero?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma lascia perdere le questioni ideali o di principio, la politica estera funziona ai nteressi non a principi. Perché se la politica estera funzionasse a principi dovremmo tagliare tutti i ponti pure con l’Arabia Saudita che, nonostante Renzi dica il contrario, è un paese medioevale sul versante diritti umani.
Quello che conta è il principio di realtà: l’unico paese su tutta la Terra che potrebbe avere influenza su Israele sono gli Stati Uniti e se neanche loro ci possono/vogliono fare niente con Netanyahu mettere la questione su “facciamo quello che è giusto” è solo un modo per pulirsi la coscienza e fare speculazione politica in patria senza però risolvere niente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sono cose che, in politica, non possono stare assieme. Tra il 50% di astenuti, molto probabilmente, ci sono cittadini che ancora credono nella coerenza.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSbxJS2H95Gs6WP-cdw_vGQ13io8IAIRVaRWA&s
"Mi piace"Piace a 2 people
elmetto e dolcetto nello stesso piatto e il patatrac l’e bello che fatto…
"Mi piace"Piace a 2 people
Di solito un negoziato di pace avviene mentre infuriano i combattimenti. E l’Ucraina era già stata armata abbondantemente dagli Usa ben prima ancora dell’invasione russa. A cosa servivano quelle armi nelle intenzioni di Biden?? A cui, peraltro, andavano aggiunti missili da piazzare sul confine ucraino ma puntati su Mosca. Chi ha cominciato a giocare alla guerra?? In realtà a iniziarla furono gli yankee, visto che in Don Bass, e prima ancora in p.zza Maidan, i comandanti delle operazioni golpiste erano cani pallidi provenienti da oltreoceano.
I moschetti e le colubrine inviati dall’Italia erano solo armi simboliche (fondi di magazzino) forse nemmeno buone per fare il solletico all’Armata Rossa. Puro fumo negli occhi! Quando invece il gioco cominciò a farsi duro, Conte si rivelò subito per quello che era: un potenziale negoziatore senza se e senza ma, armato di sole parole. Mentre gli altri, per cominciare, avevano già in mano un M60 (quello usato da Rambo) senza il quale io mi rifiuterei di fare la guerra vera e propria o di farla iniziare da altri.
Una cosa che Conte poteva fare (ricordo di averlo auspicato) era di farsi promotore assieme a forze politiche europee pacifiste, di allacciare contatti – e persino partire in delegazione per Mosca – con Putin e cominciare trattative che in realtà (l’abbiamo scoperto dopo) erano già in corso prima con mediatore Bennett e subito dopo con Erdogan con tanto di trattati di pace finali scritti anche dallo stesso Zelensky, ma non più firmati per il divieto posto da quel bestione di Johnson precipitatosi a Kiev a battere una potente manata sul tavolo facendo pisciare addosso il guitto Zelenshy attore Nato.
Quindi non erano vuote parole al vento quelle pronunciate dall’Avvocato che, coerentemente, a quel punto si rifiutò di alimentare il controproducente massacro nei campi di battaglia. Mentre non mi pare di aver sentito una sola parola pacifista da parte di Grillo & Affini (oggi suoi sostenitori) che pendevano dalle labbra di Draghi difensore dei condizionatori d’aria.
"Mi piace"Piace a 5 people
Quando sento pronunciare il nome di certe bestie, io…
"Mi piace""Mi piace"
Giusta analisi ma condivido fino ad un certo punto. Coerenza avrebbe voluto che neppure l’invio di moschetti e simili aggeggetti venisse accettato da chi per le trattative era orientato. Invece, di fatto, non sol lui si è inchinato ed ha accettato la linea di chi l’accordo aveva, scientemente, sabotato. Tirarsi fuori poi, a scoppio ritardato, appare un poco comodo e pur più complicato. Vero pure è che facciamo parte d’una certa alleanza ma senza alzar neppur la voce…perdete ogni speranza o voi silenti se così siete contenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte usa il conflitto ucraino per tentare di danneggiare il governo ma evita di fare altrettanto per evitare il campo largo con chi, sulla guerra, la pensa allo stesso modo del governo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Esattamente. Quando una forza politica ,👉per convenienza👈, risparmia critiche motivate e giustificate a un’altra forza politica, significa che ha imboccato la via del declino.
"Mi piace"Piace a 2 people
No, Conte non è uguale alla Meloni: Conte predica in maniera diversa. È il razzolare di Conte che crea ben più di un problema. 👉Infatti Conte si accompagna volentieri con chi la pensa esattamente uguale alla Meloni su temi cruciali. 👈
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma finiscila con le tue ipocrisie!
Hai votato chi ha testualmente ha detto di non voler fare la guerra ne al PD e ne al M5S, ma di voler “AGGIUNGERE”. Anche un bambino lo capirebbe che parlava di future alleanze.
E poi non è affatto vero che Conte non ha mai criticato il PD sulla questione armi in Ucraina.
Io te li posso anche trovare, a patto che se li trovo tu giuri di non commentare mai più. Ci stai?
"Mi piace"Piace a 2 people
Qualche velata critica al PD tentenna l’ha pure fatta. Ma immediatamente dopo ha tenuto a precisare di essere convintamente progressista euroatlantista pro nato ,
come dire, guarda che le critiche sono solo per accontentare quei 4 grulli che mi votano convinti che non sia una stampella del PD.
"Mi piace"Piace a 2 people
Parafrasando una nota frase di un noto cartone Disney: “Non è grillino, non è un leader. Sa soltanto quello che non è”.
E quando uno non sa quello che è, semplicemente non sa quello che fa. Va a tentoni, azzeccandone una (forse) ogni dieci. Scontentando sia gli astensionisti che gli elettori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spiritosone! Credi non lo sappia che Conte ha bofonchiato un qualcosa all’ indirizzo pd sulle armi?
Borbottii, nulla di più. Mentre il mondo è in fiamme, con inneschi sparsi ovunque.
"Mi piace"Piace a 1 persona
MARCO BO: “Conte usa il conflitto ucraino per tentare di danneggiare il governo ma evita di fare altrettanto per evitare il campo largo con chi, sulla guerra, la pensa allo stesso modo del governo”.
GIANSENIO: “Esattamente. Quando una forza politica ,per convenienza, risparmia critiche motivate e giustificate a un’altra forza politica, significa che ha imboccato la via del declino”.
LADIS SAVI: “non è affatto vero che Conte non ha mai criticato il PD sulla questione armi in Ucraina. Io te li posso anche trovare, a patto che se li trovo tu giuri di non commentare mai più. Ci stai?
GIANSENIO: “Credi non lo sappia che Conte ha bofonchiato un qualcosa all’ indirizzo pd sulle armi?”
——————————————-
Credo che non ti basti cambiare arbitrariamente “critiche” in “bofonchiate” per dimostrare (ai cretini) che tu e i tuoi simili non siate dei bugiardi.
Quello che avete scritto, purtroppo per voi, rimane.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meloni e Schlein votano allo stesso modo sulle armi. Mi stai dicendo che Conte, su questo argomento, tratta le due signore alla pari? Naturalmente ho ben presente che una ha responsabilità di governo e l’ altra è la capa della opposizione, perciò il peso e le conseguenze del dichiarato sono assai diverse; ma in Europa no!
Più semplicemente: se a dire SÌ ad armi, guerra e munizioni è un partito sedicente progressista, il dialogo può continuare.
Che diamine! sono “sensibilità” diverse, e le diversità sono un valore aggiunto in una alleanza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un governo Conte/Schlein/Fratoianni sarebbe meglio, ANCHE DAL TUO PUNTO DI VISTA, ANCHE SULLA QUESTIONE ARMI, di questo governo Meloni che tu e quelli come te stanno mantenendo con la propaganda “tanto son tutti uguali”. Se per assurdo fossi tu l’ago della bilancia che dovesse scegliere fra i due governi, al 1.000% sceglieresti il primo. Vuoi negarlo?
Quando in una possibile coalizione di governo uno dice bianco e un altro dice nero su un argomento, la soluzione non è darla vinta a chi dice solo nero. come fanno gli utili idioti manipolati nell’orgoglio, ma trovare un compromesso. QUESTA E’ LA POLITICA.
Più affossi chi dice bianco, facendolo passare uguale a chi dice nero, e più i compromessi pendono dalla parte di chi dice nero.
Continua a far finta di non capirlo.
"Mi piace"Piace a 2 people
tanto è ladro chi ruba tanto è ladro chi para il sacco,
e definirsi convintamente euroatlantista pro nato e progressista lo colloca nel solito calderone con tutta la brodaglia
"Mi piace""Mi piace"
Io ho solamente commentato l’intervista oggetto di questo post. E ho capito quello che ho scritto. Se serve un disegnino posso anche produrlo.
"Mi piace""Mi piace"
questi sono i modelli che tentenna ammira
USA. Rubrica “Cosa è buono e cosa è cattivo”.
Casa Bianca, 2019 sulle proteste a Hong Kong, Cina: “Naturalmente crediamo che queste proteste pacifiche siano incredibilmente importanti e che le autorità di Hong Kong debbano rispettare la libertà di espressione, rispettare il diritto delle persone a riunirsi pacificamente”.
Casa Bianca, 2024, sulle proteste nel Regno Unito: “Le autorità britanniche hanno tutto il diritto di utilizzare tutti i poteri delle forze dell’ordine per assicurare alla giustizia coloro che commettono questi atti violenti”.
NB: Un mondo basato su regole. Ricordiamo la regola: “la rivolta in Cina è una buona cosa ma è cattiva in Inghilterra”.
pagliacci senza vergogna
"Mi piace""Mi piace"
Se ne andassero taverna e crimi sarebbe da fare festa! Inetti totali e pieni di sé stessi!!
"Mi piace""Mi piace"
Cà ho sbagliato commento..
"Mi piace"Piace a 1 persona
ti sei dimenticata il nulla cosmico, fico.
"Mi piace""Mi piace"
Ti risulta che la differenza consista nel primo caso nell’aggettivo “pacificamente” e nel secondo in “violenti”?
O non sai distinguere tra le due cose?
No, perché veramente qui si mena il can per l’aia attaccandosi alle caxxate, quando si è sempre preteso che Conte dichiarasse determinate opinioni, ma poi, appena lo fa, non va bene neanche quello… e sono scuse…e sono tentennamenti… e se si dichiara progressista vuol dire che è come il Pd, ma se il Pd non è progressista, per vostra stessa ammissione, allora com’è???? …
E ditelo che non vi sta MAI bene niente perché fondamentalmente siete di DESTRA ed è esattamente e solo quello che vi brucia!
Gente che viene dalla Lega, gente che non aveva mai votato prima che l’assicurassero di non essere né dx né sx, così si sentiva la coscienza a posto…ma cercate altrove se non vi va questo! Senza attaccavi a scuse IDIOTE!!!
Che c’è, Santoro è sparito, adesso? Fatta la Pace di cui taaaanto si preoccupava?
Sentiti ringraziamenti per esservi fatti manipolare dal tizio o per esservi astenuti. Poi però la colpa è di Conte perché ha perso voti!
Ma roba da matti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahahahahahahah
farsi un vanto di essere di sx, LGBT+ immigrazione incontrollata, mazzette, voti di scambio, voti comprati, guerre, armi. Rivoluzioni colorate, truffe ecologiche, distruzione stato sociale, distruzione sanità, e distruzione ordine pubblico, tutte rigorosamente portate avanti dalla tua sx, accusando altri di essere di dx dimostra tutta l’ipocrisia dei presunti sx con le scarpe di testoni e la borsa di Christian dior,
"Mi piace""Mi piace"
Vedi che sei di destra?
Questo è il modo della dx di vedere la sx. Non puoi descrivere sempre tutto con le sue degenerazioni o identificare la sx con ciò che tu vedi…nel Pd. Il tuo modo di vedere la politica è becerume, solo becerume. Ideali, zero?
No, solo roba da retrobar.
Ecco perché tu e gli altri 2 gatti, qui, volete l’uomo “forte”, si fa per dire… in effetti volete l’uomo GREZZO, il Milei, il Trump, il Salvini tutto chiacchiere e distintivo…mi farei qualche domanda su questa profonda esigenza di qualcuno che vi domini e appaia, senza “essere” nel profondo.
Foste in cerca di una distorta figura paterna, che vi dia sicurezza?
Studiate e, soprattutto, CRESCETEEEEEEE!!!
"Mi piace""Mi piace"
non ho idea di quanto ci sia di vero
È scattata la fuga da Conte. Altri otto grillini in uscita
👀Il #M5S sta affrontando una crisi interna con l’uscita di alcuni parlamentari, segnata dal passaggio del senatore Antonio Trevisi a Forza Italia. Si prevede che altri otto deputati possano lasciare il partito, alimentando le preoccupazioni di una possibile emorragia di membri. Michele Gubitosa, considerato vicino a Giuseppe #Conte, è tra i nomi che potrebbero essere attratti da altre forze politiche, come Forza Italia.
🔎Nel frattempo, Roberto Fico, ex presidente della Camera, organizza una fronda in Campania e cerca di rientrare in gioco politico dopo aver perso la possibilità di candidarsi a sindaco di Napoli.
🔘La situazione interna del M5S è complessa, con Conte che rischia di perdere il sostegno di parlamentari influenti e di vedere ridimensionate le sue ambizioni di leadership a sinistra.
di ambizioni ne ha tantissime, ma purtroppo per lui non ha la stoffa del leader
la sola stoffa che ha la usa tutta per le”pochette”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti stanno smentendo la ricostruzione, da tarzuanelli a gubitosa, ma ormai hanno la credibilità di un ludopatico.
Oggi smentiscono, domani stanno in Forza Mafia.
"Mi piace""Mi piace"
E voi invece dove state, tutti lì a gufare come menagrami solo per dimostrare le vostre “tesi”?
Chiedo scusa per il termine “tesi”, troppo alto in riferimento a certi sproloqui paranoici da pseudorivoluzionari de sta cippa.
"Mi piace""Mi piace"
… “E va nel Pd!?!?”
E questa aggiunta che cosa sarebbe? Ah, beh, scusa… è strumentale alla tua narrazione.
Così ti dai ragione da solo.
"Mi piace""Mi piace"
ha sempre ammesso di non essere mai stato un 5* e di aver sempre votato e sostenuto il pb, parole sue.
"Mi piace""Mi piace"
pd
"Mi piace""Mi piace"
Per caso gli otto di cui parli si sentono estranei al Movimento che non è più quello delle origini? Magari sono al secondo mandato e hanno qualche problema con le restituzioni? Si sentono molto vicini a Forza Italia che sappiamo essere il partito più vicino ideologicamente al Movimento?
"Mi piace"Piace a 1 persona
onestamente, a parte cazzeggiare su infosannio, del partito di tentenna mi è totalmente indifferente.figuriamoci i suoi reggicoda.
"Mi piace""Mi piace"
Alla faccia dell’indifferenza, Caglio’… e figuriamoci se ti stava sul cz!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
le marionette sono sempre state un attrazione, e sancho panza tentenna è quel che è
"Mi piace""Mi piace"
E anche oggi “ha stato Conte” .,..avanti troll..c’è posto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parli di troll puff Sei arrivato,
"Mi piace""Mi piace"
cà finiscila !! Non sei in vacanza?
"Mi piace""Mi piace"
agosto? Mica son matto
"Mi piace""Mi piace"
Caro pentastellato nell’anima Net! Qualsiasi cosa dica e faccia il nostro Conte ovvio che sbaglia! Se avesse avuto comportamenti o avesse fatto dichiarazioni diametralmente opposte avrebbe sbagliato lo stesso! Una cosa gli critico che dovrebbe essere più incisivo.. in politica è doverosa la diplomazia, il non essere categorico ma questo momento storico necessita di più coraggio e fermezza di idee! Il popolo del movimento vuole questo! Iv azione pd sono un cancro come le dx e i votanti gli astenuti gli iscritti del M5S stanno a guardare e poi decideranno… Decideremo… Già siamo stati con tutti nello sgoverno draghi ed è stato IL PECCATO MORTALE DEL M5S!!! per responsabilità per tutelare le ns conquiste, ma è stato l’errore più grande!!
"Mi piace"Piace a 3 people
ogni spesso faccio errori.. scusate..
"Mi piace""Mi piace"
conte ha la credibilità di una fetta biscottata, Mokj.
Poi quando parla trasmette spesso questa sgradevole sensazione che non creda mai davvero a quello che dice.
Che pronunci solo frasette di circostanza. Come schlein o altri “leader” caduti in disgrazia(vedi nutellaro).
E se è davvero così la gente lo percepisce; sente inconsciamente che è una farsa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Doveva.o controllare l’attuazione del PNRR “da dentro”. Mai letto un report prodotto dal M6S sull’argomento.
"Mi piace""Mi piace"
beh re esageri ma visto che oramai, non lo sopporti più è normale che assieme a un po’ di ribelli qua lo dileggiate e disprezziate pesantemente! Io lo stimo ma vedo gli errori e questo fa sì che non sia fanatica! Si matura sempre..
"Mi piace""Mi piace"
sicuramente un bravo professore di diritto, ma come leader di un partito politico si merita la maglia nera ciclistica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
siamo a Conte ominicchio schifoso. Tra i lazzi dei rondoliniani gaudenti.
la fronda contro Conte. Otto importanti parlamentari contro di lui.
dice che, coerentemente con quanto sempre sostenuto, non sarà il leader di un movimento che scegliesse una prospettiva diversa da quella progressista. Un ricatto schifoso…
A chi? A chi non lo vuole? A chi lo insulta?
lascerebbe libero il campo stretto allargabile a dx o sx alla bisogna. Un po di Raggi previtiana, un pizzico di elevazione, un fuori dalla Nato dibattistico e via, verso il sol del passato.
peccato manchi ancora tanto, ai saluti.
lasciare Grillo e i suoi è fondamentale. I suoi rondoliniani scatenati ancora per due mesi, sai che palle. Renzi e Grillo contro Conte. Coi loro accoliti. fronde dimaiesche, abbandoni a dx, com è ovvio, dubbi, intenzioni nascoste, alleanze non fatte ma volute fortemente. In realtà contro Conte per conto dei potenti. Già visto. I rondoliniani a questo servono.
spero lo dica presto, Conte, che ci si saluterà comunque. Che il simbolo non è di Grillo ma glielo si può lasciare. La cassa no. I suoi simpatizzanti staranno con lui, insultandosi tra loro, se proprio gli piace. Chi come me stima Conte starà con Conte, senza insultare nessuno, né prima né dopo i saluti.
Le fronde facciano il loro corso. Dimostrano che chi le promuove non è diverso da chi lo fa in altri partiti. Il metodo è quello. Che di Grillo o di Renzi si tratti, lo stile è quello.
"Mi piace"Piace a 3 people
Interessante la psiche di taluni “maestri di vita”.
Prima invocano le dimissioni di Conte attribuendogli tutte le colpe possibili e immaginabili, poi, quando Conte dice che se non vi sta bene il suo indirizzo politico fa i bagagli e toglie il disturbo, per questi “maestri di vita” diventa un “ricatto” e prova di essere un “parassita”.
Pensate se avesse detto: “rimango anche se non apprezzate le mie idee politiche”.
Come avrebbero commentato i “maestri di vita”?
Uguale: “parassita!”
Pensavo ci fosse un limite alla disonestà intellettuale, ma evidente mi sbagliavo.
"Mi piace"Piace a 6 people
ma come!!!
prima parlate di democrazia e poi, se la democrazia dice che la tua linea politica è fallimentare, come realmente è, lasci tutto e vai nel PD?
"Mi piace"Piace a 2 people
questi sono i sostenitori di tentenna il sancho panza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e te chi sostieni?Visto che il m5s ha fallito!
"Mi piace""Mi piace"
per adesso sto in riva ad un fresco ruscello e guardo passare le carogne,
per adesso ne ho viste passare moltissime,
il posto è comodo e piacevole,
poi con il tempo deciderò cosa fare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già dal Luglio 2022 … Mantero M5s interpellanza al Governo Draghi…..https://parlamento18.openpolis.it/atto/documento/id/241954…apritevelo non ho voglia di discutere.
Fu votato a maggioranza…e chissà perchè solo Mantero Nugnes ed altri volevano notizie sugli aiuti umanitari da pIsa verso l’Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
Voglio spiegare una volta per tutte ai followers di conte e del suo partito da cosa nasce la feroce e crescente avversione verso il nuovo corso.
Credo che la dote magnificata da tutti sia la abilità diplomatica del prof. dott. presid. conte, qualità che ha potuto mettere in mostra durante le fasi dei suoi governi. Conte è un abile diplomatico, maestro della mediazione.
Bene.
Ciò che mi risulta oscuro e incomprensibile è questo atteggiamento del prof. dott. presid. conte: come mai questa sua innata dote non l’ ha resa disponibile per ricucire il rapporto con MIGLIONI di cittadini che hanno CONTRIBUITO A RENDERE GRANDE IL MOVIMENTO al punto da portarlo al 32% e consentirgli di attuare buona parte del programma elettorale, mentre invece sembra assai fiducioso di dedicare le sue famosi doti per trovare un compromesso con la disgrazia terrena chiamata pd, un partito che sempre ha ostacolato il percorso movimentista (supportato da noti grumi di potere, soprattutto mediatici).
Lo capiscono i signori amico di conte che questo andazzo può produrre un certo “risentimento” (eufemismo)???
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello che non capisco è perché continui a sprecare energie pensando a Conte mentre sarebbe meglio che tu le dedicassi a Terra Pace Dignità (2,1) che ne ha molto più bisogno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alle politiche 2022 ho votato, ahimè, il m5 lumini. E la linea del prof. dott. presid. Conte non mi piace per niente. ✌️😎
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appunto nel 2022 hai votato Movimento ma nel 2024 hai votato Pace Terra Dignità.
Come si dice: NON PUOI ESSERE FUORI DALLA PARTITA E DETTARE LE REGOLE.
"Mi piace""Mi piace"
Constato che qualsiasi banalità dica Conte si scatena l’inferno. Sarà segno di vitalità?
"Mi piace""Mi piace"
comunque amara constatazione che è già da tempo che ho “elaborato”, in Italia le brave persone sono destinate a scomparire dalla politica nei modi più disparati.. invece certi infami vengono sempre lasciati agire nel modo peggiore.. non faccio nomi ma si capisce facilmente.. beh veramente la stragrande maggioranza è così nel nostro panorama politico.. ci sono eccezioni che vengono massacrate continuamente.. mi domando: perché non massacrano gli infami invece?
"Mi piace"Piace a 3 people
Aggiungo, quando Conte si stancherà e penso che tra poco accadrà, rimpiangeremo tutti una persona del suo calibro e la politica italiana sarà molto ma molto più povera!!
"Mi piace"Piace a 4 people
ma almeno non avremo più le rotture di palle in sto blog!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Liquidare milioni di italiani che hanno permesso al M5* di realizzare le cose che sappiamo con un “sono di dx, traggano le conclusioni” mi sembra miopia strategico politica. Fare il capo richiede competenza in molteplici ruoli, in realtà. Le qualità dimostrate da conte non coprono tutto lo spettro di competenze richieste per tale ruolo.
Questa è la mia opinione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
se fosse così bravo, così lungimirante. Così una brava persona ma che di politica e dei bisogni reali non ne capisce niente, bè è normale che scomparisca, un leader deve avere carisma, 2 co&lioni d’acciaio, fregarsene delle apparenze e andati dritto allo scopo,
bè! Lui è solo una brava persona e nient’altro
"Mi piace"Piace a 1 persona
un po’ incasinato ma scrivere da un tel è sempre cosi
"Mi piace""Mi piace"
Hai descritto Mussolini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
preferisci un quaquaraquà come speranza?
"Mi piace""Mi piace"
A Mussolini… ci puoi contare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Strategia demenziale, a mio parere, fare alleanza pre-elettorale, basata solo sul comun voler tentare di scalzare la destra al potere e senza concordare prima su cosa poi fare…perché poi si finisce, inevitabilmente, a litigare. Buona a scontentare chi non può digerire questo o quello, a seconda del gusto personale. Buona a rimpinguare l’astensione. Su ipotetica scacchiera, direi la mossa del collione. L’alleanza, con chicchessia, credo sia buona strategia, nel caso, s’ha da fare nella fase post-elettorale, sulla base del consenso ottenuto e di accordi di programma e non aummaumma avanti tutta con tutti dentro allo sbaraglio…lo trovo un grosso, molto grosso, sbaglio. Bene o quantomeno meglio, fece il M5S, a suo tempo, a correre da solo, per poi trattare, su cosa dare per avere, sulla base della sua percentuale elettorale. Scender ora a compromessi mi par mossa da gran fessi.
"Mi piace"Piace a 2 people
per riassumer in poche parole e per chiarire: qualora un tal pensasse di votare per l’attuale M5S integrato, a prior di votazione, nella “grande? coalizione”…che ne sa se poi la comune linea sarà a favore o no dell’invio di armi o qual saranno altri stratagemmi e decisioni su altre situazioni? Un voto al buio?Di questo ha da fidarsi? Cosi sarà contento? Ripeto: SVEGLIA MOVIMENTO!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
la speranza di tentenna è quella di essere determinante in una coalizione di governo e pretendere di ricoprire la PDC. Quale ricompensa.
pia illusione.
"Mi piace""Mi piace"
come diceva Andreotti: il potere logora chi non c’è l’ha,
"Mi piace""Mi piace"
e anche oggi 88 commenti su conte…. sarà una combinazione…tira più una intervista a Conte che unn anno di governo della Melonesky.
Avanti troll…. c’è ancora posto!!
"Mi piace"Piace a 1 persona