
(Marco Galluzzo – corriere.it) – Se chiedi a uno dei due vicepremier ti risponde che non è mai stato convocato un vertice di maggioranza. Se chiedi all’altro ti risponde che al momento ci sono cose più importanti e che magari tutti e tre — ovvero la premier Giorgia Meloni e i suoi due vice, Matteo Salvini e Antonio Tajani — si vedranno a quattrocchi durante le ferie estive, lontano dai riflettori e dalle mura di Palazzo Chigi.
Eppure mercoledì, a margine del Consiglio dei ministri, è improbabile che i tre leader della maggioranza non abbiano una sorta di punto di riflessione politica, anche per grandi linee, prima di concedersi un periodo di riposo. Di sicuro la questione del rinnovo del cda della Rai, e di conseguenza dei vertici dell’azienda pubblica, è rinviato a settembre, lo hanno deciso lunedì i capigruppo dei tre principali partiti che sostengono il governo. Ma non sono pochi i dossier che sono aperti e che devono essere discussi.
Il primo motivo della necessità di un confronto è l’impostazione della legge Finanziaria. Il 20 settembre il Mef pubblicherà dati certi sulle finanze pubbliche, poi toccherà ai partiti, e dunque a precise scelte politiche, cercare di impostare una legge di Bilancio che tenga conto della correzione che ci chiede Bruxelles, della conferma del taglio del cuneo fiscale degli scorsi anni e della necessità di reperire risorse economiche per far quadrare la manovra.
A margine del Cdm, o magari fra qualche giorno in Puglia durante le vacanze estive della presidente del Consiglio, i tre esponenti politici dovranno poi affrontare almeno altri due nodi. In primo luogo legati al timing e alle possibili correzioni delle due principali riforme costituzionali che da qui a fine anno potrebbero essere sottoposte a un altro passaggio parlamentare: nel caso del premierato c’è l’esigenza di un’intesa sulle possibili modifiche in modo che prima di dicembre il secondo voto alla Camera risulti quello definitivo, rilasciando un testo che in terza e quarta lettura non dovrebbe essere più toccato.
La stessa esigenza è matura sulla separazione delle carriere dei magistrati, un altro dei punti chiave del programma elettorale e dunque un’altra delle promesse sulle quali Meloni intende avere un quadro temporale chiaro e condiviso, in modo di procedere in modo spedito e senza intoppi.
Se in Parlamento gli ultimi giorni prima delle ferie saranno dedicati ad approvare i decreti legge ancora «aperti», un momento di riflessione a tre riguarderà anche alcune nomine nelle partecipate pubbliche. La sostituzione del Ragioniere generale dello Stato potrebbe arrivare in Cdm. E di sicuro Meloni avrà da condividere anche il succo del suo confronto con il presidente cinese, avuto pochi giorni fa a Pechino.
"Mi piace"Piace a 3 people
.ma lasciate in pace sta povera leader de nostri, lasciate che si goda vacanze da leader nei suoi resort che pochi italiani possono permettersi , lei si occuperà in seguito , dopo un giusto riposo di tutti i c.. che ha scatenato da sola
"Mi piace"Piace a 2 people
” Quanto dura Meloni ?” Dal1994 ( seconda Repubblica) i governi sono rimasti in carica – in media – 611 giorni. Meloni è in sella da 646: a molti sembrerà giunto il momento per la sostituzione.
"Mi piace"Piace a 2 people
https://infosannio.com/2024/08/03/il-pil-puo-anche-salire-di-poco-ma-litalia-sprofonda/
Non penso che con una situazione economica così precaria la Meloni possa arrivare a fine legislatura. Vedo già all’orizzonte l’ennesimo governo tecnico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
hai ragione , la pensione lei è riuscita a maturarla urlando dall opposizione senzadesso che farà ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
deve prima finire di pagare la piscina e ammenicoli ,poi eventualmente.
"Mi piace"Piace a 2 people
sicuramente con la vendita di Tim poste italiane Eni e gli acquisti di armi le commissioni accumulate gli hanno pagato più di una villa con piscina.
"Mi piace"Piace a 2 people
senza le carte della Sibilla Cumana e senza sfera di cristallo… Prevedo che yo soy Giorgia +i suoi due vice— si vedranno a quattrocchi lontano dai riflettori e dalle mura di Palazzo Chigi…MA DA BRUNO VESPA
"Mi piace""Mi piace"
e senza essere discepolo del divino Belelli…..bisognerebbe precisarlo a scanso di equivoci…..!!!😂😂😂😂😂 Buona giornata e mi perdoni per la “belinata”…..!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Credetemi ,non spenderei una sola sillaba per fare d’avvocato a Meloni e compagnia bella. Ma se il corriere ,filo governativo per vocazione, si fa la domanda : quando durerà questo governo, allora sento puzza di EU e Vanderlajern. Dobbiamo attenderci uno spread alle stelle o cos’ altro ?
E in questo quadro si è innestato il cambio improvviso di direzione che il PDC ha effettuato nei confronti della Cina . Bruxelles evidentemente non hanno gradito le ultime scelte della premier e vogliono fargliela pagare . Siccome “ubi Maior minor cessato ” il corrierone si messo subito a disposizione .
"Mi piace"Piace a 1 persona