Nella lettera visionata dall’Adnkronos gli ex parlamentari pentastellati entrano a gamba tesa nello scontro tra Grillo e Conte

(adnkronos.com) – “‘L’ingratitudine è una mescolanza di egoismo, orgoglio e stupidità’, affermava Cartesio. ‘Di norma, gli uomini sono stupidi, ingrati invidiosi, bramosi degli averi altrui; abusano della propria superiorità quando sono forti e diventano delinquenti quando sono deboli’ -aggiungeva Voltaire. Solo per contribuire a ripristinare la verità storica, fattuale e poi anche politica, interveniamo in merito alle evidenti divergenze tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, il fondatore del M5S, assieme a Gianroberto Casaleggio, il visionario mite e determinato, purtroppo scomparso prematuramente, ai quali molti “smemorati di Collegno”, senza arte né parte, dovrebbero dimostrare rispetto e gratitudine. Questo perché il silenzio non è più un’opzione”. Inizia così, con un incipit di fuoco, la lettera visionata dall’Adnkronos che 11 ex parlamentari del M5S hanno messo nero su bianco entrando a gamba tesa nello scontro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte. Tra i firmatari intervenuti in difesa del garante e cofondatore del Movimento, anche volti storici e di peso del M5S, come Nicola Morra, Elio Lannutti e Alessio Villarosa. A siglarla sono inoltre Rosa Silvana Abate, Ehm Yana Chiara, Jessica Costanzo, Emanuele Dessì, Michele Sodano, Simona Suriano, Raffaele Trano e Andrea Vallascas.
La lettera
“La lettera di Conte in risposta a Grillo ha profondamente colpito molti di noi per i modi – scrivono gli 11 ex -, oltre che per il contenuto. Questo grottesco “scontro” tra i due “leader” di un movimento che doveva essere “leaderless” è esattamente ciò che l’establishment desiderava: un Movimento 5 Stelle indebolito e diviso, avendo fallito il suo progetto di rivoluzione culturale, sempre più inconsapevolmente strumento del sistema. L’idea di un’assemblea costituente per rimettere in carreggiata il fu movimento ora partito riecheggia le pratiche dei vecchi partiti che si volevano pensionare. È questo il destino del M5S? Cosa si vuole “costituire”? Trasformarsi in un clone del PD adottando stesse logiche e uguali metodi della politica tradizionale che ha devastato l’Italia negli ultimi decenni sottraendo presente oltre che futuro a tutti noi? Abbiamo cercato in ogni modo di far comprendere che sostenere Draghi sarebbe stato un errore fatale per il Movimento”, scrivono gli ex, chiedendo a Conte di assumersi la responsabilità “del tracollo” registrato alle ultime europee.
“Ricordiamo le parole di Conte mentre tentavamo di ribadire l’essenza e la storia del M5S che per sua natura non poteva essere perno di un esecutivo di quel genere. La sua risposta fu: “Se fossi iscritto a Rousseau, voterei la fiducia a Draghi”. Ognuno si prenda le proprie responsabilità – chiedono dunque gli ex eletti -. Oggi chi si scusa con gli iscritti, si dimentica di alcuni, gli espulsi, che hanno pagato un conto durissimo per aver mantenuto fede ai principi ed esclusi perché scomodamente eretici. Le scuse tardive non cancellano le responsabilità di chi ha preferito il potere al servizio, perché il Movimento con la M maiuscola era nato il 4 ottobre non per caso ma per servire gli ultimi. Come può un leader che ha guidato il Movimento dal 32,7% al 9,99% non assumersi minimamente la colpa di questo tracollo? Sembra sentirlo “Sono tutti responsabili tranne me!!!””, accusano.
“Quel Movimento è stato completamente stravolto. Il cambiamento è necessario, ma lo stravolgimento senza valutarne gli effetti e rispettare identità e storia di chi sta cambiando è spesso puro caos e protagonismo narcisista. È come vincere due campionati del mondo e, alla prima sconfitta, gettare alle ortiche tutto ciò che ha portato al successo. Follia o strategia calcolata? Beppe Grillo ha sicuramente commesso errori, ma ha dato l’anima per far nascere l’unica vera innovazione capace di far tornare entusiasmo nei confronti della politica. Scaricare tutta la colpa delle difficoltà del fu movimento su Grillo è assolutamente scorretto, così come lo è affermare che il garante cercasse un incontro ristretto di pochi fidati ruffiani per cambiare le regole del movimento stesso”.
“Chi conosce Beppe sa – si dicono convinti Villarosa, Lannutti, Morra e gli altri – che chiedeva il solito confronto, come si è sempre fatto negli anni, con tutti, ribadiamo tutti, gli eletti a Roma, perché se sono lì in qualche misura c’entra anche lui, il Garante. La crisi di consenso non deriva dalla mancanza di cambiamento. Al contrario, il Movimento è cambiato radicalmente negli ultimi anni, tanto da assomigliare molto a ciò che doveva combattere, e questo ha generato dubbi e confusione tra gli elettori. Che hanno abbandonato quel soggetto politico, anche se fior fiore di direttori di giornali hanno incensato il professore Conte come l’unto del Signore, l’uomo della Provvidenza, il risolutore dei problemi delle persone umili e dei lavoratori silenziosi, dei giovani che dopo aver studiato debbono o emigrare per lavorare o svendersi per rimanere in un paese che privilegia non il sapere, ma il conoscere (le persone importanti, a scampo di equivoci)”.
“È assurdo leggere – rincarano la dose – che qualcuno si sia sentito “costretto” a votare provvedimenti dannosi proposti da Draghi. Molti dei parlamentari eletti col Movimento non hanno votato la fiducia, in presenza di un voto in rete evidentemente “orientato” anche da dichiarazioni dello stesso Conte, ora smemorato! Non si può scaricare sempre la colpa su altri smentendo se stessi. La rete conserva traccia e sbugiarda non solo il Pinocchio di Rignano, ma anche gli attori che fingono di non ricordare! Fa poi rabbia leggere nella lettera del capo politico attuale fantasie sui gruppi territoriali. È evidente a tutti che il Movimento nei territori non esiste più”.
“I veri attivisti, quelli che hanno sempre lavorato senza secondi fini, senza ambire alla candidatura, hanno capito che il Movimento era diventato un partito come gli altri, da “partita del cuore” tutti abbracciati affettuosamente. Serve credibilità, non nuova organizzazione. Infine, si dice: “Siamo e dovremo sempre essere radicali nel difendere i nostri principi e valori.” Ma allora perché si sta cambiando continuamente il Movimento? In Italia, purtroppo, molti si fanno influenzare più dalle personalità artificiosamente create dai media e dai social che dalle idee, dalla profondità di pensiero. Questo, della mitologia farlocca di “capi” che poi scaricano sugli altri loro responsabilità, è esattamente ciò che abbiamo sempre cercato di cambiare. Il Movimento 5 Stelle non era proprietà di nessuno. Era una casa dei cittadini in cui tutti erano ospiti, non padroni. È giusto ricordare le radici, rispettare i principi che hanno reso coinvolgente quel progetto. Non sappiamo se un futuro nuovo Movimento potrà riconquistare la fiducia degli italiani e tornare ad essere quel motore di cambiamento di cui il Paese, paradossalmente, ha immediata necessità”.
Le domande a Conte
Segue un post scriptum con una serie di domande dirette al presidente pentastellato: “Perché e da chi fu dichiarata “votabile” la “riforma Cartabia” pur di non far cadere il governo così come per tutto il resto delle porcherie votate? Come si è potuto far parte di un Governo che inviava armi in Ucraina? Come mai non è stata revocata la concessione ai Benetton per giusta causa, dopo la tragedia del ponte Morandi e le 43 vittime? Il collegio di garanzia del Senato aveva sentenziato il reintegro degli espulsi perché nessuno ne ha dato seguito? Oggi si chiede alla “base” ma perché non è stata consultata per uscire dal governo Draghi, per entrare nella giunta pugliese e in Left in Europa?”, l’ultimo interrogativo degli ex.
Ottimo scritto ✌️😎
"Mi piace"Piace a 2 people
Ottimo scritto da 11 ex … e se sono ex …tranquilli è naturale il rosicamento.
Se poi ci mettiamo pure chi disse che draghi è un grillino… abbiamo fatto l’amplein… ha stato Conte!
"Mi piace"Piace a 8 people
e anche oggi ci mancava un post contro Conte!
Evvai il problema non è il governo(stanno approvando un condono ai Sindaci e Governatori e per le tasse chi nasconde sino a 70.000 € non vengono considerati evasori).
Dai che ce la facciamo a far passare ognii disposizione vergognosa…basta tacerle e parlare di altro…”HA STATO CONTE”
"Mi piace"Piace a 4 people
Scusami. Intendevo dire che si ritengono informate.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti mi meraviglio che persone che si ritengono imputino a Conte il tracollo del 2019 quando sappiamo che Conte è diventato capo politico dell’agosto 2021. Per cui dal 2019 al 2021 l’assunzione di responsabilità deve essere richiesta a qualcun’altro.
"Mi piace"Piace a 4 people
Dimezzare nel 2019 i voti presi nel 2013, cui aggiungere altri 2 milioni persi di quelli presi nel 2017, evidentemente non costituiva oggetto di riflessione e responsabilità per gli ex, che erano in parlamento nel 2013 e poi nel 2018, quando Conte faceva altro……prima privato cittadino e poi PDC! Magari non si sono accorti che avevano come capo politico Di Maio e come fornitore di servizi Casaleggio junior che pretendeva di essere pagato con i loro soldi, pur gettando loro m…a addosso attraverso blog e commenti in sua gestione insieme all’ altro socio, Luigino, con iscritti ed attivisti inca@@ati neri, tanto da inviare mail di protesta…..dimenticate insieme alla responsabilità!
"Mi piace"Piace a 5 people
Parlaci del tracollo europeo.
Dimezzare i voti stando all’opposizione è una manifestazione di incapacità, oserei dire, leggendaria.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dal 2013 al 2018 il M5S è stato all’ opposizione, i voti nel 2013 sono stati 8 milioni, nel 2019 sono scesi a 4 milioni e spiccioli……il tracollo del M5S si è verificato nel 2019, rispetto ai voti del 2013 e rispetto ai voti del 2018! Spiegami tu perché visto che sei esperto! Gli elettori 2024 hanno proseguito il trend confermando la vostra strategia vincente secondo cui astenersi risolve ogni problema……dovreste ringraziarlo Conte! Vi sta offendendo il sol dell’ avvenire grazie alle future epiche gesta degli astenuti! Sono anni che menate con l’ intelligenza dell’ astensione ed ora vi lamentate e la colpa è di Conte, e non di chi dichiara ma quanto è fico astenersi, trallallero, trallalla’…….Trovate un prode condottiero all’ altezza di Meloni e Salvini in eloquenza, cultura, professionalità, educazione e guidate le schiere all’ assalto del sistema…..quantomeno sarete impegnati in altro invece di massacrarci i cojoni!
"Mi piace"Piace a 6 people
Non è importante dire la verità, è importante colpire Conte poichè è l’unico che può tirar su il Movimento. I nostri troll infatti cercano con ogni mezzo di intaccare la sua credibilità facendo risorgere addirittura i traditori che non hanno avuto il coraggio di vergognarsi a sufficienza.
"Mi piace"Piace a 5 people
conte, il giorno prima le votazioni, invitò gli iscritti a votare SI al sostegno del governo draghi. E in varie interviste si espresse favorevolmente e non lesinò lodi all’apostolo.
Il problema è l’opposizione in primis. Se il governicchio melensky regge è perché l’opposizione è in parte complice(PD) e in parte scarsissima (Partitino di conte).
"Mi piace"Piace a 2 people
Questa l’hai sentita da Luca Sommi e l’ha detta il Dibba. Ma se il Dibba è così bravo perché non si fa eleggere magari con Santoro e fa vedere a tutto il mondo come si fa opposizione.
"Mi piace"Piace a 4 people
Cosa avrei sentito da Sommi e Di Battista?
"Mi piace""Mi piace"
Quindi dopo che Grillo disse che Draghi era un grillino Conte avrebbe dovuto dire di votare no?
Lui che all’epoca era pdc uscente, non iscritto al movimento e certamente non presidente dello stesso?
"Mi piace"Piace a 9 people
paolopci, avrebbe potuto e dovuto. Ma bisogna essere coraggiosi per ribellarsi allo “schiavista”.
Di Battista lo disse chiaro e tondo: “potrei rientrare nel M5S ma non sotto Grillo”.
C’è chi ha le palle e chi no. conte non le ha.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda che io ho ascoltato il video che hai postato ieri sera con Dibba che da Sommi dice quello che hai detto tu cioè che l’opposizione è debole ed è per questo che FDI nonostante i risultati fallimentari nei sondaggi rimane in alto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Massimo, sono cose che anch’io scrivo da mesi. Inchiodare melensky sui propri fallimenti e tradimenti, anziché ballare al gay pride e a cantare canzoncine antifasciste.
"Mi piace""Mi piace"
Appunto, il problema per Di Battista era ed è Grillo, ma gli ex si sperticano nella difesa di Grillo contro Conte, che ha tutte le responsabilità anche se è arrivato nel 2021 come capo politico del M5S, sempre con lo stesso inamovibile garante quello per cui Di Battista non è rientrato nel movimento……fare pace con il cervello, no? Anche se Conte non ci fosse più, Di Battista non diventerebbe capo politico sotto Grillo…….ci vuole il disegnino per capire che evidentemente secondo Di Battista il garante ha enormi responsabilità nella gestione del movimento? Che se il fondatore/garante svalvola ed il capo politico non è solo un diplomato senza palle, ma un furbo arrivista, qualcosa nel movimento perfetto non ha funzionato, prima che arrivasse la sciagura Conte? Che probabilmente la sciagura era nella costruzione e gestione di un cambiamento culturale e politico con ricette semplicistiche, quando la questione è invece difficile, seria, problematica, profonda per ragioni storiche, sociali e culturali , e che nel passaggio dalla protesta al governo, la sfida per le condizioni in cui versa il paese da decenni, diventa enorme?
"Mi piace"Piace a 6 people
@Re Salmone
Le palle le ha chi si mette in gioco, nel bene e nel male.
Chi esce sbattendo la porta perché ha altro da fare (pur con tutte le ragioni del mondo) non è paragonabile. È fuori competizione.
Sono due mondi diversi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invece di cercare un capro espiatorio in Conte a tutti i costi non sarebbe meglio meditare sul fatto che il tracollo lo hanno segnato (non in questo ordine) Grillo con “Draghi è un grillino” e la democrazia diretta (succube dei propri idoli) che ha votato sì?
Chi scelse Di Maio?
Allora chi e cosa hanno fallito?
Non sarà invece che Conte tra grandi difficoltà e critiche inopportune stia cercando di fermare la valanga che ha travolto il movimento per trovare una situazione stabile da cui ripartire?
E ripartire con obiettivi che dovrebbero essere comuni agli spirito che lega il M5S.
Perché gli remate contro?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah sì? E le palle chi le avrebbe? Di Battista che dice no a Grillo e a Draghi dallo studio di Floris o DI Battista che dice di no a Grillo e a Draghi dall’interno?
Fortunatamente sei qui a fare il duro e puro e puoi pure contraddirti nel giro di due righe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottimo, puntuale e veritiero. Il partito di Conte nulla ha a che vedere col M5S. Altro spirito e altri obiettivi, altra pelle. È in una sana e naturale scissione, al più presto, che spero, pronto a rivotare per chi non si è fatto traviare e sui binari originari intendesse tornare. E come me, credo, non certo tutto quel 51% di astenuti, ovviamente per svariati motivi, ma comunque tanti e tanti delusi e disgustati dalla deriva intervenuta. Continui pure Conte, comunque a mio avviso, persona onesta e migliore dei suoi attuali compari, con altro simbolo, per la gioia di chi non l’ha a noia e che con la linea politica che ha intrapreso, legittimamente, concorda. Lasci però quel simbolo che non gli appartiene. Il 10% ancor l’ha appoggiato ma un restante 22 ha abbandonato e son convinto che questo “fu elettorato” abbia, altrettanto legittimamente, il diritto d’esser tutelato dal trovarsi obbligato a fare l’astenuto per mancanza totale di proposto e condiviso contenuto. Plaudo agli 11 che si son fatti sentire.
"Mi piace"Piace a 4 people
Le cose che non funzionano evolvono. E comunque evolvono anche quando funzionano e non è questo il caso.
buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Per la precisione il mio like era per Giansenio, non per te, di cui non condivido il pensiero.
"Mi piace""Mi piace"
C’è una sola risposta logica a quella lettera:
L’enunciato di Lavoisier.
"Mi piace""Mi piace"
“I veri attivisti, quelli che hanno sempre lavorato senza secondi fini, senza ambire alla candidatura…” come quelli candidati ed eletti nel 2018 per volere di Di Maio e Grillo, mentre liste di iscritti ed attivisti non venivano neppure certificate per partecipare ad elezioni amministrative, in quanto ritenute scomode per il partito personale di Di Maio? Brutta bestia l’ amnesia, quella selettiva poi ha un che di parac@lismo…..Vogliamo parlare di come sono stati scelti, candidati ed eletti alcuni 5 stelle o passare ad altri partiti appena messo piede in parlamento e fare una scissione era un punto programmatico sfuggito alla casa dei cittadini….quella oggetto di circonvenzione di incapace da parte del garante Grillo che ha voluto la partecipazione del M5S al governo Draghi, dopo aver invitato gli iscritti a cambiare prospettiva anche precedentemente , quando dovevano votare per formare un governo con il PD……coazione a ripetere di circonvenzione di incapaci che evidentemente stavano in una casa di argilla a gestione Associazione Movimento 5stelle dei soci Casaleggio junior e Di Maio, ad uno i soldi e all’ altro la carriera, le cui responsabilità sono evidentemente relegate all’ oblio dagli smemorati….
"Mi piace"Piace a 9 people
Non solo: per queste ribollite ambulanti il parere degli iscritti non conta un fico secco. Basta questo a s/qualificarli.
"Mi piace"Piace a 3 people
conte = di maio.
"Mi piace""Mi piace"
Si in effetti hanno lo stesso curriculum, la stessa cultura e lo stesso linguaggio, solo che Di Maio è più bravo con i congiuntivi……
"Mi piace"Piace a 8 people
Alessandra, il curriculum non fa la leadership.
di maio era un diplomato senza arte e né parte, conte un professorone prestigioso avvocatone, entrambi sono stati pessimi leader, anzi, anti-leader per eccellenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No il curriculum non fa un leader, ci vogliono i rutti e mica tutti son capaci…..il tuo concetto di leader è probabilmente diverso dal mio, che non ho mai ritenuto Mussolini o Hitler dei leader, piuttosto dei pericolosi fanatici in grado di suscitare le peggiori pulsioni di fanatici come loro!
"Mi piace"Piace a 6 people
Alessandra, il va-ffa*ncu-lo ha funzionato.
Il moderatismo e liberalismo di di maio e conte invece no.
Grazie al va-ffan*cu-lo abbiamo ottenuto successi, col bon ton di conte solo sconfitte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E quello degli astenuti non è una forma di vaffa in cubo? Di che ti lamenti? Ancora non hai capito che la protesta becera funziona con tutti, gli italiani poi sono campioni, se c’è un becero lo adorano….quando poi si tratta di governare, amministrare, prendersi delle enormi responsabilità, la questione cambia e non va più bene nessuno……perché in Italia sono tutti allenatori senza mai aver toccato una palla, salvo quelle che hanno in mezzo alle gambe a sostegno della testa di ca@@o!
"Mi piace"Piace a 7 people
Conte=dimaio? Dai RE SALMONE, non esageriamo. Io credo che Conte non abbia tradito, semplicemente in un percorso e progetto diverso ha creduto, crede ed ha investito. A differenza di chi se n’è andato per puro opportunismo privato. Né credo, Alessandra, con tutto il rispetto, che vaffa e rutti abbian decretato il gran successo passato. Molto riduttivo e se permetti anche offensivo, per chi, come anche me, in un percorso diverso ha creduto e crede ancora. Per qualcuno sarà pure che vaffa e simil fare abbian contribuito ma quel che convinceva i più era dare un mandato ad esser rappresentato a chi vedeva nel sistema consolidato qualcosa che andava radicalmente cambiato, portando ONESTÀ laddove ancor, ahimè, non c’è. E così bene non va e per ciò, non credo, Conte nulla potrà, considerato con chi a braccetto se ne sta.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo che ad oggi e a venire, per me, il peggior traditore del M5S, è proprio il suo fondatore Beppe Grillo, colpevole di ancor lasciare il simbolo a chi palesemente non lo rappresenta. E se per 300000 euro l’anno di cui certamente non ha tutto sto bisogno, lo svende e di ciò si accontenta senza fare retromarcia, allor, per me per quel che vale, può anche lui andare a farsi benedire. Voglio sperare possa riparare agli errori compiuti non ancora riparati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grandi. 👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Quella che sventola il fazzoletto nero chi è, Donna Assunta Almirante?
"Mi piace"Piace a 2 people
Today, sito notoriamente progressista, che ha fatto da sempre la guerra al M5S, ora difende conte, definendo trombati gli espulsi che non votarono la fiducia a draghi.
Questo la dice mooooolto lunga…
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo che RomaToday, ha massacrato la Raggi. Massacrata.
"Mi piace""Mi piace"
Poi ci hanno pensato i romani a darle il colpo di grazia…..saranno stati tutti abbandonati a Today….
"Mi piace"Piace a 3 people
Aleddandra, continui a confermare i miei sospetti. Mai stata 5S, ma piddina contiana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Disse il leghista sotto mentite (…) spoglie.
"Mi piace"Piace a 2 people
Rotatoria, grillino dal 2009 e sarei leghista? Tu sei un piddocontiano.
"Mi piace""Mi piace"
Ho scritto leghista?… Scusa, intendevo dire papeetista nell’animo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma va affà in cubo……anni di impegno, tempo sprecato…..comunque se io sono piddina tu sei un ex missino che non voti Meloni perché poco a destra! Chi aspetti qualche leader del calibro di Mussolini o Hitler?
"Mi piace"Piace a 4 people
I miei sono sospetti, mica certezze.
Se parli come una piddina il sospetto viene, ma se dici che sei stata una 5S ti credo.
Il M5S è stato il primo e ultimo partito che ho votato. Prima della sua nascita ero disinteressato alla politica.
"Mi piace""Mi piace"
Che tu mi creda o meno non mi interessa…..so mica la Madonna! Io parlo per come la penso, senza categoria di sorta, per questo non ho mai fatto carriera…..ma c’è qualcosa che non sopporto, la semplificazione, la banalità, il luogo comune, senza spirito critico che ti fa assumere la tua responsabilità rispetto a quella altrui! Che ex parlamentari non siano in grado di farlo, rientra in ciò che non sopporto! Conte ha fatto degli errori, ha ovviamente delle responsabilità, ma quelli che ora lo accusano ne hanno il doppio, perché incapaci di un giudizio critico nei confronti del capo politico Di Maio, del garante Grillo e dei loro colleghi! Dove stavano? Ad illudersi che il movimento fosse perfetto quando non lo era già prima di Conte? A credere che gli italiani fossero diventati improvvisamente diversi perché a rappresentarli c’ era gente onesta? Anche solo per questo il M5S avrebbe dovuto essere premiato elettoralmente e non punito, in più di 10 anni di attività politica, nessuno beccato con le mani nella marmellata, eccetto De Vito, eppure per gli italiani non basta, e questo è indicativo di una stortura disculturale che non può essere raddrizzata solo con il grido onestà, onestà, che poi non viene riconosciuta ed apprezzata da chi dovrebbe votarti anche solo per questa dimostrata diversità rispetto agli altri!
"Mi piace"Piace a 9 people
..ma che stronzi
"Mi piace"Piace a 3 people
I duri e puri ex del movimento cinque stelle sono talmente avvelenati da non capire che senza il volto di conte e la stima di molti cittadini verso l’ex presidente del consiglio (prova ne è che anni dopo è ancora tra i Leader politici più amati, caso unico nella storia della Repubblica! Di solito gli ex Presidenti del consiglio vengono subito scaricati dagli italioti pronti a salire sul carro del nuovo vincitore) nelle votazioni politiche del 2022 il movimento, a causa di draghi grillino, era dato abbondantemente sotto il 10%! Secondo me, il presidente Conte dovrebbe scendere da questo treno e consegnare la chiave a Grillo e company! Ma chi gliela fa fare a Conte a stare ancora a prendere coltellate alle spalle da questi quattro scappati di casa che appena ne hanno avuto l’occasione si sono offerti sempre al miglior offerente!
"Mi piace"Piace a 6 people
Che tempi ragazzi, il traditore biblico dei trenta denari per la vergogna si è impiccato, oggi i nuovi traditori invece di vergognarsi rilasciano interviste assumendo l’atteggiamento di prime donne e pretendendo addirittura carriolate di elogi.
Comunque, mi pare di ricordare che Conte ha preso le redini del Movimento quando veniva dato sotto il 20% e prima ancora del tradimento addirittura del vecchio capo politico Di Maio.
A parer mio se non fosse intervenuto Conte a frenare la caduta, il Movimento sarebbe andato al 3/4 % .
Non so se il Mov. sarebbe entrato nel governo Draghi se Grillo, forse influenzato dagli accadimenti del figlio, non avesse spinto in tal senso promuovendo tutti, Draghi compreso, a “grillini”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Faccio due domande al Tonno ,visto che è sempre colpa di Conte…per il Conte 2 chi fece accordi?
Chi fece cadere il Conte 2?
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte sta facendo più che bene, considerato che ha l’informazione e tutti i partiti dello scacchiere italico contro. Infatti, i nostri troll (spero per loro a pagamento) sono assatanati contro ogni iniziativa e/o parola di Conte. Vuol dire che Conte sta facendo veramente bene!
"Mi piace"Piace a 6 people
C’è pure un contraddizione di fondo per i troll..se la colpa di tutto è Conte e se con Conte si estingue il Movimento …..perchè non sono contenti?
Perchè non abbandonano l’osso e non vanno a defecare da un’altra parte?
"Mi piace"Piace a 6 people
Chi è sano di mente non può dare la colpa di tutto a Conte. Sotto esame, almeno per quanto mi riguarda, è il percorso intrapreso da due anni a questa parte, dopo che il movimento ha perso sei (6) milioni di voti. E il resto alle europee. Le feroci contese che vedi e leggi sono la testimonianza che il movimento è lacerato, oltre a non produrre nuovo consenso e a ottenere risultati elettorali modesti. Se per ciliegina mettiamo sulla torta di m. anche lo scontro frontale tra Grillo e Conte il party può cominciare. 🎉🎺🎶
"Mi piace""Mi piace"
E, a riprova di come si sta facendo bene, con tutta la m3rda che qualcuno QUI ha buttato anche su Alessandra Todde, ECCO che cosa sta succedendo, mentre gli ex dei miei c0gli0ni si fanno le s3gh3 a vicenda:
“Il Governo Meloni, durante il Consiglio dei Ministri di oggi, – senza convocare la Presidente della Regione Sardegna, con spregio dello Statuto Sardo che invece ne prevede il diritto di sedere in CdM quando si trattino temi rilevanti per la Regione – ha deciso di impugnare la nostra legge N° 5 (approvata il 3 luglio scorso) necessaria a fermare la speculazione energetica per un massimo di 18 mesi e a bloccare tutti gli impianti che è possibile bloccare.
Una legge voluta dai sardi e votata in Consiglio Regionale che prevede che tutte le installazioni di nuovi impianti di energie rinnovabili, per i quali i lavori non siano già iniziati, siano fermate.
In queste settimane alcuni hanno giudicato la nostra una legge debole, che non bloccava nulla, inutile, un regalo agli speculatori, che il Governo non prendeva neanche in considerazione.
Colpo di scena. Avevamo ragione noi.
Infatti, al contrario, la legge si è dimostrata efficace e di impatto, obbligando il Governo ad impugnarla chiedendone la sospensione immediata visti i tanti reclami ricevuti.
In attesa che la Corte Costituzionale si esprima, il lavoro della Giunta non si ferma. La mappa delle aree idonee dovrà essere consegnata entro 180 giorni a partire dal 3 luglio e noi stiamo già lavorando alla sua stesura. Stiamo creando un comitato interno e un ufficio del Piano che si occuperanno di redigere la legge con indicazioni specifiche per le aree idonee. E lo faremo coinvolgendo i territori, le comunità, i sindaci. Inoltre, aggiorneremo il Piano Energetico Regionale, fermo al 2016, e svilupperemo la Società Energetica Regionale.
Stupisce che a chiedere l’impugnazione siano state forze politiche – una soprattutto – che in Sardegna si schierano a parole contro la speculazione energetica, mentre a Roma lavorano a testa bassa contro gli interessi regionali.
Concludo con un messaggio rivolto al Governo: la Sardegna – che piaccia o no – non accetterà di subire passivamente decisioni calate dall’alto. “
laregionecomunica #ilmomentodelnoi
Non hanno capito con CHI hanno a che fare!
Come non l’avete capito voi 3 gatti rancorosi che continuate ad inseguire i vostri PATETICI sogni di gloria, mentre C’È DA LOTTARE TUTTI UNITI!!!
QUESTO È IL M5S, QUESTO!
"Mi piace"Piace a 5 people
Brava Anail, hai centrato il punto.
Le chiacchiere come sempre stanno a zero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peccato che lo scaricabarile non sia ancora stato inserito tra le specialità olimpiche, altrimenti ne monopolizzeremmo il podio.
"Mi piace"Piace a 4 people
a me tutti questi farisei che danno la colpa di tutto a Conte ricordano un fattarello di 2000 e rotti anni fa. Manca solo che Grillo si rivolga alla plebe e dica ” A chi volete che do il simbolo a Conte o Di maio” Ora Conte con la sua moderazione ha più volte deluso anche me, ma lo sanno anche i sassi che fino alla caduta del governo Draghi non contava un piffero e che i leader (anche a furor di popolo 5 stelle, o quasi) erano Grillo e DiMaio. Ma poi, Conte dice che la costituente è aperta a tutti , iscritti, simpatizzanti e chi passa di lì per caso, che tutto è in discussione, Conte stesso. Perche non si scrivono, fanno proposte concrete e fanno il cu1o a strisce a Conte? Cosi almeno la finiscono di rompere con la storia che tutto è colpa SOLO di Conte
"Mi piace"Piace a 8 people
Fafb 558, hanno PAURA proprio di QUELLO.
Che la voce sia data agli iscritti e tutti i loro castelli di carta crollino di fronte alla VERITÀ dei fatti!
Sono disgustata… 🤮
"Mi piace"Piace a 4 people
A discutere del contenuto della lettera e delle vere o sospette intenzioni e motivazioni degli estensori, si finisce inevitabilmente in un vicolo cieco, con il solito tifo da stadio all’italiana: viva Conte, abbasso Grillo, e viceversa.
Roba inutile che non porta da nessuna parte e di sicuro non porterà nessun indeciso a tornare alle urne.
Invece, trovo interessante il finale con quel post scriptum: un solo appunto, non di poco conto peraltro, sono domande e accuse precise tutte rivolte a Conte, e sarebbe anche giusto se non fosse che gli stessi firmatari della lettera attribuiscono gran parte dello snaturamento del Movimento soprattutto all’aver partecipato al governo Draghi e averne condivisi alcuni provvedimenti davvero discutibili.
Come se in quella questione Grillo fosse stato un semplice “consigliori”, un comprimario e non invece un protagonista al quale né Conte, né altri potevano opporsi più di tanto (incluso Di Maio: mi pare bene di ricordare che ci fu una sua aspra polemica a distanza con Grillo, culminata con una visita a casa del garante che lo rimise in riga).
Ciò detto, indubbiamente penso che a molti piacerebbe ascoltare le risposte a quelle domande e la versione dei fatti da parte di chi quei momenti li ha vissuti in prima persona.
E sono convinto che, oltre a Conte, Grillo e ovviamente Di Maio, altri hanno partecipato e influito pesantemente a prendere quelle decisioni e ne portano la responsabilità.
"Mi piace"Piace a 3 people
Conte, in parte, ha già risposto nello scambio epistolare con Grillo. Ha detto che entrare nel governo Draghi e Cingolani ministro furono errori ( di Grillo) che hanno snaturato il movimento
"Mi piace"Piace a 2 people
e l’errore fu anche degli iscritti che votarono l’intervento nel Governo Draghi,ma se vogliamo il non entrare era forse peggio..sarebbero spariti tutti i provvedimenti concretizzati dal Movimento in breve tempo.
Così si è allungato il brodo,si è scoperto il giochino per PdR,, i limiti del vecchio Capo politico,le sue aspirazioni e la bocciatura della donna PdR proposta dal Movimento..se il movimen to ne era fuori …avrebbero governato con una ampia maggioranza,risultando il M5s ininfluente, forse avrebbero tatto Draghi PdR.
"Mi piace"Piace a 5 people
“ha preferito il potere al servizio”
praticamente una roba del genere:
Le critiche, quando sono palesemente esagerate e hanno come unico obiettivo la demonizzazione del nemico di turno, sono solo cretinate.
Già dall’inizio, in cui chiedono indignati rispetto per il fu G.R. Casaleggio, SENZA DIRE A COSA CACCHIO SI RIFERISCONO, fa capire dove vogliono andare a parare.
Ovviamente si dimenticano che gli iscritti hanno votato, giusto o sbagliato, ma hanno scelto loro. E si dimenticano che quando c’erano loro nel M5S. già dopo un anno han dimezzato i consensi. E loro muti.
Polemica pretestuosa di chi ha sentito “l’odore del sangue”, come gli squali, e si fionda sulla preda per vendetta personale, altro che “verità storica”.
"Mi piace"Piace a 5 people
Brava, Ladis! È esattamente così: squali che sentono odore di sangue… 😠Vigliacchi.
Ps Istintivamente ti penso donna… mi sbaglio?
"Mi piace""Mi piace"
No. Il nick è solo l’anagramma del mio cognome, più o meno.
Comunque lo prendo come un complimento. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cioè si, ti sei sbagliata intendevo dire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Casaleggio ha smentito la nascita di un nuovo movimento. Bugia
I segnali si moltiplicano, per fortuna. Adesso la crema degli ex,. Morra mi piaceva, se scrive minchiate simili ho sbagliato anche con lui.
Non c è più nulla per cui accapigliarsi. Chi stima Conte lo stima, chi non lo stima lo insulta. Rapporto impossibile. Salutarsi e ciao ciao.
I critici, che rilegono la storia 5s e di Conte mischiando ruoli, appartenenze, responsabilità, non si capisce cosa vogliano, se non che Conte lasci il posto ai redivivi. Dopo aver sostenuto per mesi e mesi la tesi del non voto, orientato l insoddisfazione verso Santoro e la Salis, circa 1,3 milioni di voti praticamente buttati nel cesso accusano Conte di aver perso voti. È un complimento a se stessi, probabilmente.
una capacità di traino che sarà fondamentale nel nuovo progetto politico. Bravi, davvero bravi. Così si fa.
Conte non ha più niente da spartire con il nuovo che avanza. Meno che meno la cassa, che sarà certamente un appetito dei duri e puri.
Mirra dice che Conte deve prendersi la responsabilità del declino? Declino di chi? Del vecchio 5s o del Movimento di Conte, nato alle elezioni 2022? Il collegamento tra i due periodi è chi ha votato in entrambi i periodi per 5s e Conte. Chi non ha votato il m5s di Conte che minchia vuole da Conte? Che cosa reclamano? Conte non va bene? A chi? A chi non lo vota più dopo averlo votato? Ok. Ma quelli che non lo hanno mai votato, di che parlano?
il nuovo movimento metterà tutto a posto, una volta per tutte. A me, di quello che faranno Grillo, Raggi, Dibba, Casaleggio, interessa da subito meno di zero. Rispetto la scelta di creare un nuovo partito. Punto.
Conte non deve nulla a questi signori. Capi, fuoriusciti, espulsi, traditori, passati a altre sponde, tutti hanno solo provato a distruggere il m5s per distruggere Conte.
Non ci sono riusciti. Ci riproveranno? Quello sanno fare. I suggeritori anche.
Io sarò tra quelli che, felici della fine di questo schifo, saranno con Giusepoe Conte e coll suo movimento. Che se non si chiamerà 5s libererà almeno tutti noi dal confronto con chi è troppo elevato per essere degno di un seguace scarso come me.
"Mi piace"Piace a 12 people
Bravissimo, Ottavio! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie per aver espresso in modo così chiaro e logico anche il mio pensiero!
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Se vi può interessare il senatore Trevisi (M5S) è passato a Forza Italia. Non si riconosceva nel Movimento. Chissà se con le restituzioni degli stipendi è in regola?
"Mi piace"Piace a 2 people
E questo, caro Massimo, mette il timbro alla questione!
"Mi piace"Piace a 3 people
Direi di sì. Sono curioso di vedere cosa dicono i companeros del vincolo del doppio mandato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mentre, evidentemente , si riconosce in forza Italia… ecco un altro che con il voto dei cittadini ci si pulisce… la faccia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
guai a dare dell’incapace a tentenna il bradipo sancho panza, la banda dei fansgrulli si risentono come galline spaventate da tanta verità.
purtroppo per loro la realtà conferma la sua totale incapacità
morto un papa se ne fa un altro
"Mi piace""Mi piace"
Guai a levare al cogliostro del villaggio il suo tentennare quotidiano, poi il dottore gli cambia la prescrizione, e sarà ancora peggio.
"Mi piace"Piace a 5 people
pensiero della sera: sti poracci hanno già dimenticato chi li buttò fuori dal M5S! Furono loro votando no, a non accettare democraticamente un verdetto del sondaggio posto agli iscritti! Accusano Conte? I quesiti poi!?! L’errore di Conte riguarda solo sé stesso! Poteva farsi i fatti propri, guadagnare vagonate di euro, avere il suo prestigioso incarico universitario e lasciar perdere una massa di idioti chiamati italiani che si meritano ora, chi hanno al potere, sì potere perché è quello che c’è ora!!
"Mi piace"Piace a 6 people
ma siamo proprio sicuri che tentenna guadagnasser vagonate di soldi facendo l’avvocaticchio?
oppure ha lavorato per il governo 2013/2018 ed è da lì che è scaturito il suo exstraguadagno?
mondo strano quello degli avvocati, i più fanno la fame.
"Mi piace""Mi piace"
Prova a controllare la sua dichiarazione dei redditi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il pensierino piccino piccino della sera dal cogliostro del villaggio.
Ogni notte e dí qui per voi, LIVE dal sanatorio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahahahahahahah
Tra paracarri s’intendono e si sostengono,
incredibile che cose strane fa vedere e fare la droga,
"Mi piace""Mi piace"
Capirai 11 ex fuoriusciti seguendo il carro Di Maio sperando in un altro mandato e ora sfumato pure quello sperano in una rifondazione pentastellata che magari li riinteggri: ma va a ciapa’ i Ratt… E ci commentate pure? Uuaaaahhhh…
"Mi piace""Mi piace"
Su alcuni errori (e conseguenti critiche) segnalati dai fedelissimi di conte, e relativi al primo M5*, spesso sono concorde.
Credo però che tutti questi gentili signori si siano avvicinati al movimento per ben altri motivi: i temi del programma portati a termine.
Voglio solo ricordare agli amici di Infosannio, del partito di conte e della verità (cioè delle cose reali), che il percorso del movimento nella passata legislatura si è potuto realizzare grazie anche ai milioni di cittadini che oggi vengono trattati come feccia di destra.
Oggi, secondo il prof. presid. dott. Giuseppe Conte, il suo partito è in purezza, perché progressista.
Va bene. Lui e i suoi sostenitori dovrebbero avere il buon gusto di evitare lo sfoggio del passato, in rispetto a chi ha concesso di arrivare a certi risultati e oggi viene trattato da m.
"Mi piace""Mi piace"
Commento in moderazione
"Mi piace""Mi piace"
Lettera in gran parte condivisibile.
Quest’assemblea costituente nasce in modo perlomeno curioso. È come se l’assemblea costituente del ’46 fosse stata convocata dal re. Voi capite che i costituenti sarebbero stati leggermente subordinati al re e alle sue idee sulla nuova Italia (di sicuro non anti-monarchiche), come questi saranno leggermente subordinati alle idee di Conte sul nuovo M5S (di sicuro non anti-PD).
I passaggi logici sarebbero dovuti essere:
1. Dimissioni di Conte.
2. Convocazione dell’assemblea costituente.
3. Eventuale invito a Conte a tornare per dirigere il nuovo movimento.
Ma sulle responsabilità sono troppo buoni con Grillo.
Il garante non ha garantito un tubo (dall’inginocchiamento alla UE all’inginocchiamento a Salvini all’inginocchiamento a OMS e soci nella gestione covid fino all’inginocchiamento finale a Draghi) e ha lasciato andare tutto in malora.
"Mi piace""Mi piace"
Dovremmo stabilire se alcuni gravi errori commessi da chi ha reso possibile che il M5* nascesse e prosperasse sono marchi indelebili.
Se venisse usato lo stesso metro con quelli del pd bisognerebbe cambiare marciapiede quando vi è il rischio di incrociarli.
"Mi piace""Mi piace"
Renzi non arretra sul campo largo: “A Conte e Avs dico basta veti. In autunno ci sediamo con Schlein”
Il leader di Iv firma per il referendum contro l’Autonomia e 👉rilancia la svolta a sinistra👈. Ma restano distanze: “No a scudo per governatori ma la custodia cautelare va rivista.
In pratica i leader dei rispettivi due partiti (pd-Iv) che votano spesso con la destra si incontreranno per convincere conte e il suo partito che un bel campo largo è possibile costruirlo.
Bene, finalmente alcuni nodi arriveranno al pettine.
Un capo coi cgln veri chiederebbe alla signora Schlein: mi parli di #occupy-pd ?
"Mi piace""Mi piace"
Stupidaggini.
"Mi piace""Mi piace"
Esatto. Vedremo che peso avranno queste stupidaggini.
"Mi piace""Mi piace"
Io mi ricordo una conferenza-stampa di Grillo dopo le elezioni del 2018. E mi ricordo la soggezione totale dei giornalisti davanti a questo nuovo potente inaspettato italiano.
Ecco, come dice Rutger Hauer, tutto questo è svanito come lacrime nella pioggia nel giro di qualche mese.
"Mi piace""Mi piace"