Un sondaggio di Antonio Noto per Repubblica rivela “a sorpresa come la base dei due partiti maggiori del centrosinistra (Pd e M5S, ndr) gradisca poco il ritorno dell’ex premier”, inteso come Renzi, del quale

(Di Daniela Ranieri – ilfattoquotidiano.it) – Un sondaggio di Antonio Noto per Repubblica rivela “a sorpresa come la base dei due partiti maggiori del centrosinistra (Pd e M5S, ndr) gradisca poco il ritorno dell’ex premier”, inteso come Renzi, del quale si sta sondando l’ultima fregola. Strano: il ritorno di colui che più di tutti ha provato, peraltro con successo, a disintegrare il centrosinistra, favorendo al contempo la destra in tutte le sue forme con preferenza per la berlusconiana nichilista e darwinista sociale, non è visto con favore dall’elettorato di centrosinistra. Da 20 giorni i giornali progressisti magnificano la foto che lo ritrae abbracciato a Elly Schlein alla Partita del Cuore, manco fosse la foto del bacio tra Breznev e Honecker, in chiave anti-Meloni, e i maledetti elettori si ostinano a trovare repellente il più perdente tra i politici. Eppure il vuoto pneumatico rappresentato dal non-partito Italia Viva (3,6% alle Europee, insieme alla Bonino) è proprio ciò che serve per la costruzione di una “vera alternativa”: “Su tanti temi le idee sono diverse, ma se si vuole costruire un’alternativa bisogna che tutti mettano insieme i voti e rimuovano i veti”, ha detto lui con uno dei calembour che l’hanno reso il più gettonato tra i piazzisti di fregnacce al mondo.
Uno dei vip del suo partito farlocco, Marattin (figuratevi gli altri), ha detto: “Si decida in un Congresso”, la qual cosa, oltre a esser ridicola (un partito col 2%, formato da un manipolo di politici scarsi e comandati da un leader che gli dà da campare, fa pure un congresso; chissà dove si radunano, nel retrobottega di un bar di Rignano?) rivela fermento ideologico: ci si garantisce meglio lo stipendio regalando il 2% al miglior offerente, o rientriamo nel Pd che non siamo riusciti a distruggere? “È il magico potere del pallone”, ha detto l’amico (remunerato) del dittatore Bin Salman, guadagnandosi tanto per cambiare un’intervistona sul Corriere. Dopo un decennio in cui va blaterando che si vince al centro, che poi è destra stemperata da acquetta di diritti civili a costo zero, e dopo aver appoggiato le peggiori misure del governo Meloni, dall’abolizione del Rdc alla commissione sul Covid (cioè contro Conte e Speranza), dal presidenzialismo anzi premierato (fa lo stesso) alla orrenda riforma della Giustizia, il tizio si è accorto che la destra è un pericolo: si vendeva quale “argine ai populisti”, adesso si alleerebbe coi populisti per fare da argine al fascismo.
Schlein, che disse di voler votare il referendum della Cgil contro il Jobs Act, uno dei più infami attacchi di Renzi ai lavoratori, se lo riprenderebbe pure, a riprova di quel che sosteniamo da tempo: ella non è che la ragazza-immagine di un rebranding del partito che Renzi ha fatto definitivamente degenerare. Schlein pensa che il 2% faccia comodo, quando si lotta corpo a corpo con la Meloni. Sono convinti, lei e i maschi del Pd che la tollerano perché niente cambi, che i voti si sommino, che la presenza di Renzi non faccia piuttosto perdere consensi a pioggia, come invece ha capito Conte, per ciò biasimato da tutti i giornali-bene quale sostenitore di Mussolini. Renzi, un boy scout della Margherita di livello locale diventato inspiegabilmente presidente del Consiglio, si è venduto come di centrosinistra perché il Pd era scalabile. Dal 41%, ottenuto elargendo 80 euro al ceto medio, al 2% da cui non ha più schiodato, come leader di un fantomatico Centro si è alleato coi peggiori ceffi della destra, dai candidati di Cuffaro in Sicilia a gente di FdI, solo per togliere voti al Pd. Alle Amministrative del 2022, a Genova sosteneva Bucci, di centrodestra, a Palermo il candidato di FdI, a Verona si alleò con Tosi e a Catanzaro con Lega e Forza Italia. Come non vedere in lui il capomastro del “cantiere con il Pd per un’alleanza di centro-sinistra” (frase-tipo del Giornale Unico)? Poveraccio (si fa per dire: l’anno scorso ha dichiarato 3 milioni di euro): “Non vedo spazi per un Terzo Polo”, ha detto. Chi lo dice ai corifei dei giornali padronali che ci hanno venduto per anni questa patacca? Renzi non è solo un opportunista: incarna i valori della destra neoliberista. Negli anni del renzismo dannunziano ha fatto battaglie di destra col pretesto del “non lasciamo la battaglia X alla destra”. Col governo “più di sinistra degli ultimi 30 anni” ha realizzato la distruzione dello Statuto dei Lavoratori; voleva cambiare la Costituzione rendendola meno “socialista”, come da diktat di JP Morgan; il suo sogno era il Partito della Nazione, con dentro cani e porci. Così, ci spiegavano, la sinistra avrebbe preso i voti dei “moderati”. Non ha ancora finito? Non gli basta andare “a Miami col genero di Trump o in Arabia a prendere soldi dall’assassino di Khashoggi” (cit. Calenda)? I bacarozzi non saranno i soli a sopravvivere a una catastrofe nucleare: con loro ci saranno i giornalisti che fingono di credere che Renzi abbia qualcosa a che fare con la sinistra.
"Mi piace"Piace a 9 people
brava Ranieri !
"Mi piace"Piace a 3 people
La adoro! 💖
2 ore di applausi 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 3 people
Proprio nessuno? Mmm… non mi pare. Nel PD sono pronti a riaccogliere il figliol prodigo: https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/09/schlein-a-la7-renzi-nel-campo-largo-uniti-si-vince-non-pongo-veti-ma-non-intendo-subirne-il-pd-e-il-perno-della-costruzione-dellalternativa/7616598/
https://www.ilriformista.it/da-bonaccini-a-gori-riformisti-del-pd-in-pressing-su-schlein-basta-veti-apriamo-a-renzi-e-calenda-425535/
https://www.ilrestodelcarlino.it/emilia-romagna/politica/stefano-bonaccini-renzi-pd-b75bc934
https://senatoripd.it/alfieri-basta-veti-e-contro-veti-bene-renzi-vediamo-se-prospettiva-solida-e-credibile/
https://www.ilfoglio.it/politica/2024/07/20/news/bettini-bene-apertura-renzi-ora-tentiamo-nuovo-centrosinistra–6770280/
"Mi piace"Piace a 2 people
Amen.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non lo vuole più nessuno a sinistra tranne tutti gli incartatotani di sinistra🤔
"Mi piace"Piace a 4 people
ma se all’interno del PD sono a maggioranza renziana, di cosa discutiamo.
"Mi piace"Piace a 2 people
e se ne sono accorti pure quelli di che pasta è fatto
"Mi piace""Mi piace"
Credo che in discussione ci sia la durata di Schlein come segretaria, proprio perché il pd è infestato dai renziani.
"Mi piace"Piace a 2 people
elly braccio destro di bonaccini che a sua volta è un renziano di ferro,
se non è zuppa è Pan bagnato
"Mi piace"Piace a 2 people
Solo in un paese fallito può aggirarsi e prosperare una simile poltiglia che lotta contro la decomposizione! Vomitescion!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ranieri impareggiabile, è sempre un piacere!
"Mi piace"Piace a 2 people
Finché non lo vedrà sottoterra, ma anche oltre temiamo, Daniela Ranieri dedicherà parte del suo preziosissimo tempo a Matteo Renzi, ossia a colui che a leggerla conta meno di una mosca nella merd*. Il cosiddetto “pelo superfluo”, il patetico “bomba” al 2%, è per lei un’ossessione, il chiodo fisso che si ficca in testa e non si riesce più a tirar via. La foto con la Schlein, in queste già precarie condizioni, deve essere stata per lei una specie di terremoto, il risveglio improvviso dei suoi peggiori incubi. Come se un ergastolano, in piena notte, avesse bussato improvvisamente alla sua porta. Le siamo vicini.
"Mi piace""Mi piace"
Anche se provi a dare un colpo al cerchio e un altro alla botte (nel senso che la botte è lui, il tuo amichetto obbbeso) ti si sgama benissimo: RENZIANO DELLA PEGGIOR SPECIE!
"Mi piace""Mi piace"
Il nodo principale è stato toccato: nel PD ci sono tanti ad amarlo compreso la calciatrice del cuore. Gli elettori no ? E quanto contano gli elettori per il PD ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
In teoria gli elettori ( quindi non l’apparato pd) dovrebbero contare parecchio dato che hanno eletto Schlein come segretario del partito. E credo anche che tale scelta sia espressione di volontà di cambiamento radicale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma la signora Schlein non deve spiegare nulla agli elettori progressisti del partito di Conte.
Invece è proprio Conte che deve spiegare ai suoi sostenitori, ferventi uomini e donne di sinistra, come fa a stare insieme a un partito che, su temi cruciali, vota sempre con la destra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come disse quello che venne sodomizzato?
mi ha fatto un po’ male ma non avevo mai cag∆to così bene .
"Mi piace""Mi piace"
se c’è lui non ci sono i 5 stelle
"Mi piace""Mi piace"
@annaquercia, premesso che per me l’alleato ideale di Renzi è Forza Italia, le ricordo sommessamente che, nel silenzio totale di Daniela Ranieri, il M5S ci ha già governato con Renzi! Do you remember? Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Questo per dire che lo scatafascio, ossia la perdita d’identità del movimento, parte da un poco più lontano del governo Draghi. Solo che siccome bisognava restare al governo con Conte e soprattutto non darla vinta a Salvini si è accettato di tutto. Anche MATTEO RENZI. Quello, il fantomatico Conte II, è stato l’inizio della fine. Dov’era Daniela Ranieri? Ha letto allora editoriali acchiappa applausi come quello di oggi? Mi dica.
"Mi piace""Mi piace"
Fai ridere anche quando hai ragione.
"Mi piace""Mi piace"
Il tuo “fai ridere” non credo sia un complimento. Poco importa. Quando qui si parla di Renzi, tra body shaming, vuoti di memoria e vignette scadenti, mi diverto da pazzi.
"Mi piace""Mi piace"
Renzi dentro? Che farà Conte? Darà il via libera o dirà non ci casco? È la prova del 9 e per dirla con Vasco…voglio proprio vedere, si, e voglio proprio vedere come va a finire…
"Mi piace""Mi piace"
Si hai proprio ragione è la prova del nove. Se i 5STELLE (non solo Conte) dicessero si a Renzi per me sarebbe una grande delusione. Sinceramente non credo che Conte andrà contro il parere degli iscritti.
"Mi piace""Mi piace"
A dire il vero credo che Renzie ha servito a Conte su un piatto d’argento la possibilità di liberarci definitivamente da quell’essere vomitevole. Metterà sicuramente il veto e non penso che la Schlein possa privarsi di Conte nel campo largo.
"Mi piace""Mi piace"