L’imprenditore boccia l’ex premier: «Non ho mai pensato che fosse l’uomo giusto per guidare il Movimento. Il M5s è diventato inutile e non ha più obiettivi, ormai discute solo di regole interne per sopravvivere»

(Luca Monticelli – lastampa.it) – «Non ho mai pensato che Conte fosse l’uomo giusto per il Movimento 5 stelle», dice Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto, il fondatore del M5s. Davide continua ad essere a capo della Casaleggio Associati e dell’Associazione Rousseau, ma si è separato dalla creatura politica nata dalla visione del padre dal 2021. Casaleggio è «dispiaciuto per l’evoluzione del M5s» e accusa Giuseppe Conte: «Ha collezionato un insuccesso dopo l’altro, dando la colpa prima a Luigi Di Maio, poi a Beppe Grillo. Adesso le scusanti sono finite. Il Movimento non ha più un obiettivo. È rimasta solo la gestione del potere, l’unica cosa di cui si discute sono le regole interne». Il rapporto con Beppe Grillo? «Lo sento di rado». Sul futuro dice: «Come il connubio tra Internet e la crisi ha creato i movimenti digitali e rivoluzionato l’economia, oggi l’intelligenza artificiale sta facendo lo stesso».
Il suo ultimo libro si intitola “Gli algoritmi del potere”. L’intelligenza artificiale può cambiare la politica?
«L’ha già cambiata, com’è successo con Internet all’inizio del Duemila. In Pakistan uno dei principali esponenti dell’opposizione è riuscito a condurre la campagna elettorale dal carcere, affidando i suoi discorsi a un avatar. E alla fine ha anche vinto. In India, Modi ha usato l’intelligenza artificiale per tradurre i suoi comizi in tutti i dialetti del Paese. Mentre in Argentina è stata usata per gestire la grafica delle campagne politiche. Tutti questi sistemi, che possono arrivare direttamente a milioni di persone, hanno una capacità di persuasione più forte degli umani. È il tema a cui dovremo dedicare attenzione e che passerà anche dall’informazione, con notizie sempre più difficilmente verificabili».
Si corre il rischio che l’intelligenza artificiale possa indirizzare il voto con le fake news?
«Avere degli avatar che replicano l’immagine delle persone crea uno spazio nuovo di difficoltà di verifica della notizia. Ma quando si parla di fake news si cerca sempre di attaccare i nuovi media, quando invece la più grande fake news degli ultimi anni è stata quella sulle armi di distruzione di massa dell’Iraq, che è stata promossa dai media tradizionali e ha causato centinaia di migliaia di morti inutili. Io stesso ho vissuto in prima persona la fake news su mio padre, calunniato di aver preso soldi dal Venezuela. Una bufala pazzesca, però ci sono ancora articoli che non sono stati rimossi, nonostante una condanna per diffamazione. Il tema delle fake news attraversa tutti i media».
Suo padre è stato un grande amico di Grillo, lei come vive lo scontro tra Grillo e Conte?
«Credo che soprattutto in questi ultimi tre anni si sono susseguiti insuccessi uno dopo l’altro. Su oltre mille consiglieri comunali eletti con il Movimento 5 stelle, solo in 156 sono stati rieletti. È il termometro dell’andamento del Movimento che ha perso 8 milioni di voti tra politiche ed europee. Vedo un parallelo con un famoso aneddoto di Richard Nixon, quando a Gerald Ford consiglia come agire in caso di problemi gravi. Nella prima lettera Nixon dice a Ford di dargli la colpa in quanto suo predecessore, e nella seconda di dare la colpa a un collaboratore di prestigio. Cosa che Conte ha fatto, prima accusando Luigi Di Maio e poi Beppe Grillo. Ora le scusanti sono esaurite. Nella terza e ultima lettera di Nixon, infatti, l’indicazione è “scrivi tre lettere”».
Perché il Movimento non intercetta più il consenso degli elettori?
«I pilastri sono venuti meno, penso alla battaglia contro il finanziamento pubblico ai partiti, nel 2013 rinunciammo a 42 milioni di euro».
Conte è ancora l’uomo giusto per guidare il M5s?
«Io non l’ho mai pensato».
Come dovrebbe evolvere il Movimento?
«Penso sia necessario avere un obiettivo che vada oltre la sopravvivenza, oggi questo obiettivo non esiste, l’unica cosa di cui si discute sono le regole interne per far contento qualcuno. Ma non è mai stato questo l’obiettivo del Movimento 5 stelle che abbiamo creato».
Lo considera un esperimento politico fallito?
«Se è rimasta solo la gestione del potere non è più utile».
La democrazia diretta ha ancora un senso?
«Il tema della partecipazione dei cittadini è il fondamento della democrazia. Il M5s ha permesso di eleggere persone sconosciute ai media e anche a noi. Abbiamo creato una piattaforma che ha permesso a tutti i cittadini di accedere alla politica senza dover inchinarsi alle pratiche dei partiti. Così si è dimostrato che era possibile vincere le elezioni senza il finanziamento pubblico».
Eppure anche altri esperimenti di democrazia dal basso sono politicamente morti, Podemos e i pirati tedeschi, per fare due nomi.
«Oggi tanti movimenti usano la tecnologia e ci sono strumenti nuovi che permettono ai cittadini di avvicinarsi alla politica. A Taiwan bastano 5 mila firme per richiedere la risposta di un ministro, è il question time dei cittadini. È fattibile anche in Italia? Penso di sì. Restando a Taiwan, il movimento dei girasoli è riuscito ad esprimere un ministro che ha hackerato la politica dall’interno, creando spazi di partecipazione per la cittadinanza».
Lo sente ancora Beppe Grillo?
«Di rado, ogni tanto ci sentiamo».
È deluso da lui?
«Sono dispiaciuto per l’evoluzione che ha avuto il Movimento 5 stelle: l’obiettivo finale del progetto non deve essere il progetto stesso».
ecchine nartro cor bruciore ar c….
"Mi piace"Piace a 7 people
mi è bastato leggere il titolo per capire che questa è la risposta giusta. Non capisco se quelli che lo intervistano ne sono però consapevoli.
"Mi piace"Piace a 4 people
e poi quale potere se c’è il limite dei 2 mandati? Questo di suo padre non ha proprio …NULLA!! solo la ditta!
"Mi piace"Piace a 3 people
Sembra che conte voglia mettere in discussione la regola dei due mandati, in maniera democratica, facendo votare iscritti e simpatizzanti.
Però si è già espresso al riguardo: conte ha detto che si batterà affinché anche gli altri partiti adottino questo limite.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecque qua (cit)👇
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/31/m5s-conte-la-regola-del-doppio-mandato-vale-anche-per-me-ci-batteremo-perche-sia-adottata-da-tutti-i-partiti/6787181/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo ha ragione.
Se poi qualcuno fa notare queste mancanze, anziché stemperarle, si risponde con attacchi infantili: “sei invidioso di conte”, “sei destrorso”, “fatti un partito con diballista o con tontonelli e vediamo quanti voti prendete”, ecc.
"Mi piace"Piace a 4 people
Maschio Omega!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Criticare Conte oggi è facile. Ci sarebbe da aggiungere molto, molto, altro ancora. Non ha una visione? Anche qui ammettiamo pure che sia così.
Però quale secondo te, che hai scritto quanto sopra, dovrebbe essere “la visione” al fine di impedire alla “DUCETTA” di restare a vita incollata alla sedia che gli ineffabili (si fa per dire) italianucci gli hanno regalato pechè mettesse in atto il BLOOOOOCCO NAVAE?
"Mi piace"Piace a 3 people
Non è mio compito tratteggiare l’Italia ideale e trovareinventare delle soluzioni per ridurre il gap con l’Italia attuale. E nemmeno costruire una “religione” da zero a cui gli elettori potrebbero affiliarsi. E neppure stabilire le posizioni dell’Italia in politica estere ad esempio.
Spetta a conte offrire a milioni di italiani un “prodotto” desiderabile e ben confezionato. E comunicarlo bene.
Per iniziare, mentre si scervella per inventarsi qualcosa, potrebbe rinfacciare con più veemenza tutti i tradimenti e i fallimenti di gioggia melensky, cestinare il suo linguaggio politicamente corretto che ha imposto pure al partito e smetterla di omologarsi al PD. Sarebbe un buon inizio.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Attacchi infantili”…. ma senti questo…
Siete qui da anni in girello a menarcela con la vostra insulsa antipatia e basta. Non avete fatti, solo ostilità. Rileggiti, analizza ogni parola: l’infantilismo è il tuo. I tuoi argomenti non sono tali, sono solo opinioni. E le opinioni sono come i genitali: ognuno c’ha i propri.
Peggio ancora, dovreste essere altrove a realizzare la vostra idea politica e sociale, come non si sa visto che siete muti a proposito, visto che siete bravi solo a gettar fango. E invece siete qui. A fare che, non si capisce. Non di sa. Sempre i soliti tre gatti (il quarto non conta un tubo), qua ogni giorno, in ogni articolo, sempre con le stesse identiche scemenze. Allora delle due l’una: o siete dei gufi acidi che soffrono tanto di solitudine, e si capisce perché, o siete troll.
Avete rotto. Alla grande.
"Mi piace"Piace a 6 people
Le nostre critiche sono quasi sempre accompagnate da soluzioni. E quando non sono esplicitate, con un po’ di sforzo, si riesce a intuirle.
Voi avete la stessa utilità che abbiamo noi, quindi di che stiamo parlando? O pensate di risollevare il partitino progressista woke di conte rispondendo alle nostre invettive?
"Mi piace""Mi piace"
“Le nostre critiche sono quasi sempre accompagnate da soluzioni”.
Le “critiche”:
“Conte è un leader perdente” (se non c’era lui del m5s non ne rimaneva neanche il ricordo)
“Anche nell’atteggiamento” (ma dove?, lo dici tu)
“Remissivo” (ma dove?, lo dici tu)
“Indeciso” (ma dove?, lo dici tu)
“Un classico maschio beta” (tipica bestialità da leghisti… eh?)
“Il suo partitino non ha una visione, non ha obiettivi, non ha iniziativa, si accoda a quelle altrui, si fa sovrastare persino dal PD che non è un granché”, a cui io aggiungo: è verde, è in Islanda, ha rubato la marmellata, non si chiama Giuseppe ma Belfagor, è colpa sua se ieri hanno invaso Pisticci coi carrarmati volanti, anzi, coi carrarmati “woke”. Tanto si puó dire qualsiasi cavolata – ah, no, si chiamano “critiche”, adesso.
“E quando non sono esplicitate, con un po’ di sforzo, si riesce a intuirle”. Non solo sterili, insulsi e ripetitivi, ma anche scioccamente arroganti.
Perché non confluite in Itaglialexit? Avete tanto bisogno di una casetta in legno fatta su misura per voi.
"Mi piace"Piace a 4 people
rotatoria, lo chiedo a te come l’ho chiesto a Massimo: “dati, numeri, fatti alla mano, puoi dimostrare che conte abbia davvero salvato il “m5S”?
Non me ne faccio niente di ipotesi e fantasie.
Domanda: avresti il coraggio di paragonare il carisma di Martin Luther King, Malcolm X, Fidel Castro, Benito Mussolini, Adolf Hitler, ecc. con quello di conte?
Guarda questo video, non devi nemmeno comprendere il testo per notare la differenza tra un vero leader come X e una schiappetta come conte.
Per la cronaca, in questo video X prova(ci riesce?) a nutrire l’orgoglio degli afro-americani.
Quando tutti i beneficiari del rdc venivano umiliati ed etichettati come fannulloni parassiti, quali e quante parole ha speso conte per consapevolizzarli sul fatto la povertà non è una colpa ma il risultato del neoliberismo? Che cadere in disgrazia non è un disonore? Insomma, cos’ha detto o fatto per tirarli su? Niente, perché è sprovvisto di visione e soprattutto passione. A volte sembra non conosca nemmeno un’emozione base dell’essere umano: LA RABBIA.
Avrà raggiunto la pace dei sensi, che ti devo dire. 🤣
Discorso di Fidel Castro, relativamente calmo, ma compensa con quello che dice che è davvero esplosivo.
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu sei sicuro di riflettere su quel che dici? Per “dimostrarmi” (e “dati alla mano”) che Conte non ha “carisma” me lo paragoni a Malcolm X? A Fidel Castro? Ma che persone siete? Quanti anni avete?
Congratulazioni, fra l’altro, per aver scelto Malcolm X, fra i tanti che avresti potuto scegliere: classico esempio di grand’uomo tradito e accoppato dai suoi ex sodali. Ora, piú freudiano di cosí….
E inoltre, te lo devo dimostrare IO, “dati alla mano”, se Conte vale o meno? Per te non varrá mai! Hai appena scritto che in sostanza Conte non si è mai davvero speso per i beneficiari del rdc, stroncati da un governo fascista. Mi va solo di dire, disgustato come sono, che alcune bufale fanno molto piú schifo di altre.
Magari per te lo doveva urlare sputacchiando, alla leghista o melone style. Bé, la RABBIA te la puoi tenere te. Io voglio una persona con la testa sulle spalle, non uno idrofobo tanto per: se poi a te vanno bene uno Sgarbo o un Pappragone quanto a teatralitá, sono fatti tuoi. Le mie sono naturalmente solo ipotesi per quanto ti riguarda, perché a voi duri e puri vi si vede sempre solo una torcia e un forcone ma mai un martello in mano.
E scusa se prendo le tue cosiddette “critiche” con le pinze. Ipotesi e fantasie al confronto sono oro colato.
Per oggi davvero basta cosí.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ti avevo chiesto dati, numeri, fatti, che dimostrassero la tua affermazione assai azzardata, ovvero che conte avrebbe salvato il M5S.
Mai ti chiederei di dimostrarmi scientificamente che conte sia o meno un leader; ti chiedo solo ciò che è umanamente possibile, non l’impossibile.
Tu conte lo senti mai parlare dei beneficiari del rdc? Io no. E se ne parla al massimo una battuta di circostanza. Non ha mai lottato veramente. Per dire, perché ad esempio non ha affisso dei manifesti con tutti gli ex beneficiari suicidi?
Senti, se vuoi raccogliere i voti devi quantomeno immergerti nel ruolo di oratore, devi infiammare le piazze, parlare alla pancia delle persone, se non sei all’altezza ritorna a fare il professore o l’avvocato. A meno che il tuo intento non sia quello di sopprimere definitivamente l’unico movimento “antisistema”.
Concordo, basta, non voglio metterti ulteriormente in difficoltà. E’ arduo difendere l’indifendibile.
"Mi piace""Mi piace"
Tu hai indicato quello che a tuo dire è l’assassino. Ma sono io, guarda un pó, che devo fornirti i dati, i numeri, i fatti. Non ho 48 ore da regalarti. Sorry. Vatteli a cercare. Pensa, io non ho nemmeno la voglia di chiederti chi l’avrebbe salvato, il m5s, secondo te. Vabbé, campa cavallo. Torcia e forcone, altro che martello.
Ce l’avevamo un grande oratore. È passato al Draghi e ai Cingolani grillini in men che non si dica. Andava bene prima, ma oggi no. Oggi l’uomo giusto è Conte (per me, naturalmente). Che di errori ne ha fatti, certo. Ma qualcosa mi dice che se putacaso gli arrestassero il figlio non farebbe tarantolate in diretta facebook, per una ragione su tutte: senso di RESPONSABILITÁ.
Ma come ho già sottolineato, è impossibile ragionare quando hai che fare col fanatismo, specie se duro e puro. Altro che arduo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Siete qui da anni in girello a menarcela con la vostra insulsa antipatia e basta.
La rotatoria (che conta… i peli del… del capo) che parla di girelli.
Ah ah ah!
Facciamo notare che due dei tre gatti che contano è solo qualche mese che la menano, in netto ritardo rispetto all’evidenza.
Circa le opinioni, dubito fortemente che le tue (perché non credo, anche se sei un girello che conta, che tu le possa credere ortodossia… ), abbiano connotazioni diverse da quelle da te ben descritte. Il problema però si complica se si pensa ai vostri di genitali: si potrebbe parafrasare la frase di Don Abbondio, ma penso si capisca lo stesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
è impossibile ragionare quando hai che fare col fanatismo
Condivido, buona serata.
PS conte ha salvato il M5S: NON DIMOSTRABILE.
conte ha portato il partito al 9%: DIMOSTRABILE.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte ha fatto quel che ha potuto e fa quel che puó, a dispetto dei fascisti al governo e del disfattismo di chi non ha altro da fare.
Conte ha salvato il m5s da uno dei suoi fondatori: di fronte agli occhi di tutti.
Conte ha portato il partito al 9%: alle EUROPEE. E gli itagliani in spiaggia. O a votare fascio. O a fare quel che i disfattisti senza soluzioni fanno.
Buona serata anche a te .
"Mi piace"Piace a 1 persona
I numeri….il M5S perfetto del 2013 prese 8 milioni di voti e spiccioli, quello delle europee 2019 , 4 milioni e mezzo di voti……e non sto a dirti quanti rispetto agli 11 milioni di voti del 2018! La crisi del M5S era già iniziata, aveva già deluso i lagnosi incontentabili che preferiscono i leader del rutto libero, come Mussolini e Hitler e gli eredi ancora più cialtroni, ma efficacemente rabbiosi, fanatici odiatori, come la coatta fascista ed il cazzaro verde……Nel 2019 il M5S prese 4.500.000 circa, nel 2022 ha preso 4.300.000, circa 200.000 voti in meno……ma nessuno è in grado di spiegare perché il M5S perfetto del 2013 abbia dimezzato i voti nel 2019, stando per 5 anni all’ opposizione ed un anno al governo con la Lega…..per esempio alla Meloni non è successo! Eppure nel 2019 Conte faceva altro, ricoprendo un ruolo istituzionale, pdc, uno dei migliori negli ultimi 70 anni……
Inoltre come si fa a mettere sullo stesso piano Fidel Castro, Martin Luther King, Mussolini ed Hitler…..periodi storici diversi, rivoluzioni per ragioni diverse, paesi diversi , e soprattutto Adolf era un fanatico ignorante presuntuoso violento diventato leader perché la propaganda, soprattutto se urlata, eccita le parti basse a scapito della corteccia cerebrale e di esempi di cojoni tronfi con altri cojoni ancora più tronfi al seguito, ne abbiamo anche in Italia, non solo riguardo a Mussolini…Come si fa a considerare leader uno responsabile dell’ eccidio di milioni di persone inermi, non nemici come in una guerra civile , sarebbe come considerare Netanyahu un leader … Se per voi il vero leader è questo, capisco che Conte non vi stia bene, ma non capisco perché non votiate la Meloni o Salvini…..o magari lo fate da sempre, senza dirlo….Pare che i fanatici vi piacciano molto, a me per nulla, il fanatismo mi fa semplicemente ribrezzo!
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 8 people
Casaleggio mi da l’impressione di essere una persona rincorsa. Le sue non sono critiche obiettive ma dettate da pregiudizio Sembra quasi voglia vendicarsi per qualche torto subito.
"Mi piace"Piace a 3 people
Scusate. Intendevo dire rancorosa.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sì, cova il rancore, ma se ci focalizziamo sulle sue asserzioni non ha tutti i torti.
Conte ha collezionato solo insuccessi? VERO.
Il suo partito non ha idee e obiettivi chiari? VERO.
La finalità principale della fantomatica assemblea costituente è la cancellazione del limite dei due mandati? VERO
Rancore o non rancore ha centrato il punto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prima cosa ho l’impressione che ti fai le domande e ti dai le risposte.
Secondo me non ha collezionato solo insuccessi. Nel 2022 si deve praticamente a lui se il Movimento ha raggiunto quasi il 16% con sondaggi che lo davano al 10. Sotto la sua gestione per la prima volta il Movimento ha fatto eleggere un governatore di regione per di più donna senza considerare un sindaco a Foggia sempre donna.
Chi ti ha detto che la costituente ha come finalità la revoca dei due mandati. Si discuterà, credo, su una deroga ma non é detto che poi sarà così. Io capisco che non é bello quello che sto per dire ma lo dico lo stesso. Ma perché anziché spargere letame sul Movimento tu e gli altri (non faccio nomi per carità di patria) spargitori di letame non vi fate un bel partito magari chiedendo a Santoro di rifarsi vivo. A proposito che fine ha fatto? Secondo me l’unico scopo che ha avuto alle europee é stato quello di togliere voti al Movimento.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma infatti è cosí, hai perfettamente ragione. Non hanno altro da dire. È sempre la stessa ostile pappetta, ariscaldata.
"Mi piace"Piace a 3 people
Si Conte ha collezionato solo insuccessi come i 209 miliardi del Pnrr, come i ristori per chi, duranti la Pandemia, diversamente sarebbe economicamente affondato nei debiti. Ah no, forse non è così. I 209 miliardi in italia ce li ha portati l’algoritmo (come sostengono i ROSICONI).
"Mi piace"Piace a 4 people
Massimo, hai modo di dimostrare che il 15,4% del 2022 è merito di conte e non semplicemente del simbolo? I sondaggi non contano, porta i fatti.
Io ne ho uno inconfutabile: 9.99%.
La todde è stata eletta grazie a un inciucio col PD. Il suo partito è socio di minoranza. Vittoria di Pirro insomma.
Il M5S, da solo, non ha mai fatto eleggere sindaci? La sindaca di Foggia è la prima?
Per dire, uno come Patuanelli, quando si sveglia, pensa a come far crescere il partito, a delle leggi a favore del popolo, oppure a come farsi un terzo, quarto, quinto mandato come un piddino o un meloniano qualunque?
Alle europee ho votato “m5s”, che m’interessa di Santoro?
Comunque sia, per puntare un faro sul letame che PD, sul partitino di conte, fratelli d’Ucraina, ecc. producono devo votarli?
"Mi piace""Mi piace"
Renzo, nulla di più recente a cui appigliarsi? Siete ancora fermi al 15 18.
"Mi piace""Mi piace"
Tu mi chiedi se posso dimostrare che il risultato del 2022 fosse merito di Conte o del simbolo. Io non lo posso dimostrare ma tu non puoi dimostrare il contrario. Siamo partiti dall’assunto che Conte ha inanellato solo insuccessi. Io ti ho elencato quelli che io ritengo successi. Che poi abbia inciuciato col PD è questione di secondaria importanza la cosa fondamentale è il conseguimento del risultato. Se il sindaco di Foggia non è il primo sindaco eletto del M5S è comunque un sindaco eletto sotto la gestione Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Io nel 2022 ho dato il mio voto al simbolo e non certo a tentenna, cosa che non farò più, visto lo stato di declino in cui lo ha ridotto sancho panza
"Mi piace""Mi piace"
Posso dimostrarti che, guidato da conte, il partito ha dimezzato i voti. Il 9,99% è il capolavoro di conte, nessuno può disconoscerglielo.
Che poi abbia inciuciato col PD è questione di secondaria importanza.
Non per chi votava M5S e nemmeno per quel 40%, stando al sondaggio di Repubblica, che vota ancora il partititino di conte.
Un sindaco eletto (grazie ai voti del PD, di Italia Viva e Azione) su quanti persi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
La materia del contendere è sul fatto che Conte avrebbe ottenuto solo insuccessi almeno secondo Casaleggio e non su quanti voti ha preso alle europee perché sappiamo che quello è stato un fallimento. Io non lo so quanti voti hanno perso a Foggia però so che il candidato sindaco è stato eletto al primo turno.
"Mi piace""Mi piace"
Casaleggio si limita valutare la leadership di conte, punto.
Peraltro anche Casaleggio, come conte, è ininfluente. Nessuno o in pochissimi lo ascoltano, perché ve la prendete tanto? Chi legge le sue interviste poi, rilasciate al Corriere, alla Stampa, a Repubblica, alla fin fine la pensa già come lui.
Non è Casaleggio a far perdere voti al partito di conte, ma conte e le sue ancelle.
Quanto alla sindaca di Foggia se non erro non è nemmeno una “5S”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una delle regole dei five stars alle origini era di non rilasciare interviste agli incartatotani di professione e il figlio del cofondatore invece la rilascia a uno di quelli di fascia medio alta.Nelle pescherie s’ intende🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
incredibile come i fansgrulli di tentenna arruffino le penne quando qualcuno dice delle ovvietà
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanti anni hai? Undici?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io capisco che è impossibile che uno non sbagli mai ma è altrettanto impossibile che uno sbagli sempre.
"Mi piace""Mi piace"
tanti quanto bastano per capire che tentenna è molto bravo a salvarsi la poltrona nonostante sia si un bravo professore di diritto ma una totale schiappa come leader
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si OVVIO che Conte abbia collezionato solo insuccessi come, per esempio, i 209 miliardi del Pnrr e come i ristori per chi, durante la Pandemia, diversamente sarebbe economicamente affondato nei debiti. Ah no, forse non è così. I 209 miliardi in italia ce li ha portati l’algoritmo (come sostengono i ROSICONI).
"Mi piace"Piace a 4 people
talmente bravo ad ottenere il pnrr dovendone restituire il 60%
allora cosa ne dici della bravura del leader spagnolo che ha ottenuto il pnrr al 100% gratuito?
incredibile come gli asinelli coreano dietro una carota
"Mi piace""Mi piace"
Primo paese a essere colpito dalla pandemia? A fronte dell’ostilità europea e di quella a casa di tipi come te? Con la oalla di cristallo che gli avrebbe detto “Spagna, Spagna” in anticipo, magari? Per non parlare di tutto il resto?
Incredibile come gli ostili ciucci fanatici schiumino indefessi dalla bocca notte e dí
"Mi piace""Mi piace"
avanti troll….. siete pure per casalecchio vero?
Ma l’importante è ….parlare male di Conte…come al solito!
"Mi piace"Piace a 5 people
e vuoi mettere parlare invece di queste cose?
L’ultimo favore del governo agli autonomi: flat tax (e maxi sconto sulle tasse) per chi accetta il concordato. Anche se secondo il fisco è un probabile evasore
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dai! Non mi dire che lo hanno sbattuto fuori da un meet up di Pisa. Anail per 2 volte gli ha dato del leghista e lui non ha mai smentito. Ecco che tutto torna.
"Mi piace"Piace a 3 people
Alla base lo conoscevano prima di Anail….
"Mi piace""Mi piace"
intanto i troll nessuno e tutti di più imbec!lli non ne puoi trovare
poi ci sono quelli che si innamorano di una panchina e quasi a dir loro che è una panchina,
e questi sarebbero i sostenitori di tentenna il bradipo sancho panza, grulli innamorati che fanno a gara a chi è più stup!do con quelli con il bussolotto in testa da cui spuntano un bel paio di corna,
incredibile a che stato si riduce un fanatico fans
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fatti vedere, ne hai bisogno.
"Mi piace"Piace a 3 people
meglio che ti fai vedere tu, prova a metterti un lameggiante sul capitello che ti ritrovi al posto della testa
"Mi piace""Mi piace"
Non belare di testa, la tua sparisce appena ti siedi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Vedi Cagliostro , a parte che non hai risposto ad una mia richiesta di qualche giorno, te la ripeto sei toscano?Perchè se lo sei ci conosciamo da tempo …sei sempre il solito , il soggetto il buttato fuori dal meet up di Pisa ! Vero …non sbaglio!
Ma veniamo a cose più serie se le capisci(tralascio l’imbecille) pensa a queste date di allora e a come siamo messi oggi,e perchè nel 2018 il M5s non poteva governare da solo.
1969 Strategia della tensione( fascisti e USA)
1973 Uccisione di Alinde che aveva avuto il 51% dei voti.
1976 Discorso di Berlinguer al PCUS (strappo)
1978 Rapimento e morte di Aldo Moro(compromesso storico)
nb: insieme i due partiti DC e PCI avrebbero potuto governare con il 64% scalzando il PSI da alleanze con le DC!
Come vedi questi sono ricorsi storici e tu sei rimasto al 2013!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahhh
Infantile desiderio di vendetta, quindi.
I casi umani, gran brutta cosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
nessuno e nessuno
vedi che sei un po’ tardo di cervello oltre grullo, tu hai chiesto io ti ho risposto,
vatti a rileggere il tuo commento e sotto vedrai la risposta,
e siccome sei solo un id!ota tifoso posso assicurarti che mai ho fatto parte di alcuni che a Pisa, anche perché non ci abito e mi rimarrebbe molto scomodo freguentarla,
io non sò, ma immagino di sì che tu sogni insieme all’altro imbec!lle con il lampeggiante in testa di essere sodomizzato da tentenna,
"Mi piace""Mi piace"
n & t
dovresti studiare di più, le cose che tu scrivi oggi ne abbiamo parlato per anni,
che il MV era nato proprio per combattere il sistema non per farne parte, come invece ora ne fa parte tentenna
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno, qui pensano che non ci conosciamo da anni…..come se fossimo di primo pelo, appena arrivati nel M5S! A rimanere nei meetup gestiti dai fedeli di Di Maio che li frequentavano appositamente per poi essere candidati ed eletti, ci voleva fegato, poi c’erano gli orribili fanatici, quelli che volevano solo far casino e non erano in grado di mettere due parole politicamente sensate insieme……poi anche qualcuno con un po’ di cervello , che vista la compagnia si sentiva quantomeno in difficoltà! Per formare una forza politica territorialmente capillare, presente e con un seguito ci vogliono anni e persone di capacità, competenza ed esperienza……qualche 5 stelle era veramente imbarazzante, tronfio di ignoranza e ca@@ate in ordine sparso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non salverete conte dalla prossima disfatta dando del troll a chi critica e dissente. Lo state spingendo verso il precipizio, che dire, grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Il tuo “Grazie” è una conferma… caro tonno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poiché il partitino progressista woke ztl di conte è in procinto di fondersi col PD, lo considero a tutti gli effetti un nemico e quindi degno di essere annientato.
Prima sparisce e meglio è per chi crede ancora in una politica pulita.
Ovviamente stesso destino auguro a tutti i partiti in parlamento. Non faccio distinzioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, certo, bombardamento del “nemico” a tappeto. Perchè far tanta fatica a spargere l’odio in verticale, quando lo si puó spalmare in orizzontale.
"Mi piace""Mi piace"
La disfatta voi ve la augurate. Cercate di travestirvi un pó piú efficacemente da depositari del Verbo se potete, perché il far passare il semplice disfattismo per la critica dorata delle povere pikkoke fedette prussianen proprio non vi riesce. Che dire, prego.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
hahahha carrie …ma non è talebano è Toscano!
"Mi piace"Piace a 2 people
Perchè?… perchè “grullo” è pure un aggettivo di derivazione TOSCANA! “Cogliostro Grullo”!
"Mi piace""Mi piace"
Il pnnr ha una quota erogata a titolo gratuito, ed una quota da restituire ad interessi bassissimi. Se non ricordo male la quota a titolo gratuito per l Italia è pari a 80 m.di. la Spagna scelse di chiedere solo la quota a titolo gratuito, come altri paesi. La scelta italiana fu di provare ad investire sul futuro del paese, scuola, sanità, infrastrutture informatiche, green deal.
Grillo, il pd e Renzi riuscirono a far gestire il pnnr ai loro amici.
Per non correre il rischio che a gestirlo fosse una persona ineccepibile e magari lo facesse davvero per il paese, e non per gli amici degli amici. Invitare al non voto è complicità con questo disegno, purtroppo.
Se il criterio fosse il governo della cosa pubblica, chi meglio di Conte, da sostenere?
Eh, mah, il.pd, l occhiolino con Renzi, troppo timido, non scalda i cuori…
Qui non si sentono mai critiche al governo, da parte dei rondoliniani. si ampligicano le critiche a Conte. Chiunque le muova, diventa l eroe di quel giorno. I rondoliniani si alimentano di ogni possa consentire di insultare Conte, la persona, i limiti della persona. Come il sistema mediatico renziano insegna. Tutti uguali! Ha la pochette! Le sue misure, un disastro! Lui, peggio. Inflessione dialettale…ecc ecc
Il fastidio che da ai rondoliniani è il segnale del fastidio che dà al mainstream.
Auguro a Casaleggio che il.nuovo o vecchio m5s di cui si parla torni ad utilizzare i suoi servizi, e di avere quindi qualcosa di proprio da sviluppare, anziché continuare a criticare chi sta provando a farlo, in un altro percorso.
"Mi piace"Piace a 3 people
aggiungerei che nel RDC non ci sono più i falsi percettori ,i falsi invalidi..sono spariti dai giornali e dalla TV.
I superbonus …. erano un debito a 110…invece a 90 no?
False notizie che riguardavano non il reparto pubblico, ma solo il settore privato che serviva ad aiutare famiglie, consumi e comparto edile in più le ditte debitrice verso l’erario potevano pagare i contributi inevasi…ma la migliore per fortuna è stanca e quindi si deve riposare… fortunatamente farà meno danni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stiamo proprio conciati male con gente che sta a pensare ai “vincenti”. Come se nella politica “vincente” fosse sinonimo di “migliore”. La Meloni è “vincente”; Renzi e Salvini sono stati “vincenti; Di Maio è stato “vincente”.
Se il M5S avesse un 90% fisso di consensi , state certi che tutti i salmoni d’Italia, di qualsiasi rango nobiliare, non avrebbero niente da ridire sul M5S. E’ gente che ha cominciato la crociata contro Conte solo quando han visto che il M5S è sceso sotto il 15%. Prima invece gli andava bene il “maschio beta”.
Qui il “maschio alfa” che, accantonata la propaganda acchiappa salmoni, torna nel mondo reale e prova a non buttare nel cesso 8 MLN di voti:
E i salmoni muti.
“votate Rodotà e si apriranno praterie di governo” dicevano allora i portavoce del M5S rivolgendosi al PD.
E i salmoni muti.
“faremo un governo con chi ci sta”. “La nostra prima scelta è il PD (Renzi)” disse il “vincente” Di Maio.
E i salmoni muti.
Eh ma è diverso! Conte fa “INCIUCIIIII”, dicono.
E chi lo ha deciso che quelli di Conte siano inciuci?
Lo hanno stabilito i salmoni, convinti che le loro discutibili opinioni personali siano verità certificate da qualche divinità infallibile.
Ora applaudono chi fa la stessa cosa, scorretta, che altri facevano al loro adorato M5S.
Ora questo dice che il M5S discute SOLO di regole interne. Anni fa altri dicevano che il M5S discuteva SOLO di scontrini, sottinteso: non si occupano del popolo!
Evidentemente per i salmoni vale la regola che il nemico del mio nemico è mio amico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ascolta e impara.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Risposta da bambino che non ha argomenti. Come se Conte non avesse mai fatto attacchi pesanti contro la Meloni. Come se qualcuno impedisse a Di Battista di presentarsi alle elezioni. A parole siam tutti bravi, ma GOVERNARE richiede COMPROMESSI. Cresci e accettalo una buona volta, invece di spammare le figurine dei tuoi idoli
Nessuno ti ha mai detto che devi preferire Conte ai tuoi idoli, chiunque essi siano.
Quello che tutti quelli come te fanno finta di non capire è l’idiozia di preferire far vincere la Meloni, piuttosto che votare chi PURE TU ritieni meglio della Meloni.
La tua vita, come quella di tutti, è fatta di scelte su ciò che si ritiene il meglio RELATIVO nella disponibilità del momento, non sulla pretesa inderogabile del meglio ASSOLUTO, o presunto tale, che hai nella testa.
Una persona dotata di raziocinio prende il meglio che c’è. Non lascia che siano gli altri a scegliere per lui, con la possibilità che scelgano il peggio.
Forse un giorno si scoprirà che questo delirio autolesionista è frutto di propaganda: se non ti possono convincere a votare X, ti possono convincere a non votare Y.
Lo si fa da sempre, puntando sull’orgoglio. E’ pieno di gente che, fingendosi disinteressati, convincono gli orgoglioni ostili al loro partito che se votano il “meno peggio” non hanno orgoglio.
Qualsiasi partito farà o dirà alcune cose che non ci piacciono, quindi son tutti “il meno peggio”, quindi ti convincono ad astenerti facendo vincere quelli per cui lavorano e che detesti più di tutti.
Pensa agli affari e ai miliardi che muove la politica prima di etichettare ciò come fantasia.
"Mi piace"Piace a 5 people
“Ascolta e impara”, l’arroganza un tanto al chilo degli ultimi della classe.
"Mi piace""Mi piace"
Giusto. Governare richiede compromessi. E questo è il motivo per cui il Dibba non entra in politica. Perché lui ha tutto l’interesse a vendersi e sottolineo vendersi come il cavaliere senza macchia e senza peccato e sa che se entrasse in politica il palco crollerebbe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno,
per quanto riguarda la parte spagnola del Next Generation EU (NGEU), il PNRR è la conseguenza, ho già documentato come si tratti di menzogna affermare che la Spagna sarebbe stata brava ad ottenerlo gratis.
Non è così
sul link seguente potete leggere e fruire dei link ufficiali che non sono le chiacchiere e le menzogne dello svalvolato mentale.
La menzogna della Spagna che avrebbe ricevuto i fondi GRATIS
I link sono quelli dei documenti e decreti specifici degli uffici europei riguardanti Spagna, Italia e gli altri paesi Europei e non certo le elucubrazioni mentali di un malato.
Come potrete leggere, se ne avete voglia la Spagna, dovrà restituire
83,2 miliardi di euro
È addirittura più “pressata” perché la realizzazione del PNRR la deve completare in tre (3) anni mentre l’Italia in sei (6).
Per i colleghi che continuano a ripetere sulla cifra ottenuta da Conte di
209 Miliardi complessivi
Questo non è più vero.
La cifra era quella uscita al termine della riunione famosa ma era una proposta.
Poi in seguito alla distribuzione e alla ripartizione Europea è diventata
prima 191
e poi
194,3 Miliardi
in seguito alla richiesta di adeguamento, messa in atto dal governo Meloni a Novembre 2023, adeguamento, che è stato approvato dalla Commissione Europea.
qui le specifiche dell’adeguamento
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) — Italiano (camcom.gov.it)
"Mi piace"Piace a 2 people
a riecco il rimbambiten
"Mi piace""Mi piace"
Solo 7 paesi infatti hanno richiesto anche i prestiti. Tra gli stati membri che hanno scelto questa opzione possiamo osservare che l’Italia, con 122,6 miliardi di euro, è il paese che ne ha richiesto la quota più consistente. Seguono la Romania con 15 miliardi e la Grecia con 12,72 miliardi.Next generation Eu, all’Italia la quota più consistente di prestiti
"Mi piace""Mi piace"
ora tornatene a letto e fatti cambiare il pannolone e prendi le pillole
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente corretto, i dati contrari di Openpolis, citati da altri commentatori, sono del 2022, quindi non aggiornati. Grazie per il chiarimento.
"Mi piace"Piace a 2 people
Bella la frase: ” nel m5s conta solo il potere”. Fa il paio con: ” per un imprenditore conta solo il profitto”.
"Mi piace""Mi piace"
ancora rosica per aver perso la gallina dalle uova d’oro ereditata insieme all’ azienda di papà……Ma come si fa ad essere antisistema ed accettare la discendenza ereditaria del principino? …
.ma Casaleggio junior chi ca@@o sarebbe? Il figlio del fondatore di un movimento politico, che avrebbe dovuto erogare servizi senza alcuna illegittima intromissione politica, visto che i voti lui non li ha mai presi, né dagli iscritti né tantomeno dagli elettori……0,00% ! Quante ca@@ate con il web e la democrazia diretta via web, visto che sapere è potere, e chi gestisce l’ informazione, la gestione di un blog, i commenti e poi le votazioni, ha potere, anche di manipolazione ed indirizzo delle votazioni, concesso che siano sempre state regolari, potere che nessuno gli ha mai conferito, se non il sangue……il movimento antisistema gestito con la logica della monarchia e con notevole arricchimento e profitto, di un tale viscido approfittatore! Ridicoli fanatici delle cretinate pagate milioni di euro al furbo imprenditore che guarda appunto esclusivamente al profitto!
"Mi piace"Piace a 3 people
casaleggio junior non ha mai suscitato simpatia e rispetto nella galassia mv5s*,
"Mi piace""Mi piace"
una cosa è chiara, inutile perdere tempo con due troll imbec!lli, talmente imbec!ll! Che non merita neppure il tempo di leggerli, figuriamoci il rispondergli,
"Mi piace""Mi piace"
“Cosa che Conte ha fatto, prima accusando Luigi Di Maio e poi Beppe Grillo”. A me questo non risulta, forse mi sono perso qualcosa. Conte si è sempre preso le sue responsabilità, e spesso anche quelle degli altri …
"Mi piace"Piace a 5 people
Totalmente d’accordo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avete presente Cristiano de André?
Quando sento che canta, suona, fa concerti, mi chiedo: non puoi startene a casa e godere di quello che ti è capitato nella vita immeritatamente, e far cantare un altro, se possibile figlio di nessuno?
Ecco, uguale uguale per quest’altro immeritevole figlio d’arte! Che è pure livido di rabbia.
P.s. Noto che le sue chilometriche apparizioni su la 7, le interviste a La stampa non suscitano ribrezzo né al re salmone né al cagliostro, diversamente da quello che accade per altri intervistati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusami, ma è un paragone affatto scorretto. Cristiano è un cantante e strumentista non bravissimo, ma discreto. Te lo posso assicurare perché ho avuto conferma di prima mano, da parte di uno dei componenti (con il quale a volte suono assieme…) del gruppo musicale che all’epoca era in tournee con Cristiano (Tempi duri). Come ti posso assicurare che ci sono parecchi, troppi, figli di nessuno, a cui niente impedisce nulla, che cantano e suonano facendo discretamente schifo. Quello con cui, purtroppo per loro, Cristiano come Casaleggio jr. si devono giornalmente confrontare (e difendere) è il peso dell’eredità lasciata da due fuoriclasse (o almeno quello che la generalità ha convenuto decretare per loro…) come i rispettivi padri. Eredità che li costringe a un’eterna impari competizione (visto che imprudentemente hanno scelto lo stesso mestiere dei padri), il risultato della quale è scontato: restare inesorabilmente nell’ombra. Per il loro valore personale, meglio sarebbe stato fossero figli di nessuno: sarebbero stati apprezzati sicuramente molto di più di quello che sono attulamente.
"Mi piace""Mi piace"
“Quello con cui, purtroppo per loro, Cristiano come Casaleggio jr. si devono giornalmente confrontare (e difendere) è il peso dell’eredità lasciata da due fuoriclasse”
Quindi il paragone è corretto.
Poiché i genitori sono stati fuoriclasse potrebbero starsene entrambi a casa. Inoltre la bravura di Cristiano chi l’ha mette in dubbio? ma non ha avuto già abbastanza dalla vita? Questo vale per tutti, lui è simbolico
"Mi piace""Mi piace"
Chi l’ha messa in dubbio
"Mi piace""Mi piace"
Inoltre la bravura di Cristiano chi l’ha mette in dubbio?
Quando sento che canta, suona, fa concerti, mi chiedo: non puoi startene a casa e godere di quello che ti è capitato nella vita immeritatamente, e far cantare un altro, se possibile figlio di nessuno?
Tra le righe si può leggere il dubbio, eccome.
Inoltre, perché dovrebbe starsene a casa proprio lui? Hai mai sentito il detto, buon sangue non mente? Questa vostra mania della meritocrazia, a prescindere da qualsiasi eredità psichica, tipica di una mentalità che vorrebbe essere progressista e invece è solo nichilista, ha solo creato caos sociale. Gli individui sono praticamente sempre nel posto che non dovrebbero occupare, illudendosi assai nel credere che l’intercambiabilità dei ruoli, sia la conquista che mancava per il salto evolutivo dell’umanità. Quando erano tutti più sc3mi, sapevano benissimo che la certezza che garantiva la perfetta esecuzione del mestiere fino al capolavoro, salvo ovviamente eccezioni (oggi diventate la norma…) era dovuta, in primis, alla trasmissione da padre in figlio. Non si nasce figlio di qualcosa (anche quella cosa là) per combinazione, senza una ragion sufficiente. Ma è ovvio che per chi crede non ci sia altro che il caso a manovrare i destini degli esseri, tale prospettiva rimane fuori totalmente dalla sua portata, perché risulta una pura e semplice impossibilità.
"Mi piace""Mi piace"
“Tra le righe si può leggere il dubbio, eccome.” No, nemmeno so come canta , non mi interessa.
Se ho tempo ascolto il padre.
E bastaaaaaaaaaaaaaaaa non replicare all’infinito, ti ho detto ciò che penso. I figli di papà li odio da sempre!
"Mi piace""Mi piace"
Una cosa è altrettanto chiara: se davvero ere fa a Pisa il m5s territoriale ha buttato giustamente fuori a pedate un tr0llone talebano €retino cronico per di piú ex leghista che dava di matto un giorno sí e uno anche… allora avrebbero dovuto far pagare il biglietto, perché potete star sicuri che ne avrei comprato uno piú transferta per godermi lo spettacolo.
"Mi piace""Mi piace"
Sarà mia impressione, ma nessuno si è chiesto cosa sarebbe stato e sarebbe del Movimento senza Conte. Per me, non esisterebbe nemmeno più, attaccato ferocemente da tutte le forze politiche, dai media, dai tradimenti dei parlamentari italioti (non so come scelti, ma tdc cen’erano tante, passate in altri partiti con la speranza di rinnovare lo scranno). Conte non è sicuramente il trascinatore alla Dibba che ci sarebbe voluto, come leader ha goduto del prestigio acquisito da PDC, secondo me il migliore dai tempi di De Gasperi. E questo rimane un fatto. Se ha fatto errori (meno, molto meno di altri), ha attuato onestamente ed eccellentemente il programma del Movimento, con riforme che, se non picconate dal delinquente Draghetto e, neppur parlarne, dalla Cialtronaaaaaa, avrebbero invertito lo scivolamento verso il quarto mondo della penisola.
Che era meglio come PDC che come leader del M5S? Certamente!
Ma trovatene uno migliore
"Mi piace"Piace a 1 persona