Il leader 5 Stelle – “Io non voglio pensionare Grillo, ma siamo nati per dare l’ultima parola agli iscritti”

(di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – L’assemblea costituente di ottobre comincia a prendere forma, così come un sospetto cresce: sarà la resa dei conti definitiva – politica – tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte. Insomma, l’occasione per pensionare politicamente il Garante. Ma Conte giura di no: “Non voglio pensionare nessuno, la Costituente servirà a ritrovare entusiasmo e a rilanciare una comunità attraverso un processo di autentica rifondazione”.
Uscendo dal Consiglio nazionale, lei ha precisato: “L’assemblea potrà modificare anche lo Statuto”. Si può immaginare la gioia di Grillo nell’apprenderlo.
Ci mancherebbe che non fosse così. L’assemblea potrà modificare e integrare lo Statuto e anche la Carta dei principi e dei valori, altrimenti non sarebbe costituente. Il M5S è nato sul principio che gli iscritti hanno sempre l’ultima parola.
Dove e quando si svolgerà, innanzitutto?
A Roma, nella seconda quindicina di ottobre (la data nel crono-programma discusso ieri in Consiglio è quella del 26-27 ottobre, ma si tenterà di anticipare, ndr).
In precedenza avevate fissato la data del 4 ottobre, giorno della fondazione del Movimento. Avete dovuto rinviare per motivi pratici?
Non avevamo mai ufficializzato quella data. Il processo costituente sarà ampio e partecipato: occorre qualche settimana in più.
Come si svolgerà? Chi e come sceglierà i temi di cui discutere e su cui si voterà?
Gli iscritti, ma anche i simpatizzanti, proporranno temi e idee compilando un modulo su una piattaforma divisa per aree tematiche. Il materiale verrà selezionato e poi sottoposto al voto degli iscritti, che decideranno quali saranno le questioni più importanti su cui confrontarsi. Infine, un campione di 300 rappresentanti scelti a sorte discuteranno in assemblea, ripartiti in 30 tavoli, confrontandosi con gli eletti e con degli esperti.
Lei avrà voce in capitolo?
Il processo sarà guidato da dei mediatori, terzi e imparziali, e non sarà intermediato dall’attuale vertice politico, me incluso.
Dicono che parteciperanno anche dei ragazzi.
Trenta ragazzi di minore età, dai 14 anni in su, che selezioneremo con delle call negli istituti superiori.
Come si voterà?
In presenza e sul web. Gli iscritti si esprimeranno su un documento finale che riassumerà tutto questo lavoro.
Le chiederanno innanzitutto di cancellare la regola dei due mandati: questo lo sa, no?
Lasciamo che la nostra comunità esprima e definisca i nuovi obiettivi strategici e ragioni su nuove regole per rendere più efficace la nostra azione politica.
Grillo può farle muro: come Garante può chiedere che ogni modifica allo Statuto venga votata una seconda volta, e a maggioranza qualificata.
Fino a che non verranno eventualmente modificate, valgono le attuali regole statutarie.
Lo sentirà in questi giorni?
Lo aggiornerò sugli ultimi dettagli della Costituente.
Il suo contratto da consulente per il Movimento è stato rinnovato, giusto?
Sì.
Passiamo ad altro. Elly Schlein è pronta a riaccogliere Matteo Renzi nel centrosinistra. Le ha chiesto perché?
No. Però credo che per battere Giorgia Meloni, che è il nostro obiettivo, sarà importante recuperare nell’astensionismo. Per riuscirci occorre un progetto chiaro e credibile e con compagni di strada affidabili, e con al centro l’etica pubblica. Direi che in questo modo non si parte con il piede giusto.
Perché tanto Pd ha nostalgia di Renzi? Solo perché ne è stato il segretario?
Non mi spingo a comprendere le logiche altrui. Posso dire che per noi l’etica pubblica non è negoziabile, e se stiamo alla razionalità politica bisogna sempre valutare l’utilità di chi porta pochi voti ma ne toglie molti di più.
Il dem Andrea Orlando potrebbe essere un buon candidato in Liguria?
Lo conosco bene, è stato mio ministro, ma francamente trovo del tutto prematuro ragionare di candidati quando ancora non ci siamo confrontati su obiettivi e programmi politici. In Liguria dobbiamo andare a vincere offrendo un progetto politico costruito su un modo diverso di fare politica che sradichi la contaminazione tra affari e politica.
Italia Viva vuole entrare in coalizione, ma a Genova sostiene il sindaco di centrodestra Bucci.
Non mi pare proprio che Renzi possa essere il testimonial del modello politico a cui teniamo e di cui le parlavo.
Anche lei pensa che il governo possa andare in crisi da qui a qualche mese, magari anche sulla spinta delle firme raccolte per i referendum?
Che sia iniziata la parabola discendente mi sembra evidente. Ma che questo possa avvenire in tempi brevi non possiamo prevederlo.
In Cina, Meloni non ha chiuso la Via della Seta, anzi…
Questo dimostra che con il furore ideologico non si va lontano. Meloni ha fatto un errore, per compiacere gli americani, ed è è dovuta andare in Cina per recuperare.
A proposito di americani: lei nelle Presidenziali tifa per Donald Trump, giusto?
Ho già risposto più volte su questo. Ripeto che, con qualunque candidato vinca, l’Italia dovrà avere buoni rapporti, perché parliamo di nostri tradizionali alleati.
Ma la politica estera di Trump non potrà essere quella di Kamala Harris…
Ci sarà sempre un deep state che assicurerà continuità di impostazione, al di là delle differenti personalità.
bla bla bla bla bla bla bla bla
quel che conta è la poltrona e lui spera che elly gli permetterà di riaverla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che hanno fatto un patto di governo con la Lega per il semplice motivo che ne hanno avuto il tempo. Solo che dopo che il tuo amicuzzo scemo del nord ha rotto il patto, M5STELLE e PD avevano poco tempo a disposizione e hanno dovuto fare un accordo raffazzonato. Perché sia ben chiaro che io so benissimo che sei un nostalgico della Lega. Anail per ben 2 volte te lo ha sbattuto sul grugno e tu non hai mai smentito.
"Mi piace""Mi piace"
Così si rivoluzionano i 5S? Eh no, caro Conte, così il M5S diventa un partito come gli altri.
E’ giusto mettere in discussione l’alleanza con il PD. Ritengo sia stato un errore eliminare la regola che impediva al M5S di fare alleanze con altri partiti. Questo ha causato uno snaturamento del Movimento e l’allontanamento di molti elettori. Se si vogliono recuperare quei voti bisogna tornare alla vecchia regola. Non sono d’accordo, però, su simbolo e doppio mandato. E credo che non lo sia nemmeno Grillo.
Renzi fa perdere voti? Bene, anzi benissimo! Magari è la volta buona che il PD sparisce!
"Mi piace"Piace a 2 people
È stato un errore eliminare la regola che impediva ai 5STELLE di fare alleanze con altri partiti. Ma nel 2018 finiti i conteggi delle schede si è alleato con la Lega.
"Mi piace""Mi piace"
io credo che tu non abbia ben compreso cosa vuol dire fare un patto di governo con un programma condiviso e un ammucchiata a chi arraffa più poltrone
"Mi piace""Mi piace"
Nel 2018 il M5S non ottenne la maggioranza assoluta e fu costretto ad allearsi prima con la Lega e poi con il PD. Nessun partito è riuscito ad ottenere da solo la maggioranza assoluta. Sono favorevole a un’alleanza post-elettorale su temi condivisi.
"Mi piace""Mi piace"
Esiste un evento partecipato da pd e partito di conte dove la astensione è stata intaccata?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco la vera natura di quest’ uomo
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/31/m5s-conte-la-regola-del-doppio-mandato-vale-anche-per-me-ci-batteremo-perche-sia-adottata-da-tutti-i-partiti/6787181/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che lo ha detto ma quando gli altri non seguono l’esempio devi correre ai ripari. Anche tu l’altro giorno hai che non eri incavolato ma ti stavi scaldando. Adesso ti stai scaldando o sei incavolato?
"Mi piace""Mi piace"
Ah, ecco! Correre ai ripari significa diventare come gli altri..
finalmente è chiarita la questione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi correggo: intendevo dire anche tu l’altro giorno hai detto.
E aggiungo che l’essere umano è una entità dinamica e nella vita le situazioni cambiano.
"Mi piace""Mi piace"
Fare come pensi tu sarebbe troppo facile. Perché la Lega potrebbe ritornare a essere la Lega del 2019 così alle europee prenderebbe il 34% il PCI potrebbe ritornare a essere il PCI del 1976 così prenderebbe il quasi 35% Forza Italia tirerebbe fuori dal cilindro un Berlusconi gonfiabile e potrebbe tornare a essere quella del 2001 o 2008 e prendere il 30% ma purtroppo, per te, non é tutto così automatico. Tu enunci dei teoremi che non sono dimostrabili sono solamente tue illazioni. Tu dici che se il Movimento tornasse quello delle origini riprenderebbe il 32%. Ma quando mai, ma chi te l’ha detto?
In questi anni l’elettorato é cambiato e non si accontenta più della democrazia dal basso del’uno che vale uno o del limite dei 2 mandati. Ti sembra un caso che il candidato dei 5STELLE più votato alle europee (parlo della Carolina Morace) fosse anche il più conosciuto a livello mediatico? Per me no.
P.S. se agli elettori parli del doppio mandato ti fanno una bella risata in faccia e ti rammentano Di Maio e tutti quelli (e sono tanti) che hanno cambiato casacca vuoi per lo stipendio vuoi per mendicare un terzo mandato. Anche Di Maio proveniva dalla cosiddetta società civile eppure si é visto cosa ha combinato. La regola dei 2 mandati e la società civile ti garantiscono meno di zero.
"Mi piace""Mi piace"
Conte spera di recuperare l’astensionismo facendo leva sulla partecipazione estesa sino ai 14enni (selezionati) ?
Non è ancora più che chiaro che, una volta eletti, i parlamentari fanno quello che vogliono rinnegando anche la propria madre?
Solo un 14enne che non può votare può credere ancora a panzane de questo genere.
Raschiare il fondo del barile non riportrà il m5S al 2018 ne tantomeno al 32%.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Allora se come dici tu i parlamentari appena eletti fanno quello che vogliono e rinnegherebbero anche la loro madre il M5S è non solo lui dovrebbe chiudere baracca e burattini.
"Mi piace""Mi piace"
speriamo che il bradipo tentenna abbia il buon gusto di cambiare l’insegna al suo carrozzone politico e si compri una bella poltrona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cagliostro, Ho letto il suo commento sull’altro articolo riguardante l’intervista al Corriere della Serva, in cui lei accusava “il tentenna” di accettare anche l’alleanza con l’arabo di Rignano, mentre su questa del De Carolis Conte, testuale: “ Non mi pare proprio che Renzi possa essere il testimonial del modello politico a cui teniamo e di cui le parlavo.” dovrà prendere atto che si è sbagliato.Riguardo la necessità il cambiare l’ insegna del carrozzone politico, personalmente lo paventò da tempo, sperando che se ciò avvenga, Lei e altri distolgano lo sguardo continuo e astioso verso un galantuomo che che da mesi c’è la mette tutta per tenere a galla una barca alla deriva.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il suo commento é splendido. Guardi che Cagliostro e non solo lui parlano per sentito dire fanno il processo alle intenzioni.
"Mi piace""Mi piace"
conte: “io vado avanti”, “io rivoluziono i 5S”, io io io.
Basta questo no?
Poi cos’altro vuole rivoluzionare? Ha concluso lo stravolgimento e lo snaturamento il partito, al massimo può seppellirlo.
Chi lo ha portato al 9% non può essere il medesimo che lo riporta al 20 o al 30%.
"Mi piace""Mi piace"
Questo passaggio è assai rilevante: Il materiale verrà (prima ndr) selezionato e poi sottoposto al voto degli iscritti, che decideranno quali saranno le questioni più importanti su cui confrontarsi.
Insomma, gli iscritti dovranno esprimersi solo sul materiale che fa comodo alla cerchia ristretta del consiglio nazionale. Tutto quello che si discosterà dal volere di conte verrà scartato prima di essere messo al voto.
Processo truffaldino a dir poco.
"Mi piace""Mi piace"
Si perché se devono esprimersi su tutto il materiale si va alle calende greche e poi i dirigenti a cosa servono se non si assumono le loro responsabilità. Se le scelte spettano agli iscritti tanto vale mettere al posto dei dirigenti delle bamboline gonfiabili. Oltretutto mi pare che le scelte degli iscritti dal 2018 in poi non siano state azzeccatissime considerando i 100 parlamentari scelti dalla base che hanno fatto il salto della quaglia Di Maio in primis.
"Mi piace""Mi piace"
E allora non vada in giro a vantarsi dicendo che il processo rifondativo partirà dal basso.
Sarà manipolato dall’alto, come sempre.
I dirigenti non dovrebbero nemmeno esserci, un tempo si chiamavano ipocritamente portavoce. Se quella di conte fosse una “rivoluzione” genuina uscirebbe dal solco di Di Maio-Crimi dando davvero il potere alla basa.
"Mi piace""Mi piace"
base*
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me è giusto che la base venga sollecitata a partecipare alle decisioni ma nella giusta misura perché nel 2021 quando votarono per sostenere il governo Draghi ci si è trovati di fronte a un bivio. O Grillo sottopose alla base un quesito truffaldino e allora direi che non Conte bensì è il fondatore ad avere un concetto particolare di democrazia oppure l’elevato sottopose alla base un quesito chiaro e onesto e allora mi viene da pensare che la base non abbia avuto l’occhio molto lungo.
"Mi piace""Mi piace"