Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas, è stato ucciso da un missile guidato israeliano a Teheran, dove si trovava per la cerimonia di insediamento del presidente Masoud Pezeshkian. In sede scientifica

(Di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas, è stato ucciso da un missile guidato israeliano a Teheran, dove si trovava per la cerimonia di insediamento del presidente Masoud Pezeshkian. In sede scientifica, la prima domanda rilevante è se la leadership decapitation, o decapitazione della leadership, funzioni. Più precisamente, la domanda è: “L’uccisione dei capi provoca la morte delle loro organizzazioni terroristiche?”. Le notizie non sono buone per Israele. Gli studi sul terrorismo dicono che la leadership decapitation non dà i risultati sperati con le organizzazioni terroristiche longeve, con un grande sostegno popolare, ricche di risorse materiali e immateriali. Le organizzazioni terroristiche possenti sono resilienti: morto un capo ne fanno un altro. È ciò che è accaduto con Bin Laden. Molti in Occidente pensavano che l’uccisione di Bin Laden avrebbe causato la morte di al Qaeda. Non è accaduto perché al Qaeda era un’organizzazione terroristica possente e resiliente. Bin Laden è stato sostituito da al-Zawahiri. La leadership decapitation funziona meglio con le organizzazioni terroristiche piccole, giovani e con poche risorse. In questo caso, l’uccisione del capo causa più spesso lo sbandamento del gruppo. Hamas non subirà contraccolpi particolari giacché i capi delle organizzazioni terroristiche nemiche degli Stati Uniti vivono nella consapevolezza che saranno uccisi e organizzano la successione con largo anticipo sulla loro morte. Nel momento in cui assumono la leadership, i capi delle organizzazioni terroristiche possenti indicano i successori per evitare lotte intestine. Il fondatore di Hamas, Ahmed Yassin, è stato ucciso il 22 marzo 2004 da un missile israeliano. Poi Hamas è cresciuta spaventosamente fino a realizzare uno degli attentati più smisurati della storia del terrorismo, diciannove anni dopo.
È presto per una valutazione complessiva. Tuttavia, Hamas ha dato prova finora di essere una delle organizzazioni terroristiche più forti di sempre. Questo giudizio provvisorio poggia su due fatti che l’osservazione sociologica registra agevolmente. Il primo fatto è che, nonostante Israele abbia raso al suolo la striscia di Gaza, i militanti di Hamas non tradiscono la propria leadership. Semmai, la difendono fino al martirio. In base alle informazioni disponibili, Haniyeh è stato ucciso per una propria leggerezza. L’Iran è pieno di spie israeliane. Partecipando alla cerimonia di insediamento del presidente Masoud Pezeshkian, Haniyeh si è reso pedinabile. È stato individuato e ucciso. Il secondo fatto è che l’uccisione di Haniyeh, anziché provocare scoramento tra i militanti di Hamas, sta creando una grande esaltazione collettiva che, con ogni probabilità, aumenterà gli arruolamenti in favore di Hamas.
Circa il rapporto tra Israele e Hamas, possiamo dire ciò che Marx diceva del rapporto tra capitalisti e proletari: i primi non possono esistere senza creare i secondi. Analogamente, Israele non può esistere senza creare il terrorismo giacché lo Stato d’Israele, come dimostrano le braccia spezzate ai ragazzini palestinesi durante la prima intifada iniziata nel 1987, parla soltanto il linguaggio della forza e della violenza. Marx prevedeva che i proletari avrebbero sopraffatto i capitalisti. Israele non sarà sopraffatto dai terroristi, ma continuerà a produrli, con poco profitto. Infine, nel valutare le ripercussioni dell’uccisione di Haniyeh su Hamas, occorre distinguere il leader dalla leadership. Israele ha ucciso un leader; la leadership di Hamas è intatta. La prova che Israele ha nuovamente fallito la sua missione di estirpare il terrorismo è il processo per genocidio che fronteggia davanti alla Corte internazionale di giustizia dell’Onu. E i tunnel di Gaza continuano a funzionare, per la gran parte illesi.
come sempre una precisa analisi, grazie al prof Orsini, insieme a Mini i più lucidi del gruppo .
"Mi piace"Piace a 5 people
Uccidere Bin Laden è stato inutile.
"Mi piace""Mi piace"
E non poteva mancare l’obnubile imb3cille a dire la sua preziosa ca22atina della notte. 😀
Adesso dicci, JD, come mai dopo 13 anni dall’uccisione del capo AQ è ancora attiva e dannosa?
E come mai nel 2002 Bush Jr disse apertamente che se ne fregava di Bin Laden mentre preparava già la guerra a Saddam?
Mistero, eh.
In caso fatti aiutare da ChatGP.Tuf.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mentecatto: perché, secondo te AQ è adesso è attiva e dannosa tanto quanto lo è stata fino a 13 anni fa?
Quando c’era Bin Laden, io mi ricordo degli attentati di Tanzania e Kenya, dell’11 settembre, di Bali, di Madrid, di Londra, della Giordania e dell’Indonesia.
Da quando non c’è più non me ne vengono in mente di significativi: perché non me li ricordi tu, che la sai tanto lunga? Così li confrontiamo, poi vediamo se e quanto è stato inutile toglierselo di mezzo.
P.S.: quando ti fa comodo, fai diventare attendibile perfino l’amicone di Silvio, George daboliù? Patetico.
"Mi piace""Mi piace"
Questi giorni sono stati una tragedia terribile da tutti i punti di vista, non c’é dubbio.
Strage di bambini drusi che fa arrabbiare Israele, quello che ha accoppato 16.000 palestinesi.
Uccisione del capo di Hamas fatta, al solito modo mafioso e vigliacco, da parte di uno stato che considera suo diritto uccidere e torturare chiunque gli faccia ombra.
L’Iran che dimostra per l’ennesima volta di essere infiltrato dai zionisti. Pensate un pò: Raisi cade con l’elicottero 20 giorni dopo che ha fatto lanciare un’ondata di missili contro la nota democrazia mediorientale, che aveva a sua volta poco prima distrutto il consolato iraniano a Damasco.
Lo sostituisce un premier che è mezzo azero e mezzo curdo e ‘moderato’.
E al suo insediamento il leader di Hamas viene ucciso?
Non sono d’accordo con Orsini quando dice che Hamas sia un’organizzazione terroristica. E’ un’organizzazione POLITICA che fa anche terrorismo/guerriglia, ma non parliamo delle BR, è un’entità TERRITORIALE e quindi valida tanto quanto uno stato (che di fatto è: un’organizzazione statale).
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma certo, sono una banda di simpatici zuzzurelloni che ha solo l’hobby del terrorismo, ma non sono cattivi: è che li disegnano così.
"Mi piace""Mi piace"
Allora anche catturare un capomafia e’ inutile, cosi’ come il capo di un cartello dei Narcos, ne hanno sempre nominato un altro. Lasciamoli tranquilli e impuniti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella lezioncina prof. Resta il fatto che se combatti un’organizzazione terroristica che ha realizzato “uno degli attentati più smisurati della storia del terrorismo”, e che in generale vuole la tua cancellazione dalla faccia della terra, cerchi di far fuori chi la comanda. Indi per cui la morte di Ismail Haniyeh, ossia di colui che gozzovigliava a Doha mentre il “suo” popolo finiva sepolto sotto le bombe causate dall’attentato di cui sopra, è una notizia molto buona per Israele e forse per il mondo intero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche le modalità di cattura/uccisione fanno parte della spettacolarizzazione che ha ormai offuscato il cervello di mezzo mondo.
"Mi piace""Mi piace"
Probabilmente il vero obbiettivo è alzare sempre di più il livello dello scontro. Israele spera di fare reagire l’Iran per allargare il conflitto e così coinvolgere direttamente gli USA.
È forse l’unico modo per uscire dal pantano nel quale si è infilato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se hamas è terrorismo, Israele e i non umani ebrei cosa sono?
domanda.
"Mi piace"Piace a 3 people
orsini,
” l’uccisione di Bin Laden avrebbe causato la morte di al Qaeda. Non è accaduto perché al Qaeda era un’organizzazione terroristica possente e resiliente. Bin Laden è stato sostituito da al-Zawahiri. “
lo sanno anche i sassi che al qaeda è una creatura dello zio Sam
come Hamas è una creatura del sionismo,
oggi rivoltatosi contro il padrone
tutto il resto sono bla bla che ci stanno portando dritti dritti verso una guerra totale,
e guarda caso dietro ci sono sempre loro, gli euroanglosionisti di cui i nostri scudieri si beano di osannare
"Mi piace"Piace a 2 people
“… Bin Laden è stato sostituito da al-Zawahiri” che, aggiungo, è stato centrato da due missili Hellfire mentre si trovava sul balcone di una casa in un quartiere residenziale di Kabul, dove si era trasferito con la famiglia dopo il ritorno al potere dei Talebani in Afghanistan.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sicuramente,
la Cia cambia i suoi burattini e quando non servono più li elimina,
sistema consolidato, fanno tutti la stessa fine, così non tradiscono il padrone
stessa cosa succederà a zelenski
"Mi piace"Piace a 3 people
Certo che Orsini deve avere una ben bassa opinione del suo lettore-tipo, se ha sentito il bisogno di specificare che leadership decapitation significa decapitazione della leadership. Non si può dargli torto.
"Mi piace""Mi piace"
Usare l’inglese impressiona sempre il popolino e serve a far dimenticare che questa NON e’ la sua materia di competenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu di cosa fai parte? Del popolone?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nella sua occupazione precedente, Orsini riteneva il brigatismo un fenomeno para-religioso , figlio diretto di Antonio Gramsci da lui definito “vergogna del genere umano”, “storpio cervello liberticida” e “nauseante immondizia pedagogica”. Questo per dire il livello di sobria conpetenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me sembra che l’eliminazione di un capo di un’ organizzazione come Hamas, è più un atto dimostrativo della propria potenza e determinazione, ciò a fini interni propagantistici per stroncare sin dal nascere un sentimento di stanchezza e scoramento nella propria popolazione .Guardate di cosa siamo capaci, noi siamo i più forti, fidatevi della nostra leadership e tutto andrà per il verso giusto : la vittoria sarà nostra .
"Mi piace"Piace a 1 persona
io invece mi ricordo 20anni di guerra, occupazione, morti, corruzione e vagonate di miliardi per poi scappare in fretta e furia, lasciando al loro destino centinaia di migliaia filo-occidentali, ex-amici, collaborazionisti al loro destino.
Però “abbiamo” vinto l’oscurantismo medievale talebano, “abbiamo” portato la civiltà e la demokrazia, le donne non portano più il burqa, “abbiamo” sconfitto il terrorismo.
Altrochè quelli che ci devono insegnare che non sta bene spiegare il significato di “leadership decapitation”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti riferisci forse ai 20 anni di occupazione sovietica dell’Afghanistan? Quanto dici vi si attaglia alla perfezione.
Quelli che… spiegare l’ovvio non solo sta benissimo, ma è financo doveroso e necessario, soprattutto quando la propria platea di riferimento è composta perlopiù da ignoranti che si credono molto svegli e da poveri disagiati che devono recitare le proprie quotidiane geremiadi antiamericane, pena la crisi d’astinenza.
Si, lo so già: buffone, propagandista. Per questa volta risparmiatelo, sei più prevedibile del puzzo di piscio ai cessi della stazione.
"Mi piace""Mi piace"
scemo di guerra, rintronato castrato.
i sovietici volevano semplicemente occupare,
mica volevano ESPORTARE la DEMOKRAZIA, oppure “conquistare” le menti e cuori delle persone,
siamo noi DEMOKRATICI che abbiamo bisogno di alibi fasulli, per comportarci da sanguinari assassini e creare l’ennesimo gruppo terrorista (Al Qaida).
raccontala tutta la storia,
manipolatore delle tue pa00e
"Mi piace""Mi piace"
E’ un po’ difficile esportare ciò che non si ha mai avuto, comunque se volevano “semplicemente occupare” (parola di lupetto, ci fidiamo), allora questo cambia tutto: c’è una bella differenza tra il venire occupati per un motivo o per l’altro, specialmente per quelli che ci hanno rimesso la pelle.
Si, lo so: bugiardo e manipolatore.
Dico anche le parolacce e faccio cose di cui non vado fiero (tipo infierire su chi è messo drammaticamente peggio).
Hai mai pensato di tornare sui tuoi passi e scegliere il condizionatore? Guarda che sei ancora in tempo.
"Mi piace""Mi piace"
oltre che bugiardo manipolatore,
ti fai le pugnette col condizionatore,
ma quanto malato pervertito sei.
Che brutta vita che fai, che miserabile,
quante menzogne Atlantiche devi coprire e manipolare al giorno,
cosa non si fa per ricevere un cheeseburger.
"Mi piace""Mi piace"
E pensa che c’è chi si mangia lo stesso cheeseburger ogni giorno, ma prima gli sputa anche sopra: che vuoi farci, ognuno ha la forma di perversione che si merita.
"Mi piace""Mi piace"
contento te,
certo che se sei abituato a dirigerire certe menzogne Atlantiche,
il Mcdonald’s per te agisce come corroborante
"Mi piace""Mi piace"
spigolature
Rapporto del Ministero della Difesa rumeno sugli ucraini in addestramento per pilotare l’F-16.
— Su 50 cadetti, solo 3 padroneggiavano il materiale con un voto C
— A loro non interessa studiare, non imparano e non conoscono l’inglese
– Sono tutti sovralimentati e bevono
Pertanto, i risultati dell’apprendimento sono stati considerati positivi. Ebbene, dobbiamo rimandare a casa questi cinghiali con un pretesto.
Ricordo i racconti di Maidan del 2013-2014: “Un paese con il QI più alto del mondo, tutti parlano inglese, basta scacciare Yanukovich e tutti i ragazzi ucraini andranno subito in Europa a lavorare per almeno 10mila euro al mese”.
È tutto così, Mykola, è tutto così. Vai a prendere le galline.
"Mi piace""Mi piace"
e per i puri che condannano Hamas come terroristi cosa dicono dei non umani ebrei che ammazzano e imprigionano come cani i palestinesi,
“Dal 1967 Israele ha arrestato e detenuto oltre 800.000 palestinesi, circa il 20 percento della popolazione palestinese totale nei territori occupati e il 40 percento di tutti gli uomini palestinesi”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Colpire un nemico con la pena di morte tirandogli un razzo, senza processo, è per me un atto barbarico: terrorismo.
Del resto Israele è uno stato terrorista, sta portando avanti un genocidio in diretta internet, contro ogni regola del diritto internazionale, dal che si deduce che il diritto internazionale non esiste, che l’Uccidente usa la legge della giungla, quella del più forte, e che l’ONU andrebbe chiusa visto che non si oppone decisamente e soprattutto non fa niente (nemmeno sanzioni economiche). Come minimo ignavi, costosissimi ignavi.
Se poi il missile non lo tiri per colpire il tuo nemico in mezzo al deserto, ma in mezzo ad altre persone ignare e innocenti, questo lo rende un atto ancora più terroristico. Con lui è morta sicuramente la sua guardia del corpo, e credo diverse altre persone (era al terzo piano di un palazzo che è semicrollato), nel solito mostruoso stile israeliano. Non so quanti innocenti siano morti, ho cercato la notizia 10 minuti ma non l’ho trovata, e anche questo dice qualcosa.
Se poi il missile arriva nella capitale dell’Iran, coi quali i rapporti sono già tesissimi,e a una settimana dall’insediamento del nuovo presidente, dopo che quello precedente è caduto con l’elicottero una settimana dopo aver lanciato missili contro Israele, allora forse la vicenda rientra in una categoria ancora peggiore. Anzi, senza forse. E’ un chiaro e limpido atto di guerra: se mister x mi è antipatico, non posso tirare giù un palazzo di Washington per eliminarlo, gli USA, giustamente, si arrabbierebbero. Semplicemente non posso.
Ora l’Iran ha già detto ufficialmente che risponderà, e il mondo sta col fiato sospeso aspettando di vedere come, perchè se parte ufficialmente la guerra, molto probabilmente si allargherà a macchia d’olio in brevissimo tempo (gli USA aiuteranno Israele, la Russia aiuterà l’Iran, dopodichè ci saremo dentro TUTTI, e sarà la prima vera guerra mondiale), il tutto mentre la maggior parte della popolazione occidentale dorme in coma farmacologico.
Ci avviciniamo sempre più al pericolo di una guerra termonucleare che estinguerebbe probabilmente l’uomo, ma quasi nessuno se ne preoccupa, e questo è il capolavoro della propaganda.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che bel pistolotto @castellana, dritto dritto dal mondo parallelo in cui vivi. Dove l’ideatore di “uno degli attentati più smisurati della storia del terrorismo” viene centrato in pieno, ma chi lo ha fatto è un terrorista assassino. Cose da pazzi. Dove si frigna di “diritto internazionale”, ma se lo stesso diritto lo infrange la Federazione Russa invadendo uno Stato sovrano si applaude e si fa il trenino di capodanno al suono di Brigitte Bardot. Dove le gambe tremano dalla paura al solo sentire la parola Iran, che non allargherà a macchia d’olio una beneamata mazza, ma continuerà a fare quello che ha sempre fatto: finanziare e armare I vari di Hamas, Hezbollah, Houti e compagnia cantante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ogni tanto la ,🎃 riprende il sopravvento facendo sproloquiare il tuttoguasto,
pazienza per le 🎃 non c’è medicina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Colpire un nemico con la pena di morte tirandogli un razzo, senza processo, è per me un atto barbarico: terrorismo.“
Ne sei proprio sicuro?
Eppure ricordo che quando si trattava degli Houthi che colpivano con la pena di morte le navi nemiche tirandogli un razzo, senza processo, il tuo giudizio era diametralmente opposto: non di condanna, ma di giustificazione e financo di approvazione.
Si vede che c’è terrorismo e terrorismo, oppure che sei solo un banale ipocrita intento a fare il tifo per quella che ritiene essere la propria fazione.
"Mi piace""Mi piace"
Per te non è terrorismo quello israeliano?
"Mi piace""Mi piace"
E che c’entro io, adesso? Non cambiare discorso.
Sei tu quello che ha appena dato sfoggio di un’ipocrisia da medaglia di bronzo olimpica (l’unica disponibile, in questa specialità: quella più in tinta con la faccia), prima giustificando gli Houthi e poi condannando chi ha fatto la stessa identica cosa, con tanto di pomposo proclama assolutista senza appello (ma per gli amici, si sa: l’appello non serve, e neanche il processo: loro sono “i buoni”, ed hanno sempre ragione).
Sei tu quello che non vede o finge di non vedere il terrorismo amico, e non è capace di chiamarlo col proprio nome, dimostrando di non avere nemmeno il coraggio delle proprie idee (ma il motivo è chiarissimo: sostenere dei terroristi è incompatibile con lo sbandierato pacifismo di facciata, che sventoli per darti un tono).
Se proprio ci tieni a saperlo, personalmente non ho necessità di fare sconti a nessuno: non facendo parte dei tifosetti del quartierino, come te e il tuo nuovo amichetto (che carini, siete più somiglianti di quanto non crediate: ciò che vi unisce non è l’amore, ma la fede, una fede che purtroppo io non possiedo), si dà il caso che non abbia alcun problema nel giudicare le cose sempre secondo lo stesso metro, pertanto ritengo evidente che si tratti in entrambi i casi di terrorismo.
Inoltre, non sento alcun bisogno di schierarmi dalla parte di assassini matricolati di sorta, a differenza tua, che giudichi i missili dalla bandiera che battono.
Condivido il Fabrizio-B, “colpire un nemico con la pena di morte tirandogli un razzo, senza processo, è per me un atto barbarico: terrorismo”, ma vale per tutti, ivi compreso il Fabrizio-A, che invece gli Houthi li comprende e financo li giustifica: un pacifista che non è nemmeno in grado di fare pace con sé stesso.
Ciao, curati dall’incipiente strabismo e mi raccomando, stai riguardato: non lo vedi che stai cominciando ad attirare cattive compagnie?
Poi non dire che non ti avevo avvisato.
"Mi piace""Mi piace"
E quello degli Houthi, eh? Quelli che non fanno il processo alle navi, eh, eh?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo Orsini!
"Mi piace"Piace a 1 persona