
(Umberto Vincenti – lafionda.org) – Dell’orsa KJ1 abbattuta qualche giorno fa in base all’ennesima ordinanza del Presidente Fugatti si è detto e scritto molto. Per parte mia sto con gli orsi e penso che si possano sopprimere solo in extremis: quando il pericolo per l’incolumità fisica degli uomini sia concreto, non astratto o, peggio, immaginario (cioè pretestuoso). Spetta alle autorità vigilare, informare, prevenire; e agli escursionisti di adottare le cautele necessarie, la prima delle quali è quella di astenersi dall’addentrarsi in sentieri e boschi dove si sa – specie se sia segnalato adeguatamente – che l’incontro con l’orso sia possibile o probabile.
Potremmo aggiungere altri argomenti, magari estraendoli dai nostri sentimenti, dalla nostra ideologia, dalla nostra etica ambientale ecc. Per lo più questo è stato fatto in riferimento all’orsa KJ1. Ma non è stato valutato approfonditamente il percorso legale che ha condotto una squadra del Corpo forestale della Provincia di Trento ad uccidere l’animale. La prima domanda che ci si dovrebbe porre è, invece, se la disciplina giuridica sia stata correttamente applicata o, anche, se essa sia adeguata (e, dunque, debba essere eventualmente modificata). Dimentichiamoci per un poco della sfortunata orsa; e vediamo se il Presidente della Provincia autonoma di Trento abbia agito correttamente.
Il Presidente Fugatti emetteva complessivamente tre successive ordinanze di abbattimento. L’esecuzione delle prime due erano sospese dal Tar di Trento in applicazione del principio cosiddetto di proporzionalità: vale a dire l’orso può anche essere abbattuto se la sua soppressione sia adeguata al pericolo creato dall’animale e non esista altra soluzione alternativa. Cioè se l’orsa avesse minacciato in concreto l’incolumità della popolazione o degli operatori forestali – creando, aveva scritto la giudice Alessandra Farina, «pericoli imminenti determinati dai comportamenti dell’esemplare» – allora si sarebbe potuto legittimamente ordinarne la soppressione.
Ora, il Tar aveva rinviato al 5 settembre l’esame approfondito della questione, precisando che, nel difetto di quei «pericoli imminenti», la Provincia avrebbe potuto nel frattempo disporre la cattura dell’orsa e il suo trasferimento in cattività; oppure assumere altre cautele, «escluso il censurato abbattimento […] non ultima l’interdizione all’accesso in determinate aree». Invece, Fugatti, prima disponeva che a KJ1, fosse apposto il collare elettronico per monitorarne i movimenti; poi revocava la seconda ordinanza e ne emanava una terza con l’ordine di soppressione. L’ordine era dato di notte e all’alba l’orsa, subito rintracciata, veniva uccisa dalla Forestale. Si aggiunga soltanto che KJ1 era l’unica orsa corredata di collare tra gli orsi del Trentino.
Per legge della Repubblica italiana gli animali selvatici appartengono al patrimonio indisponibile dello Stato. Il sospetto è che il Presidente Fugatti non solo abbia eluso le disposizioni impartite dal Tar, ma anche violato la legge e danneggiato lo Stato proprietario. Mi auguro che sia fatta luce su questa sua eventuale (probabile) responsabilità, che mi parrebbe aggravata dal piano predisposto per evitare che il Tar avesse il tempo per sospendere anche la terza ordinanza: il collare, il provvedimento notturno, l’ordine di esecuzione immediata. Insomma è evidente un disegno preordinato.
Al di là di ogni altra valutazione, la condotta del Presidente della Provincia autonoma di Trento segnala il desiderio di ribellarsi all’autorità dello Stato e di porsi di conseguenza sopra tutti, superiorem non reconoscens: questa a me pare la faccenda più grave, che sembra indirettamente rivelare cosa ci stia veramente dietro l’autonomia differenziata reclamata dalle Regioni del Nord. In Trentino come in Veneto si pensa prima di tutto al turismo e ai facili profitti che ne derivano. Gli orsi erano stati reintrodotti una ventina d’anni fa per attirare turisti curiosi e, magari, desiderosi di avventure di piccolo cabotaggio; e, paradossalmente, proprio per tutelare il turismo dell’estate 2024 KJ1 è stata uccisa. Senza che l’animale avesse, però, assunto comportamenti temibili dopo le pronunce del Tar. Ma qualche operatore deve avere immaginato che i turisti si sarebbero potuti impressionare e disdire le prenotazioni; oppure che dei vacanzieri potessero temerariamente spingersi nelle zone battute dall’orso e, mettendosi loro in pericolo, qualcosa potesse capitargli, con l’ulteriore rischio di ulteriori disdette.
Il turismo non è, e non sarà, la panacea dell’economia italiana. In altri Paesi lo hanno cominciato a capire; noi per ora no. Oltretutto esso è ad alto consumo del nostro patrimonio storico-ambientale dentro cui ci sta anche la fauna. Tutto ciò accompagna la scelta – politica – del Presidente Fugatti: una scelta tragica, per KJ1 sì, ma di più ancora per la Repubblica.
solita tiritera animalista di uno che vive in città e critica le decisioni prese da chi vive sul territorio. Se non vi piace il trentino e la sua popolazione potete sempre andare in vacanza in qualche luogo diverso, sicuramente troverete più spazzatura per le strade, meno fiori e fauna, ma contenti voi, i trentini se ne faranno una ragione. Gli orsi sono un problema locale, non vodo perchè ci debbano mettere parola gli stranieri. Andassero allo zoo se vogliono vederli.
"Mi piace""Mi piace"
Come si evince dal tuo commento non hai capito una fava il contenuto dell’articolo. Il Trentino è una delle 20 regioni d’Italia (anche se a statuto speciale a tutto vantaggio degli abitanti tra l’altro) e, vi piaccia o meno, come tutte le altre deve innanzitutto sottostare alle leggi e alle decisioni delle strutture amministrative e politiche nazionali. Se invece pensate di fare l’autonomisti sono quando si tratta dei vostri interessi chiedete l’annessione all’Osterreich
"Mi piace"Piace a 4 people
se un cinghiale si avvicina troppo alla mia casa chiamo qualche amico cacciatore. Voi trastullatevi con il vostro cane amichevolmente castrato che tenere sul letto la notte. La montagna è di chi la abita e cura, non degli animalisti da operetta di oggi. Il trentino e un paradiso, non per niente ci sono pure gli orsi ma lo è grazie ai trentini (altoatesini)
"Mi piace""Mi piace"
bel discorsetto, arrogante e individualista, che non giova a nessuno, nemmeno alla “sua” regione. Personalmente posso solo essere contento di non passare vacanze da quelle parti, ma non comprerò neppure i prodotti locali e mi dispiace sopratutto per il vino. Così, chi ha una testa per ragionare, potrà valutare.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tra l’altro, gli orsi li avete voluti VOI, per attrarre i turisti, quindi per soldi! Ora non vi stanno più bene, per lo stesso motivo 🤑, non essendo stati in grado di attuare comportamenti adeguati, e risolvete la cosa col solito tipico farwest, bypassando uno Stato che vi sta stretto solo quando volete voi.
Nessuna forma di empatia per quell’orsa e i suoi tre cuccioli, che ora, salvo provvedimenti urgenti, moriranno di stenti!
500mila firme contro l’autonomia differenziata: un referendum la seppellirà, come state seppellendo l’umanità in nome del denaro.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma infatti, sempre la solita storia: gli unici benvenuti sempre a prescindere sono i quattrini. Se nell’infernale macchinario ci finisce stritolato , qualcosa, o qualcuno (o un orso)… eh, sfiga, pace, a un certo punto si deve pur guardar al portafoglio, si può mica stare a far tanto gli schizzinosi. Di amministratori incapaci (che non sanno lavorare – messi lì per qualche interesse e in ultima analisi per il Q.I. bassissimo che li rende manipolabili) la colpa non è mai, che strano, eh?! Mavvaffan-Q!
"Mi piace"Piace a 4 people
Quanta ignoranza. Il progetto lo ha voluto certa politica, abbracciando un progetto UE e attuandolo in sordina, ignorando la popolazione.
Leggo i commenti di tante anime belle e non capisco quale bell’ideale ci sia nel dileggiare persone in carne e ossa che vivono un problema, un serio e concreto problema, che non hanno né cercato, né voluto.
Se allora la rappresentanza per voi è un dato pienamente attuato, per coerenza dovreste tacere su tante questioni e disastri politici su cui non vi tirate mai indietro. E “radervi al suolo” da soli (come qualcuno qui ha detto) come giusto corollario delle vostre scelte alle urne. Ma che discorsi sono…
vorrei anche ricordare che i volontari (ripeto volontari) Trentini sono sempre stati i primi a muoversi in aiuto di chi ha subito un problema, fin dai tempi del terremoto del Friuli. Pensate a quel che dite e non confondete un albergatore con una comunità, altrimenti c’è ne sarebbero da raccontare, nessuno escluso…
che tristezza: tutti uguali, non c’è speranza, non c’è solidarietà con chi ha un problema. Ognuno per sè: me lo insegnate voi, ideologi della giustizia sciattona
"Mi piace""Mi piace"
“Quanta ignoranza. Il progetto lo ha voluto certa politica, abbracciando un progetto UE e attuandolo in sordina, ignorando la popolazione.
Leggo i commenti di tante anime belle e non capisco quale bell’ideale ci sia nel dileggiare persone in carne e ossa che vivono un problema, un serio e concreto problema, che non hanno né cercato, né voluto.”
Se mi dici questo, non posso che esservi vicina.
Ma sono soluzione e modalità quelle che mi offendono, lo capirai dalla mia ultima risposta a Jonny.
Per quanto riguarda il “radervi al suolo” prendo assolutamente le più ampie distanze.
NON siamo ognuno per sé, anzi… noi abbiamo votato CONTRO l’autonomia differenziata, perché crediamo ancora nell’unità e nel sostegno reciproco.
Non so voi.
Ps “… voi, ideologi della giustizia sciattona” poi me lo spieghi. 😳🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah! Eccolo che si disvela Brontolo, il Tarzan della Val Gardena. Il prode vallegiano che, battendosi il petto e lanciando l’urlo di battaglia, affronta le temibili belve a mani nude per appenderne poi la testa nei salotti a mo di trofeo. E raccontarne poi le gesta ai nipotini nelle fredde sere dell’inverno montano. Che ne sanno gli imbelli ed agiati cittadini della fatica e del periglio di loro fugattiani uomini veri costretti a difendere la propria specie, nella cruda realtà di una natura infestata da terribili fiere che hanno l’ardire di cercare di sopravvivere loro e i propri cuccioli…
"Mi piace"Piace a 5 people
mà, io il trentino lo spianerei e ci farei una colonia per gli immigrati che sbarcano sulle nostre coste,
stato una volta di passaggio. Mi è bastata la spocchia di falsa superiorità dei suoi abitanti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto a Roma, alla sede della Provincia di Trento (una “provincia” che ha una sede nella capitale? Come funziona? Sarà per via dello Statuto Speciale? Ma come si fa in italia con sempre mille distinguo a far funzionare il Paese?!) qualcuno ha sparato m3rd4 (cfr. Il Fatto Quotidiano di oggi 1.08.2024), secondo me facendo proprio bene (salvo che l’avrei lanciata a Trento, direttamente su Fugatti, ma vabbè, son dettagli tecnici). Fermo restando che io non ce l’ho coi trentatré trentini che entrarono a Trento tutti e trentatré trotterellando in quanto tali, ma semmai (semmai) ce l’ho con loro per aver dato i natali a una come la Dietleenda Grooba che comunque è di Bolzano-Bozen, ma vabbè, anche questi son dettagli…
"Mi piace""Mi piace"
Bell’esempio di woke
La vita tra le montagne è diventata ancora più difficile, con l’introduzione di orsi e la facilitazione dell’ingresso dei lupi. Gli agricoltori e allevatori “eroici” (come vi piace definirli) sono destinati all’abbandono. Ma non erano i guardiani delle belle montagne? E in montagna si va comunque con timore o non si va più, dopo un incontro troppo ravvicinato. E non raccontateci la storiella del mantenere la calma e attendere supini… baggianate da attività (e menti) indoor.
Il pericolo è concreto, gli incidenti sono all’ordine del giorno, taluni di questi toccano direttamente gli abitanti, con il reale pericolo di una seconda volta (il cielo non voglia).
Ma così qualcuno (da lontano e al comodo) ha deciso. Ha deciso per gli altri cosa sia giusto e sbagliato per noi. Riparandosi da ogni seria esamina a colpi di diffamazione, offese personali, accuse pretestuose, cecità selettiva (e ricorso a raffica al tar, accanto a una visibilità mediatica abnorme: ma le risorse per tutto ciò da dove vengono?) Anche questa vicenda è diventata un bell’esempio di cultura woke.
Sappiate che la gente DIRETTAMENTE coinvolta non ne può più. E portate pazienza, se non è uno slogan politicamente corretto.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che un’associazione (non ricordo il nome, ma è legata alla Brambilla) aveva dato la disponibilità per trasportare l’orsa a SUE spese nel “Santuario” della Romania.
Ma quando, come dice l’articolo, si vuole dare, non al Governo, occhio, che è roba loro, ma allo Stato, alle Istituzioni, alla legge, un segnale di totale indipendenza, in modo così arrogante, violento e becero, non c’è soluzione che tenga!
STR0N2O, lui e chi lo sostiene.
Ps… e il termine “woke”, di tanto in tanto, potrebbe magari essere ricondotto al suo significato originario, quello nobile e vero.
Nel frattempo, presi dall’esistenza irrefrenabile di usarlo in qualche modo, ce lo si potrebbe infilare su per il…
"Mi piace"Piace a 2 people
Ec non “esistenza”, ma esigenza.
"Mi piace""Mi piace"
Leggo tristemente che pure lei non è diversa da tanti altri che critica. E il woke è platealmente confermato dal suo elegante neretto
Ci finisse lei col timore di uscire di casa, per sé e per i propri figli, grazie a un’ideona importata a forza.
Se le metteranno le pale eoliche davanti a casa, sapro con che preconcetti e linguaggio risponderle.
"Mi piace""Mi piace"
Che argomentazione di basso livello e completamente fuori tema.
Paragonare mostri pseudo ecologici (non in sé, ma per l’estrema diffusione, l’inopportuno posizionamento, la quantità di energia prodotta per ALTRI – bastante per 56 milioni di cittadini, in gran parte esteri-mentre noi siamo 1,5 milioni e non ne usufruiremmo nemmeno, se non forse in parte, a mo’ di obolo) ad ESSERI VIVENTI già mi sembra blasfemo.
Non mi risulta proprio che quegli orsi siano stati voluti DA ALTRI per LORO interessi (e introdotti sottobanco sfruttando leggi idiote) a ricalcare l’ennesima schiavitù simil militare che ha fatto della Sardegna “sa bagass’e tottus”, senza ovviamente il minimo vantaggio.
Le scelte e l’uso degli animali è stato tutto vostro e a VOSTRO ESCLUSIVO vantaggio, magari la popolazione è stata pure interpellata, a suo tempo… o no? Ma come, siete così avanti, voi!
Ma il problema non è lì. Noi possiamo tentare d’impedire, bloccare l’invasione e chissà se ci riusciremo, grazie al caro Draghi e al servo Solinas, voi vi accorgete ORA dei problemi? Quando i vantaggi si sono trasformati in Svantaggi? E pensate che non vi appoggeremmo tutti se foste aperti ad ALTRE soluzioni?
Che so: dissuasione, sterilizzazione, trasferimenti…sto sparando a capocchia. Sicuramente, spero, sarete più edotti di me sulle varie opportunità.
UCCIDERE è il problema… Che non si pensi e si accetti altra soluzione che quella di uccidere, in modo così FREDDO, PREMEDITATO e ARROGANTE, CONTRO qualsiasi legge umana e divina, brandendo pure la cosa come un arma che dimostri il vostro potere, la vostra tanto ambita straegoistica autonomia.
Dovreste essere i primi a protestare contro quell’elemento là e non dubito che ce ne siano anche tra voi che suggeriscano altri metodi di convivenza (come avviene altrove) o di risoluzione “pacifica” del problema.
Non siete certo sardi “nei secoli calpesti e derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi”, come noi… che però, quando si esagera, combattono.
Di voi vediamo solo quell’elemento barbaro dietro cui vi nascondete, perché in fondo vi fa comodo la soluzione pret a porter.
Se la vostra lotta è quella di star dietro alla sua arroganza e crudeltà, temo che sarete soli.
Come minimo avete scelto male il vostro campione…oppure vi sta bene così, perché siete come lui. Da come impostate la faccenda si direbbe, purtroppo, di sì.
Chiedo scusa se ho fatto ricorso al maiuscolo, invece che all'”elegante neretto” woke(🤔😳), scrivendo da bacheca non è disponibile.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Woke_(ideologia)
"Mi piace"Piace a 3 people
Si tratta della LAV, (MVB al massimo avrà cavalcato l’onda) e della riserva rumena “Libearty Bear Sanctuary Zarnesti”, gestita dall’associazione Millions of Friends.
Riserva che ha molti più orsi in un territorio meno vasto di quello trentino, e dove circa tre settimane fa (ad una ventina di km: bazzecole, per un orso) è successo questo (occhio che alcune immagini sono un po’ forti): https://tutelarurale.org/2024/07/10/a-19-anni-uccisa-da-un-orso-in-romania/
Inoltre, la copia cache di Google rivela che, sul sito della LAV, la frase “Il rifugio “Millions of Friends” in Romania, che si era reso già disponibile ad accogliere l’orsa Jj4, è pronto ad accogliere Kj1” è stata cambiata, prima c’era scritto “Per fermare i fucili proponiamo il rifugio in Romania che è pronto ad accoglierla in sostituzione di Jj4 che andrà in Germania” (il grassetto è mio), quindi finisce sempre che c’è chi si sobbarca la spedizione per mandare la bestia altrove, dove sono ben felici di riceverla perché da quelle parti gli esuberi si possono uccidere a pagamento, chiaramente sotto il controllo delle autorità.
In ogni caso il fine politico di Fugatti è abbastanza evidente, così come quello di chi alza il polverone solo quando si tratta della sua regione.
Riguardo al termine woke: il significato originario era certamente quello nobile da te giustamente ricordato ( https://www.ilpost.it/2021/11/12/woke-significato/ ), ma le parole cambiano significato col tempo e con l’uso che ne fa la collettività, pertanto dobbiamo accettare che ora è solo un comodo segnale che indica il patetico bigottismo di chi ne fa largo uso.
"Mi piace""Mi piace"
possiamo benissimo fare a meno di andare on Trentino , ci sono regioni persino più belle e accoglienti , poi bisognerebbe togliergli tutti i soldi che incassano con lo “statuto speciale ” facciano da sé senza privilegi reali !
"Mi piace"Piace a 2 people
“Per parte mia sto con gli orsi e penso che si possano sopprimere solo in extremis: quando il pericolo per l’incolumità fisica degli uomini sia concreto, non astratto o, peggio, immaginario (cioè pretestuoso).“
Se il Sig. Umberto Vincenti fosse intellettualmente onesto, come prima cosa dovrebbe farsi carico di avvisare il medico francese, che dall’orsa Kj1 ha rimediato ferite agli arti e al torace, che la disavventura patita è stata solo astrazione, o un parto della sua immaginazione (cioè un pretesto).
Invece ai sedicenti difensori dei diritti degli animali (ma solo di quelli pucciosi, sia chiaro: quando un pitbull azzanna un bambino la soppressione è pressoché automatica, senza che pervengano gli alti lai degli indignados un tanto al chilo), vorrei chiedere: che avreste fatto voi, al posto di Fugatti?
Le opzioni che non prevedono la soppressione dell’animale sono solamente tre:
Ingabbiamento a vita, che per un animale libero è un destino peggiore della morte.
Deportazione: si era parlato di riserve in Austria o Slovenia, cioè in posti dove la selvaggina in sovrannumero viene cacciata legalmente e in maniera controllata (non solo orsi, ma anche e soprattutto cervi, caprioli e cinghiali, che però hanno il grave difetto di non essere animali pucciosi), peraltro facendola pagare a caro prezzo ai cacciatori.
Infine, rimettere l’orsa in libertà come se nulla fosse, ma questo implica anche doversi prendere la responsabilità di eventuali aggressioni future.
"Mi piace""Mi piace"
Io m’incaxxo anche per i pit bull, Jonny, non solo per i “pucciosi” orsacchiotti che si apprestano a fare una terribile fine, ancora più crudele di quella della madre, se lo str0n20ne non si mette una mano sul cuore…diciamo dove dovrebbe essere ubicato (ma è sotto il portafoglio)…
Mi sembrano sempre e SOLO squallide vendette su animali resi feroci dagli esseri umani che li hanno educati o che hanno invaso il loro territorio o che li hanno prima usati per i propri comodi.
E comunque lo STR0N20 ha agito col favore delle tenebre e dando l’ordine di esecuzione (in tutti i sensi!) immediata alla Guardia Forestale, per bypassare l’intervento del Tar prima dell’alba, come gli Usa con i condannati a morte!
L’orsa non mi risulta che avesse più dato problemi, ovvio che non è il caso di imbattersi in una madre coi cuccioli, lo sanno anche i bambini, dietro una curva in montagna.
Campanelli? CANCARARSI a casino? (poi lo spiego ai non sardi… ma si capisce, mi sa)
Non tutti si sentono privati della propria realizzazione nella vita, se non vanno allegramente per sentieri ogni 3x 4.
Prima li hanno voluti, gli orsi, per i loro comodi, ora, sempre per i loro comodi, li ammazzano a gogò e a freddo, dopo aver facilmente individuato questa orsa per via del collare (unica ad averlo, con la SCUSA di tenerla solo sotto controllo)? Carogna di m., era tutto studiato.
È come se noi sardi immettessimo squali in mare per fare sceneggiate australiane o californiane…e poi ci “lamentassimo” a colpi battute di caccia subacquea da parte della Guardia Costiera!😡😠🤬
Hanno violentato la natura 2 volte! Vadano affnkl.
Me, capisco che non gliene possa fregare, ma non mi vedono neanche morta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tu forse si, e non ho motivo di credere diversamente, ma avrai notato che questo genere di polemiche montano a livello nazionale solo quando ci sono di mezzo gli orsi e la Regione Trentino-Alto Adige, mentre di tutte le altre soppressioni che avvengono in Italia, decisamente più numerose, pare che non gliene importi mai niente a nessuno: specialmente a quelli che, non appena l’argomento torna di moda, sono i primi a stracciarsi pubblicamente le vesti per i poveri orsi.
Le ragioni palesemente interessate di Fugatti mi interessano fino ad un certo punto, perché come ho già esposto non ci sono altre soluzioni, oltre a quelle che ho già elencato.
In realtà una soluzione migliore delle precedenti esisterebbe, ma siamo un Paese troppo moralista per applicarla: la forestale dovrebbe stabilire quale sia il numero massimo di orsi compatibile con le esigenze del territorio (ad esempio in Abruzzo ci sono la metà degli esemplari, in un territorio che a sua volta ha metà della densità di popolazione del Trentino).
Dopodiché, senza tanti moralismi, gli orsi in eccesso vengono prelevati, visitati, uccisi nella maniera più umana possibile, macellati secondo tutte le regole e la carne venduta a peso d’oro, che di fanatici disposti a strapagarla se ne trovano a bizzeffe, e vale anche per il trofeo. E’ quello che fanno ad esempio in Slovenia, dove ogni tanto qualche genio vorrebbe spedire qualche orso in surplus.
Il campanaccio mi sembra una soluzione poco praticabile, intanto perché impedirebbe all’animale di cacciare, e poi perché in casi come quello che ti ho postato servirebbe a ben poco (un orso bruno adulto corre molto più veloce di Bolt).
Non andare nei posti dove stanno non è così semplice, data la vastità del territorio dell’animale, inoltre che non è possibile tracciare tutti gli orsi, e poi nelle valli il segnale non prende, il collare va caricato periodicamente e non sempre è fattibile, ma in ogni caso la pubblica autorità è sempre tenuta a garantire la sicurezza dei cittadini, cercando di limitarli il meno possibile, (altrimenti, potremmo risparmiarci pure il soccorso alpino: basta vietare le montagne).
Che non andassero reintrodotti lo possiamo dire oggi col senno di poi, ma all’epoca prevaleva il sentimento ecologista per cui reintrodurre gli orsi era cosa buona e giusta per la salvaguardia della specie (nessun accenno al turismo). Era il 1999, e la Regione era governata dai DS. Quanti di quelli che adesso puntano il dito possono dire che all’epoca erano contrari al progetto? Oramai la frittata è fatta, o si trova una soluzione vera, oppure altre aggressioni causeranno la fucilazione per direttissima di altrettanti orsi, il che è un vero spreco.
Che possa essere addirittura stato tutto studiato a tavolino per una qualche forma di sadismo, perdonami, ma è una pura illazione.
Sempre con stima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dio mio, Jonny. Proponi una cosa ancora più “a freddo”: un’eliminazione tipo iniezione letale USA 😖
“Studiata a tavolino” per evitare l’intervento del Tar e fare i czi propri senza interferenze di “stranieri”(come ha scritto qualcuno, con un termine dal sen fuggito), spero non per crudeltà, ma con indifferenza e arroganza sicuramente sì.
Avrai capito che i miei argomenti siano più dovuti ad una questione di sensibilità personale, che ad una vera e propria analisi razionale…lo ammetto. Sono così anche nei confronti di animali che non gradisco, mi sembra crudele SEMPRE togliere la vita.
Infatti, contrariamente a quanto si possa pensare di una persona fortemente di sx come me, non digerisco neanche l’aborto e l’eutanasia, che per me sono omicidi, quindi dei non – diritti.
Mi “consola” pensare che mi colloco, se non altro, nell’ambito ideologico di Papa Francesco, pur essendo fortemente anticlericale. 🤭
Ricambio la stima, ma non ti riconosco più quando “sostieni le ragioni dell’Occidente(leggi Usa)” 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capisco e rispetto la tua sensibilità, ma io sono meno sentimentalista e più pragmatico: ciò che propongo non è nulla di diverso da quanto avviene quotidianamente con mucche, maiali, galline e tutti gli animali da allevamento.
Che differenza c’è tra un orso e una mucca? Magari per te nessuna, ma è un dato di fatto che nell’immaginario collettivo l’orso è un gradino sopra la mucca, il cui consumo non solleva nessuna ondata di indignazione popolare, e il motivo è che l’orso non è solo un animale “puccioso” (grazie a Yoghi e Winnie the Pooh), ma viene percepito come culturalmente più vicino in quanto più intelligente (per lo stesso motivo, non ci sono remore culturali nel consumare il tonno, mentre se la stessa sorte toccasse al delfino, apriti cielo).
Resta il fatto che Fugatti, per il quale ovviamente non nutro nessuna simpatia, non poteva fare nulla di diverso da ciò che ha fatto, pertanto le critiche al suo operato non sono vere critiche che propongono delle alternative praticabili, ma semplici invettive.
Inoltre, ritengo chiaro ed evidente non solo il movente politico del Fugatti, ma anche quello di chi solleva certe questioni solo quando c’è di mezzo lui, il tutto a discapito anche degli orsi stessi, perché questa situazione di impasse impedisce di risolvere il problema alla radice.
Ideologia da una parte, ideologia dall’altra, e chi ci rimette è sempre l’elemento più debole, in questo caso l’orso (ma anche chi vive il territorio non in piena sicurezza).
Infine perdonami, ma non ho mai sostenuto le ragioni dell’Occidente, che considero imperialista e predatorio al pari delle altre superpotenze (se gli uni hanno prodotto più danni degli altri è solo per una mera questione di opportunità e circostanze, ma la natura predatoria e prevaricatrice verso i suoi simili, e non solo, è insita nell’animale uomo), solo ritengo ipocrita l’atteggiamento di chi prima usufruisce a piene mani dei privilegi di cui gode l’occidente rispetto al resto del mondo, e poi si lamenta delle modalità con cui gli stessi gli vengono forniti, ma ad essere coerente, rinunciandovi, non ci pensa proprio. Tutto qua.
Hai cortocircuitato il già malandato felino, che concepisce il confronto solo come scontro, e non si capacita di come si possa confrontarsi mantenendo amicizia e rispetto, due cose di cui il poveretto è evidentemente a digiuno: ben fatto.
"Mi piace""Mi piace"
E alla fine ricambia la stima! Ah, sì, scrive bene, è un adulto di quelli che piacciono alle persone che contano qui, in più un Uomo con U maiuscola, poi anche se per il resto fa riBrezzo, cosa vuoi che sia, quello che conta è l’educazione, vero Brezza?
"Mi piace""Mi piace"
Non solo, l’AMICIZIA, che prescinde dalla diversità di vedute.
Può prevedere un sano confronto, ma anche una tirata d’orecchie e una cordiale mandata affnkl, ma non l’insulto gratuito e la mancanza di rispetto per la persona.
Difficile, eh?
"Mi piace"Piace a 2 people
Non basta essere bidelli per capirne di educazione o di Uomini con U maiuscola, anzi 😄
"Mi piace""Mi piace"
Gli argomenti del prezzemolino stupefacente:
Invece ai sedicenti difensori dei diritti degli animali (ma solo di quelli pucciosi, sia chiaro.
Ma sia chiaro cosa? Ma sedicenti de che? Ma pucciosi come? Ma perché non ti prendi un bel periodo di ferie in Trentino che ne abbiamo pieni i bomboloni delle tue ridicole alla Nordio? Hai visto mai che l’orso becchi la persona giusta.
"Mi piace""Mi piace"
Se ti sei sentito chiamato in causa, perché non rispondi alla domanda? Tu, al posto di Fugatti, che faresti?
Non ne hai idea, del resto nemmeno ti sei posto il problema: il tuo scopo è solo la critica sterile e fine a sé stessa, altrimenti detta piagnisteo.
Se ne hai pieni i bomboloni, ignorami e basta, che ne guadagneranno in tanti, ma se fai così non è che mi invogli molto ad andare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Perché non ti prendi un bel periodo di ferie in Trentino”, “hai visto mai che l’orso becchi la persona giusta”, rivoltante. Perchè non vai a farti vedere, IT? Forse stavolta il dosaggio giusto ce la fanno a prescrivertelo 😄
"Mi piace""Mi piace"
e.c.: ridicole sentenze alla Nordio?
"Mi piace""Mi piace"
anail
basta partire che i cosiddetti cacciatori considerano uno sport divertente uccidere orsi, cinghiali, lepri, fagiani, quaglie, colombi e uccelletti, e tutto ciò che passa a tiro di fucile,uccidere solo per il piacere di uccidere, perché quei milioni di selvaggina finisce nel 95% nel bidone dell’immondizia,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per curiosità, dove hai imparato l’ostrogoto?
"Mi piace""Mi piace"
Suppongo siano i soliti problemi di tastiera…sii clemente! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona