
(Manolo Lanaro – ilfattoquotidiano.it) – Alleanza, doppio mandato, simbolo. “L’assemblea sarà costituente quindi saranno sollevate tutte le questioni che stanno a cuore ai nostri iscritti e simpatizzanti e potrà essere modificato lo statuto ed integrata anche la carta dei principi e dei valori, discuteremo su tutto”. È questo l’annuncio fatto ai giornalisti da Giuseppe Conte, al termine del Consiglio Nazionale del Movimento 5 Stelle. Per il presidente dei 5 Stelle “il percorso costituente sarà rivoluzionario – perché – mai una forza politica si è messo in discussione in questo modo, coraggiosamente, dando la parola a tutti gli iscritti e i simpatizzanti”. Alla domanda se a breve è previsto un incontro con Beppe Grillo, l’ex presidente del Consiglio risponde così: “Con Grillo ci siamo sempre sentiti e continueremo a sentirci, avete avuto modo anche dallo scambio epistolare di vedere che abbiamo una visione diversa ma questo processo costituente non si fermerà. Grillo è fondatore e attualmente garante, ma adesso non conta Grillo, non conta Conte, contano gli iscritti e simpatizzanti che ri-ossigeneranno e rilanceranno il Movimento”.
Condivido…..!!! Che sia l’ Assemblea a decidere….!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
spero che grillo ritiri il simbolo,
e tentenna si faccia il suo personale partito
fine dell’ambiguità
"Mi piace"Piace a 2 people
se aboliscono la clausola del doppio mandato, diventa un partito come un altro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero tutto ma:
Resisti adriano, resisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
diventerebbe un partitino qualsiasi, dove regnano i soliti noti, pronti a vendersi al primo offerente che gli garantisca la poltrona: insomma carrieristi di professione, il male della politica italiana.
Sono abbastanza vecchio per averli visti tutti dal 1968 in poi.
Il M5S è nato proprio per combattere il trasformismo del carattere della maggioranza degli italiani, figurarsi chi diventa un politico.
I temi sono solo promesse, le regole non ammettono eccezioni.
Chi vuole abolire il doppio mandato, vuole solo garantirsi la poltrona, il resto sono solo scuse.
"Mi piace"Piace a 3 people
Resisti adriano, resisti!
Ah ah ah!
"Mi piace""Mi piace"
Bah!
che dire, quando il tifo offusca la ragione…
"Mi piace""Mi piace"
gne, gne, gne (cit.)…
"Mi piace""Mi piace"
Alleanze, simbolo e doppio mandato
Emergeranno novità rivoluzionarie
Il disbrigo della pratica per rendere ufficiale la nascita del partito di conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
M5s, Conte: “La regola del doppio mandato vale anche per me. Ci batteremo perché sia adottata da tutti i partiti”
..”ci siamo dati la regola del doppio mandato e l’abbiamo rispettata, per tutelare voi (i cittadini ndr.), per evitare che la politica possa diventare un affare privato ..”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/31/m5s-conte-la-regola-del-doppio-mandato-vale-anche-per-me-ci-batteremo-perche-sia-adottata-da-tutti-i-partiti/6787181/
È chiaro o servono disegni a forma di
Di Maio?
"Mi piace"Piace a 2 people
Esito della assemblea costituente
"Mi piace"Piace a 2 people
Ovvio.
Chi sono i fantomatici iscritti e simpatizzanti? Di certo non autentici 5S, piuttosto piddocontiani e piddini. Gente che spingerà nella direzione auspicata da conte: ufficializzazione della “nascita” del suo micro-partitino, integrazione totale e incondizionata col sistema e liquefazione nel PD.
Va bene così. Un altro milioncino di voti che si emanciperà dal passato aprendosi a nuovi progetti genuinamente antisistema.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e nella malaugurata sorte l’esito della votazione andasse nella direzione sbagliata c’è sempre crimi che la rimetterà nella giusta direzione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’Otelma del blog …prevede il futuro nonostante quanto detto da Conte qui… azz…https://youtu.be/QYf1PSv9Ack?si=ku2zXjuiS94dK5HJ
"Mi piace"Piace a 2 people
se si mettono in fila tutte le giravolte di tentenna, si arriva al polo nord e si ritorna
"Mi piace""Mi piace"
poi ci sono i fans che al solo sentir la sua voce hanno un orgasmo incontenibile.
"Mi piace""Mi piace"
E’ giusto mettere in discussione l’alleanza con il PD. Ritengo sia stato un errore eliminare la regola che impediva al M5S di fare alleanze con altri partiti. Questo ha causato uno snaturamento del Movimento e l’allontanamento di molti elettori. Se si vogliono recuperare quei voti bisogna tornare alla vecchia regola. Non sono d’accordo, però, su simbolo e doppio mandato. E credo che non lo sia nemmeno Grillo. 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non vedo perché a decidere non debbano essere gli iscritti e non mi pare che ci siano preclusioni di alcun genere….sul tema alleanze, nessuna, mai o solo post elettorale, verrà aperta una discussione e credo votata una decisione, come per il doppio mandato, se mantenere una regola fissa o flessibile, come la possibilità di un terzo mandato, in quali casi, per quali motivi e sempre dietro approvazione/votazione degli iscritti, visto che la deroga alla regola che qualcuno ritiene intoccabile, si è già verificata con la Raggi per partecipare come candidato sindaco alle elezioni del 2021, dopo aver fatto il consigliere comunale a Roma fino al 2016 e sindaco dal 2016 al 2021! Quindi va ovviamente discusso quando la deroga sia possibile, trovando le giuste modifiche per permettere a chi ha fatto due mandati come parlamentare di essere candidato in consiglio regionale, comunale o a sindaco o a presidente di regione, e viceversa! Una regola ingessata, che pare un dogma religioso, impedirebbe per esempio alla Raggi di essere eletta parlamentare alle elezioni politiche del 2027, e chi non vede l’ ora di averla come capo politico del M5S si ritroverebbe, un capo monco, non presente la’ dove è necessario che stia, cioè in parlamento, con ovvie difficoltà per il M5S! Ad uno Scarpinato ,dopo il secondo mandato da parlamentare , sarebbe vietato di candidarsi a presidente di regione, con un danno al paese in ostaggio dei Toti……Autoinfliggersi la possibilità di utilizzare le poche risorse di eccellenza, non è solo masochismo, è ottusità! Il garante è a vita, la gestione di una forza politica si eredita insieme all’ azienda di papà, ma gli Scarpinato scadono inderogabilmente perché altrimenti diventiamo un partito, gne, gne, gne…..magari ci fossero stati nei partiti gli Scarpinato!
"Mi piace"Piace a 4 people
Finalmente un po` di parole di buon senso
"Mi piace"Piace a 1 persona
certo, col pretesto degli Scarpinato (ottima persona) fai passare anche gli sgomitatori, adulatori gli arrampicatori quali gli Spadafora, le Castelli, le Ruocco ecc. ecc.
L’attività parlamentare di Scarpinato è onorevole e rende merito a chi lo ha proposto, ma che dire di De Raho?
La Raggi si è candidata 3 volte al comune di Roma, se vuole fare l’attivista ne ha la possibilità, ma le sue occasioni le ha avute.
"Mi piace""Mi piace"
Spadafora, Castelli e Ruocco, grillini doc, eletti nel 2018 nel M5S perfetto…….quanto alla Raggi, la sua occasione, sarebbe anche la nostra….meglio avere come parlamentare, rappresentante della Nazione, la Raggi al quarto mandato, piuttosto che un impresentabile eletto nelle liste degli impresentabili al primo mandato, in aggiunta ai noti storici…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
confermo: l’eccezione alle regole è un pretesto per il poltronificio.
E’ come l’appello alla GOVERNABILITA’, quante porcherie si sono fatte in nome della GOVERNABILITA’?
"Mi piace""Mi piace"
Quando un gruppo di cittadini presenta una lista alle elezioni diventa, volente o nolente, un partito. Non un movimento, che è altra cosa. Ci può essere un movimento con un partito come “braccio politico”, stiracchiando il termine, ma quello che poi va in parlamento è un partito.
Non è possibile ricorrere sempre al voto degli iscritti, con loro si concordano le linee guida, poiché non tutti gli iscritti hanno le competenze specifiche per valutare i singoli provvedimenti e perché le decisioni spesso devono essere immediate, bisogna lasciare ai rappresentanti un margine di movimento autonomo.
Per quanto riguarda i due mandati: ai 5s manca il personale politico. In Italia ci sono 20 regioni ed 8000 comuni, per avere una rappresentanza in tutti questi servono migliaia di persone, tutte preparate, oneste ed affidabili, cambiarli tutti ogni 10 anni è impossibile perché, semplicemente, non ci sono così tante persone disposte ad offrire il loro impegno alla comunità.
"Mi piace"Piace a 2 people
la regola dei due mandati è una stronzata da elevati, che di fatto distrugge la rappresentanza e la continuità dell attivita politica, e allontana le brave persone che hanno servito il paese con disciplina ed onore.
quanto alla rappresentanza nei territori, il pd è presente in tutte le elezioni locali. Non allearsi mai significa non entrare praticamente mai nei consigli comunali, dove esercitare la qualità del proprio mandato. Governano gli altri. Ma sai quante gliene ho dette!!
il 33% è diventato il 17% dopo poco tempo, non così tanto in più del 2022. Le città governate se le è riprese il pd. Nonostante l assenza di accordi col pd, calenda ha preso più voti della Raggi. Tutta colpa della volontà di fare accordi col pd, cmque.
nei movimenti la purezza è spesso il gusto dell autodistruzione, perché solo i puri devono salvarsi.
provare a creare il nuovo, senza rinnegare niente del passato, è speranza contro rassegnazione.
prendetevi il simbolo, l elevato, i Vs eroi e ricominciate. Se gli astenuti sono vostri futuri elettori sarà un successo. Eve lo auguro, davvero.
fatelo, però
ha
"Mi piace"Piace a 1 persona
La regola dei due mandati è la dimostrazione di scarso senso della realtà, dove in certi territori si fa fatica a trovare persone disposte a candidarsi con il M5S, ed una volta trovate ed elette, con acquisita esperienza, si rinuncia alle risorse per un ricambio automatico…….sarebbe quantomeno intelligente tenere almeno la metà degli esperti da affiancare ai nuovi entrati! Ma la narrazione comica racconta la politica e l’ amministrazione come una roba semplice, mentre invece è complicata, e necessita di studio, formazione ed esperienza sul campo , cioè tempo…..In certe realtà poi, gestite storicamente dalle peggiori collusioni, l’ ambiente è quantomeno ostile agli esponenti del M5S, per cui diventa un miracolo formare la lista dei candidati….le scarse risorse, meritevoli, andrebbero preservate perché onesta’ e competenza non scadono come lo yogurt e non sono automaticamente indotte dalla sigla del contenitore, sono personali ed il loro servizio alla collettività è un’ occasione cui si dovrebbe fare a meno per l’ astrazione dogmatica di chi non ha amministrato neppure un condominio!
"Mi piace""Mi piace"