
(ANSA) – La procura di Genova ha chiesto il giudizio immediato per l’ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, per l’imprenditore portuale Aldo Spinelli e per l’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini.
La richiesta è stata inoltrata al giudice per le indagini preliminari che dovrà adesso verificare che sussistano le condizioni e poi fissare la data del processo. Il dibattimento potrebbe iniziare tra ottobre e novembre. I tre indagati hanno poi 15 giorni, dopo il decreto che dispone il giudizio, per scegliere eventuali riti alternativi come il processo immediato o il patteggiamento.
È stato il procuratore capo Nicola Piacente a convocare i legali di Toti, Spinelli e Signorini per comunicare la decisione di chiedere il giudizio immediato. “È stata una cortesia – hanno detto gli avvocati Stefano Savi, Andrea Vernazza e Sandro Vaccaro – che il procuratore ci ha voluto fare”.
I tre indagati hanno 15 giorni di tempo per chiedere un eventuale rito abbreviato o il patteggiamento. Il giudice ha cinque giorni per fissare il processo ma non è un termine perentorio. “Noi non chiederemo alcun rito alternativo”, hanno spiegato i legali. “Avremo tutto il materiale da studiare, comprese una serie di intercettazioni che finora non abbiamo mai sentito – ha concluso Savi -. Vogliamo ascoltare anche i toni usati perché a volte potrebbero essere delle battute”.
” perchè a volte potrebbero essere delle battute” Dicono gli avvocati. A maggio Toti è stato interrogato dai magistrati e questo, tra l’altro, è quel che è apparso sui giornali: “Poi ai magistrati che gli hanno chiesto come mai il 17 settembre 2021 a Spinelli al telefono avesse ricordato che “il 28 va la tua roba ricordati che sto aspettando una mano”, Toti ha risposto: “Davo una buona notizia a Spinelli e cioè che il 29 andava all’ordine del giorno la sua pratica (della proroga del Terminal rinfuse, ndr) e gli reiteravo la richiesta di finanziamento. Non ho posto in relazione le due cose, al massimo era una captatio benevolentiae. Volevo far vedere che mi ero interessato per velocizzare la pratica”.
Una battuta divertentissima.😁😁😁
"Mi piace"Piace a 1 persona