Capogruppo in senato: “i nostri Errori? Cingolani non lo indicò conte”

(Di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – Grillo invoca un ritorno al passato, per il Movimento. Ma secondo il capogruppo in Senato Stefano Patuanelli il M5S non può tornare indietro, non più: “Ci siamo organizzati con un modus operandi da movimento e una struttura da partito, quindi non possiamo dipendere da una sola persona, chiunque essa sia”.
Tra il Garante e Giuseppe Conte siamo arrivati alla resa dei conti tramite lettere, è d’accordo?
No. Secondo me siamo di fronte semplicemente a una lettura non giusta di Beppe di un’assemblea che più che costituente sarà deliberante, come da Statuto. Magari sarebbe bastato un colpo di telefono per parlarne.
E invece Grillo è entrato duro.
Nella sua risposta Conte ha spiegato il percorso, che mi sembra l’unico lecito per un’associazione che è anche un partito, con uno statuto che determina le attività degli iscritti. Non è una resa dei conti, ripeto, ma una giusta puntualizzazione di ciò che il Movimento sta facendo dopo le Europee e il calo di consensi.
Ecco, il calo. Secondo il Garante va imputato “alla crisi di identità” e alla vaghezza delle proposte del M5S.
Onestamente ritengo queste critiche un po’ ingenerose rispetto a quello che abbiamo fatto in questi anni. Mi dispiace che si abbia la stessa postura di un certo circuito mainstream. Se esiste un Pnrr che ha al centro la transizione verde e la digitalizzazione è innanzitutto grazie a Conte. Ma penso anche al lavoro per la transizione dei nostri amministratori ed eletti. Poi, certo, di errori ne abbiamo commessi. Forse è stato un errore anche individuare un tecnico come ministro per la Transizione ecologica (Roberto Cingolani, voluto da Grillo, ndr) e non si può certo imputare a Conte. Infine, su pace e lavoro le nostre posizioni mi sembrano nette, chiare.
Magari però quando accusa gli eletti di essersi arroccati contro la regola dei due mandati Grillo ha ragione, no?
Magari qualcuno lo avrà fatto, ma io ogni giorno vedo parlamentari che si impegnano. Dopodiché anche l’arroccamento verso una posizione di principio che non può essere discussa è irrazionale. Se andassimo in coalizione con il Pd alle Regionali e dovessimo sostenere un candidato dem con alle spalle sei legislature, che senso avrebbe non candidare uno dei nostri che di mandati ne ha svolti solo due?
È una regola identitaria, le risponderebbe…
È giusto non dimenticare la propria storia, ed è sano pensare che se hai iniziato a fare politica a 30 anni non devi arrivare a farla anche a 70. Ma anche quello di non allearsi con nessuno era un nostro principio, però la storia ci ha portato a superarlo.
Grillo proverà a far saltare il banco?
Il Movimento è un’associazione e una comunità, e non si fa saltare con quattro parole. Io stesso ho più volte detto che deve essere biodegradabile, ossia estinguersi quando avrà raggiunto i suoi obiettivi. Ma questo è un altro tema.
Mezzo Pd celebra i segnali di pace Matteo Renzi tramite interviste e ne invoca il ritorno a sinistra. Preoccupato?
Certe reazioni mi sembrano un tema interno al Pd, Detto questi, alcuni elementi ci fanno essere molto cauti. Prendiamo il caso del presidente della Regione Liguria, Toti. Mi auguro che ciò di cui è accusato non sia un reato, ma anche se non lo fosse, c’è un problema etico quando chi guida una regione afferma di essere “spiaggiato” a discutere con un imprenditore della proroga di una concessione. Può essere anche giuridicamente lecito, ma a mio avviso così un amministratore non opera con disciplina e onore. Su questo, l’etica politica di Renzi è simile a quella di Toti. E ciò non ci rende compatibili.
Il ragioniere generale dello Stato Biagio Mazzotta è stato rimosso. Gli addebitano anche il via libera al superbonus.
Mi vergogno di un Paese dove ci si comporta così verso uomini dello Stato. Mi ricordo di come Mazzotta ci aiutò nel governo Conte 2 ad affrontare le terribile conseguenze della pandemia. Vederlo trattato così mi fa vergognare. Dopodiché faccio notare come l’attuale ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti gestisca il superbonus dal febbraio del 2021.
Stefano Tarzanelli: “non può decidere uno solo”.
In pratica la concubina piddina Tarzanelli ha appena preso le distanze dal suo amato imperatore piddocristiano conte.
Lo hanno deciso gli iscritti che il “partito”M5S” diventasse europeista, atlantista, progressista, alleato strutturale del PD, ecc. ecc.? NO, ha fatto tutto conte.
E sempre gli iscritti, hanno avuto la possibilità di riconfermare(o deporre) conte come leader dopo la batosta europea? NO.
Ora sti ipocriti ci vengono a parlare di democrazia diretta, di base, di attivisti, per pararsi il cubo.
Se nel partitino progressista woke di conte ci fosse la democrazia diretta la base detterebbe la linea politica e avrebbe il potere di far decadere il leader di turno o alcuni membri del partito.
Ma ormai sono solo parole buttate al vento, non c’è più una base; solo 4 gatti piddocontiani che idolatrano lo gnomo da giardino della schlein e gruppi territoriali in mano a gente dichiaratamente del PD che vota per il PD che ha fatto fuori gli ultimi attivisti.
"Mi piace"Piace a 5 people
Re: “alleato strutturale del PD, ecc. ecc.? NO, ha fatto tutto conte.”
Ma dove? Quando?
Nei vostri incubi sudati…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, alle prossime politiche sarà il tuo turno…ti accorgerai non solo che l’alleanza col PD è strutturale ma che il campo largo si farà con renzi dentro.
schlein ha invitato conte a mescolare i militanti, che va oltre l’alleanza strutturale; va verso la fusione.
Per il PD ovviamente non comporterà alcunché, per il partitino progressista woke ZTL di conte invece la fine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, dicevi? Fonte LaNotizia di Pedullà.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, beh… allora è vero, inconfutabile proprio.
La voce di Dio. 🙄
Mai, dico MAI, Conte ha parlato di alleanza STRUTTURALE, se non per negarla.
Che cosa intenda Pedullà con “strutturale”, in lingua italiana, perlomeno A ME, non è dato sapere (a parte che, persino lui, parla di “ipotesi” e usa il condizionale).
Grazie per la notizia, comunque. Chissà se dormirò, stanotte.
Comunque, vedremo…
"Mi piace""Mi piace"
La frase “Comunque vedremo” andava dopo “condizionale”.
Incasinescion . 🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Anail, sinonimi di strutturale: basilare, essenziale, fondamentale, portante, primario.
Domando, chi dichiara che è FONDAMENTALE, ESSENZIALE, unirsi per battere le destre? schlein, conte, i loro scagnozzi.
Notato che siete rimasti in pochissimi a difendere l’indifendibile?
Ti consiglio di guardarti la diretta e l’intervento di Danilo Toninelli su Conte e Grillo.
"Mi piace""Mi piace"
Notate bene, Tarzanelli nomina Cingolani per scaricare tutte le responsabilità su Grillo, ma lui sbavava (e sbava ancora) per Draghi. Fu tra quelli che cercò fino all’ultimo di convincere conte a dare la fiducia a Draghi.
Tarzanelli è per il partitino di conte quello che giorgietti è per la lega: la colonna di draghi nel partito. Un draghiano di ferro.
"Mi piace""Mi piace"
Draghi non lo nomina. 😁
"Mi piace""Mi piace"
Tarzanelli: “se il PD candida i suoi anche 6 volte, noi che facciamo schifo quanto loro perché dovremmo mollare la poltrona dopo due mandati?”.
Giusto, candidiamo 3, 4, 10 volte Tarzanelli o fico o altri piddini, così il partitino progressista woke di conte arriva al 30%. 😮
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Re Salomone
La passione politica quando scade a passione di squadra perde molto della sua originaria attrattiva; attrattiva che non risolve nessun problema ma si pone nella prospettiva di farlo, come i compiti per le vacanze, utili frammisti ad un generoso riposo e divertimento senza pensieri.
Personalmente: un deputato che si richiama al garante come un dipendente o come uno scolaro che ha smarrito la strada fra i corridoi lo trovo assai patetico e inadeguato a ricoprire il ruolo di attrattore di temi e tempistiche e risolutore.
Le gigantografie si comprendono meglio usando le scale geografiche ma le scale vanno comprese per determinare il valore iniziale.
Lo stato non è e mai potrà definirsi ente singolo , se non nelle ‘accezioni internazionali , le stato è ente plurimo e la sua pluralità di colloca nelle professioni e nelle gradazioni operative dove il libero arbitrio dovrebbe essere ben compreso e incanalato dove non può nuocere. Lasciare fette di popolazione agli umori di capi partito, alle faide dei gruppi parlamentari e alla lotta a chi si accaparra più acqua è un grave sintomo di malattia: la democrazia è morta, almeno quella concepita come altissimo ideale e resa fattiva attraverso le professionalità, nei limiti di oneri, doveri e diritti, (diritto che cela quel libero arbitrio , insito e velato) senza più discutere di predisposizioni o sogni nel cassetto, perché parlamento dovrebbecessere un fulcro operativo di diagnostica e disposizioni precise , non fumose, non sul tricche e ballacche, che non risolve e acuisce le problematiche che inglobano città, quartieri, industrie ricchezze, disponibilità di crediti.
L’asilo è dai 2 ai 6 anni,
Le elementari dai 6 si 11
Le medie dagli 11 ai 14e superiori dai 14 ai diciannove
L’università dai 19 al termine del corso.
"Mi piace""Mi piace"
Molta.
Ricordo l’indagine epidemiologica sulle acque interinali di vado Ligure e sullo stato dei terreni, (tra l’altro mia materia precipua)
Dov’è il libero arbitrio?
Se lo stato di fatto maramaldeggia con imprenditori che hanno industrie a forte impatto ambientale chi si assume la colpa del disastro?
Se le Indagini epidemiologiche , (di fatto recise allo zero virgola zero spaccato) vengono falsificate attraverso un preciso sistema Di corruzione tacita per non molestare l’imprenditore che sovvenzione , forse, la carriera srl politico (?)
Se l’ostracismo di star è giunto fino a questo punto non c’è più trippa per gatti e questi fenomeni da baraccone saranno sempre più numerosi e solidi.
Un deputato telefona al comico garante: scusa , garante, cosa facciamo ? E il garante , che ha già predisposto le sue armi sul tavolo darà le indicazioni.
Ecco re Salomone, credo che ormai non ne valga molto più la pena D farsi il sangue amaro.
Perché lo stato ha saputo bene nascondere le sue mele rubate e ha saputo bene porre sgherri a guardia del bottino, bottini che sarà utilizzato al momento.
Invece, in uno stato sano dive i politici non sono collusi ne marionette, la volta celeste si apre da sola perché credo, che se un un luogo altamente inquinato si hanno picchi di cancro e malformazioni congenite, lo Stato sano si occuperà di loro sanzionando l’imprenditore, credo, ma forse mi sbaglio, anch’io non me ne intendo molto di queste cose.
"Mi piace""Mi piace"
“Se andassimo in coalizione con il Pd alle Regionali e dovessimo sostenere un candidato dem con alle spalle 👉sei 👈legislature..”
Ecco, qui c’è tutta la degenerazione del fu movimento.
"Mi piace""Mi piace"
Date le regole attuali e le pulsioni “riformiste” per cambiarle , Patuanelli avrebbe potuto esprimere rammarico per la momentanea impossibilità a candidare un esponente del partito di Conte già al secondo mandato. Ma con tutta evidenza si riferisce, elevandolo a pregevole omaggio, al rispetto reverenziale dovuto al vecchio partito “progressista” del campo largo, e al probabile candidato per la Liguria, Andrea Orlando: come ministro della giustizia venne selezionato da Renzi.
Ne ha vissute di stagioni Andrea Orlando, neh?
Predicare e razzolare separate da un abisso.
"Mi piace""Mi piace"
Io sono contrario a Andrea Orlando ma non perché ha vissuto tante stagioni ma perché è Andrea Orlando. Andrea Orlando è quello che insieme a Draghi si oppose al salario minimo. Spero che i 5STELLE ne tengano conto.
"Mi piace""Mi piace"
Ritengo tu sia in forte contraddizione: chi ha attraversato diverse stagioni politiche lo ha fatto distinguendosi per “adattabilità”.
Perciò l’esempio che hai portato può essere inquadrato in tale “virtù” individuale assai diffusa.
"Mi piace""Mi piace"
Non è detto che essere adattabili sia sempre è comunque un limite, a volte può essere un pregio. Nel caso di Orlando la sua capacità di adattamento è un difetto. Un tempo era contrario al salario minimo adesso invece è favorevole?
"Mi piace""Mi piace"
Io sono contrario a Andrea Orlando ma non perché ha vissuto tante stagioni ma perché è Andrea Orlando.
Il tale ha vissuto tante stagioni proprio perché è Andrea Orlando.
"Mi piace""Mi piace"
Si continua a fare pulci al Movimento? Vai Carol…sei il migliore del fatto!
"Mi piace"Piace a 3 people
inutile piangere sul latte versato,
il mv5* è morto e sepolto,
quello di tentenna è solo una bruttissima copia, sbiadita e un partitino che ambisce ad essere la stampella del PD, fine della storia,
"Mi piace""Mi piace"
Solo una curiosità. Il M5S che nel 2019 perse la metà dei voti rispetto al 2018 è lo stesso che hai sempre sognato? Tieni presente che in quel 5STELLE il capo politico era Di Maio e Conte era solamente il PDC.
"Mi piace"Piace a 2 people
gia scritto e riscritto quali, secondo me, furono le cause della perdita di consensi, io sono uno di quelli che si astenne dal voto, e se tu avessi partecipato alle battaglie su Rousseau sapresti il perché,
E la disaffezione non era per il mv5s* ma per l’ambiguità manifesta di gigino o bibitaro
"Mi piace""Mi piace"
E tu pensi Cagliostro che Massimino abbia registrato quanto da te affermato? Tempo domani e tornerà alla carica: chi siete. Cosa portate. Dove andate. Un Fiorino!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me tu stai menando il can per l’aria. Vuoi dimostrare a tutti i costi che la caduta dei 5STELLE è da imputare unicamente a Conte perché sempre secondo me Conte per te è colpevole a prescindere. Le ambiguità di Maio erano le ambiguità della maggioranza dei 5STELLE. L’elettorato del 2018 era un elettorato liquido dentro quell’elettorato c’era di tutto e di più c’era tanto elettorato di protesta. Già dopo che si allearono con la Lega i sondaggi li davano in forte calo e lo stesso avvenne quando si allearono col PD. Quando ottieni 10 milioni 300 mila voti puoi cantare e suonare come ti pare ma appena cominci a governare è matematico che scontenti un bel po’ di gente.
"Mi piace"Piace a 3 people
E aggiungi, Massimo, che quei voti andavano dritti dritti a Salvini che se la passava al Papeete, mentre il m5s realizzava il programma: che razza di gente di 💩 era?
Roba da rimpiangere? Ajoooooooooò!!! 🙄
"Mi piace"Piace a 2 people
menando il can per l’aia?
Una delle basi che hanno fatto crescere il mv5s* era, mai con il PD. Basta quest’ Europa, basta essere vassalli degli ammerica-ni, regolamentare gli immigrati. E altro
tentenna è: un pdino con aspirazioni di assorbimento dentro il sistema pdiota. Euroatlantista, pro nato, pro sanzioni, anche se ora, visto il risultato nefasto per la nostra economia, cerca di glissare, più immigrati, sfilate LGBT+ , fiaccolate in favore del criminale navalny e cauta, condanna Hamas e diplomatica accusa agli ebrei di genocidio, si dimentica degli omicidi di giornalisti e palestinesi ad opera degli non umani ebrei,
in definitiva trovo tentenna un eunuco (Uomo privo di facoltà virili o per difetto organico o in seguito a evirazione. Gli e. erano in origine i camerieri dei principi orientali. Con tale funzione sono ricordati anche nella Bibbia, dove non è fatta però allusione a minorazioni fisiche.) alla costante ricerca di visibilitá e poltrona.
"Mi piace""Mi piace"
Anail
il tifo da stadio non si addice alla politica.
infatti se guardi i dati vedrai che il numero degli astenuti è aumentato, da qui la prova che solo una piccola parte sono andati alla lega,
ma se non sei d’accordo su quei dati. Spiegami dove sono andati gli oltre 2 milioni su 4,5 milioni persi dal sistema tentenna pochi mesi fá?
"Mi piace""Mi piace"
Concordo pienamente su quanto scrivi, non ci sarebbe altro da aggiungere. Per quanto riguarda le ultime europee, astensione compresa, molto hanno contato i “banchi a rotelle, monopattini e buchi di bilancio”…
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me tu stai menando il can per l’aria. Vuoi dimostrare a tutti i costi che la caduta dei 5STELLE è da imputare unicamente a Conte
Mi correggo Cagliostro: non domani, ma solo dopo 1:31! Chi siete. Cosa portate. Dove andate. Un Fiorino!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni occasione è buona per astenersi.
Evidentemente è la pulsione principale.
Cercare altrove, noo? Per te, dico… ti metteresti, e ci metteresti, il cuore in pace.
Ma niente… dev’essere il m5s, ma a tua immagine e somiglianza, preciso proprio, stesso DNA. Peccato che il DNA è unico.
Nel senso: se cerchi la perfetta metà della mela, muori solo. È l'”innamoramento” che aggiusta tutto… se non c’è più, inutile stare lì a ravanare per cambiare l'”altro” a tuo piacimento.
Oppure accetti il nuovo tipo di rapporto, su altre basi. Ultima opzione (e torniamo a bomba): “single”, astenuto.
Bene, ma allora non sfrangiare gli zebedei all’ex.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era per Cagliostro h 8,14.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah
un partito, un partito come quello di tentenna, né carne né pesce. Alla costante ricerca di farsi accettare dal PD e dall’establishement non è nient’altro che una parodia.
un complesso folcrostico per intrattenere dei grulli e degli illusi.
potrebbe almeno allietarci con la Taranta e altri balli, più consoni alla sua personalitá.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Alla costante ricerca di farsi accettare dal PD e dall’establishement… ”
E niente… se non ti racconti questa plateale bugia, apposta per poterti dare ragione, non sei contento.
"Mi piace""Mi piace"
Oppure accetti il nuovo tipo di rapporto, su altre basi…
Ah ah ah! Non vorrei essere nei panni di tuo marito.
"Mi piace""Mi piace"
Deus mi’ndi pighiri de una callentura mala. 😱
"Mi piace""Mi piace"
In campagna elettorale avevano anche detto che non si alleavano con nessuno ma finito lo spoglio delle schede devi fare i conti con la realtà. Cosa dovevano fare? Lasciare che venisse formato un governo del presidente con loro all’opposizione? Dimmi tu cosa dovevano fare col 33%? Ti voglio ricordare che il rabbino capo di Roma ha accusato Conte e I 5STELLE di essere complici di Hamas e solo dopo che Conte ha sporto querela ha fatto macchina indietro. Le responsabilità di una sconfitta vanno ripartite fra tutte le componenti del Movimento.
"Mi piace"Piace a 2 people
fai un pò di confusione,
perche una cosa è allearsi su un programma, come nel caso del governo giallo verde, altra cosa è accettare i diktat come nel caso governo giallorosso dove l’importante èra conservare la poltrona
ma forse i 6,5 milioni di voti persi,( oggi sono 8,600 000) sono a causa che i rappresentanti del MV non erano propriamente dei cherubini?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ribadisco la metà dei voti vennero persi nel 2019 quando c’era il Movimento che a te piaceva tanto. Ma non hai risposto alla mia domanda. Finito lo spoglio dei voti nel 2018 cosa avresti fatto? In nome di una strana purezza ideologica ti saresti tirato indietro oppure avresti preferito seguire la strada del realismo politico? E una volta che Salvini tolse la fiducia per capitalizzare il consenso delle europee cosa avresti fatto. Ti saresti comportato da uomo che non deve chiedere mai o avresti cercato un’altra via d’uscita sempre in nome del realismo politico?
"Mi piace"Piace a 2 people
massimo l.
intanto con la lega fu stipulato un accordo sul programma, ma questo è stato detto e ridetto, sicuramente tu non appartenevi tra i sostenitori del MV, per le europee gigino impose 5 capolista suggerite da Confindustria, per il governo giallorosso fu chiesto agli iscritti se farlo o non farlo, io ho votato per il si, convinto che si impostasse il programma come nel caso del governo giallo verde, cosa che non avvenne, i pidioti giocarono a rubamonte e si presero quasi tutto, ma tentenna, che fino ad allora era solo un PDC travicello, contava quanto il 2 a briscola, si conservi la poltrona, Gigino aveva ottenuto il controllo sul gruppo impedendo al dibba la funzione di capo politico,
ma che te lo dico a fare, è storia
"Mi piace""Mi piace"
Se ho ben capito eri d’accordo per seguire la strada del realismo politico e confermi che Conte a quel tempo contasse poco. A questo punto penso che possiamo dirci d’accordo sul fatto che le responsabilità vadano ripartite fra Conte Grillo e Di Maio.
"Mi piace""Mi piace"
A questo punto penso che possiamo dirci d’accordo sul fatto che le responsabilità vadano ripartite fra Conte Grillo e Di Maio.
Come più volte dai più sostenuto (speriamo di non doverci tornare su di nuovo…), ma con una sostanziale differenza: le responsabilità degli ultimi due, iniziano da quando hanno iniziato inaspettatamente a straparlare e, soprattutto, a strafare. Quelle del terzo, non hanno un inizio, in quanto connaturate nel soggetto, quale corpo estraneo dentro il movimento. E questo per una questione semplicemente ontologica, non certo per calcolo voluto da Conte, nemmeno all’altezza di poterlo concepire.
"Mi piace""Mi piace"
“perche una cosa è allearsi su un programma, come nel caso del governo giallo verde, altra cosa è accettare i diktat come nel caso governo giallorosso dove l’importante èra conservare la poltrona”
Ma dove l’hai visto questo film?
E dillo che il governo con Salvini ti piaceva perché prima Votavi Lega!
Eri di dx e così sei rimasto, punto.
E non sei il solo, da queste parti… come se non si capisse che chi non si rassegna, spesso, è SOLO perché è dell'”altra sponda”!
"Mi piace""Mi piace"
Anail
il problema con gli ex comunisti poi trasferiti con Gargamella Bersani è che non capiscono niente, hanno i paraocchi come i cavalli.
queste le cose fatte con il governo gialloverde, e se ti sembra poco rientra nel PD, li fanno ben altro. Perché, nonostante tutto con la lega si sono ottenuti risultati
Abbiamo il diritto di essere giudicati al termine della legislatura. Abbiamo già realizzato molti punti del nostro programma e dobbiamo continuare a lavorare duro per migliorare la qualità della vita degli italiani. Fa bene, però, ricordare quanto siamo riusciti a fare in soli 18 mesi:
⭐ Il Reddito e la pensione di cittadinanza
⭐ L’aliquota agevolata per le partite IVA
⭐ Quota 100
⭐ La Legge anticorruzione
⭐ L’Abolizione della prescrizione
⭐ Il Taglio delle pensioni d’oro
⭐ L’Abolizione dei vitalizi dei parlamentari
⭐ 10.000 assunzioni nelle forze dell’ordine
⭐ 1 miliardo e mezzo di euro per il risarcimento ai risparmiatori truffati delle banche
⭐ 1 miliardo di euro per l’innovazione
⭐ Il Decreto dignità per i contratti stabili
⭐ La Class action
⭐ Il Codice rosso per proteggere donne e bambini
⭐ Lo Stop a nuove trivellazioni nei nostri mari
⭐ L’Ecobonus per le auto elettriche
⭐ 11 miliardi di euro contro il dissesto idrogeologico
⭐ L’Aumento del tempo pieno nelle scuole del sud
⭐ Lo Stop dell’aumento dell’iva
⭐ Il Decreto clima
⭐ La Legge salvamare
⭐ Lo stop aumento pedaggi autostradali
⭐ 4 miliardi di euro per il Green new deal
⭐ Taglio del cuneo fiscale
⭐ Lo stop alla pubblicità del gioco d’azzardo
⭐ l’Aumento degli stipendi ai vigili del Fuoco
⭐ l’Assunzione di 50.000 insegnanti precari
⭐ Il taglio dei parlamentari”
con il PD solo il mantenimento della poltrona
"Mi piace""Mi piace"
poi, per capire che tentenna sancho Panza il bradipo non se lo caga nessuno a parte gli spasimanti,
un nessuno come vannacci ha ottenuto da solo un quarto dei voti di tutto il partito di tentenna
"Mi piace""Mi piace"
Cosa fai smentisci le tue stesse affermazioni. Sei stato tu a chiedere dove erano finiti i 2 milioni e passa voti persi dal Movimento. Nella stragrande maggioranza sono finiti nell’astensione. Mi ha fatto molto piacere apprendere che eri un leghista. Ho visto che hai sciorinato tutti i provvedimenti votati dal governo Mov/Lega. Ma ti ricordo che a rompere l’accordo è stato lo scemo del nord.
"Mi piace""Mi piace"
massimo l
penso che tu abbia dei seri problemi di comprensione,
dove hai letto che sono leghista lo sai solo tu,
che il mv5s* ha lavorato bene con un programma stabilito con la lega è un dato di fatto come è un dato di fatto che con la melma pdiota e i suoi sodali,tentenna, i risultati sono pari a zero.
e visto che tu essendo un fautore di tentenna ti ricordo che il mv5s* si è sempre dichiarato ne di dx né di sx, cosa che invece il bradipo tentenna si è sempre dichiarato simpatizzante pdiota
"Mi piace""Mi piace"
Massimo, allora i voti si persero anche perché i media pompavano il Nutellaro, mentre il M5S a guida di maio faceva scena muta. Si istituzionalizzò in tempi record e questo per un movimento antisistema è controproducente.
conte sta commettendo gli stessi errori di maio prima e di crimi dopo: addomesticamentoistituzionalizzazione del partito(nel linguaggio e nelle azioni), zero visione e tanta ottusità, mutismo comunicativo, ecc. ecc.
Voi credete ancora che conte stia cavalcando la lucertola, invece sta in sella sulla coda mozzata che presto smetterà di dimenarsi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mutismo comunicativo direi di no. Prima delle elezioni partecipava a tutte le trasmissioni possibili e immaginabili e durante la campagna elettorale ha girato l’Italia in lungo e in largo. Forse l’errore fondamentale è stato quello di avere personalizzato eccessivamente la campagna elettorale. Ha dato proprio l’impressione dell’uomo solo al comando. Mentre gli altri partiti sono un accrocchio di clientele il M5S è un partito ideologico per cui quando tira aria di astensionismo il Movimento è il primo a risentirne. In ogni caso uno vale uno e non ci alleiamo con nessuno non fanno più presa. Per non parlare dei 2 mandati. Secondo me gli elettori quando sentono parlare dei 2 mandati si fanno delle sacrosante risate e ti ricordano Di Maio e quelli che hanno fatto il salto della barricata per incassare lo stipendio intero o per mendicare il terzo mandato. Non mi ricordo nemmeno quanti sono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che maturità …mi astengo…così decidono gli altri per me!
In Francia li avrebbero messi alla ghigliottina…qui da noi invece sono gli “eroi” del momento!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Astenersi adesso va molto di moda e fa tendenza. Le poche volte che parlo di politica con qualche conoscente e gli dico che ho sempre votato mi guarda come se fossi un illuso o un ingenuo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Massimo ti dirò che prima delle elezioni un tizio,di mia conoscenza,mi voleva convincere di dare “un segnale forte astenendomi”… infatti il segnale ci è stato…:hanno vinto le destre… il tixzio non l’ho pù rivisto…ma appena lo rivedo lo faccio nuovo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fantastici i due dinosauri qua sopra, all’oscuro del fatto che il meteorite è già precipitato sulla Terra.
"Mi piace""Mi piace"
È solo moda, n&t… si sentono fighi. Convinti pure di farsi notare e ottenere qualcosa.
Seeee. 🙄
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, Massimo e n&t, ho scritto prima di leggere che avevate espresso lo stesso concetto. 😉
"Mi piace""Mi piace"
E la cosa splendida è che sono pure convinti con l’astensione di delegittimare la politica. Chissà come ci sono rimasti quando Meloni e Schlein hanno ringraziato gli elettori per il sostegno dato ai loro partiti. Secondo me le 2 squinze più che ringraziare i loro elettori hanno ringraziato gli astenuti. Sotto Sotto avrebbero voluto dire: GRAZIE PER AVERCI DELEGITTIMATO CONTINUATE COSÌ.
P.S. Ti ho risposto dallo smartphone di mia moglie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
io non sò se è un problema dovuto al cambiamento climatico o cosa,
mi spiegate dove è scritto che gli astenuti avrebbero votato per tentenna il bradipo?
"Mi piace""Mi piace"
nella mia sezione il partito di conte non ha varcato la soglia del 7% le schede bianche e nulle il 9%
votanti 55,6%
"Mi piace""Mi piace"
Sono colpita! Dovrei considerare precisamente che cosa? Che gli astenuti erano tutti 5s delusi da Conte, visto che non mi passa proprio per l’anticamera del cervello, come pensi TU, che siano “Contiani”? (quelli avrebbero votato)
E non mi metti i voti alla Meloni e alla Schlein? Specie quelli alla Meloni, da dove sono usciti?
Fossero tutti quelli che a suo tempo erano migrati dal M5S a Salvini?
Per recuperarli che cosa suggerisci? Potresti cominciare a ri-votare tu, dopo essere stato leghista. Oppure, che so, votarli di nuovo, visto che “il partito di Conte” non ti sta più bene. O potresti scrivere a Conte di cambiare il partito secondi i TUOI gusti.
Magari ci riflette.
"Mi piace""Mi piace"