L’Italia è un Paese così politicamente irredimibile da tramutare perfino le belle notizie in oltremodo nefaste. Esempio: in Francia, al secondo turno, la “resistenza” alla destraccia stravolge ogni previsione e ferma l’ondata

(di Andrea Scanzi – ilfattoquotidiano.it) – L’Italia è un Paese così politicamente irredimibile da tramutare perfino le belle notizie in oltremodo nefaste. Esempio: in Francia, al secondo turno, la “resistenza” alla destraccia stravolge ogni previsione e ferma l’ondata fascistona. Bello, bellissimo. E qui da noi che succede? Che i soli tromboni di finta-sinistra, quelli che ai 5 Stelle preferirebbero anche Ebola, ripartono con la litania del “tutti insieme contro la Meloni”. Da noi non c’è proprio speranza. Il Pd, che in molte sue componenti non ha mai smesso di essere renziano neanche adesso che è guidato da una leader lontanissima (si spera) dal leader (si fa per dire) di Italia Viva (si fa sempre per dire), torna alla carica con la “Armata Brancaleone strategy”. Ovvero: una bella (?) alleanza che tenga insieme (ahahahahah) Calenda e Fratoianni, Magi (chi?) e Conte, Schlein e Bonelli (chi?), Acerbo e società civile, Bersani e Renzi. E già: Renzi.
Siamo ancora qui: nonostante tutto quel che ha combinato, c’è ancora qualche giuggiolone che lo insegue. Che poi: almeno avesse una vagonata di voti! Macché: nel mondo reale ha meno consensi di Adinolfi, Laura Castelli e Morgan, ma i soliti tromboni continuano pateticamente a titillarlo. A ogni elezione Renzi prende tranvate allucinanti (a meno che non imbarchi qualche cacicco tipo in Basilicata); i suoi rapporti con la diversamente democratica Arabia Saudita generano (o dovrebbero generare) profondo imbarazzo; la sua classe dirigente resta la peggiore di sempre (financo dei Sangiuliano e Lollobrigida): eppure, nell’estate del 2024, siamo ancora qui a dover leggere “se fidarsi o meno di Renzi”. Roba da matti, anzi roba da Italia. Il resto – oltre alla Francia – lo hanno fato le foto imbarazzanti durante la partita del cuore (l’abbraccio tra Renzi e Schlein è una delle cose più imbarazzanti viste in “politica” negli ultimi 178 anni). E Renzi che fa? Forse stupito lui stesso nel constatare come qualcuno in Italia ancora lo consideri (a parte Bizzarri e Aldo Grasso, s’intende), gioca le solite carte odiose da trasformista finto-furbo e dice di “ritenere interlocutori” Schlein (che ha zimbellato fino all’altro giorno) e addirittura Conte (contro cui ha detto e fatto di tutto, compreso il conticidio di inizio 2021). Domanda: cosa deve farvi ancora Renzi per rendervi chiara la sua natura? Bombardarvi casa? Regalarvi la discografia di Povia? È del tutto ovvio – per chi è dotato di senno e onestà neuronale – che un’alleanza che contempli Renzi/Calenda e al contempo Conte/Fratoianni può durare lo spazio di un rutto minore. I geni qui però diranno: “Eh, ma Prodi insegna che solo uniti si vince”. Col cavolo. Prodi, casomai, insegna che le alleanze a caso (per non dir peggio) forse fanno vincere (di poco) le elezioni, tipo 1996 e 2006, ma poi non durano una mazza, perché basta una paturnia di Bertinotti o un indulto di Mastella per far cadere tutto (e regalare le elezioni successive alla destra).
Davvero l’alternativa alla Meloni è un caravanserraglio con tutti dentro? Vogliamo regalare alla destra il Paese per i prossimi dieci anni? Lo avete capito o no che quel 50% che ha smesso di votare è fatto anche (soprattutto?) di gente che prova disgusto per la politica, e che se rivede Renzi (Renzi!!!!) dentro un’alleanza di centrosinistra vi manda ancora di più a quel paese? La politica non funziona come la matematica, dove 2 più 2 più 2 fa 6. Se qui uno dei fattori è Renzi, che peraltro (ripeto) non porta mezzo voto, 2 più 2 più 2 non fa 6 ma 3, perché l’astensione crescerà ancora. Perché? Perché in tanti ritengono – non senza ragione – che anche un sedano depresso sia più votabile dei Renzi & Boschi. Se non abbiamo ancora capito neanche questo, ovvero che Renzi è l’antimateria politica e uno sfollaelettori come neanche il Poro Schifoso, tanto vale chiudere tutto. Dare le chiavi del Paese a La Russa. Ed emigrare in ciabatte alle isole Tonga.
un mondo di idioti , Renzi ancora tra i cog. Non si può sentire !
"Mi piace"Piace a 3 people
ma di cosa ciancia Scansi, il finto esperto 5S,
ma lasciatelo pure con la Elena detta Elly e speriamo che affondi la DC pardon PD per sempre.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ipotesi 1
Conte non ha mai fatto presente queste evidenze ai maggiorenti pd, segretaria in testa, perché, tutto sommato, vengono ritenute faccende di secondo piano, ininfluenti.
Ipotesi 2
Conte ha fatto presente queste evidenze ai maggiorenti pd, segretaria in testa, perché ritenute non negoziabili.
La risposta è stata un sinfonia di pernacchie.
Ora resta da decidere quale delle due ipotesi è più vicina alla realtà. La foto Schein – Renzi abbracciati non aiuta a capire perché si presta ad entrambe le possibilità.
Che i due soggetti ( Renzi/Calenda), oltre alla descrizione di Scanzi, siano politicamente poco raccomandabili anche perché votano spesso e volentieri con le destre, è un fatto documentato. Come il pd, del resto.
"Mi piace"Piace a 2 people
La mia opinione al riguardo è questa: Conte non ha sfiorato l’argomento, perché non può affrontarlo. È opinione comune e diffusa ritenere le alleanze a livello locale più aperte possibili, e casi di apparentamento del partito di Conte con IV e/o Azione esistono. Perciò, poiché i cittadini non capirebbero il motivo di una tale contraddizione (perché in certi casi si? Si tratta degli stessi partiti e stessi leader!) Conte evita di pronunciarsi in maniera netta e decisa. In effetti solo lui può fare chiarezza definitiva in materia di alleanze possibili per le politiche.
Basta un Sì o un NO, che ci vuole?
"Mi piace"Piace a 1 persona
ci vogliono le ,,⚽⚽ solo quelle, ma se uno non le ha non può procurarsele
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, però anche basta col dare tutta questa importanza ad un abbraccio da goal!
"Mi piace""Mi piace"
Io vedo un’altra cosa: la signora sapeva benissimo che l’ evento era attenzionato dai fotografi e che una mossa del genere sarebbe stata sicuramente ripresa.
La componente di elettorato pd collocata su posizioni “riformiste” è bella corposa e ben rappresentata all’ interno del partito.
Non è un abbraccio da gol, è un chiaro messaggio tranquillizzante.
"Mi piace""Mi piace"
Ha segnato LEI! È una (ex?) calciatrice…
"Mi piace""Mi piace"
conte ha detto no perchè si perderebbero voti e basta, loro il calenda e renzi vadano con forza italia che è il loro partito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo Scanzi e quelli come lui possono pensare che, vincendo Le Pen, avremmo visto marce su Parigi e oppositori al confino. Solo Scanzi e quelli come lui possono pensare che Elly Schiappa sia qualcosa di più della solita foglia di fico, che sta alla sinistra come Martufello sta a Mastroianni. Solo Scanzi e quelli come lui possono pensare che nel Partito Demenziali ci sia qualcosa di sinistra, quando nelle cose importanti votano sempre come il governo o al massimo si astengono. A essere buoni, il Partito Decrepito è una DC 2.0 senza però averne nemmeno i pregi, perchè quelli almeno un senso delle istituzioni e dello Stato ce l’avevano. Ps. il 50% che si astiene è composto per lo più da gente che se ne frega di vedere alleanze, programmi e menate simili, perchè ha capito che le elezioni sono una FARSA: passata la festa, o si fa il contrario di quanto promesso o ammucchiate per tenere fuori qualunque cosa rischi di cambiare lo status quo. Ormai lo stanno capendo anche i termosifoni.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quelli di ghisa hanno ancora difficoltà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
c’è un laghetto niente male, seppur sempre più ristretto…è il bacino elettorale dove tutti voglion pescare…giu le lenze tra le frasche e sopra l’amo varie esche, alcune fresche e non mancano le mosche sempre attratte dalle merde…più ne sono e vario è il cibo, meno il pesce si disperde e abbocca all’amo che gli appare un po’ più sano od almeno disgustoso un poco meno. Il pescato, bello intontito, vien poi amalgamato e cucinato, un po’ fritto, un po’ impanato, per poi essere mangiato, per benino intortato ed infine digerito…è finita la cuccagna? Quando mai! Qui se magna e si rimagna all’infinito, puoi cambiar moglie o marito ma sugli inciuci non mettere il dito…
"Mi piace"Piace a 2 people
Schlein e Renzi abbracciati is the new “dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco perché si faccia tanto rumore per l’abbraccio Renzi Shlein, volendoci trovare segrete trame di alleanze, in una partita dove il coach era La Russa.
Mah…
"Mi piace"Piace a 2 people
Non c’è nessuna trama segreta.
"Mi piace""Mi piace"
🙂
"Mi piace""Mi piace"
Si puo commentare? Cosa succede?
"Mi piace""Mi piace"
Ah ok
"Mi piace""Mi piace"
Renzi e Schlein a braccetto: inguardabile
"Mi piace""Mi piace"
Concordo, è inguardabile per la presenza dello squallido personaggio… ma esultavano per un goal!
La Schlein è una calciatrice e ha segnato. Punto.
Qui, tra un po’, si traggono auspici anche dalla m. dei cani per strada.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scanzie che parla male di Renzi è fantastico, perché Scanzi è esattamente come il Frenzie: è lo Screnzie dei giornalettisti. Però “alternativi”: vado in Harley, son vegetariano, ciò Alexa e le cuffiette Apple, yeah, ciò le collane d’oro zecchino, ciò la donna fìa che non si vede mai, son figo, son bono, piaccio, oh!
Una cosa non ho mai capito, dello Screnzie. Se la prende sempre col “poro asciugamano”, ma con chi ce l’ha (a parte con Povia, che manco so chi sia, presumo un cantante)? Che gli avrà mai fatto di male l’asciugamano, allo Screnzie? Che sia in ultima analisi uno che si bagna e non s’asciuga? Boh? 🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, Dante diceva degli aretini che erano ‘botoli ringhiosi’. E gli aretini se ne vantano pure.
Povia è un cantante (i bambini fanno Oooh) e passa per complottista e novax.
"Mi piace""Mi piace"
Cekko, anch’io non ho mai colto il riferimento… io spesso gli sento l’arrampicata sugli specchi del voler imitare suo padre Luciano (Orso grigio), che però ha tutt’altra capacità ironica spontanea, mentre in Andrea anche i paragoni bizzarri mi suonano sempre un po’ forzati…
"Mi piace""Mi piace"
E vediamo ancora una volta come si prendono per il cubo gli Italiani.
Organizzano per beneficenza un incontro di calcio,sapendo che gli Italiani sono nel pallone,però appaiono loro, con i soldi ricavati dai presenti,come prime donne.
Ma se volevano fare del bene perchè non hanno attinto direttamente alle loro tasche?
Della serie come prendo due piccioni con una fava.
Se la lince avesse marcato due golazzi spalletti lo avrebbe chiamato in nazionale!
Anche questa scenata è la vergogna degli Italiani.
"Mi piace""Mi piace"
Avere in mano la Storia e far si che la stessa ti seppellisca.
.
Avere in mano la Storia e credere di dominarla come si domina la Serpe tenendola sempre per la coda.
La Storia che non ci appartiene se non cime parti di essa.
Avere in mano lo scettro del potere e la corona di un Re senza memoria.
"Mi piace""Mi piace"