
(ANSA) – ROMA, 23 LUG – Eni ha firmato un accordo temporaneo di esclusiva con KKR, società di investimento di rilievo globale, volto all’implementazione della fase di due diligence e al completamento della stesura della documentazione per la cessione di una quota di partecipazione in Enilive tra il 20% e il 25%, sulla base di una valutazione della società compresa tra 11,5 e 12,5 miliardi di euro. Le parti sono determinate nella negoziazione dei termini di una potenziale transazione, la cui chiusura dipenderà dal raggiungimento di un accordo sulla documentazione definitiva. Lo annuncia Eni in una nota.
I numeri di Enilive
Enilive produce biocarburanti, gestisce 22 impianti di biometano, controlla il car sharing Enjoy ed è proprietaria di 5000 stazioni di rifornimento. Ha chiuso il 2023 con un margine di profitto di oltre un miliardo che, secondo la stessa Eni, è destinato superare 1,6 miliardi nel 2027. Alla luce di questi numeri e dei multipli assegnati a Plenitude nell’affare Eip, la valutazione di Enilive potrebbe superare i 10 miliardi di euro.
quando le società rendono le vendono, e quando perdono non le sanno risanare.
"Mi piace"Piace a 2 people
così viene bloccato per sempre ogni velleità di equità sociale.
Ci stanno levando anche le pezze, siamo a qulo nudo.
"Mi piace"Piace a 6 people
Come ho già avuto modo di scrivere, commentare un lancio di agenzia è sempre difficile vista che la notizia è di suo molto scarna, non contiene dettagli.
Cominciamo dal titolo, quanto mai demenziale dello zio Sam che si pappa l’Italia.
In Italia è in atto da anni un processo di deindustrializzazione; la storia delle acquisizioni non si limita a quelle operate da KKR che ha acquistato tim e adesso acquisterà una quota compresa ta il 20 e il 25% di Enilive che è ben diverso dal papparsi l’Italia.
Possibilmente KKR in futuro acquisterà anche altro, ma i fondi, quando vogliono controllare (e lo fanno) una nazione agiscono sugli organi sensibili dei titoli di stato, non sulle falangi delle dita quali possono essere considerati i rami di aziende private, ancorchè partecipate dal tesoro.
Sarebbe interessante sapere perchè Eni a ceduta una quota di una sua controllata; ma queste sono operazioni di strategia aziendale che sono tenute segrete o riservate, quanto meno.
Ho letto i comunicati stampa di Eni al riguardo, ma si tratta di comunicata stampa ed in quanto tali utili solo al responsabile delle comunicazioni che si guadagna il suo stipendio.
"Mi piace""Mi piace"
dovresti leggere l’elenco delle infrastrutture economiche e finaziarie strategiche che negli anni sono passate in mano straniera.
Per quanto riguarda la manifattura, molte industrie a capitale straniero stanno chiudendo anche se sono redditizie, per spostarle dove la manodopera è ancora più bassa.
Oramai siamo considerati solo come clientela da tosare.
Forse sarebbe il caso che tu andassi a riguardare i dati degli ultimi 30anni.
Riguardo l’Eni, la cessione di quote serve per fare cassa ed abbellire il bilancio consolidato, oppure per accontentare QUALCUNO, in cambio di cosa?
Non è solo TIM ad essere stata ceduta ma qualcosa di molto più importante, l’INFRASTRUTTURA che sta alla base e le nostre connessioni col mondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avresti potuto cominciare a farmi l’elenco di queste aziende strategiche, anzichè rimanere sul vago e consigliarmi di andarmele a leggere.
Cosa facciamo ti faccio io l’elenco o aspetto che tu mi risponda elencandomi le aziende strategiche vendute nel corso degli ultimi 30 anni?
Sono sicuro che oltre a farmi l’elenco mi dirai quali tra queste sono soggette a golden share ( o golden power) e quai no; perchè sai che sulle aziende ritenute strategiche il governo applica la golden share e cosa significa e anche chi compra sa che il governo può esercitare questo diritto.
Per info citofonare ai cinesi di Chem China che avevano acquistato la quota di controllo di Pirelli
https://www.osservatoriogoldenpower.eu/pirelli-dal-takeover-cinese-del-2015-al-golden-power-del-2023/
Per quanto riguarda la manifattura italiana questa è stata delocalizzata e riguarda sia aziende italiane controllate da società straniere, sia aziende 100% italiane. Il tessile che c’era nel varesotto è quasi totalmente sparito; ed era 100% italiano; idem per il settore calzaturiero nelle Marche che ha subito un forte ridimensionamento.
Riguardo ENi, la cessione non serve per abbellire il bilancio; causa l’aumento del prezzo del gas e del petrolio, per note ragioni, l’ENI ha fatto utili record nel 2022 e in calo, dovuto alla stabilizzazione del mercato nel 2023 ma sempre posiitivi.
https://altreconomia.it/nel-2022-eni-ha-fatto-utili-pari-a-204-miliardi-di-euro-l80-degli-investimenti-e-ancora-fossile/
https://forbes.it/2024/04/24/eni-utili-primo-trimestre-2024-e-previsioni-prossimi-mesi/
Li ho presi a caso; non ho fatto una ricerca mirata, credimi
Quanto al fatto che voglia dismettere un suo piccolo gioiello, il discorso è moto semplice ( si tratta di una mia opinione, ovviamente); il governo ( assieme a CDP) è azionista di maggiornaza di ENI; gli serve far cassa perchè non ci sono più soldi e servono anche quelli per passare ‘a nuttata.
Poi aspettando il miracolo che non arriva mai, si vedrà
Anche TIm che è passata al fondo KKR, prima era in mani straniere, francesi per l’esattezza; la società si chiama Vivendi ed il suo capo è un finanziere che all’anagrafe risponde al nome di Vincent Bollorè; TIM non era più italiana da un pezzo.
"Mi piace""Mi piace"
non tutte le società sono soggette alla golden share, anzi rarissime.
riguardo la delocalizzazione del tessile l’hanno fatto a partire degli anni 80, ma quello del tessile e calzaturiero naturalmente per te è strategico.
Mi sembra di interloquire con JD, non ho proprio voglia di elencarti le infrastrutture o parti di esse vendute a fondi esteri un esempio è autostrade per l’Italia, il reesto prova a cercare tra le società portuali, ferroviarie, navigazioni, banche, assicurazioni ecc.ecc,ecc..
Tim per vendere a KKR è stata fusa con Fiber creando NetCo, ora dimmi è la stessa TIM di prima con Vivendi come maggiore azionista?
Ha venduto la rete e anche i cavi sottomarini dove passano le connessioni, più strategico di così.
Eni sta trattando per vendere quote di una società in forte rendita ed espansione e fa entrare nel board una società specializzata nella speculazione finanziaria.
Il 20 maggio 2024 il ministero dell’economia ha venduto circa 92milioni di azioni, ora con CDP HA POCO PIù DEL 30% delle quote
Se per te è ok, allora sei proprio il gemello di JD.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’atro giorno ho avuto uno scambio di mail con JD sul topic del turismo in merito all’articolo scritto da Venenziani e, basndomi su quell’esperienza devo dire che se si paral di cicoria JD, risponde parlando di cicoria e se si parla di melanzan JD risponde parlando di melanzane
Qunato riportato in corsivo lo HAI SCRITTO TU, NON IO
“Per quanto riguarda la manifattura, molte industrie a capitale straniero stanno chiudendo anche se sono redditizie, per spostarle dove la manodopera è ancora più bassa.”
Al che io ti ho risposto nel merito citando i casi del tessile e del calzaturiero
Quindi mi spieghi cosa c’entra la tua osservazione
“riguardo la delocalizzazione del tessile l’hanno fatto a partire degli anni 80, ma quello del tessile e calzaturiero naturalmente per te è strategico.” ????
Ovvio che i due settori citati non sono strategici; ma chiarisciti almeno le idee e vatti a vedre quello che scrivi; io ti ho risposto nel merito
Tu hai scritto di industria manifatturiera senza ALCUN RIFERIMENTO AL FATTO CHE FOSSE STRATEGICA O MENO ed io ti ho replicato parlando di azienda manifatturiera senza ALCUN RIFERIMENTO AL FATTO CHE FOSSE STRATEGICA O MENO
“Tim per vendere a KKR è stata fusa con Fiber creando NetCo, ora dimmi è la stessa TIM di prima con Vivendi come maggiore azionista?”
Quanto a TIM sotto KKR e sotto Vivendi ovvio che l’assetto proprietario è cambiato ma io ho scritto
“Anche TIm che è passata al fondo KKR, prima era in mani straniere, francesi per l’esattezza; la società si chiama Vivendi ed il suo capo è un finanziere che all’anagrafe risponde al nome di Vincent Bollorè; TIM non era più italiana da un pezzo.”
Per dire che IN MANI STRANIERE ERA PRIMA ED IN MANI STRANIERE, sia pur con un diverso assetto societario e di asset, E’ DOPO
Difficile da comprendere? STRANIERA ERA E STRANIERA RIMANE Prima c’era Vivendi e adesso c’è KKR. sia pur con un differente assetto societario. Chiaro?
Quanto al resto delle aziende in mano straniere, mi viene il dubbio che tu non abbia ben chiaro cosa voglia dire partecipata e cosa voglia dire controllata.
Le aziende che citi tu , banche ( es Unicredit, MPS) assicurazioni ( es Genenrali ) Autostrade per l’Italia con i fondi Blackstone e Macquarie
sono partecipate, non controllate.
Altre aziende sono invece controllate quali Pirelli ( da Chem China)
Italcementi ( dal gruppo Heidelberg Cement)
Gancia acquistata dal gruppo Russian Standard Corporation
Carapelli, acquistata dalla spagnola Deoleo
Valentino, Loro Piana, e Bulgari del gruppo francese LVMH
Gucci ,Pomellato e Bottega Veneta acquistate dai francesi di Kering
Ducati e Lamborghini acquistata da VW mediante la sua controllata AUDI
Pininfarina del gruppo indiano Mahindra
Poltrona Frau dagli americani di Haworth
Krizia dei cinesi di Shenzen Marisfrolg Fashion
Piaciuto?
La prossima volta prima di etichettare gli altri comincia con l’etichettare te stesso; giova molto all’immagine
"Mi piace""Mi piace"
bene,
leggendo il tuo incompleto elenco si deduce che:
L’Italia ha venduto i suoi principali assets a fondi stranieri (controllati o partecipati che siano)
concordo in pieno.
"Mi piace""Mi piace"
Continua tu con l’elenco
In base a quale criterio stabilisci che siano prinacipali; per fatturato, per rilevanza strategica, per numero di addetti, per livello tecnologico per cosa?
"Mi piace""Mi piace"
Non ci sono più soldi dici? 13 miliardi all’anno fissi per il pacco di stabilità più altre miliardate per gli armamenti come comandato dallo zio Sam, quelli da spendere ci sono sempre grazie Giogggggia … dopodiché se non hai più soldi vendimi le tue attività che rendono e tieniti le baracche… mi ricorda tanto il racket e la mafia..
"Mi piace"Piace a 1 persona