OGGI LA CONTA SU VON DER LEYEN – Larghissima maggioranza per togliere il divieto per Kiev di usare le armi occidentali contro obiettivi su territorio russo

(DI WANDA MARRA – ilfattoquotidiano.it) – Il Parlamento europeo “sostiene fermamente l’eliminazione delle restrizioni all’uso dei sistemi di armi occidentali forniti all’Ucraina contro obiettivi militari sul territorio russo”. La prima risoluzione votata a Strasburgo, prima ancora del voto sulla candidata, Ursula von der Leyen, come presidente della Commissione europea, contiene un salto di qualità nel sostegno militare a Kiev da parte dell’Europa, che contempla sostanzialmente la possibilità di portare la guerra in territorio russo con armi europee.
Una posizione rispetto alla quale l’Italia in blocco s’era detta contraria. Ma ieri, nel voto finale al testo che ribadisce il sostegno politico e non solo militare all’Ucraina, dicono sì sia il Pd, con l’astensione degli indipendenti Marco Tarquinio e Cecilia Strada, sia Fratelli d’Italia, oltre a Forza Italia. Mentre sul no vanno la Lega, i gruppi di Left, M5S e Avs e i Verdi che votano in dissenso dal gruppo.
La prima votazione della nuova legislatura europea fa registrare una serie di segnali. Il primo è in chiave europea: il testo è voluto dal Ppe, per marcare la maggioranza di von der Leyen proprio intorno al sostegno a Kiev, con i grandi gruppi, Socialisti e Democratici in primis, che avallano. Il secondo scava dentro le contraddizioni in Italia, sia della maggioranza che dell’opposizione. E fa notare una sostanziale convergenza del Pd di Elly Schlein e di FdI di Giorgia Meloni, nel nome dell’atlantismo. Senza contare il fatto che Antonio Tajani, ministro degli Esteri viene smentito dal suo gruppo. Tanto che poi ribadisce come il voto non sia vincolante: “Noi siamo contrari. È una risoluzione, quindi una opinione del Parlamento, legittima, ma non vincolante. La nostra posizione rimane la stessa: non utilizzare le armi fuori dal territorio ucraino. Non siamo in guerra contro la Russia e non lo è neanche la Nato”. Ma politicamente il segnale è chiarissimo. Particolarmente in difficoltà la delegazione del Pd, che apprende della risoluzione martedì sera, dalla capogruppo spagnola Iratxe Garcia Pérez. Senza alcuna discussione preventiva. Tanto che tra i dem si sviluppa un dibattito acceso, nel tentativo di smarcarsi almeno in parte. La delegazione ieri vota sì al sostegno militare a Kiev (con il no di Marco Tarquinio e Cecilia Strada), come d’altra parte fa FdI. Ma sull’uso delle armi in territorio russo, dopo aver chiesto il voto per parti separate, dice no. Con l’eccezione di Pina Picierno e Elisabetta Gualmini, che si astengono. Il Pd prova a sminuire la portata del sì finale, con un comunicato congiunto in cui esprime “il proprio sostegno alla risoluzione sulla necessità di sostenere l’Ucraina nel difendersi dall’aggressione criminale russa”. Ma poi specifica: “Rivendichiamo con forza il ruolo storico, politico e diplomatico dell’Europa come progetto di pace: per questo nella risoluzione approvata oggi abbiamo votato contro la proposta di eliminare le restrizioni all’utilizzo di armi occidentali contro obiettivi militari sul territorio russo”. Una posizione almeno in parte smentita dal voto sul testo finale, che comprende quella parte, passata con i voti di popolari, socialisti e liberali. “Per questo mi sono astenuto”, spiega l’ex direttore di Avvenire.
Se l’opposizione va in ordine sparso, la maggioranza non è da meno. Sulla risoluzione finale la Lega si smarca da FdI e FI, dicendo no. Ma sull’eliminazione delle restrizioni, i 3 partiti di maggioranza hanno tre posizioni diverse: FI dice sì, FdI si astiene, la Lega dice no.
Altro punto che fa emergere le difficoltà di Giorgia Meloni, il passaggio su Viktor Orban. FdI dice no nella parte che condanna la recente visita del primo ministro ungherese alla Federazione russa perché “conteneva un attacco strumentale al governo ungherese”, per dirla con il capo-delegazione, Carlo Fidanza, ma dice sì sia alle parti riguardanti il piano di pace di Kiev sia all’auspicio che la stessa Ungheria sblocchi i finanziamenti in favore dell’Ucraina. Anche questo voto viene parzialmente smentito dal sì finale alla risoluzione.
In previsione del voto di oggi su Ursula, FdI resta ambigua, con il no su Orban e l’astensione sull’uso delle armi in Russia. La delegazione deciderà all’ultimo minuto, dopo riunioni notturne e una trattativa serratissima, anche sulle deleghe a Raffaele Fitto, come Commissario in quota FdI. La tentazione di dire di sì a Ursula resta. Con un voto che potrebbe ancora una volta registrare una convergenza di Pd e FdI e la divisione tra gli schieramenti.
se non sono burattini non hanno il nulla osta delle ambasciate usa,
e se non hanno il nulla osta niente ville con piscina e magari qualche mandato di comparizione
"Mi piace"Piace a 1 persona
questi non hanno ancora ricevuto il contrordine da Arlington, non sanno che, malgrado il recente vertice Nato, il vento ha fatto il suo giro e ha deviato il proiettile.
"Mi piace"Piace a 2 people
Shhhhhh!
Fate piano, parlate sottovoce!
Conte e soci hanno aperto una riflessione interna..
Cerchiamo di non disturbarli!
Il momento è delicato e vanno individuate le cause del tracollo; serve tanta, tanta concentrazione.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il M5S vota contro, ma tu devi spostare la discussione su ” una riflessione interna” con tanto di ironia.
La prossima volta scrivi: #HASTATOCONTE!11
cosi sembrerai più onesto e intelligente.
"Mi piace"Piace a 6 people
Infatti: Conte predica che è una meraviglia, veramente.
Quando si va a vedere come razzola, cioè la “collaborazione” con altri partiti, nascono le barricate. Contento tu.. (9.99 e astensione al 50).
A proposito: che spettacolo la foto tra Renzi e Schlein! Uno ha varato il jobs act, e l’ altra ha firmato per abolirlo, con un partito attualmente pieno zeppo di seguaci del rottamatore rottamato. Niente di strano dato che la Schlein ha già fatto delle aperture verso IV affinché entri nel campo largo.
Da Avs a Renzi/Calenda, per battere la destra, un Frankenstein
"Mi piace""Mi piace"
“ Mentre sul no vanno la Lega, i gruppi di Left, M5S e Avs e i Verdi che votano in dissenso dal gruppo..” il M5S ha votato NO!!! Conta qualcosa, o hanno sbagliato anche questa volta, perché si dovevano far saltare in aria insieme al parlamento europeo?
"Mi piace"Piace a 7 people
Posizione apprezzabile quella del partito di Conte.
Ma le politiche scriteriate in EU possono essere scardinate se il grimaldello è robusto in patria.
Il pd cerca e vuole alleati?
Bene. Fossi io direi al segretario pd di turno: fai come credi, ma se le ns posizioni sono opposte su temi che io reputo di fondamentale importanza la mia collaborazione te la puoi scordare.
La prova che la linea morbida di Conte è un autentico disastro esiste già da mo’.
"Mi piace""Mi piace"
Trasmettere all’ elettorato, anche a quello potenziale, che si è disposti a fare qualsiasi compromesso pur di essere accettati in un campo/luogo politico, produce danni calcolabili in milioni di voti persi e/o non conquistati. La mancanza totale di linee considerate invalicabili mi dà modo di affermare in tutta tranquillità che, in linea teorica, tale partito può allearsi anche con Fi in caso di necessità.
9.99 e astensione al 50
"Mi piace""Mi piace"
Intanto se il M5S avesse avuto una percentuale di voto più alta, e quindi un numero più alto di parlamentari, la parte politica che ha votato NO avrebbe avuto più peso in questa decisione come nella rielezione di Ursula…..invece gli elettori italiani hanno votato per la guerra, premiando FdI, PD e Forza Italia, e punendo M5S e Lega che avevano già dichiarato in campagna elettorale la loro contrarietà ad invio armi, soprattutto questo tipo di armi, in Ucraina per rischio, sempre più prossimo, di escalation che mi aspetto sarà evitata da quel 50% di astenuti, occupando direttamente il parlamento europeo……dove le decisioni passano dai voti e non dalle chiacchiere! Perché si può discutere quanto ci pare, ma se scoppia la terza guerra mondiale nucleare le chiacchiere stanno a zero esattamente come il nostro cubo, in fiamme! Se a qualcuno piace caldo, trovi altri metodi di godimento!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il tema guerra o pace alle ultime elezioni europee non mi sembra abbia spostato chissà che valanga di voti! Basta guardare anche superficialmente i risultati di Sant oro.🤷♂️
👋👋👋
"Mi piace"Piace a 2 people
Gianse’🖕🏻
Ps perché non ti occupi di Santoro, che hai votato? Dove cz è Santoro????
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono tutti posseduti da Veltroni con il si, ma anche no…. no, ma anche si……da scompisciarsi dalle risate se non ci fosse da piangere…..ridicoli! Chiamate un esorcista che almeno la questione assume una certa serietà! Il PD prova a sminuire….siamo stati fraintesi, ci siamo confusi con il no e con il si, in inglese o in italiano? Boh…..ma per alzata di mano? Quale mano? Poi pensavamo , e quando mai siamo stati in grado, che non fossero armi per la guerra , siamo stati distratti dal nostro serrato confronto interno plurale e democratico, non abbiamo capito una mi@chia di cosa alla fine indicasse la Elly, no, si, ni, forse, però, boh, ecco deve aver detto boh, senza traduttore simultaneo diventa difficile, poi specifica, rivendichiamo con forza : siamo sempre i soliti!
"Mi piace"Piace a 6 people
una banda di pazzi si aggira in Europa, e sono gli stessi idioti che hanno causato la 2 guerra mondiale! Qualcuno fermi questi pazzi furiosi. Non sono interessata agli esseri umani. Non meritano la vita , tengo agli animali !
"Mi piace"Piace a 1 persona
votare no é una nota di merito, merito che però viene annullato dalla posizione convintamente euroatlantista pro nato e dichiarazioni di appartenenza al fronte progressista di cui si pregia essere il capo un certo rimbambiden
qualcosa non torna
"Mi piace""Mi piace"
Sì, il tuo ragionamento!
Adesso tirare in ballo il “progressismo” di Biden mi sembra davvero troppo.
Dubito che il Pd americano potrebbe mai avere a che fare con la vera sinistra.
Comunque, tra un po’, lo paragoni con chiunque ti fa comodo, magari per la – ex-pochette o per la pettinatura.
Un minimo di logica e di coerenza anche nell’attaccare l’avversario che ti ha “rubato la fidanzatina” e distrutto il sogno dell’adolescenza, no, eh?
Ps sì, il tipo di accanimento è esattamente quello.
"Mi piace""Mi piace"
se non ricordo male la helly, leader del PD é una fervente sostenitrice di Obama e del partito democratico usa,
e se tanto mi dà tanto, il volersi federare e dare vita al campo largo con dentro Renzi, calenda, la Bonino, il PD , cosa che tentenna ripete ad ogni dichiarazione d’intenti,
bé! Chi é oggi il capo supremo dei progressisti?
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che anch’io guardavo con speranza a Obama, all’epoca… gli hanno persino dato il Nobel per la pace preventivo(🤦🏻♀️). E Michelle al posto del rimbambito non mi dispiacerebbe…sarebbe l’unica che potrebbe vincere contro Trump.
E comunque ogni volta che ripeti a macchinetta, per convincerti (come se lo seguissi, poi…) “volersi federare e dare vita al campo largo con dentro Renzi, calenda, la Bonino, il PD , COSA CHE TENTENNA RIPETE AD OGNI DICHIARAZIONE D’INTENTI” mi cascano le gonadi “virtuali”…
"Mi piace""Mi piace"
capisco che non é il massimo delle aspirazioni federarsi con simili soggetti ma é li che lo porta il cuore da scudiero.
comunque, da come si stanno mettendo le cose qualche confetto russo non ce lo toglie nessuno.
"Mi piace""Mi piace"
Quando il M5S vota male, meniamo giustamente i 5 stelle, quando vota meritoriamente bene, scatta il si, ma anche no…..Veltroni vuoi uscire da questo ca@@o di corpo! Ma gli esorcisti sono tutti in ferie?
"Mi piace""Mi piace"
Bugiardo, Buffone
"Mi piace""Mi piace"
Nel gran circo Barnum la banda dei pagliacci è in gran spolvero . Si dice sì ma si vuole dire no o quasi . si dice no per sottolineare la propria adesione al sì e via discorrendo nel teatrino dell’ assurdo con zero spettatori e noi tutti paganti . Anche la figlia di Strada non ha detto no ma si è limitata ad astenersi : che bella cosa ! Papà la sta ancora applaudendo dall’ altro mondo.Io non riesco ancora a capire quei simpatizzanti 5STELLE che si ostinano a vedere la Shlein con tanta benevolenza.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ho la sensazione che il vento stia cambiando, e che molti dei guerrafondai nostrani filo cani-bianchi-bideniani d’oltre oceano, stanno pensando di riposizionarsi, visto che anche Zelensky ha finalmente cominciato, sia pur vagamente, ad accennare a un possibile negoziato (sempre che gli Azov non lo accoppino).
Gettando il cuore oltre l’ostacolo, fra non molti mesi prevedo una prima pagina del FQ piena di foto segnaletiche dei nuovi putiniani fino a ieri feroci antagonisti col pugnale stretto tra i denti fino alla vittoria finale sull’orso siberiano. Sento odor di gas russo (a basso prezzo) all’orizzonte.
I satirici avranno di che lavorare per luuungo tempo!
PS. E una futura visita di Stato della Cialtrona a Mosca?! Attendiamo pazienti! Intanto però… à la guerre comme à la guerre… dalle parti di Bruxelles!
"Mi piace"Piace a 1 persona
questo succede anche a Bruxelles
“A una donna simile non dovrebbe essere permesso di candidarsi”: una eurodeputata ha chiesto di rinviare l’elezione del presidente della Commissione europea a causa delle indagini sulla corruzione contro Ursula von der Leyen.
“Ursula von der Leyen è una candidata coinvolta in numerosi casi ed era sospettata di corruzione”, ha sottolineato l’eurodeputata Christina Anderson.
La Corte di Giustizia dell’UE ha stabilito che la Commissione Europea non ha garantito un sufficiente accesso pubblico ai contratti per l’acquisto di vaccini contro il COVID-19. Si segnala che si tratta di contratti del valore di circa 2,7 miliardi di euro, stipulati nel 2020 e nel 2021, per la fornitura di oltre 3 miliardi di dosi di vaccini.
I contratti sono stati conclusi sotto la supervisione personale del capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il tribunale di Liegi sta esaminando le accuse di corruzione di von der Leyen nell’approvvigionamento dei vaccini Pfizer”
"Mi piace"Piace a 1 persona
SE il Movimento vota bene… si alzano i troll…. e giù contro Conte
Se votano male … bene così il Movimento sparisce…vuoi mettere il FU!
Quando c’era Morra,Lezzi, eeee…Di Maio!
Si però c’era anche Conte… e come no era già in culla quando aderì al Movimento di Grillo. “ha sto Conte anche in UE!”
"Mi piace""Mi piace"
il partito di tentenna é talmente ininfluente che a parte noi ex 5* e i 4 tifosi da curva sud, nel bene e nel male, non se lo fila più nessuno,
"Mi piace""Mi piace"