UE: CONTE, ‘MELONI IN TILT, HA DECISO DI TENERE ITALIA IN PANCHINA’

(Adnkronos) – “In tutto questo” sul voto per la presidenza della Commissione Ue “la premier Meloni non è riuscita a farsi valere, a incidere. È andata in tilt, schiacciata dal contrapposto pressing di Tajani e di Salvini, con un Governo completamente spaccato. Ha condotto trattative fino all’ultimo secondo, con un nulla di fatto.
Ora ci racconterà che è stata coerente: sì, certo, dopo avere accettato di tutto da Bruxelles in questi due anni di governo. Ci ritroviamo con un’Italia irrilevante, mentre siamo un Paese fondatore, che in Europa deve pesare di diritto.
Noi 5 anni fa siamo stati decisivi nel condizionare il programma europeo di von der Leyen fino a ottenere i 209 miliardi. Ora Meloni ha deciso di tenere l’Italia in panchina”. Così Giuseppe Conte, leader del M5S, in un post pubblicato su X.
UE: CONTE, ‘M5S VOTATO CONTRO URSULA, NON CONDIVIDIAMO STRATEGIA ARMI’
(Adnkronos) – “In Europa, coerentemente, il M5S ha votato contro von der Leyen perché non condividiamo la strategia delle armi e della guerra a oltranza in Ucraina, l’assenza di un piano serio contro le disuguaglianze e la valanga di tagli che il Patto di stabilità imporrà all’Italia con la complicità dell’ok di Meloni: 13 miliardi l’anno di sforbiciate che colpiranno le tasche dei cittadini, i diritti sociali, la sanità”. Lo scrive in un tweet il leader pentastellato Giuseppe Conte.
MACRON, CON URSULA PER UN’EUROPA PIÙ SOVRANA E COMPETITIVA
(ANSA) – “Per un’Europa più sovrana, più prospera e competitiva, più democratica, felicitazioni cara Ursula von der Leyen”. Lo scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron, postando una foto insieme alla presidente della Commissione Ue.
TAJANI, FORZE FUORI DALLA MAGGIORANZA UE SONO ININFLUENTI
(ANSA) – “Ci sono forze politiche, in totale contrasto con quello che pensa la maggioranza dei parlamentari al Parlamento Ue, che sono politicamente ininfluenti”. Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani al convegno “La strategia Ue dei prossimi 5 anni: interessi europei e italiani”, organizzato dalla Fondazione Aristide Merloni a Portonovo (Ancona).
TAJANI, SENZA ELEZIONE DI VON DER LEYEN SAREBBE STATO CAOS
(ANSA) – “L’elezione di Roberta Metsola con 90% voti al Parlamento Ue e l’elezione di oggi di von der Leyen alla Commissione, sono un messaggio molto positivo ai Mercati, agli investitori, e un chiaro messaggio di istituzioni che di fronte a una serie di difficoltà internazionali hanno deciso di offrire un progetto di stabilità. È la prima cosa da fare se vogliamo avere una strategia, senza stabilità diventa velleitaria”.
Lo ha detto il vicepremier e leader di FI Antonio Tajani al convegno “La strategia Ue dei prossimi 5 anni: interessi europei e italiani”, organizzato dalla Fondazione Aristide Merloni a Portonovo (Ancona). “Immaginate cosa sarebbe stato se non fosse stata eletta oggi von der Leyen – ha aggiunto -, avremmo solo creato caos, messo in subbuglio mercati e spread. Da parte della politica europea c’è stata una reazione di grande responsabilità”.
SALVINI, VON DER LEYEN ELETTA CON L’ENNESIMO INCIUCIO
(ANSA) – “Con la complicità dell’ennesimo inciucio, eletta Ursula von der Leyen a capo della Commissione europea. Un altro schiaffo a colpi di nuove tasse green, sbarchi e guerra, contro il voto di milioni di cittadini che chiedevano un cambiamento netto a Bruxelles”. Lo afferma sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. “La Lega – aggiunge – ha votato NO e, insieme ai Patrioti (terzo gruppo all’Europarlamento) non starà a guardare, difendendo a tutti i costi la sicurezza, il lavoro e l’orgoglio degli italiani”.
OLTRE 50 FRANCHI TIRATORI, VERDI UE DECISIVI PER URSULA
(ANSA) – Il voto a favore dei Verdi è stato decisivo per il bis di Ursula von der Leyen. E’ quanto emerge da una prima analisi del numero dei voti. La tedesca ha incassato 401 consensi, superando ampiamente la soglia necessaria dei 360. Con l’annunciato sostegno dei Greens, la maggioranza su cui poteva contare con Popolari, Socialisti e Liberali avrebbe raggiunto la quota teorica di 454 voti. Sulla carta i franchi tiratori risultano quindi oltre 50.
UE: MARTUSCIELLO (FI), ‘I VERDI NON HANNO VOTATO VON DER LEYEN’
(Adnkronos) – ”I Verdi non hanno votato Ursula von der Leyen”. E’ quanto afferma il capogruppo di Forza Italia al Parlamento europeo, Fulvio Martusciello. “La von der Leyen – aggiunge Martusciello – partiva da 401 voti e 401 voti ha avuto.
La maggioranza si è mostrata compatta e ha neutralizzato un pò di franchi tiratori che venivano dai socialisti con il costo che è arrivato da Ecr. A giudizio del capogruppo degli azzurri a Bruxelles “è questa la lettura del voto. Senza i Verdi in maggioranza – conclude Martusciello – andremmo spediti verso gli obiettivi della crescita e della competitività”.
UE: FDI, CON OK VERDI E NO CAMBIO PROGRAMMA IMPOSSIBILE NOSTRO APPOGGIO
(LaPresse) – “Le scelte che sono state fatte in questi giorni, la piattaforma politica, la ricerca di un consenso a sinistra, allargato fino ai Verdi, che sono arrivati addirittura ad annunciare un loro voto a favore della presidente von der Leyen, hanno reso impossibile un nostro sostegno”.
Lo ha detto il capodelegazione di Fratelli d’Italia, Carlo Fidanza, in un punto stampa dopo il voto che ha confermato Ursula von der Leyen “Riteniamo che non venga dato seguito a quel forte messaggio di cambiamento che è uscito dalle urne del 9 giugno, è che non viene recepito in alcun modo dagli impegni programmatici della presidente von der Leyen e dalla maggioranza che oggi l’ha sostenuta in quest’aula”, ha aggiunto.
PROCACCINI, ‘VON DER LEYEN SI È CONSEGNATA AI VERDI’
(ANSA) – “I maggiori sconfitti delle elezioni europee, come i Verdi ma anche i Socialisti e i Liberali, sono coloro che hanno preso in mano il destino di Ursula von der Leyen che si è consegnata a loro. Noi avremmo preferito una scelta diversa”. Lo ha detto l’eurodeputato di Fratelli d’Italia e co-presidente di Ecr, Nicola Procaccini, dopo il voto sulla riconferma della presidente della Commissione europea.
UE: LEGA, CONFERMA DI URSULA BRUTTA NOTIZIA PER L’ITALIA
(ANSA) – “La conferma di Ursula Von der Leyen è una brutta notizia per i cittadini europei e per gli italiani in particolare, soprattutto per il pericoloso sostegno di sinistre ed eco-fanatici. Tradito il voto di milioni di elettori che chiedevano il cambiamento e che ora subiranno le scelte scellerate degli estremisti verdi”. Così una nota della Lega.
UE. BONELLI: VOTO VERDI DETERMINANTE, TENUTO FUORI DESTRA E MELONI
(DIRE) – “Il voto dei VERDI europei, compreso quello della delegazione italiana degli europarlamentari Benedetta Scuderi, Ignazio Marino, Cristina Guarda e Leoluca Orlando è stato determinante per fermare l’avanzata della destra e con essa Giorgia Meloni.
La nostra strategia ha funzionato: tenere fuori dal governo UE la destra più estrema, Meloni e difendere gli obiettivi climatici con sostegno a famiglie e imprese. Oggi la destra europea è deflagrata e con essa anche FDI di Giorgia Meloni che esce indebolita, con i suoi punti di riferimento storici che l’hanno abbandonata. Per noi è un successo”. Così in una nota il deputato di AVS, Angelo Bonelli.
Conte: il primo disastro lo avete fatto voi votandola e facendola emergere. Complimenti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Del senno di poi son piene le fosse.
Intanto noi capiamo e cambiamo e non certo per convenienza o per dispetto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti Conte avrebbe votato ancora per lei. Per sostenere la guerra e la corruzione sui vaccini?
"Mi piace""Mi piace"
Che cosa significa “avrebbe”? Te l’ha detto in un orecchio? Abbiamo votato contro sì o no? Tutti ‘sti giri in pista per autoconvincervi e darvi ragione da soli sono patetici…
"Mi piace""Mi piace"
hai ragione a stata la Raggi🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
non ho capito, tentenna rimprovera la Melona perché non ha sostenuto la candidatura della nazi von der leyen?
"Mi piace""Mi piace"
Perchè la meloni ha appoggiato gli aiuti in armamenti all’Ucraina come la Vonder ….quindi perchè votargli contro? Incongruenza… siete d’accordo sulla guerra e quindi perchè votare contro?
"Mi piace"Piace a 1 persona