
(lespresso.it) – Inquietudine, inviti al dialogo e ad abbassare i toni. L’Italia resta sgomenta dopo le notizie arrivate dalla Pennsylvania. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è la prima a intervenire, poco dopo l’attentato cui è scampato l’ex presidente degli Usa Donald Trump, con “l’auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza”. “E’ motivo di grave allarme e forte indignazione”, è la reazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di fronte a questo “gesto di odio e di attacco alla libertà”.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani si dice “sconvolto” da quelle immagini che riportano alla mente gli attentati a Kennedy e Reagan, e per questo invita ad abbassare i toni. Parole di condanna arrivano dai leader del centrosinistra, che chiedono di superare il clima d’odio. Il segretario della Lega Matteo Salvini si scaglia contro chi a sinistra rischia di armare “i deboli di mente”, dando il là a una polemica.
“La violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico – è il monito del Presidente Mattarella – è uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo, del rispetto della vita democratica”. “Gli Stati Uniti, grande democrazia – sottolinea – risponderanno certamente con efficacia e vigore a ogni concezione di violenza”. “Nel dibattito politico, in tutto il mondo, ci sono limiti che non dovrebbero mai essere superati – avverte la premier Meloni -. È un monito per tutti, indipendentemente dallo schieramento politico, per ridare dignità e onore alla politica, contro ogni forma di odio e violenza, e per il bene delle nostre democrazie”. “La violenza politica non deve trovare alcuno spazio all’interno delle nostre democrazie”, interviene la segretaria del Pd Elly Schlein, che esorta: “Ovunque, chi ha a cuore la democrazia, negli Stati Uniti come altrove, deve ora contrastare fermamente ogni tipo di linguaggio di odio e di violenza politica”. Parole cui eco il presidente M5s Giuseppe Conte: “Non ci può essere spazio per l’odio nel confronto democratico”.
“Siamo qui a ringraziare il buon Dio per quei due centimetri, perché staremmo parlando di un mondo diverso se invece dell’orecchio il cecchino avesse colpito l’obiettivo. Spero che questo serva a chi semina parole di odio, di cattiveria contro le destre, contro i fascisti, contro i razzisti”, è la reazione di Salvini, il leader italiano più vicino a Donald Trump, che quindi attacca: “Certi toni violenti della sinistra rischiano di armare i deboli di mente: è successo negli Usa, era capitato anche in Italia contro Berlusconi, mi auguro non ricapiti più”. Parole pronunciate a caldo in tv e rilanciate via social, che hanno alimentato la polemica. “Se continua a fare comunicati stampa dicendo che la sinistra alimenta una politica di odio – è la replica di Avs, con Angelo Bonelli – questo è il classico esempio di quello che la politica non dovrebbe fare. Salvini ha dimostrato ancora una volta quanto sia irresponsabile”. “L’attentato a Trump – replica il Pd con Enza Rando, componente della segreteria – è un episodio gravissimo, sarebbe meglio tacere piuttosto che strumentalizzare”.
rischiano di armare i deboli di mente…..da cui si deduce che lui abbia un arsenale…
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma la sinistra in America dov’è?
"Mi piace"Piace a 2 people
neanche a scavare in profondità, esiste più,
uccisa molti anni fa.
"Mi piace"Piace a 4 people
È morta con Kennedy. Non era propriamente sinistra, ma almeno era un liberalismo più accettabile.
"Mi piace"Piace a 2 people
quindi, il parassitello padano, dovrebbe essere il più amato dalla sinistra.
"Mi piace"Piace a 4 people
annaspa nello stagno ridotto a pozzanghera sperando che la pioggia gli porti un po’ di ossigeno ma politicamente sta’ seguendo il destino del duo centrista.🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
E anche per questo mese lo stipendio ce lo siamo guadagnato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il vero mistero è come questa zecca felpata diversamente intelligente fancazzista e nullafacente sia da trent’anni che succhia il nostro sangue. Un mistero paragonabile al terzo segreto di Fatima.
"Mi piace"Piace a 4 people