L’altro giorno era a Londra ospite di Bloomberg Tv, chissà se gratis (resta un mistero metafisico e astruso, tipo la consustanziazione, come possa esistere gente disposta a pagare per sentirlo parlare, quando il 98% degli italiani pagherebbe per farlo stare zitto),

(DI DANIELA RANIERI – ilfattoquotidiano.it) – Siccome alle Europee Renzi col suo partito farlocco ha preso il 3,8% (insieme alla Bonino, quindi da solo varrà sì e no il 2%), è ricercatissimo in tutti i salotti e i consessi europei quale esperto di strategie per vincere le elezioni.
L’altro giorno era a Londra ospite di Bloomberg Tv, chissà se gratis (resta un mistero metafisico e astruso, tipo la consustanziazione, come possa esistere gente disposta a pagare per sentirlo parlare, quando il 98% degli italiani pagherebbe per farlo stare zitto), dove ha sciorinato il suo sapere in 13 minuti di faccette, catastrofi alveolo-palatali, inciampi occlusivi, disastri labiali. La prima notizia è che nell’inglese parlato Renzi è migliorato: se fino a pochi mesi fa era a livello di uno studente di seconda media, adesso supera largamente un ginnasiale con la media del 6. La pronuncia è sempre perforante della barriera ematoencefalica (“evritink” per everything, “uidauz” per without), il because è ancora causa di carpiati, il “th” è la sua bestia nera (“I fink” per I think), ma in grammatica l’uomo da 3 milioni di euro dichiarati ha fatto passi da gigante (deve imparare che in inglese i verbi all’infinito vogliono il “to” davanti, ma ha solo 49 anni). I diciamo contenuti sono sempre gli stessi: io sono all’opposizione di Giorgia Meloni (infatti ne vota tutti gli obbrobri, dalla riforma della Giustizia all’abolizione del Rdc e del reato di abuso d’ufficio), il centrismo è la chiave per vincere le elezioni (lui ne è la prova vivente), Macron ha vinto la sua scommessa (infatti ha perso 86 seggi, Mélenchon e Le Pen ne hanno guadagnati rispettivamente 49 e 53), Starmer ha vinto le elezioni nel Regno Unito (il conduttore lo riprende: “Ma quasi il 70% dei voti è andato altrove”; lui cincischia, cambia discorso). Irresistibile quando dice “credo che Tony Blair sia stato uno dei più grandi leader in termini di risultati” (hai voglia, tra i quali la balla sulle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein con concomitante occultamento di documenti, stando al suo ex ministro della Difesa) e naturalmente non influisce sulla valutazione il fatto di essere appena diventato un collaboratore, si presume prezzolato, del Tony Blair Global Institute.
Naturalmente il conferenziere-consulente-senatore Renzi appartiene a quella parte di umanità che vuole sempre più crescita (in termini di Pil e di sviluppo, mica di progresso): intelligenza artificiale, la Sanità come business che va implementato, i diritti come cosa obsoleta che manco conta nominare; il modello è l’Arabia Saudita, terra dei nuovi Michelangelo (che però verrebbero arrestati in quanto gay) di cui lui è testimonial a suon di petrodollari e che detiene un primato mondiale: condanne capitali, processi sommari, discriminazione contro le donne, torture, sfruttamento del lavoro, abusi sui migranti, sgomberi di massa di residenti le cui case sono state demolite per far posto alle costruzioni faraoniche del principe Mohammed bin Salman, che la Cia e l’Onu ritengono un segatore di giornalisti e che Renzi chiama “Vostra Altezza” e “amico mio”. Comunque, al di là dell’etica (ah: del suo governo si ricorda l’esportazione di un’imponente commessa di bombe verso il regno saudita, che le usa per bombardare i bambini yemeniti), colpisce l’estetica: la cosa più esilarante è l’affettazione che ostenta, imitando quelli che l’inglese lo masticano talmente bene da potersi permettere di calcare vocali, mangiarsi consonanti, aspirare la “h” fino all’iperventilazione (quando dice health care gli si chiudono gli occhi per lo sforzo, si teme l’embolo). Poi siccome è notorio che una volta è stato a cena da Obama, discetta di elezioni americane: “Io ho una grande amicizia per Joe Biden” (che però non ha idea di chi diavolo sia Renzi), e pone il suo diktat: “Not Kamala”, inteso come la Harris, che lui chiama col nome di battesimo perché così usa tra cosmopolitipoliglotti.
"Mi piace"Piace a 6 people
Cervello? Sicuri?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto dal basso di un tombino è bellissimo! Un dio sceso in terra,. !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedrò il video il giorno che avrò bisogno di un emetico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho avuto imbarazzo di stomaco a vedere la foto di renzi e il momento dell’emetico è arrivato molto prima del previsto: similia similibus curantur.
https://www.bloomberg.com/news/videos/2024-07-11/former-italy-pm-renzi-on-meloni-macron-starmer-biden-video
Non sa se si dice “we was” o “we were” (alla fine opta per il primo), non sa dire “decided” ed esce sempre “he decide”, “because” diventa un “bicaaz” fa battutine tristissime per far vedere quanto è figo. Memorabili i suoi “giurnalists”, “evrifiink”, “oder lider”, “Italy have to became”, “it’s complichehehehhhh” e “Məllonee”.
Sul contenuto, era più sensato quando diceva cose incomprensibili tipo “dededededede… SHISH!”
OK, ho rimesso tutto, posso tornare a dormire.
"Mi piace"Piace a 5 people
[Strofa 1]
Non siete Stato voi che parlate di libertà
Come si parla di una notte brava dentro i lupanari
Non siete Stato voi che trascinate la nazione dentro il buio
Ma vi divertite a fare i luminari
Non siete Stato voi che siete uomini di polso
Forse perché circondati da una manica di idioti
Non siete Stato voi che sventolate il tricolore
Come in curva e tanto basta per sentirvi patrioti
Non siete Stato voi né il vostro Parlamento di idolatri
Pronti a tutto per ricevere un’udienza
Non siete Stato voi che comprate voti con la propaganda
Ma non ne pagate mai la conseguenza
Non siete Stato voi che stringete tra le dita
Il rosario dei sondaggi sperando che vi rinfranchi
Non siete Stato voi che risolvete il dramma dei disoccupati
Andando nei salotti a fare i saltimbanchi
[Ritornello 1]
Non siete stato voi
(Voi, voi, voi, voi)
[Strofa 2]
Non siete Stato voi, uomini boia con la divisa
Che ammazzate di percosse i detenuti
Non siete Stato voi, con gli anfibi sulle facce disarmate
Prese a calci come sacchi di rifiuti
Non siete Stato voi che mandate i vostri figli al fronte
Come una carogna da una iena che la spolpa
Non siete Stato voi che rimboccate le bandiere sulle bare
Per addormentare ogni senso di colpa
Non siete Stato voi, maledetti forcaioli impreparati
Sempre in cerca di un nemico per la lotta
Non siete Stato voi che brucereste come streghe gli immigrati
Salvo venerare quello nella grotta
Non siete Stato voi, col busto del Duce sugli scrittoi
E la Costituzione sotto i piedi
Non siete Stato voi che meritereste d’essere estirpati
Come la malerba dalle vostre sedi
[Ritornello 1]
Non siete stato voi
(Voi, voi, voi, voi)
[Strofa 3]
Non siete Stato voi che brindate con il sangue
Di chi tenta di far luce sulle vostre vite oscure
Non siete Stato voi che vorreste dare voce
A quotidiani di partito muti come sepolture
Non siete Stato voi che fate leggi su misura
Come un paio di mutande a seconda dei genitali
Non siete Stato voi che trattate chi vi critica
Come un randagio a cui tagliare le corde vocali
Non siete Stato voi, servi, che avete noleggiato
Costumi da sovrani con soldi immeritati
Siete voi, confratelli di una loggia che poggia
Sul valore dei privilegiati come voi
Che i mafiosi li chiamate eroi
E che il corrotto lo chiamate pio
E ciascuno di voi, implicato in ogni sorta di reato
Fissa il magistrato e poi giura su Dio:
[Ritornello 2]
“Non sono stato io”
(Io, io, io, io)
"Mi piace"Piace a 2 people
Tra le faccette da scolaro che non studiato e cerca di fare il simpatico con la maestra e le castronerie grammaticali ho resistito solo 6s netti. Scusate, lo stomaco non è più quello di una volta…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Non dimentichiamo che qualche anno fa il 42% degli italiani ha riposto fiducia in questo pistola, e non é che già ai tempi fosse un personaggio meno ridicolo dell’attuale (che peraltro continua ad essere un onorevole senatore della Repubblica). Se il ciarlatano ha trovato all’estero nuovi gonzi da imbonire e truffare…peggio per loro, che se lo tengano. Pigliarlo per il coolo per il suo inglese rabberciato mi sembra un po’ misero. Mi piacerebbe tanto conoscere il livello medio dell’inglese parlato di quel 42 percento che l’ha votato e che non ne ha colto, in italiano, la cialtronaggine quando invece era il momento di fermare, disinnescare, questa mina vagante.
"Mi piace"Piace a 6 people