
(DI VINCENZO IURILLO – ilfattoquotidiano.it) – In linea puramente teorica, Chico Forti tra un paio d’anni, nel 2026, potrebbe tornare un uomo libero. Condannato e detenuto per omicidio dal 2000, la strada è quella dell’articolo 176 terzo comma del codice penale: l’ergastolano “può essere ammesso alla liberazione condizionale quando abbia scontato almeno 26 anni di pena”. Beneficio questo subordinato alla buona condotta e a tutta una serie di valutazioni positive sul comportamento tenuto in carcere. Questa strada però potrebbe essere interrotta dalle valutazioni che daranno i giudici della vicenda emersa in queste settimane e che riguarda la rivelazione di un detenuto, il quale ha raccontato di una richiesta ricevuta da Forti di zittire Travaglio e Lucarelli. Su questa versione indaga la procura di Verona, che ha aperto un fascicolo senza reati né indagati. L’unica fattispecie al momento ipotizzabile è l’articolo 115 del Codice penale: “Accordo per commettere un reato”. Non prevede alcuna pena ma qualora “l’istigazione non sia stata accolta, e si sia trattato d’istigazione a un delitto, l’istigatore può essere sottoposto a misure di sicurezza”. Come la libertà vigilata per chi è a piede libero o come altre misure restrittive per i detenuti, che però, appunto, spettano al giudice di sorveglianza. Da questo dipenderà anche la permanenza di Forti in carcere.
“può essere ammesso alla liberazione condizionale quando abbia scontato almeno 26 anni di pena. Beneficio questo subordinato alla buona condotta e a tutta una serie di valutazioni positive sul comportamento tenuto in carcere. “
A maggior ragione, la vicenda della presunta istigazione o minaccia appare come un chiacchiera infondata. Nemmeno uno sciocco patentato rischierebbe così tanto di perdere l’eventuale beneficio dopo essere stato tirato fuori da un posto nel quale il naso fuori non glielo avrebbero fatto mettere. Beneficio che, tra l’altro, certo non gli potrebbero far perdere un paio di giornalisti con un articolo polemico indirizzato poi alla Meloni.
"Mi piace""Mi piace"
BENE. tra due anni avremo un nuovo ospite fisso in tutti i talk ed un nuovo parlamentare.
"Mi piace""Mi piace"