Nel gennaio 2024 la Russia ha rivendicato la distruzione di un Samp-T italiano, il sistema di difesa antiaerea più costoso e sofisticato di cui l’Italia disponga con tempi di consegna lunghissimi.

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Nel gennaio 2024 la Russia ha rivendicato la distruzione di un Samp-T italiano, il sistema di difesa antiaerea più costoso e sofisticato di cui l’Italia disponga con tempi di consegna lunghissimi. Più volte questa rubrica ha sollevato la questione chiedendo al ministro della Difesa, Guido Crosetto, di pronunciarsi a riguardo: è vero che la Russia ha distrutto un Samp-T italiano? Questa risposta non è mai giunta. Dunque, vi sono elementi sufficienti per ritenere che la Russia abbia realmente distrutto il primo Samp-T italiano e che Crosetto stia consegnando un secondo Samp-T all’Ucraina perché il primo non c’è più o è a brandelli. Le considerazioni da fare sono numerose.
La prima è che potremmo essere in errore. Se così fosse, la colpa sarebbe di Crosetto. Nascondendo tutto ciò che accade alle armi italiane in Ucraina, Crosetto costringe gli studiosi di sicurezza internazionale a procurarsi le informazioni nei modi più complicati, incerti e precari. Le informazioni sono indispensabili per sottoporre il potere pubblico al controllo democratico. Se il ministro della Difesa fa sparire le informazioni, ecco che sparisce anche la possibilità del controllo democratico. La seconda considerazione ha a che vedere con la vera ragione per cui Crosetto nasconde agli italiani le armi che invia a Zelensky e la loro “fine”. Secondo Crosetto, l’invio degli armamenti deve essere secretato “per ragioni di sicurezza nazionale”. Ma è falso giacché Putin conosce perfettamente le armi che l’Italia dà a Zelensky. Soltanto gli italiani non sanno niente. I russi non votano per eleggere il governo italiano; gli italiani, invece, sì. Ne consegue che i primi possono sapere tutto delle armi che Zelensky riceve da Crosetto mentre i secondi non devono sapere niente. Soltanto gli italiani devono rimanere all’oscuro dei fatti. Crosetto non pone il segreto sulle armi che invia in Ucraina per “motivi nazionali”, ma per interessi elettorali, Se gli italiani sapessero che Crosetto sta distruggendo il loro sistema di difesa aerea, perderebbe voti.
La terza considerazione riguarda il fallimento totale della strategia di Crosetto, il quale aveva assicurato che l’esecrazione della diplomazia e il solo invio di armi avrebbe protetto la vita dei civili ucraini. Ma il bombardamento russo dell’ospedale pediatrico Okhmatdyt a Kiev conferma che i civili ucraini vengono uccisi copiosamente. I fatti dimostrano che questa rubrica ha avuto ragione: il modo migliore di proteggere la vita dei bambini ucraini era la mediazione diplomatica da avviare prepotentemente sin dal primo giorno di guerra. Crosetto, invece, ha sempre assicurato che gli ucraini sarebbero stati protetti dalle armi della Nato molto più che dalla diplomazia. Infatti, Crosetto non ha mai fatto nulla per favorire un incontro tra Meloni e Putin come quello che Putin ha appena avuto con Orban. Per ogni proiettile della Nato che l’Ucraina lancerà contro la Russia, la Russia lancerà dieci proiettili contro l’Ucraina. Questa è la regolarità che governa la guerra. Concludiamo con una nuova previsione: grazie alle nuove armi che Crosetto si accinge a dare a Zelensky, l’Ucraina sarà sempre più distrutta, i morti ucraini saranno sempre più numerosi e l’Ucraina perderà sempre più territori. Come se non bastasse, gli italiani rischiano di ritrovarsi senza difesa aerea mentre la corsa verso la Terza guerra mondiale prosegue. Giorgia Meloni ha sempre detto che gli italiani non pagheranno niente per questa guerra. Eppure, l’intero sistema Samp-T ha un costo abnorme, che pagheranno gli italiani.
E invece, secondo questo genio dei video in diretta dalla sua utilitaria, non inviando più armi l’ Ucraina sarà salva. Alla mercé di uno sporco assassino di donne e bambini, criminale di guerra, ricercato internazionale, divo del fan-club di tutti i partiti neonazisti europei e punta di diamante dell’ asse mondiale dei dittatori, ed a cui fra l’ altro non frega nulla di qualsivoglia trattativa.
Una prece.
"Mi piace""Mi piace"
mangiato pesante?
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma infatti: ha stato Putin a fare un decreto presidenziale in cui si intimava a chiunque di non trattare con il governo avverso, no?
Frankie, ti prego, fai qualcosa: ferma con il tuo corpo almeno un proiettile russo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma tu non ti eri imbarcato su una qualsiasi nave dell’invincibile flotta del mar Nero? Tranqui, che quel sacrosanto decreto ci ha visto lontanissimo: la modalità di trattativa dell’Assassino è: “quello che è tuo è mio, quello che è ancora tuo sarà mio, quello che non potrà mai essere mio non sarà neanche tuo perchè lo raderò al suolo (collaudato modello Aleppo)”.
Ma che discuto a fare con chi prende lo stipendio in bitcoin e rubli da triangolazioni internazionali lavorando da remoto dalla stanzetta della mamma?
"Mi piace""Mi piace"
Sì, esatto, una prece. Per lo stato del tuo cervello
"Mi piace"Piace a 2 people
“il bombardamento russo dell’ospedale pediatrico Okhmatdyt a Kiev conferma che i civili ucraini vengono uccisi copiosamente.”
sembra che il bombardamento dell’ospedale pediatrico sia da attribuire ad un patriota difettoso sparato dalla contraerea ucraina, ma che venga artefatto per scopo di propaganda,
le nebbie di guerra servono per gli allocchi
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto il filmato dell’impatto e secondo me, quello era per davvero un missile cruise russo. Troppo potente come esplosione per essere un qualsiasi tipo di antiaerea, al limite un ordigno pesante tipo un S-300 (no, il Patriot proprio no, non ha quel tipo di alette e comunque la testata non è poi così grossa).
Però una cosa è sicura: i russi NON colpiscono deliberatamente infrastrutture civili usate SOLO da civili.
A differenza degli ucrunazi e dei loro degni sodali israhelliani che invece ammazzano civili ogni volta che possono farlo e lo fanno in maniera intenzionale (vedesi gli ospedali palestinesi trasformati in rottami o addirittura in fosse comuni).
Il totale delle vittime civili della guerra russo-ucraina è decine di volte inferiore rispetto a quello della strage di Gaza, questo è sicuro.
Anche se certo non consola le vittime di questo o di quel missile, anche se era stato sicuramente inviato per colpire qualcos’altro, come lo stabilimento Artyom centrato da 6 missili cruise in rapida sequenza.
Ipotesi? Forse un errore di coordinate. Oppure un missile abbattuto dalla contraerea anche se mi sembra che l’assetto era troppo da ‘attacco in picchiata’.
O forse gli ucraini nascondevano qualcosa di militare anche lì?
Chissà.
Resta l’ennesima tragedia che doveva essere evitata, e lo sarebbe stato se nell’aprile del 2022 si fosse arrivati ad un accordo, senza che gli USA e UK si mettessero in mezzo insultando Putin e aizzando Zelensky contro la Russia.
"Mi piace"Piace a 8 people
esperti OCCIDENTALI confutano alcune immagini dichiarandole bellamente ritoccate,
QUELLO che ha colpito l’ospedale invece è un missile di difesa aerea NASAMS.
Lo dicono addirittura fonti interne ucraine.
"Mi piace""Mi piace"
Adriano, abbi pazienza: la testata di un NASAMS è più o meno quella dell’AMRAAM standard da circa 20 kg. A giudicare dai danni subito in zona lì è detonata una testata almeno pari a quella di un S-300 e forse superiore (150-400 kg a seconda del tipo di esplosivo).
Poi se tu pensi che una devastazione del genere l’abbia fatta una carica da 6,8 kg di esplosivo HMX (equivalente di circa 10-12 kg di TNT) fai pure.
Questo è uno studio dell’efficacia della testata originale da circa 20 kg del missile.
L’effetto è sopratutto quello della frammentazione, la carica esplosiva è giusto giusto quel che serve per sparare via i ‘pallettoni’ (cubetti di tungsteno) alla massima velocità possibile.
/tardir/tiffs/a379702.tiff (dtic.mil)
"Mi piace""Mi piace"
io non sono un esperto, mi baso su considerazioni di altri.
Poi c’è lo storico, cioè che tutte le volte che hanno accusato i russi, le fonti ucraine e della Nato si sono dimostrate bugiarde e propagandistiche, l’elenco è molto lungo, ma la memoria è corta.
"Mi piace""Mi piace"
Adriano, io ti dico quel che ho visto e le valutazioni tecniche che posso dare.
Che poi i russi siano stati accusati erroneamente è verissimo, vedi il missile S-300 in Polonia.
E onestamente, non penso che in Russia ci sia qualcuno così pazzo da mandare un missile contro un ospedale pediatrico proprio mentre è ancora attiva l’eco di Orban per la visita a Mosca, trasformando un periodo molto favorevole per Putin in un autogol clamoroso.
Specie considerando che in questi 2 anni i russi hanno fatto una grande attenzione a limitare il numero delle vittime civili. Ora che hanno asfaltato persino le difese aeree di Kiev viene fuori il peggior disastro mediatico dai tempi di Bucha?
Molto, molto strano.
Solo che, come ti ho detto prima, non penso proprio che sia stato un NASAM a fare quel danno. Magari è stato un missile abbattuto dalla difesa ucraina. Ma sarei bugiardo se dicessi di conoscere la verità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Segui il canto della grande sirena.
Guarda verso l’orizzonte
E osserva il mare e le sue
lunghe scie dorate.
Osserva il cielo e guarda le nubi, sono i messaggeri di aria salata che cantano ai venti
Le storia alla
bella sirena avvolta fra le nubi che le restavano sui seni, sulle coda e sul sorriso.
Lei va, pazza, nel grande azzurro sempre mare, sempre cielo e profondità silenziose .
Ascolta la sirena che si inabissa, sa vedere nel profondo e ti cerca con un canto che si ode fra le onde.
Pazzo l’uomo che la potrà inseguire e cercare nel grande azzurro , nel grande mare.
Se Lei vorrà si farà trovare,
Ma non ti illudere che ti saprà amare,
Un canto profondo e celeste che non puoi vedere.
Non posso più leggere, ogni parola salta da una panca e fa un belato.
Non posso più soppesare le parole, se poi son d’amore
Non posso più a volare,
Volare e volare verso l’amore,
Volare e volare lasciando parole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pazzo l’uomo che si innamorerà della bella sirena, poiché si perderà mentre la cercherà invano.
"Mi piace""Mi piace"
Sembra che ogni sistema SAMP-T costi 800 MILIONI di €.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La quarta considerazione e’ che quanto dichiarato dai russi sia la classica balla da propaganda bellica . Intanto “Un missile russo Kh-101 era puntato direttamente sull’ospedale pediatrico di Kyiv, ecco tutte le prove nei video e foto. “. Attesa la reazione indignata con alti ululati della Basile,ma ci si accontenta anche di pigolii, sussurri,sospiri, mormorii. Temo invece ci sara’ il solito silenzio della Sacerdotessa del pietismo a senso unico.
"Mi piace""Mi piace"
I canali filo-ucraini su #X e #Telegram ammettono a malincuore che l’ospedale pediatrico a #Kiev è stato colpito da un missile della contraerea.
"Mi piace"Piace a 1 persona
certo sparare un missile che costa $3.5 millioni per distruggere una cosa di nessuna utilità è proprio dei russi, non come gli ucro-nazi che i missili glieli regalano e li mandano contro le spiaggie della Crimea, ma non erano i loro connazionali?
o forse quelli che controllano i missili Nato è personale Nato camuffato?
"Mi piace"Piace a 2 people
Personalmente penso e lo crederò fino in fondo che armarsi di odio verso chi non la pensa in modalità simile, forte anche dei ruggenti momenti a manovrare questi Ordigni micidiali, con una prepotenza che rasenta l’, istinto della belva e l’istinto della bestia, bestia e belva non sono lo stesso animale e quindi anche i loro istinti saranno diversi.
Attaccare in modo legale acquisisce subito il tono politico che si fa grosso e grasso quando la voce fuori dal coro stona! Stona e fa stecche garrule che neanche un gallo alle cinque di mattina.
La nota ai margini avrebbe senso se io ricevessi compensi, ma essendo la mia natura una natura eclettica a mille, mi è molto difficile restare sul solco degli articoli di settore che spiegano il fare e il da farsi su beni pubblici , beni che sono sotto la tutela delle amministrazioni.
Anch’io vorrei perdonare.
Anch’io sento una potentissima ingiustizia che però l’attuale regola Aurea della Giustizia rimanderebbe ale calende greche, presi come sono ad ipotecare ettari , fattorie, pensare a strade , nuovi centri abitativi in una dimensione sociale che tende verso la Guerra, se la signora Guerra e la Signora Colloca , fossero la stessa Signora, o meno io non saprei, ma a questo punto, neanche mi interessa.
Non avevo niente e continuerò a averlo. Se la Fattura a Malocchio, si potesse fatturare si potrebbe pensare anche ad un Tribunale dei Pegni, .
ma cosa dice? Cosa va dicendo?
"Mi piace""Mi piace"
Appoggiare la forza della presunzione di arroganza non indebolisce la Presunzione di innocenza o la rafforza?
Presunzione di arroganza è ormai un istituto comprensivo attorno a Missili in grado di fare Tabula Rasa in ettari quadri e in Km quadri?
Settore speciale che non alberga nel cuore ma nel borsello e nella sempiterna formula io penso e scelgo per me , che il resto faccia ciò che vuole e ciò che Crede?
Quale è il confine che decreta un livello di conoscenza in un altro se la conoscenza fa sempre più paura , ad un uomo dalla mente piccola, calcificata con l’anima piena di denaro, forse, che scambia l’amore di una donna con un pallone?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 5 people
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEJ LAVROV, METTE SOTTO ACCUSA IL PATTO DI DESISTENZA CONTRO LA DESTRA FRANCESE: “SONO ELEZIONI CHE NON ASSOMIGLIANO MOLTO ALLA DEMOCRAZIA. IL SECONDO TURNO È STATO CONCEPITO PROPRIO PER MANIPOLARE LA VOLONTÀ DEGLI ELETTORI” 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣Scommetto che qualcuno degli utili idioti antioccidentali gli dara’ ragione comunque…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dietro la regia, sembra ci siano gli onnipresenti rothchild,
chissà come si fa a pensare cose così assurde,
quando si hanno personaggi come Ed che scoprono le fake news
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando gli occidentali sono come @ED, come si fa a non essere antioccidentali?
Ripubblico anche qui (solo il link):
https://ilsimplicissimus2.com/2024/07/08/la-resurrezione-di-macron/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Citofonare Nemtsov 😀 😀 😀 😀 😀
"Mi piace""Mi piace"
scommettiamo che gli utili idioti ti daranno ragione?
"Mi piace""Mi piace"
Ed
visto che tu sei bene informato(🤡) cosa ne pensi delle dichiarazioni del generare israeliano del n° ,186 000 + di vittime palestinesi e delle vittime israeliane causate dall’esercito dei democratici israeliani durante l’attacco di Hamas?
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’unica cosa certa e’ che durante una guerra le balle sono numerose quanto i proiettili ed esattamente come essi, sono un’arma.
"Mi piace""Mi piace"
Ed
“Durante una guerra le balle sono numerose quanto i proiettili”
ma tu te le bevi tutte, senza tralasciarne alcuna,
"Mi piace""Mi piace"
Beato te che conosci Come Vanno Davvero Le Cose Nel Mondo senza ne’ dubbi ne’ incertezze alcune. Non e’ da tutti, e’ roba da profeti, sciamani, indovini , esseri superiori.
"Mi piace""Mi piace"
A dire il vero, qui l’unico con l’arietta da sciamano sei proprio tu, tosa erba…
"Mi piace"Piace a 2 people
Nooooooo, qui c’e’ gente che vive di Certezze Assolute e Insindacabili, che 30” dopo qualunque evento sa esattamente come e perche’ si e’ verificato e non sbaglia mai. Pregasi caldamente di rivolgersi altrove.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ed
qui di certezze c’è n’è una,
visto che sei tu che si beve tutto quello che la psyop distribuisce tramite MSM
prova a fare ricerca invece di berti tutto ciò che TV e giornali di regime ti inculano h24
"Mi piace"Piace a 1 persona
generale
"Mi piace""Mi piace"
La macchina della propaganda occidentale – alla vigilia del vertice della NATO a Washington, DC – è viva e vegeta come un kickboxer tailandese con resoconti mozzafiato come questo, “ La Russia colpisce l’ospedale pediatrico con uno sbarramento mortale in tutta l’Ucraina”. Questo è il NY Times. titolo – prima pagina, attenzione – ma potresti vedere lo stesso messaggio su tutti i principali giornali statunitensi, britannici ed europei. Diavolo, anche Al Jazeera è salita a bordo per strombazzare la “notizia”. Ecco la versione del New York Times. Viene ripetuto quasi testualmente in tutti i principali giornali occidentali:Il più grande ospedale pediatrico dell’Ucraina è stato distrutto lunedì da un missile russo, scuotendo Kiev, la capitale, con immagini di bambini insanguinati e feriti, e mandando centinaia di persone a correre sul posto per aiutare a rimuovere il metallo contorto e il cemento frantumato in una disperata ricerca di sopravvissuti.Lo sciopero degli ospedali faceva parte di una raffica di bombardamenti da parte di Mosca in tutto il paese, incluso uno degli attacchi più mortali a Kiev dai primi mesi di guerra. Almeno 38 persone sono state uccise in tutto il paese, di cui 27 a Kiev. Più di 100 persone sono rimaste ferite. L’aeronautica ucraina ha dichiarato di aver abbattuto 30 dei 38 missili lanciati dalla Russia durante l’attacco, iniziato a metà mattinata.”L’attacco è stato massiccio, combinato con l’uso di missili aerei, balistici e da crociera”, ha detto Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare di Kiev. “I missili hanno volato sulla capitale a ondate e da diverse direzioni”.In ospedale, un medico e un altro adulto sono stati uccisi e almeno altre 10 persone sono rimaste ferite, tra cui sette bambini, hanno detto i funzionari locali. Almeno tre bambini sono stati estratti dalle macerie, ha detto l’agenzia di servizi di emergenza dell’Ucraina.Questo è un dieci sia sulla scala dell’ipocrisia che della propaganda. Controllalo tu stesso. Fate una ricerca su Internet su quanto segue: “L’Ucraina colpisce Sebastopoli”. Solo una copertura superficiale. Nessun titolo a tutto volume sul New York Times o sul Financial Times o su qualsiasi altro giornale importante. Ignoralo. Ma questo? Copertura intensa.C’è solo un problema con la storia: sono delle CAZZATE. L’ospedale pediatrico è stato colpito da un missile di difesa aerea vagante lanciato dall’Ucraina. Ops! Ciò che è veramente significativo è che la copertura giornalistica degli altri siti colpiti dai missili russi a Kiev è stata ZERO. Tu sai perché? Perché erano obiettivi militari e probabilmente ci furono vittime occidentali. La Russia ha sferrato questo colpo alla luce del giorno durante l’orario di lavoro per infliggere il massimo delle perdite a coloro che sono impegnati nella produzione o nella riparazione di armi.Le autorità ucraine hanno mentito anche sul numero di missili russi abbattuti. L’aeronautica ucraina ha affermato di aver abbattuto 30 dei 38 missili russi. Guarda i seguenti video. Si possono vedere almeno cinque attacchi missilistici russi riusciti a Kiev, comprese alcune esplosioni secondarie, che normalmente sono associate a un deposito di armi. (Vedremo per quanto tempo YouTube consente al primo video di rimanere online. Pubblicherò anche su BitChute.)Passando al genocidio dei palestinesi da parte di Israele, la rivista medica britannica The Lancet, ha pubblicato uno straordinario rapporto sul numero di palestinesi che sono morti o moriranno a causa della campagna omicida di Israele :Fino a 186.000 palestinesi potrebbero essere uccisi direttamente o indirettamente dalla guerra di Gaza , ha previsto la rivista medica britannica Lancet.”Anche se il conflitto dovesse finire immediatamente, nei prossimi mesi e anni continueranno a essere registrati molti decessi indiretti dovuti a malattie riproduttive, trasmissibili e non trasmissibili”, riporta la rivista.Il bilancio delle vittime potrebbe superare questa cifra, si legge, “data l’intensità di questo conflitto; infrastrutture sanitarie distrutte; grave carenza di cibo, acqua e riparo; l’incapacità della popolazione di fuggire verso luoghi sicuri; e la perdita di finanziamenti all’Unrwa [l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi], una delle pochissime organizzazioni umanitarie ancora attive nella Striscia di Gaza”.
"Mi piace"Piace a 3 people
La versione russa e’ SEMPRE per definizione Verita’ ( Pravda, non a caso , giornale molto obiettivo ) Assoluta Rivelata, come ai bei tempi di Baffone. Spasibo tovarish !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi come ti sbaglio,
questa è la versione ammeri-cana,
da un ex analista Cia,
larry g.
"Mi piace"Piace a 2 people
e questa è la versione ucraina
I canali filo-ucraini su #X e #Telegram ammettono a malincuore che l’ospedale pediatrico a #Kiev è stato colpito da un missile della contraerea.
Mai Dar credito al Msm?
"Mi piace"Piace a 1 persona